DIRETTA GALATASARAY LOKOMOTIV MOSCA (3-0): TRIS DI INAN SU RIGORE!

Il raddoppio arrivato su calcio di punizione nel momento in cui la Lokomotiv Mosca stava esercitando la sua massima pressione spezza di fatto le gambe alla compagine russa di Semin che comunque prova a tenere viva nel finale la partita quando il Galatasaray resta in dieci uomini all’87’ per l’espulsione di Ndiaye: prima comunque i giallorossi erano andati vicini al tris ancora con Rodrigues e poi con lo stesso Ndiaye che esce anzitempo per un doppio giallo che comunque non inficia il risultato. Anzi, i ragazzi di Terim non soffrono più di tanto e al termine del lungo recupero usufruiscono pure di un calcio di rigore causato dal numero uno Guilherme, che viene anche sanzionato col “giallo”: dopo altri due minuti finalmente Inan può calciare, spiazzando il portiere, e siglando il 3-0 finale col quale il Galatasaray comincia col botto il suo girone di Champions League, infliggendo una punizione oltremodo severa ai russi che pure per larghi tratti erano rimasti in partita, salvo poi crollare alla distanza. (agg. di R. G. Flore)



ECCO IL RADDOPPIO DI DERDIYOK!

Dopo i primi minuti in cui la Lokomotiv Mosca sembrava padrona del campo e il Galatasaray in ambasce, costretto a difendersi nel suo fortino, a suonare la carica per i giallorossi è al 65’ Belhanda che ci prova con un gran tiro sul quale Guilherme si riscatta per la papera sull’1-0 e salva: ma è solo il preludio al raddoppio, un po’ beffardo, del Cimbom con lo svizzero Dediyok che solo due minuti dopo si incarica di battere una punizione dal limite e disegna una traiettoria imprendibile per l’estremo difensore della Lokomotiv. 2-0 e Turk Telekom Arena in delirio dopo i fantasmi visti a inizio ripresa! Subito il raddoppio, Semin corre ai ripari o almeno ci prova inserendo Eder al posto di Ignatjev e incrementando il peso offensivo dei rossoverdi. Ma ora l’inerzia del match è tutta a favore dei turchi che vanno persino vicini a un tris non propriamente meritato con Akbaba al 71’ (colpo di testa su cui è ancora bravo Guilherme) e poi ancora con Garry Rodrigues al 76’; intanto Terim toglie Belhanda e decide di mandare in campo in questo finale Maicon per guadagnare secondi e inserire forze fresche. (agg. di R. G. Flore)



MIRANCHUK SFIORA IL PARI!

La ripresa alla Turk Telecom Arena si apre con gli stessi effetti del primo tempo: dunque né Terim, né Semin soprattutto hanno ritenuto necessario effettuare delle sostituzioni. E comunque sembra riproporsi il canovaccio del primo tempo, con i russi a spingere sull’acceleratore per cercare il pari e il Galatasaray troppo timoroso e attento solo a difendere l’esiguo vantaggio. E infatti al 5’ della ripresa la Lokomotiv Mosca sfiora l’1-1 con un gran tiro di Miranchuk, segno che il vento è cambiato: tuttavia, sulla conclusione dell’esterno destro è bravo Muslera a salvare il Cimbom che non riesce più a tenere il pallone e lascia l’iniziativa praticamente solo agli ospiti. Primi segni di vita dei giallorossi si hanno al 53’ quando Akbaba suona la carica con un tiro che mira soprattutto ad alleggerire la pressione, e 60 secondi dopo a provarci è pure Nagatomo che però viene pescato in posizione di offside. Passano solo due minuti ed è Ndiaye ad impegnare severamente Guilherme che si tuffa ed evita un beffardo 2-0 ai suoi. (agg. di R. G. Flore)



FARFAN VICINO AL PAREGGIO!

