ALBISSOLA-OLBIA (RISULTATO FINALE 2-3): RIMONTA SFIORATA DAI PADRONI DI CASA

Doppio cambio per la squadra di Fossati: fuori Martignago, dentro Russo. Cais! La riapre l’Albissola a quindici minuti dalla fine grazie alla zampata vincente sotto misura del centravanti di proprietà della Juventus, che firma così il suo primo gol in campionato. Rigore per i padroni di casa, sta accadendo di tutto in questo finale di gara. Ingenuità clamorosa di Pinna, che non si intende con Crosta e regala una ghiotta occasione all’Albissola. Sul dischetto Martignago che non sbaglia! Siamo sul tre a due per la compagine ospite. ! Colpo di testa sul cross di Sancinito di Balestrero che esce a lato di un soffio, forcing finale dei padroni di casa. Sono sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Tetteh ci prova da fuori area ma trova la pronta risposta di Albertoni. Tetteh appoggia per Martiniello che calcia col destro ma trova l’opposizione coi piedi di Albertoni che tiene ancora in gara i suoi. Grandissimo Crosta all’ultimo istante di gara su Martignago! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, termina una partita ricca di emozioni. (agg. Umberto Tessier)



DOPPIETTA DI RAGATZU!

Inizia la ripresa tra Albissola e Olbia, decide al momento la rete di Ceter. Esterno destro di Cetre che non trova lo specchio della porta. Ancora Ceter ad un passo dal gol, Albertoni si supera ed evita il raddoppio. Ragatzu! Arriva il raddoppio dell’Olbia che potrebbe aver chiuso definitivamente la gara. L’attaccante parte dalla sinistra, si accentra e lascia partire un destro che Albertoni non riesce a trattenere. Ancora Ragatzu due minuti dopo gela l’Albissola e chiude la contesa! Ragatzu si invola in campo aperto prende la mira e battere ancora Albertoni con un preciso piatto destro, doppietta nel giro di tre minuti per lui. Mancano circa venti minuti alla fine della gara, l’Olbia ha ormai la gara in pugno, i padroni di casa sono a caccia della rete della bandiera. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Cartellino giallo per Pennington, primo ammonito del match. Albissola vicinissimo al pareggio, il portiere dell’Olbia si supera con uno strepitoso doppio intervento su Mahrous e Bezziccheri. Ennesimo salvataggio del numero uno sardo, sul tentativo da distanza ravvicinata di Bezziccheri si supera e salva la sua compagine. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, l’Olbia è in vantaggio grazie alla rete siglata da Ceter con Ragatzu che subito dopo ha sfiorato il raddoppio. L’Albissola ha avuto una grande reazione trovando però sulla sua strada uno strepitoso Crosta. Luca Crosta, portierino scuola Milan ma di proprietà del Cagliari, ha raccolto 3 presenze in A respingendo un rigore a Bacca nel 2017. Davvero un bel talento che può crescere alla grande nell’Olbia. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CETER!

Inizia la partita tra Albissola e Olbia. Percussione per vie centrali di Ceter e appoggio per Biancu, chiuso in corner da Balestrero. Lancio dalle retrovie per Cais, chiuso da Vergara. Primo tiro dalla bandierina per l’Olbia che non porta i frutti sperati. ntervento falloso di Balestrero su Pisano. Punizione da posizione interessante, sul punto di battuta c’è lo specialista Ragatzu che colpisce la barriera. Ragatzu irrompe sul cross di Pinna ma mette a lato da buona posizione, prima occasione della gara di una certa importanza. Ceter! La sblocca l’Olbia! Azione di forza dell’attaccante colombiano che si porta dietro due avversari e trafigge Albertoni con un sinistro dal limite davvero potente. Albertoni si supera sulla girata aerea di Ragatzu, i sardi ad un passo dal raddoppio. Siamo intanto giunti alla mezzora di gara con i padroni di casa avanti per uno a zero. (agg. Umberto Tessier)

