DIRETTA IMOLESE ALBINOLEFFE (0-0 FINALE): I SERIANI SFIORANO IL COLPACCIO

E’ terminata 0-0 la sfida del campionato di Serie C tra Imolese e Albinoleffe. Risultato sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo, anche se i seriani hanno sicuramente fatto qualcosina di più per provare a centrare i tre punti in questa partita d’esordio in campionato. Al 41’ una bella combinazione tra Giorgione (di gran lunga il migliore in campo), Ravasio e Colombi ha portato la squadra di Max Alvini molto vicina alla rete della vittoria. Poche emozioni comunque nella parte conclusiva del secondo tempo, c’è stata un’ammonizione per il centrocampista dell’Albinoleffe Romizi, per il resto l’Imolese può dire di non aver sofferto più di tanto, ma al tempo stesso ha costruito troppo poco sul fronte offensivo per pensare di poter puntare al bottino pieno. (agg. di Fabio Belli)



KOUKO IMPENSIERISCE L’IMOLESE

Metà ripresa è trascorsa, ma il risultato ancora non si sblocca tra Imolese ed Albinoleffe. Gli emiliani sono sempre in difficoltà nell’imbastire una manovra offensiva in grado di impensierire i seriani, che dal canto loro continuano invece a pungere in fase offensiva. In particolare Kouko sembra in grande spolvero: al 3′ subito pericolo per la porta di Rossi, con l’attaccante ospite che gira di testa un pallone crossato da Giorgione, quindi ancora Kouko non è arrivato per poco su un pallone filtrante dello stesso Giorgione, che l’avrebbe messo a tu per tu con Rossi. Primo cambio all’intervallo per l’allenatore dell’Albinoleffe, Max Alvini, che ha inserito Colombi per Nichetti, mentre la prima sostituzione per l’Imolese al 9′ della ripresa ha visto De Marchi prendere il posto di Mosti. Al 19′ Rossi salva l’Imolese in uscita bassa su una mischia molto insidiosa, poi ancora cambi. I padroni di casa inseriscono Giovinco per Lanini, l’Albinoleffe sostituisce Gelli con Ravasio. (agg. di Fabio Belli)



INSIDIOSA PUNIZIONE DI SERENI

E’ terminato un primo tempo non memorabile tra Imolese e Albinoleffe: i gol non sono arrivati, con i padroni di casa che non hanno trovato il ritmo partita giusto per riuscire a impensierire davvero i seriani, che dalla loro non sembrano avere troppo interesse nello scoprirsi eccessivamente. Poche le occasioni da gol nella prima frazione di gioco e ancora meno nella parte finale del tempo. Al 2′ di recupero una punizione di Sereni, sempre molto propositivo con le sue discese sulla sinistra, è terminata non di molto altra rispetto alla traversa della porta difesa da Coser. Al 35′ è arrivato il primo cartellino giallo della partita, ricevuto da Agnello per un fallo su Belcastro, che a sua volta aveva provato a forzare l’equilibrio, saltando di slancio Gusu ma mancando la rete nella successiva conclusione. 0-0 al 45′ tra emiliani e lombardi. (agg. di Fabio Belli)



CI PROVA AGNELLO PER GLI OSPITI

E’ iniziata la sfida tra Imolese ed Albinoleffe, e metà primo tempo è trascorso senza che il risultato si sia sbloccato. 0-0 con l’Imolese che ha mantenuto il possesso palla, ma l’Albinoleffe si è fatto vedere con maggiore incisività sul fronte offensivo. Al 6′ gran guizzo di Kouko, il suo break offensivo si è tradotto con un assist per Agnello che non è riuscito però a sfruttare l’occasione. L’Imolese sente forse l’emozione per il ritorno in Serie C dopo 46 anni di attesa e fatica un po’ a rendersi pericolosa, arrivando spesso ai 16 metri per poi veder sfumare le proprie trame offensive. Il match è iniziato sotto una fitta pioggia che è andata però calando d’intensità con il passare dei minuti: per i padroni di casa, da registrare di fatto solo un tentativo dalla distanza dell’esterno Sereni, di molto fuori bersaglio. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Alla vigilia della gara Imolese-AlbinoLeffe ha parlato il grande acquisto dell’estate bergamasca, Marco Romizi. Come riportato da Trivenetogoal questi ha sottolineato: “Come squadra l’Albinoleffe è sempre stata rognosa, aggressiva ma con un bel gioco. Siamo strutturati e in grado di capire le partite. Sono rimasto impressionato dall’intensità degli allenamenti misti a situazioni divertenti dove non si parlava, ma si lavorava e basta. Vengo da un anno dove eravamo abituati solo a parlare. Questo è ciò che serviva alla mia carriera per ripartire. Andando avanti nei giorni ho iniziato a conoscere tutti i ragazzi. Mi sta piacendo molto l’ambiente e sono contento. Vi posso assicurare che è una struttura notevole. Ce ne sono poche che possono vantare impianti come questi”. Staremo a vedere poi cosa ci dirà il rettangolo verde di gioco dove si affronterà una squadra interessante come l’Imolese. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per Imolese AlbinoLeffe, va segnalato che ancora una volta la Serie C non sarà trasmessa in diretta tv: si rinnova l’abbonamento con il portale Eleven Sports, che ha l’esclusiva per il campionato della terza divisione. I pacchetti di abbonamento riguardano la singola squadra e sarà possibile di volta in volta acquistare il singolo evento (al prezzo di 3,90 Euro), e le partite si potranno seguire come sempre in diretta streaming video – dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone – ma quest’anno anche su Android Tv o usufruendo di Chromecast su desktop.

