L’Uefa ha aperto il procedimento disciplinare contro Cristiano Ronaldo, espulso nel match di debutto in Champions League con la maglia della Juventus. Il fuoriclasse portoghese rischia da una a tre giornate di squalifica: tutto dipenderà da come verrà classificata la sua azione fallosa. Nel primo caso salterebbe solo la partita contro gli svizzeri dello Young Boys, altrimenti sarebbe costretto a dare forfait nel doppio confronto con il Manchester United, due partite decisive per il primato nel girone. Il verdetto arriverà il 27 settembre. Nel frattempo non si placano le polemiche. Per l’ex arbitro Luca Marelli c’è la possibilità che CR7 eviti la squalifica. «La prova televisiva, in questo caso, potrebbe essere utilizzata per dimostrare l’assoluta insussistenza dei motivi minimi necessari per un’espulsione», scrive sul suo sito. E fa riferimento all’articolo 31 del Codice di Giustizia Sportivo Uefa che «prevede la possibilità di utilizzo delle immagini per violazioni (breach) al fine di evidenziare comportamenti contro lo spirito del gioco (in connection with the possible offence or misconduct)». La squalifica potrebbe essere quindi impugnata. (agg. di Silvana Palazzo)
CRISTIANO RONALDO ESPULSO IN VALENCIA-JUVENTUS
Clamorosa espulsione diretta per Cristiano Ronaldo nella sfida d’esordio in Champions League del Pallone d’Oro con la maglia della Juventus. Sul campo del Valencia i bianconeri stavano dominando pur senza trovare il gol a causa di diverse occasioni sprecate. Alla mezz’ora è arrivata però la doccia gelata dell’espulsione per Cr7 per un contatto nell’area valenciana con l’ex interista Murillo. Il quale è caduto in area dopo uno scontro con Cristiano Ronaldo, ma non sarebbe stato questo il motivo che ha portato all’espulsione: con Murillo a terra, le immagini a disposizione mostrano Cr7 mettere una mano in testa all’avversario, invitandolo a rialzarsi. Si sospetta che possa aver tirato i capelli di Murillo, in ogni caso l’addizionale d’area ha visto qualcosa di non corretto che ha comunicato all’arbitro, il quale non ha avuto dubbi nell’estrarre il cartellino rosso.
PRIMA ESPULSIONE IN CHAMPIONS
Si tratta della prima espulsione in assoluto per Cr7 in Champions League in carriera: nella Liga con la maglia del Real Madrid c’erano stati episodi che gli erano costati squalifiche, ma nella massima competizione la fedina disciplinare di Cristiano Ronaldo era immacolata. Ma sull’episodio ci sono davvero tanti dubbi, visto che le immagini non chiariscono cosa sia stato a provocare una decisione così drastica da parte dell’arbitro. Cosa ha visto di preciso l’assistente? I contatti mostrati dalle immagini tra Ronaldo e Murillo davvero non chiariscono o giustificano una decisione del genere. Cr7 è uscito praticamente in lacrime dal campo, accompagnato nel tunnel degli spogliatoi da Pavel Nedved che ha provato a consolarlo.
https://twitter.com/Maestroldman/status/1042497453788983296/video/1