Dopo la chance avuta al 21’ da Fargan e che poteva rimettere in equilibrio il match, la sfida tra Galatasaray e Lokomotiv Mosca si accende: Garry Rodrigues, letteralmente scatenato, al 26’ va ancora vicino alla seconda marcatura della serata servendo bene l’attaccante Derdiyok: sull’altro versante, invece, i russi di Semin sfiorano ancora il punto del pari con Kverkvelia che al 29’ per poco non ne approfitta di una serie di ribattute per freddare Muslera che così si salva. E così attorno alla mezzora i giallorossi di casa sono costretti a rinculare, concedendo quasi in serie quattro corner agli ospiti che non consentono agli uomini di Terim di poter rifiatare in questa fase centrale del primo tempo, gestendo molto il pallone o almeno provandoci per abbassare i ritmi e tornare al riposo in vantaggio. E a 5’ dalla fine, ecco che ancora Farfan, il più pericoloso dei suoi, va vicino all’1-1 con un colpo di testa (non certo la specialità della casa…) che però non trova la porta. È l’ultima emozione della prima frazione, eccetto un cartellino giallo per Ndiaye: Galatasaray e Lokomotiv Mosca escono dal campo sul punteggio di 1-0 per i turchi. (agg. di R. G. Flore)

SBLOCCA AL 9′ GARRY RODRIGUES!

Alla Turk Telecom Arena di Istanbul va in scena non solo il primo match del girone D della Champions League 2018/2019 ma anche una delle sfide più calde della serata, tra un Galatasaray e il Lokomotiv Mosca che si equivalgono come valori in campo: e a passare in vantaggio dopo nemmeno 10 minuti sono proprio i giallorossi turchi che, dopo aver messo subito in difficoltà la difesa russa e provato il tiro su punizione già al 5’ con Belhanda, passano grazie alla rete di Garry Rodrigues: il giocatore capoverdiano fa tutto da solo, accentrandosi dalla sinistra e lasciando partire un tiro su cui Guilherme è colpevolmente disattento. 1-0 e Cinbom in vantaggio! Passano solo 7 minuti ed è ancora l’esterno d’attacco della squadra allenata da Fatih Terim ad andare vicino al raddoppio ma stavolta la sua conclusione sfiora solamente il palo: non pervenuto invece, nei primi 20’ di gara, l’undici di Yuri Semin che, intimorito forse anche dall’inferno che si scatena ogni volta nei match interni del Galatasaray e incapace di trovare delle contromisure a Rodrigues, si limita a fare da sparring partner. Il primo squillo dei russi è di Farfan (21’), ben imbeccato da Krychowiak, ma Muslera controlla sul suo colpo di testa. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!

Galatasaray Lokomotiv Mosca sarà diretta, come abbiamo già accennato, da Gianluca Rocchi. Di conseguenza sarà tutta italiana la squadra arbitrale designata per la partita di Istanbul: insieme a Rocchi ci saranno i guardalinee Mauro Tonolini e Filippo Meli, mentre Luca Banti e Massimiliano Irrati agiranno come arbitri addizionali ed infine Matteo Passeri fungerà da quarto uomo. Andiamo allora adesso a ricordare alcune statistiche della carriera del fischietto fiorentino classe 1973: in Serie A contiamo per Rocchi ben 231 presenze con 1177 ammonizioni e 112 espulsioni, curiosamente divise alla perfezione in 56 somme di ammonizioni e altrettanti rossi diretti, mentre i calci di rigore assegnati sono 105. In Champions League sono invece 28 le presenze di Rocchi nel tabellone principale, con 108 ammonizioni, sette espulsioni tutte per somma di ammonizioni e altrettanti calci di rigore assegnati. Ecco ora le formazioni ufficiali di Galatasaray Lokomotiv Mosca: si comincia! GALATASARAY (4-3-3): 1 Muslera; 14 Linnes, 15 Donk, 4 Serdar Ariz, 55 Nagatomo; 17 Ndiaye, 25 Fernando, 10 Belhanda; 20 Akbaba, 9 Derdiyok, 7 Rodrigues. LOKOMOTIV MOSCA (4-5-1): 1 Guilherme; 20 Ignatyev, 33 Kverkvelia, 14 Corluka, 3 Idowu; 4 Manuel Fernandes, 5 Howedes, 27 Denisov, 7 Krychowiak, 59 Al. Miranchuk; 8 Farfan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Galatasaray Lokomotiv Mosca sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 257 del satellite (Sky Sport 7) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, dove si può attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I PRECEDENTI