I PRECEDENTI

Imolese AlbinoLeffe è una partita inedita, condizione che in questa Serie C si verificherà diverse volte. Nel caso specifico, va ricordato che l’Imolese è stata promossa nello scorso mese di maggio dalla Serie D, facendo il proprio ritorno nel calcio professionistico. L’AlbinoLeffe è invece ormai da diversi campionati presenza fissa in Lega Pro/Serie C, dopo avere vissuto anche una lunga e bellissima esperienza in Serie B dal 2003 al 2012. La sfida inedita darà dunque ancora più sapore a una sfida già interessante, perché alla prima giornata tutti hanno voglia di tornare in campo, a maggior ragione se la pausa estiva è durata anche più di quanto avrebbe dovuto essere a causa del ben noto caos che ha coinvolto gran parte del calcio italiano. I tifosi dunque non vedono l’ora di vedere in campo i propri beniamini, ancora di più se parliamo di una squadra neopromossa come l’Imolese, che tanto desiderava il sospirato ritorno in Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Imolese AlbinoLeffe, diretta dal signor Claudio Panottella, si gioca alle ore 18:30 di martedì 18 settembre: finalmente scatta il campionato di Serie C 2018-2019, questa partita del Romeo Galli è valida per la prima giornata del girone B e mette di fronte una squadra neopromossa e con tanta voglia di fare bene e una realtà, quella bergamasca, ormai consolidata e che sta provando a risalire la corrente per tornare in Serie B, dove per tanti anni è stata protagonista. Detta in questo modo il pronostico potrebbe sembrare scontato, ma a dire il vero in questa categoria bisogna sempre stare attenti alle sorprese, perchè tante cose potrebbero cambiare rispetto alle previsioni sulla carta.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Imolese mancava in questo campionato da 13 anni, quando era stata esclusa dall’allora Serie C2 per irregolarità di bilancio; otto stagioni per ritrovare la Serie D – di mezzo anche un fallimento – e poi, al quinto tentativo, la tanto sospirata promozione, arrivata in virtù di un ripescaggio (il girone D si era concluso alle spalle del Rimini) ma fortemente voluta come dimostra la vittoria dei playoff. Affidata ad Alessio Dionisi, la formazione ligure ha già superato il girone di Coppa Italia Serie C; nel primo turno della competizione ci sarà anche l’AlbinoLeffe, che arriva da un campionato di alto livello disputato lo scorso anno. Quinta nel girone B, la squadra bergamasca si è qualificata per i playoff e ha anche eliminato il Mestre, ma nel secondo turno degli spareggi è caduta in casa contro la Feralpisalò. Massimiliano Alvini ha a disposizione un gruppo che può puntare alla promozione anche vincendo il campionato, ma chiaramente dovrà stare attento alle sorprese; questa società in anni recenti ha anche sfiorato il grande salto nel massimo campionato, adesso dovrà procedere per gradi e vedremo se sarà in grado di superare lo scoglio della prima giornata.

PROBABILI FORMAZIONI IMOLESE ALBINOLEFFE

L’Imolese gioca con il centrocampo a rombo: il trequartista è Nicola Mosti in prestito dalla Juventus (si gioca il posto con Hraiech), il vertice basso davanti alla difesa Carraro mentre sulle mezzali agiscono Valentini e Gargiulo. In attacco sono previsti Belcastro e Lanini, ma Giuseppe Giovinco cerca spazio come seconda punta e Michael De Marchi è prossimo al rientro; difesa formata da Boccardi e Carini al centro, da Garattoni e Zucchetti sulle corsie laterali con il giovane lettone Zommers, in prestito dal Parma, che sarà il portiere. L’AlbinoLeffe non gioca una partita ufficiale da fine luglio: la rosa non è cambiata, dunque davanti a Cortinovis una linea con Stefanelli, Gusu e Mondonico e i due esterni Gonzi e Gelli che giocano affiancati ai centrocampisti interni, che dovrebbero essere Agnello e Nichetti. Tanta qualità sulla trequarti con Giorgione e Sbaffo, come prima punta confermato Kouko che l’anno scorso non ha segnato tantissimo (6 gol).

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quotazioni stilate dal portale di scommesse snai ecco che ci attenderà oggi un match davvero intenso e combattuto. Considerando le quote date per l’1×2 ecco che il successo dell’Imolese è stato dato a 2.70, contro la quotazione appena più bassa di 2.50 per la vittoria dell’Albinoleffe: per il pareggio ecco infine la valutazione di 2.95.