L’annuncio di Ivan Gazidis come nuovo amministratore delegato del Milan apre un tavolo anche sulle riflessioni di questo ruolo. Senza nemmeno entrare in carica l’ex dirigente dell’Arsenal ha stabilito un curioso record. È infatti il primo CEO straniero della storia del club rossonero che dagli anni ottanta a oggi ha visto nell’ordine in questo ruolo Rosario Lo Verde, Paolo Berlusconi, Giancarlo Foscale, Adriano Galliani, Marco Fassone e Paolo Scaroni. Quest’ultimo rimarrà in carica fino al prossimo primo dicembre quando al suo posto appunto entrerà Ivan Gazidis. Quest’ultimo darà un’impronta internazionale fondamentale nel rilancio di una squadra che negli ultimi anni ha toccato i minimi storici della sua carriera. Vedremo se riuscirà nel compito che gli ha chiesto il Fondo Elliott che sicuramente punta molto sul provare a dare un profilo internazionale al club rossonero. (agg. di Matteo Fantozzi)



“ENTUSIASTA DI QUESTA NUOVA SFIDA”

Era nell’aria da diversi mesi, ma ora è anche ufficiale: Ivan Gazidis sarà il nuovo amministratore delegato del Milan a partire dal prossimo 1 dicembre 2018. Dopo aver salutato l’Arsenal, il nuovo CEO rossonero ha rilasciato alcune battute ai microfoni del canale ufficiale: “Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per riportare il Milan al top. Ho l’opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso”. Infine, un ringraziamento alla società che ha puntato su di lui per il nuovo corso del Diavolo: “Sono grato al Presidente Paolo Scaroni, al Consiglio di Amministrazione del Club e alla proprietà per la fiducia che ripongono in me”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



IL COMMENTO DI PAUL SINGER

Grande soddisfazione in casa Milan per l’arrivo di Ivan Gazidis come nuovo amministratore delegato. Operativo a partire dal prossimo 1 dicembre 2018, l’ex Arsenal è stato accolto da Paul Singer, Fondatore, Co-CEO e Co-CIO di Elliott Management Corporation, ecco le sue parole ai microfoni del sito ufficiale: “Nei mesi scorsi, Paolo Scaroni, il Consiglio di Amministrazione e un management team rinvigorito hanno portato nuove motivazioni al Milan. L’annuncio di oggi rappresenta l’ultimo tassello di un Club che punta nella giusta direzione. Ivan Gazidis è un professionista con un’altissima reputazione e un chief executive di grande talento, che ci aspettiamo possa portare il Club a esprimere tutto il suo potenziale. Assicurando la costante dedizione di Elliott su stabilità finanziaria e massima supervisione, confidiamo di avere successo sul campo e garantire a tutti i tifosi un’esperienza di livello mondiale”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



OPERATIVO DALL’1 DICEMBRE 2018

Milan, Ivan Gazidis nuovo amministratore delegato: è ufficiale. Pochi minuti fa l’Arsenal ha ufficializzato l’addio dello storico dirigente, che ha accettato la proposta del club rossonero. A sostituirlo ci sarà Ivan Venkatesham, con i Gunners che hanno inoltre nominato Raul Sanllehi come nuovo responsabile dell’area tecnica. Queste le parole di Gazidis: “Negli ultimi dieci anni ho avuto il privilegio di dedicarmi a questo grande club, l’Arsenal ora entra in un nuovo capitolo della sua storia e io ho fatto il possibile per assicurarsi che sia pronto per questa sfida”. Ed ecco le parole sulla nuova avventura: “Dopo tanti anni passati tra MLS e Milan, non vedo l’ora di unirmi a un altro grandissimo club del panorama mondiale come il Milan”.

GAZIDIS AL MILAN, E’ UFFICIALE

Continua Ivan Gazidis: “Non vedo l’ora di lavorare per riportarlo dove merita nel mondo del calcio: fino ad allora continuerò a dedicarmi con tutta la mia energia e fino al mio ultimo giorno per assicurare una transizione ordinata a vantaggio dell’Arsenal”. Come sottolineato dai Gunners tramite il sito ufficiale, Gazidis darà l’addio al club londinese e inizierà la sua avventura meneghina a partire dal prossimo 1 dicembre 2018. Come riporta Calciomercato.com, il presidente rossonero Paolo Scaroni ha commentato: “A nome del consiglio di amministrazione del Club e di tutti i tifosi, do il benvenuto a Ivan Gazidis. Sin dall’avvio del nostro progetto di rifondazione del Club, la ricerca dell’amministratore delegato è stato una priorità su cui abbiamo operato con attenzione per arrivare alla migliore scelta possibile. Ivan Gazidis porterà al Milan uno straordinario contributo di competenza ed esperienza nell’industria del calcio. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. Siamo certi che realizzerà questa crescita virtuosa anche al Milan. Disponiamo ora degli elementi fondamentali per tornare al successo, per il quale sappiamo ci vuole tempo, impegno e perseveranza”.