DIRETTA CHIEVO FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-4)

Chievo Fiorentina Primavera 0-4: è finita con un trionfo viola la partita della prima giornata del campionato 1. Nel secondo tempo la Fiorentina di Emiliano Bigica ha cambiato marcia e rotto gli indugi, e con tre gol in 20 minuti ha affondato il Chievo prendendosi anche il poker all’ultimo secondo; grande protagonista l’attaccante serbo Dusan Vlahovic, autore di una doppietta con primo gol su cross di Montiel e secondo a sfruttare al meglio un lancio di Toure e presentarsi da solo davanti a Caprile. Al 60’ Vlahovic aveva avviato l’azione del vantaggio, andando a saltare due uomini sulla linea di fondo e toccando al centro per l’accorrente Marco Meli, che non aveva avuto difficoltà a insaccare; al 94’ la quarta rete con autore Tofol Montiel che, protagonista di un ottimo precampionato con la prima squadra, ha illuminato la platea anche oggi e dimostra di poter essere una stella in questa Fiorentina Primavera, che nel frattempo ha iniziato alla grande la sua stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CHIEVO FIORENTINA PRIMAVERA (0-0): INTERVALLO

Chievo Fiorentina 0-0: intervallo a Sommacampagna, dove nel posticipo della prima giornata del campionato 1 le due squadre sono ancora inchiodate sul risultato di 0-0. La partita però è decisamente piacevole, e ricca di opportunità: è di fatto mancato solo il gol alle due squadre in campo. La Fiorentina è partita meglio cavalcando il talento di Montiel, ma la prima vera occasione l’ha avuta il Chievo con una conclusione volante di Juwara che ha trovato la pronta risposta di Brancolini. Il quale ha dovuto disinnescare, stavolta più facilmente, una conclusione dello stesso Juwara sei minuti più tardi; la Fiorentina si è svegliata al 24’ con Antzoulas che ha impattato di testa un cross al bacio di Montiel ma ha trovato la grande risposta di Carpile, al 40’ clamoroso errore di Vlahovic tutto solo davanti al portiere del Chievo, ma l’attaccante viola era comunque un fuorigioco. Un minuto più tardi terzo episodio del duello tra Juwara e Brancolini: uscita a vuoto del portiere ma colpo di testa alto del calciatore del Chievo. Tra poco torneremo in campo e vedremo come procederà questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chievo Fiorentina Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: dunque un appuntamento in chiaro per tutti, sul canale 60 del vostro telecomando mentre gli abbonati alla televisione satellitare di Sky potranno accedere al canale 225 del decoder. Ricordiamo anche che l’emittente mette a disposizione senza costi aggiuntivi il servizio di diretta streaming video: visitando il sito www.sportitalia.com si potrà seguire la partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA CHIEVO FIORENTINA PRIMAVERA (0-0): IN CAMPO

