DIRETTA SCHALKE PORTO (1-1): OTAVIO AL 74′ PAREGGIA DAL DISCHETTO
Cambio per i tedeschi: dentro Konoplyanka per Uth. Cambio nello Schalke: dentro Burgstaller e fuori l’autore del gol Embolo. aL 74esimo l’arbitro commette un grave errore concedendo un rigore inesistente al Porto. Termina a terra Marega. Dal dischetto si presenta Otavio che non sbaglia trovando la rete del pari: 1-1 alla Veltins Arena. Ammonito Corona per un duro fallo in mezzo al campo. Cambio nel Porto. dentro Oliveira per Brahimi. Ultimo cambio per Tedesco: dentro Harit e fuori Serdar. Ammonito Herrera per un fallo in ritardo su Caligiuri. Il Porto spinge ma non trova varchi per concludere. Ultimo cambio per il Porto: dentro Hernani e fuori Otavio. Lo Schalke si difende bene nel finale. Termina 1-1.
LA SBLOCCA EMBOLO AL 64′
Comincia la ripresa. Nessun cambio durante l’intervallo. Porto immediatamente a un passo dal vantaggio con una deviazione volante di Felipe ma Fahrmann d’istinto respinge la conclusione. Ammonito Uth per un duro fallo in mezzo al campo. Adesso prova a spingere la squadra di casa, sostenuta con forza anche dal proprio pubblico. Si rende pericoloso Embolo. Scappa via lo svizzero sul filo del fuorigioco, ma un attimo prima di entrare in area e calciare cade vanificando così una ghiotta occasione. Cambio nel Porto: dentro Corona per Aboubakar. Al 64esimo si sblocca il risultato. Contropiede di McKennie, palla per Embolo che controlla in area e insacca con un sinistro chirurgico: Schalke in vantaggio. Contropiede di McKennie, palla per Embolo che controlla in area e insacca con un sinistro chirurgico.
FINE PRIMO TEMPO
Scatenato Domenico Tedesco, non soddisfatto dei suoi ragazzi. In effetti prende coraggio lo Schalke, che prova attraverso il possesso palla a far male ai portoghesi. Tentativo di Serdar. Ci prova dalla distanza la mezzala dello Schalke, ma Casillas para in tuffo. Ammonito Embolo per un fallo da dietro su Alex Telles. Alla mezzora lo stesso Embolo sfiora il gol. Colpo di testa dall’attaccante dopo un cross dalla destra, tiro debole e centrale che Casillas controlla senza patemi. Nella fase finale del primo tempo il ritmo cala sensibilmente. Serie di corner per lo Schalke che però non impensierisce Iker Casillas.
RIGORE SBAGLIATO DAL PORTO AL 12′
Schalke 04 in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali Fahrmann, in difesa Sanè, Naldo e Nastasic. A centrocampo da destra verso sinistra Caligiuri, Serdar, Bentaleb e Mckennie. In avanti spazio a Schöpf e Uth in supporto di Embolo. L’ex Lazio Sergio Conceicao replica con il 4-4-2. In porta c’è Casillas, linea difensiva composta da Maxi Pereira, Felipe, Militao e Telles. Fascia destra con Otavio, in mezzo al campo Danilo ed Hector Herrera, a sinistra Brahimi. In attacco Aboubakar e Marega. Ci prova Caligiuri. Subito un’occasione per l’esterno italiano, ma il suo cross viene allontano dalla difesa portoghese. Prende campo la squadra di Domenico Tedesco, più propositiva in questi primi minuti di partita. Al 12esimo però Naldo commette una grave sciocchezza colpendo con la mano in piena area. Dal dischetto, sinistro di Telles ma Fahrmann intuisce e salva la propria porta. Tentativo di Danilo. Tiro dalla distanza del centrocampista del Porto, palla ampiamente a lato.