SFIDA INEDITA

Albissola Olbia è una sfida inedita nel calcio italiano, d’altronde questa è la prima stagione nel calcio professionistico per la squadra ligure, che vivrà oggi l’emozione del debutto in Serie C (tanto sospirato anche a causa dei vari rinvii) davanti ai propri tifosi. L’avanzata dell’Albissola è stata travolgente, perché la nuova società è nata appena nel 2010 dalla fusione tra Albissole 1909 e Gruppo Sportivo Santa Cecilia. La scalata è cominciata dalla Prima Categoria, è proseguita in Promozione e poi in Eccellenza grazie alla promozione del 2016, anno in cui è cominciata una progressione formidabile che ha portato i savonesi prima in Serie D nel 2017 e quest’anno in Serie C, al culmine di tre promozioni consecutive per arrivare nel calcio professionistico, un obiettivo impensabile anche solo un paio di anni fa. Adesso arriva la sfida più difficile, salvarsi in Serie C, ma di certo sarà una bella avventura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per seguire il match Albissola Olbia, che non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, basterà la registrazione e l’abbonamento al sito elevensports.it per vedere la diretta streaming video via internet della partita; per il quinto anno consecutivo questa piattaforma ha l’esclusiva sulle partite del campionato di Serie C. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Albissola-Olbia, diretta dal signor Giuseppe Repace, è attesa oggi mercoledì 19 settembre alle ore 14.30, sarà una delle sfide d’apertura del nuovo campionato di Serie C 2018-2019, nel programma della prima giornata nel girone A. La sfida sarà il gran battesimo dell’Albissola tra i professionisti. Il club della provincia di Savona che rappresenta i due comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore solamente due anni fa, nel 2016, giocava in Promozione. Protagonisti di tre promozioni consecutive, i liguri ora vivranno un campionato che ha faticato a partire ufficialmente, ma che ora lascerà spazio al campo dopo tante polemiche.

PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Il primo avversario dell’Albissola sarà un’Olbia che si è consolidata molto nelle ultime due stagioni, in cui ha ritrovato il professionismo e si è saputa assestare nella realtà della terza serie, andando anche a sfiorare la partecipazione ai play off nella scorsa stagione. Merito dell’accordo che il club ha stilato con il Cagliari, ora vera e propria ‘casa madre’ di un’Olbia che spesso sfrutta l’arrivo dei giovani più promettenti del vivaio rossoblu per accrescere la propria cifra tecnica. In estate è arrivata la delusione dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dei ‘cugini’ dell’Arzachena, comunque metabolizzata visto che l’impegno di Coppa viene sempre considerato ‘accessorio’ rispetto alla priorità del campionato. Lo scorso 6 settembre l’Olbia ha affrontato un’amichevole proprio contro il Cagliari per scaldare i motori in attesa dell’inizio del campionato di Serie C. Ne è uscita una più che onorevole sconfitta, 0-1, contro una formazione di Serie A che indica come l’Olbia abbia comunque le carte in regola per confermare gli incoraggianti risultati ottenuti nelle utime tre stagioni in campionato, tra la promozione dalla D e la successiva conferma.

PROBABILI FORMAZIONI ALBISSOLA OLBIA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Comunale di Chiavari, casa temporanea dell’Albissola in attesa dell’omologazione dello stadio di Farraggiana. Padroni di casa schierati con Albertoni tra i pali e una linea difensiva a tre composta da Calcagno, Gargiulo e Oprut. Balestrero avrà il compito di presidiare la fascia destra, Damonte e Sibilia saranno i centrali di centrocampo e Oukhadda si muoverà come esterno laterale mancino. In attacco il tridente offensivo vedrà schierati dal primo minuto Bezziccheri, Cais e Martignago. Risponderà l’Olbia con Crosta schierato a difesa della porta alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dall’out di destra all’out di sinistra rispettivamente con Pinna, Cusumano, Pisano e Cotali. A centrocampo il terzetto titolare sarà composto da Muroni, Vallocchia e Pennington formeranno, mentre sul fronte offensivo Biancu sarà il trequartista di supporto al tande offensivo Senesi-Ragatzu.

RISULTATI E PRECEDENTI

Lo scontro tattico tra le due formazioni vedrà il tecnico dell’Albissola, Fossati, schierare la squadra con il 3-4-3, mentre l’Olbia di Filippi risponderà con il consueto 4-3-1-2. Tra le due formazioni non ci sono precedenti ufficiali, con l’Albissola alla sua prima sfida in assoluto in un campionato professionistico. I liguri hanno conquistato in estate la qualificazione in Coppa Italia di Serie C eliminando la Juventus Under 23, con un pareggio per 2-2 che ha permesso loro di sfruttare la miglior differenza reti. L’Olbia ha dovuto invece cedere il passo nel derby di Coppa sardo contro l’Arzachena, sconfitta 1-2 al ritorno dopo l’1-1 casalingo del match d’andata.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del fischio d’inizio ecco che la snai prevede un match davvero combattutto questo pomeriggio: ecco che nell’1×2 il successo dell’Albissola è stato dato a 2.95, con la vittoria dell’Olbia data a 2.30, mentre il pareggio è stato fissato a 3.05.