Chievo Fiorentina Primavera sta finalmente per cominciare: abbiamo detto in precedenza che i viola hanno perso alcuni elementi importanti della rosa che ha raggiunto la finale lo scorso anno. Quattro colonne hanno lasciato: promozione in prima squadra per il capitano Abdou Diakhaté e l’esterno offensivo Riccardo Sottil – figlio d’arte – che l’anno scorso aveva segnato 13 gol e distribuito 9 assist tra stagione regolare e fase finale. Ha salutato anche il portiere Michele Cerofolini, riserva dell’Italia Under 19 finalista agli ultimi Europei: è andato in prestito al Cosenza, dove si giocherà il posto da titolare con Umberto Saracco. Soprattutto, Emiliano Bigica non avrà più a disposizione il bomber Gabriele Gori, anche lui in Serie B con la maglia del Foggia – naturalmente a titolo temporaneo: 20 gol e 8 assist in 31 partite, un bottino davvero importante per un giocatore che già l’anno precedente, pur facendo da riserva a Jan Mlakar, aveva infilato 8 reti. Adesso però la parola passa al campo: mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà in questo interessante posticipo del lunedì al Comunale di Sommacampagna, Chievo Fiorentina Primavera prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Come protagonista di Chievo Fiorentina Primavera scegliamo Paolo Mandelli, cui abbiamo accennato in precedenza: il milanese è al primo anno come allenatore dell’Under 19 veneta dopo quindici stagioni con il Sassuolo, portato come detto anche al successo nel Torneo di Viareggio. Nel corso dei tre lustri neroverdi, Mandelli è stato anche chiamato a fare da traghettatore in prima squadra: nel 2011 per poche partite di Serie B, sostituendo Angelo Gregucci e salvando la squadra. Poi, nel gennaio 2014, quando Eusebio Di Francesco era stato esonerato: Mandelli però aveva solo diretto gli allenamenti in vista della firma di Alberto Malesani – che dopo sole cinque giornate è stato sostituito nuovamente da Di Francesco – e dunque non è mai arrivato ad allenare in Serie A, dove però ha fatto la sua apparizione come attaccante dell’Inter (una partita) e del Foggia di Zdenek Zeman. A Sassuolo ha giocato gli ultimi due anni della carriera, ma le maggiori soddisfazioni se le è tolte a Modena: qui in cinque stagioni ha centrato la doppia promozione dalla Serie C1 alla Serie A e vinto la Supercoppa della terza divisione. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Negli otto precedenti di Chievo Fiorentina Primavera, i viola comandano con la metà delle vittorie, a fronte di tre pareggi e una sola sconfitta, quella dello scorso anno in Toscana (2-3). Va però detto che in una occasione, vale a dire la semifinale del 2014 nell’anno in cui i veneti hanno poi vinto lo scudetto, dopo 120 minuti era terminata con un clamoroso 3-3 ma poi i veneti avevano avuto la meglio ai calci di rigore, dunque almeno tecnicamente sarebbero due i successi dei gialloblu. Quella partita si era giocata al Romeo Neri di Rimini; se ci riferiamo alle sole partite giocate in Veneto dobbiamo parlare di due episodi, la vittoria viola dello scorso aprile (reti di Gabriele Gori e Riccardo Sottil su rigore, momentaneo pareggio di Massimo Bertagnoli per il Chievo) e un 1-1 che risale addirittura al marzo di undici anni fa. Curioso notare come per ben quattro volte le due formazioni si siano incrociate nei playoff o in Coppa Italia: in quest’ultima competizione il precedente risale agli ottavi di tre anni fa, la viola sotto 0-2 dopo 24 minuti aveva ribaltato tutto in mezz’ora trovando con Luzaydio Bangu su rigore, al 92’, il gol del 3-2 ma Sofian Kiyine, oggi nella prima squadra del Chievo, aveva portato clamorosamente la partita ai supplementari, dove Abdou Diakhaté aveva finalmente deciso. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Chievo Fiorentina Primavera, partita che verrà diretta dal signor Perenzoni, è il posticipo della prima giornata nel campionato 1 2018-2019: si gioca alle ore 15:30 di lunedì 17 settembre presso il Comunale di Sommacampagna. Si torna in campo anche per questo torneo Under 19, che dallo scorso anno prevede il girone unico e due campionati distinti, con promozioni e retrocessioni; il Monday match vede la presenza di una delle favorite per lo scudetto, la Fiorentina che ha raggiunto la finale lo scorso giugno e dunque aspira se non altro a tornare nelle prime quattro della fase finale. Il Chievo ha lottato per i playoff durante tutta la stagione, ma all’ultimo ha dovuto cedere e ha chiuso in ottava posizione, chiaro dunque quello che sarà il traguardo dei veneti e cioè quello di arrivare alla post season.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’anno scorso la Fiorentina aveva disputato una grande stagione: quarta al termine delle 30 giornate, con un solo punto di ritardo dalla Roma, finalista grazie alle vittorie su Torino e Atalanta con un totale di 6 gol segnati a fronte di uno solo subito. L’Inter si è purtroppo dimostrata superiore, ma i viola quest’anno ci riproveranno sapendo di avere tutto per riuscire, anche se alcuni dei protagonisti di quella grande cavalcata non fanno più parte del progetto. Lo è invece l’allenatore, Emiliano Bigica che inizia il suo secondo anno alla guida della Primavera viola; il Chievo invece si è affidato a Paolo Mandelli, reduce da quindici anni con le giovanili del Sassuolo e vincitore del Torneo di Viareggio nel 2017. Il traguardo come detto è quello di tornare a disputare i playoff: il Chievo Primavera negli ultimi anni è diventato una grande realtà del calcio giovanile, riuscendo a centrare ottimi risultati come lo scudetto nel 2014, ma ultimamente ha vissuto un calo non riuscendo più a far crescere talenti davvero in grado di fare la differenza.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO FIORENTINA PRIMAVERA

Tanti giocatori del Chievo dello scorso anno non ci sono più; squalificato il terzino destro Glarey, in difesa avremo Michelotti al centro con Kaleba con Pavlev a destra e Leonardo Costa che si muove a sinistra, centrocampo formato da Rabbas e Bertagnoli che accompagnano Ndrecka che potrebbe essere utilizzato in qualità di regista basso. Nel tridente offensivo gli esterni sono gli stessi della scorsa primavera e cioè Vignato e Juwara; la prima punta potrebbe essere Eyram Leveh. Tre confermati nella Fiorentina: il terzino destro Ferrarini, la mezzala Lakti e l’esterno offensivo Meli. Con Sottil e Diakhate promossi in prima squadra, cambia quasi tutto con Brancolini in porta, Simonti a sinistra e i due centrali che saranno Gillekens e Antzoulas. Spazio a Koffi e Medja in mezzo al campo, che se la giocano però con altri elementi della rosa viola; così davanti, dove Salvatore Longo sarà il centravanti mentre Luiz Fernando agirà sulla corsia mancina.