DIRETTA REAL MADRID ROMA (RISULTATO 3-0): SPETTACOLARE TRIS DEL REAL MADRID
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Real Madrid e Roma sul punteggio di 3 a 0, i campioni d’Europa in carica hanno festeggiato l’esordio nella massima competizione europea con le reti messe a segno da Isco, Bale e dall’ultimo acquisto Mariano Diaz.La squadra di Lopetegui ha dominato in lungo e largo con tro una mal capitata Roma che questa sera ha dimostrato di essere lontanissima dalle merengues che, dopo aver sbloccato il match proprio al 45′ con la punizione magistrale di Isco, hanno chiuso la pratica al 58′ con il gran gol del rigenerato Bale; nel recupero la voglia dell’ultimo arrivato Diaz è costata agli ospiti il tris che il dominicano ha segnato al 93′. Nonostante il doppio vantaggio, gli spagnoli hanno continuato ad attaccare anche se ad un ritmo inferiore sfiorando il tris all’80’ quando Asensio è riuscito a liberarsi di due avversari con una spettacolare “ruleta” che gli ha permesso di poter calciare da distanza ravvicinata trovando però la risposta del solito Olsen. All’85’ il tecnico di casa decide di concedere la standing ovationa anche Modric che ha lasciato il posto al giovane Ceballos. La Roma però prova con orgoglio ad affacciarsi ancora in avanti alla caccia del gol della bandiera come all’88’ quando sul cross di Florenzi, Dzeko ha anticipato Carvajal colpendo il pallone di testa ha costretto Navas ad un difficile intervento in tuffo col quale è riuscito a difendere ancora una volta la propria porta. Quando si attendeva ormai il triplice fischio di chiusura al 93′ il Real ha trovato anche il tris con Mariano Diaz che, dopo aver saltato nettamente Manolas accentrandosi dalla sinistra, ha insaccato con una perfetta conclusione che si è insaccata sotto l’incrocio dei pali lontano. (agg. Guido Marco)
BALE FIRMA IL RADDOPPIO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Real Madrid e Roma il punteggio è di 2 a 0, il raddoppio al 58′: stupendo lancio di Modric che premia la velocità di Bale che arrivato nei pressi dell’area di rigore non perdona trafiggendo Olsen con un perfetto diagonale rasoterra che entra dopo aver baciato la parte interna del palo. Al 62′ un cambio per parte con Asensio e Perotti che hanno rilevato rispettivamente Benzema e El Shaarawy. Al 63′ si riaffaccia ancora avanti la Roma con Kolarov il cui potente diagonale rasoterra ha costretto Navas ad una complicata parata in tuffo. Al 69′ il tecnico ospite si gioca l’ultimo cambio gettando nella mischia Schick al posto del deludente N’Zonzi. Al 73′ Lopetegui concede la standing ovation a Bale che lascia il posto all’ultimo acquisto Mariano Diaz. (agg. Guido Marco)
TRAVERSA DI BALE
Il secondo tempo della sfida tra Real Madrid e Roma è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ancora di 1 a 0, decide ancora la punizione di Isco. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori difatti hanno deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La Roma prova finalmente ad affacciarsi in avanti già al 49′ quando Under, dopo essersi accentrato ha calciato con potenza costringendo Navas ad una complicata parata in tuffo. La reazione degli spagnoli è però immediata ed arriva al 51′ quando Bale, dopo aver ricevuto palla in area di rigore, ha calciato a colpo sicuro centrando in pieno la traversa. Al 54′ mister Di Francesco decide di cambiare qualcosa facendo uscire il debuttante Zaniolo ed inserendo al suo posto Pellegrini. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA ISCO CON UNA MAGISTRALE PUNIZIONE
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Real Madrid e Roma ed il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Isco proprio al 45′ con una magia su punizione dal limite dell’area col quale ha superato la barriera insaccando imparabilmente. Dopo una prima parte di frazione totalmente dominata dai padroni di casa, nella seconda metà i ragazzi di Di Francesco sono finalmente riusciti a difendersi con meno sofferenza anche per il fisiologico calo del ritmo delle merengues. Nel giro di un minuto il portiere Olsen ha sallvato la propria porta in almeno tre occasioni: prima sul tiro-cross di Marcelo, poi sul colpo di testa di Sergio Ramos ed infine sulla conclusione da fuori area che lo svedese ha deviato in corner con un perfetto intervento in tuffo. Ora la Roma deve provare ad uscire dalla propria metà campo perchè non può più limitarsi a difendere un pareggio che è svanito proprio all’ultimo minuto del primo tempo. (agg. Guido Marco)