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Schalke 04 Porto sarà diretta questa sera dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano, ma segnaliamo adesso la composizione esatta della squadra arbitrale per la sfida di Gelsenkirchen. I guardalinee saranno Angel Nevado Rodriguez e Diego Barbero Sevilla; come arbitri addizionali ecco Ricardo De Burgos e José Luis Munuera Montero, infine Javier Martínez Nicolás sarà il quarto uomo – naturalmente tutti questi ufficiali appartengono alla federazione spagnola. Classe 1984, Jesus Gil Manzano è di conseguenza un arbitro emergente che stiamo cominciando a conoscere anche a livello di Champions League, dove finora a dire il vero ha diretto appena due partite del tabellone principale, entrambe nel corso della fase a gironi della passata edizione. Si tratta di Anderlecht Celtic, che terminò senza nemmeno un cartellino giallo, e poi di Benfica Basilea, nella quale invece Jesus Gil Manzano dovette comminare quattro ammonizioni. SCHALKE: Fahrmann, McKennie, Nastasic, Uth, Serdar, Bentaleb, Caligiuri, Sané, Schopf, Naldo, Embolo. PORTO: Casillas, Maxi Pereira, Eder MIlitao, Brahimi, Aboubakar, Marega, Alex Telles, Hector Herrera, Danilo, Otavio, Felipe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Schalke Porto sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 256 del satellite (Sky Sport 6) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, andando ad attivare – senza costi aggiuntivi – il servizio garantito da Sky Go, da utilizzare con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
Schalke 04 Porto è una partita che vanta quattro precedenti prima della partita che sarà disputata questa sera a Gelsenkirchen. Il bilancio è di due vittorie per lo Schalke 04, a fronte di un pareggio e un successo per il Porto. Il primo confronto risale al primo turno della Coppa Uefa 1976-1977: ebbero la meglio i tedeschi, che dopo avere pareggiato per 2-2 all’andata in Portogallo vinsero per 3-2 in casa al termine di una splendida rimonta, dal momento che era stato il Porto a portarsi in vantaggio di ben due reti. Ben più recente l’altro precedente confronto, negli ottavi di finale della Champions League 2007-2008: in quel caso ci furono una vittoria per parte, in entrambi i casi per 1-0, di conseguenza al ritorno non bastarono nemmeno i tempi supplementari a sciogliere la situazione di parità e tutto si decise ai calci di rigore, dove lo Schalke 04 ebbe la meglio, gelando così il pubblico dello stadio Do Dragao. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Schalke-Porto, diretta dallo spagnolo Jesus Gil Manzano e, in programma alle ore 21:00 di martedì 18 settembre, è valida per la prima giornata nel gruppo D della Champions League 2018-2019, un girone che comprende anche Galatasaray e Lokomotiv Mosca. Il girone, lo abbiamo detto altrove, comprende quattro squadre che partono più o meno con le stesse possibilità di passare il turno; i Dragoni forse hanno qualcosa in più per l’esperienza maturata negli ultimi anni, ma attenzione alla qualità dello Schalke 04 che in passato ha anche raggiunto una semifinale di Champions League, pur se stiamo parlando di quasi dieci anni fa.
RISULTATI E PRECEDENTI
PROBABILI FORMAZIONI SCHALKE PORTO
Presso la Veltins Arena di Gelsenkirchen scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa dello Schalke schierati con il portiere Fahrmann alle spalle di una difesa a quattro con Caligiuri esterno di destra, il ghanese Baba Rahman esterno di sinistra e il brasiliano Naldo al fianco del senegalese Sane al centro della retroguardia. A centrocampo lo statunitense McKennie sarà affiancato da Rudy e dall’algerino Bentaleb, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Uth, l’ucraino Konoplyanka e lo svizzero Embolo. Risponderà il Porto con lo spagnolo Iker Casillas estremo difensore alle spalle di una linea a quattro difensiva rispettivamente impiegati dalla fascia destra alla fascia sinistra con l’uruguaiano Maxi Pereira, il brasiliano Felipe e i suoi connazionali Gabriel Militao e Telles. A centrocampo il messicano Hector Herrera sarà affiancato al centro da Sergio Oliveira, mentre all’altro brasiliano Otavio sarà affidata la fascia destra e all’algerino Brahimi la fascia sinistra. In attacco ci sarà il maliano Marega a far coppia con il camerunese Aboubakar.