Galatasaray Lokomotiv Mosca non è sicuramente una partita di grande tradizione: gli unici due precedenti risalgono alla fase a gironi della Champions League 2002-2003, quando fra i turchi e i russi ci furono una vittoria per parte, curiosamente sempre in trasferta: il fattore campo saltò per la prima volta il 18 settembre 2002, quando il Galatasaray andò a vincere per 0-2 a Mosca, ma la Lokomotiv seppe restituire lo scherzetto il 29 ottobre, quando i russi si imposero per 1-2 ad Istanbul. In generale, il Galatasaray contro squadre russe ha raccolto una vittoria, due pareggi e ben cinque sconfitte in otto partite – dunque in casa non ha mai vinto, dato che la vittoria è proprio quella già ricordata a Mosca. Anche la Lokomotiv però non se la passa bene contro squadre turche, con le quali ha raccolto fino ad oggi due vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte su dieci precedenti incontri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Galatasaray-Lokomotiv Mosca, che sarà diretta dal nostro Gianluca Rocchi, si gioca martedì 18 settembre alle ore 21.00 e sarà una sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2018-2019, nel girone D, raggruppamento che comprende anche i tedeschi dello Schalke e i portoghesi del Porto. Due squadre che si giocano ampiamente la qualificazione agli ottavi di finale, visto che il sorteggio di Montecarlo le ha inserite in un gruppo assolutamente abbordabile e nel quale tutto sembra davvero possibile, almeno sulla carta.

RISULTATI E PRECEDENTI

In un girone che può essere definito quello delle mine vaganti, nel quadro della fase a gruppi della nuova Champions League, Galatasaray e Lokomotiv Mosca si presentano con grandi speranze. I turchi dopo il clamoroso rovesco in campionato in casa del Trabzonspor, vittorioso 4-0, si sono rialzati in casa contro il Kasimpasa venerdì scorso, vincendo 4-1 e raggiungendo proprio i diretti avversari in vetta alla classifica, divisa anche con il Basaksehir. La Lokomotiv Mosca è scesa in campo sempre venerdì 14 settembre, pareggiando 1-1 il derby contro la Dinamo: un risultato che mantiene i Ferrovieri ancora lontani dalla vetta nel nuovo campionato russo, a ben 10 lunghezze di distanza dallo Zenit San Pietroburgo capolista. Un avvio non brillante per i campioni di Russia in carica, che proveranno ora a cambiare marcia nell’attesissimo appuntamento della Champions, su quello che però resta uno dei campi in assoluto più caldi d’Europa, quello di Istanbul sponda Galatasaray.

PROBABILI FORMAZIONI GALATASARAY LOKOMOTIV MOSCA

Presso la Turk Telekom Arena di Istanbul scenderanno in campo queste probabili formazioni. Galatasaray schierato con il portiere uruguaiano Muslera alle spalle di una linea difensiva a quattro con titolari, rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra, il norvegese Linnes, Aziz, Kabak e il giapponese Nagatomo. L’olandese Donk e il senegalese Ndiaye saranno i vertici arretrati di centrocampo, mentre il capoverdiano Rodrigues, Gumus e Akbaba supporteranno lo svizzero Derdiyok, impiegato come unica punta di ruolo. Risponderà la Lokomotiv Mosca con Guilherme tra i pali, Ingnatjev schierato in posizione di terzino destro e Lysov schierato in posizione di terzino sinistro, mentre il croato Corluka e il georgiano Kvirkvelia formeranno la coppia di centrali della retroguardia. A centrocampo il polacco Krychowiak e Denisov saranno i playmaker arretrati, mentre Aleksey Miranchuk e Anton Miranchuk assieme al portoghese Manuel Fernandes supporteranno offensivamente l’unica punta di ruolo, il portoghese Eder.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano i turchi come favoriti anche in virtù dell’importante fattore campo. Vittoria interna del Galatasaray quotata 1.85 da William Hill, mentre Bet365 offre a 3.60 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 4.55 la quota relativa al successo esterno dei russi. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 2.10 e 1.70.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!