CARVAJAL, KROOS E BALE SFIORANO IL GOL
Quando siamo giuti al 30′ della sfida tra Real Madrid e Roma il punteggio è ancora di 0 a 0. La pressione dei padroni di casa non accenna a diminuire soprattutto sulla corsia di destra dove riescono a sfondare con regolarità e così al 18′ le merengue sfiorano nuovammente quando un cambio di gioco di Isco ha liberato in area Carvajal che di testa da distanza ravvicinata ha messo fuori di non molto. La squadra di Lopetegui continua ad attaccare e al 25′ sfiora nuovamente la rete con Kroos che ha concluso un’azione personale con un potente tiro che è uscito di non molto fuori dallo specchio; non passano nemmeno sessanta secondi e questa volta è Bale che, dopo essersi accentrato dalla sinistra, sfiora la marcatura con un tiro a giro che ha sfiorato il palo lontano. (agg. Guido Marco)
BALE SFIORA SUBITO IL VANTAGGIO
Allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid i padroni di casa del Real stanno affrontando la Roma nella sfida valida per la prima giornata del Gruppo G di Champions e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Spettacolare scontro molto atteso tra due squadre che nella passata stagione erano tra le quattro migliori d’Europa, naturalmente i padroni di casa sono i grandissimi favoriti del match. Inziano subito forte che sfiorano il vantaggio già al 4′: lancio verticale perfetto di Kroos per Bale che scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, dopo aver controllato alla perfezione ha calciato sfiorando il palo a Olsen ampiamente battuto. La pressione delle merengues non accenna a diminuire e i blancos sfiorano il gol anche all’8′ quando Modric ha verticalizzzato alla perfezione per Isco che a tu per tu con Olsen si è fatto respingere il tiro rasoterra dal portiere giallorosso. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo: sta finalmente prendendo il via Real Madrid Roma. Se per Eusebio Di Francesco questa è la seconda avventura in Champions League come allenatore, siamo all’esordio assoluto per Julen Lopetegui, personaggio suo malgrado dell’estate. Nominato CT della Spagna, l’ex portiere (anche due stagioni a Madrid, vincendo Liga e Supercoppa di Spagna ma giocando pochissimo) ha commesso l’errore di firmare per i blancos che, in fretta e furia, cercavano un allenatore dopo il sorprendente addio di Zinedine Zidane. L’errore è stato quello di non avvisare la federazione iberica, la quale ha preso la decisione di terminare immediatamente il rapporto con il selezionatore e promuovere Fernando Hierro a condurre il Mondiale. Lopetegui ha iniziato la Liga con tre vittorie e un pareggio a Bilbao; da allenatore ha vinto l’Europeo Under 21 con la Spagna e ha guidato il Porto al secondo posto in campionato, prima di venire esonerato nel torneo seguente con 37 punti in 16 giornate. Ora la parola passa al campo: ecco le formazioni ufficiali, Real Madrid Roma comincia e grande sorpresa in campo: Di Francesco lancia Zaniolo come titolare in mediana, insieme a Nzonzi e De Rossi. REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 8 Kroos, 14 Casemiro, 10 Modric; 11 Bale, 9 Benzema, 22 Isco. Allenatore: Julen Lopetegui ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 22 Zaniolo, 16 De Rossi, 42 Nzonzi; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID ROMA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Real Madrid Roma sarà la partita trasmessa in diretta tv anche in chiaro per questa settimana di Champions League: appuntamento su Rai Uno per tutti, dal momento che i diritti in chiaro della Champions da questa stagione sono tornati alla Tv di stato, mentre la diretta streaming video sarà garantita dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play. L’offerta in chiaro si aggiunge a quella di Sky: sulla piattaforma satellitare la partita sarà visibile agli abbonati su Sky Sport 1 (canale numero 201) e anche al numero 251, inoltre ci sarà anche la possibilità dello streaming tramite il servizio garantito da Sky Go.
REAL MADRID ROMA, STREAMING VIDEO SU RAI UNO
I PRECEDENTI
I precedenti di Real Madrid Roma sono tanti, e i giallorossi si sono fatti onore: non nell’ultimo incrocio, datato marzo 2016 (in panchina c’era Luciano Spalletti) e chiuso con un doppio 2-0 a favore dei blancos, ma nel 2008 la squadra sempre in mano a Spalletti era riuscita nella grande impresa di far fuori un Real che era nel pieno di un periodo segnato da sei eliminazioni consecutive agli ottavi. Compresa questa: all’Olimpico avevano deciso i gol di David Pizarro e Amantino Mancini a ribaltare il vantaggio firmato Raul, l’impresa del Bernabeu aveva portato la firma di Rodrigo Taddei e Mirko Vucinic (ancora Raul per il Real Madrid). Non è stata la sola volta in cui la Roma ha vinto al Bernabeu: nell’ottobre 2002 la squadra di Fabio Capello era passata con la rete di Francesco Totti, segnando un altro grande giorno per i giallorossi (quello era un Real che sarebbe arrivato alla semifinale, poi persa contro la Juventus). In più, l’anno precedente la squadra della capitale italiana aveva pareggiato in questo stadio: ancora in gol Totti, ma ad un quarto d’ora dal termine Luis Figo aveva impattato su calcio di rigore. Il 4-2 del settembre 2004 resta invece la partita più spettacolare, quella era stata vinta dalle merengues con doppietta di Raul, rigore di Figo e sinistro di Roberto Carlos dopo che Daniele De Rossi, in 21 minuti, aveva portato la Roma sul 2-0. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Real Madrid Roma inizia tra poco: è l’esordio in Champions League, dunque per un excursus sulle statistiche della partita dobbiamo necessariamente parlare di quanto fatto in campionato dalle due squadre. Abbiamo già detto che il problema principale dei giallorossi è nella fase difensiva: Robin Olsen ha incassato 7 gol dopo il clean sheet del Grande Torino, inevitabile dunque che il dito venga puntato sul modo in cui la Roma fronteggia gli attacchi avversari perchè Eusebio Di Francesco si può lamentare poco dei suoi giocatori offensivi. In quattro partite di Serie A la Roma ha segnato 7 gol: se sono tanti quelli incassati, sono tanti anche quelli realizzati e la squadra negli ultimi 16 metri ha sempre grande qualità. Il Real Madrid è la solita macchina da gol, aiutata anche dalle difese spagnole che sono certamente più “morbide” o comunque meno rigide rispetto al nostro calcio: sono 13 i gol segnati dalle merengues in cinque partite, contando anche la Supercoppa Europea giocata a metà agosto. Tuttavia anche i campioni d’Europa hanno qualche problema di troppo nella loro trequarti: hanno subito infatti 7 gol, incassando almeno una rete nelle ultime tre uscite stagionali e contro avversari non certo irresistibili (Girona e Leganes, oltre all’Athletic Bilbao). (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA BJORN KUIPERS
Come abbiamo detto, Real Madrid Roma sarà diretta da Bjorn Kuipers: il fischietto olandese ha 45 anni ed è uno dei più esperti a livello internazionale, avendo esordito ormai 1 anni fa (in un Austrla-Costa d’Avorio 3-2). Per il Real Madrid i ricordi sono ottimi: è stato lui infatti a dirigere la finale contro l’Atletico Madrid del 2014, quella che è valsa la vittoria della Decima Champions League che i tifosi e la società attendevano da 12 anni. In generale i blancos hanno un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, maturata sul campo del Borussia Dortmund nella semifinale di andata del 2013, ultimo incrocio invece nella semifinale dello scorso anno con la vittoria per 2-1 all’Allianz Arena, contro il Bayern Monaco. Con Kuipers, la Roma ha vinto solo una volta: dobbiamo tornare al novembre 2010 per trovare un 3-2 sul campo del Basilea. L’olandese ha diretto lo sfortunato 1-1 di Porto nell’andata dei playoff di Champions League (arrivò poi l’eliminazione), l’ininfluente sconfitta del Wanda Metropolitano nel girone dello scorso anno e altri due 1-1, quello in casa del Manchester City nel 2014 e quello all’Olimpico contro il Barcellona, l’anno seguente, con l’eurogol di Alessandro Florenzi. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Forse non poteva esserci esordio più complicato di Real Madrid-Roma per i giallorossi di Eusebio Di Francesco. La prima pagina dei bomber se la prende però un calciatore degli ospiti, nonostante questi arrivino al match come sfavoriti. Il Real Madrid infatti dopo la cessione di Cristiano Ronaldo non hanno un giocatore decisivo come Edin Dzeko. Il bosniaco ha iniziato davvero molto bene la sua stagione, siglando un gol straordinario e come al solito decisivo contro il Torino di Walter Mazzarri. E’ un attaccante tecnico e rapido che può fare la differenza in qualsiasi momento. Senza Cr7 il nuovo allenatore Lopetegui si è affidato al giovane Asensio che ha iniziato alla grande la sua stagione. La stella dell’attacco dei madrileni però rimane quel Karim Benzema che spera di poter segnare di più ora che è tornato ad essere il riferimento centrale della squadra spagnola. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Real Madrid Roma, diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, si gioca questa sera alle ore 21.00 nel prestigioso palcoscenico dello stadio Santiago Bernabeu della capitale spagnola ed è una partita valida per la prima giornata del girone G di Champions League. Sfida affascinante fra i padroni di casa detentori del titolo e la Roma che l’anno scorso ha stupito tutti arrivando fino alle semifinali. Quello però sembra un ricordo ormai lontano per i giallorossi, che hanno iniziato fra notevoli difficoltà il nuovo campionato e dunque avrebbero fatto volentieri a meno di cominciare la stagione europea in casa del Real Madrid, non esattamente l’avversario migliore per chi deve provare ad uscire da un periodo difficile. Quanto agli spagnoli, la curiosità è grande perché dopo gli ultimi tre trionfi consecutivi ripartono per una nuova avventura in Champions League senza Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo: il sogno del poker consecutivo sarà fattibile senza di loro?
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ROMA
Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Real Madrid Roma, ecco che Julen Lopetegui dovrebbe confermare il 4-3-3 ormai classico per il Real Madrid. In attacco Bale e Benzema sembrano d’altronde avere tratto giovamento dall’addio di CR7m, mentre per completare il tridente ci dovrebbe essere Isco, favorito su Asensio. A centrocampo non sembrano esserci dubbi: Casemiro è l’indispensabile mediano, Modric il regista e Kroos completa il reparto garantendo sia qualità sia quantità. Non è cambiata nemmeno la difesa, ad eccezione di Courtois che è il nuovo portiere titolare: davanti al belga ci sarà la coppia centrale formata da Sergio Ramos e Varane, mentre Carvajal e Marcelo saranno i due terzini. Eusebio Di Francesco deve invece sciogliere qualche nodo, anche perché preoccupano le condizioni di diversi potenziali titolari. Ecco perché ad esempio in attacco è molto probabile che siano El Shaarawy e Under a completare l tridente con Dzeko. A centrocampo la certezza è capitan De Rossi; al suo fianco sembrano favoriti Cristante e Nzonzi. In difesa Karsdorp dovrebbe agire come terzino destro, mentre a sinistra ci sarà Kolarov e la coppia centrale sarà formata da Manolas e Fazio davanti a Olsen.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Real Madrid Roma pende tutto dalla parte degli spagnoli, considerando sia il fattore campo sia l’inizio di stagione in campionato, che per il Real è stato certamente migliore. Di conseguenza, ecco che l’agenzia di scommesse sportive Snai quota a 1,35 il segno 1 per la vittoria del Real Madrid, mentre si sale già a 5,50 in caso di pareggio e quindi di segno X ed infine un colpaccio della Roma ripagherebbe 7,75 volte la posta in palio chi avrà puntato sul segno 2 per i giallorossi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE