Il Liverpool vince la partita più attesa della serata di Champions League contro il PSG (3-2), un match spettacolare che, dopo le reti di Sturridge e Milner ha vissuto la rimonta dei francesi che seppur soffrendo era riuscito a pareggiare a pochi minuti dalla fine. Il subentrato Firmino è poi salito in cattedra nel recupero finale quando il brasiliano si è inventato il gol decisivo con una spettacolare quanto efficace azione personale. CLICCA QUI PER VIDEO HIGHLIGHTS E GOL
SINTESI PRIMO TEMPO
Partono subito fortissimo i padroni di casa che riescono a costringere i francesi praticamente nella propria area di rigore. I ragazzi di Klopp sono riusciti a collezionare ben sette corner nei primi venti minuti di gioco dai quali nascono due opportunità clamorose: al 6′ Van Dijck tenta un tiro da distanza ravvicinata che Areola riesce con un gran intervento a deviare oltre la traversa; al 15′ è Gomez a tentare un colpo di testa da dentro l’area piccola ma la sua deviazione esce dopo aver sfiorato il palo. Dopo un pessimo avvio di incontro, i parigini riescono col passare dei minuti ad alzare il baricentro affacciandosi anche nell’area inglese al 21′ quando Cavani servito da Neymar, ha malamente “ciccato” la conclusione permettendo così a Alisson di bloccare senza troppi problemi. Il match ora è equilibrato ma al 30′ i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio quando Sturridge, dimenticato dai centrali ospiti, ha potuto colpire di testa da distanza ravvicinata il preciso cross effettuato dalla corsia mancina da Robertson. Non passano nemmeno quattro minuti e al 34′ arriva immediata la reazione degli ospiti che si rendono pericolosi con Mbappè che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha cercato il gol con un tiro da che è uscito dopo aver sfiorato la traversa. Sul capovolgimento di fronte però Bernat commette una grossa ingenuità atterrando nettamente Wijnaldum in area di rigore e così dagli undici metri si è presentato capitan Milner che ha segnato sotto la Kop in delirio per il raddoppio. Quando sembrava si dovesse attendere solamente la conclusione del primo tempo al 40′, a sopresa è arrivata la rete del PSG: cross dalla sinistra di Di Maria che Robertson non riesce a rinviare convizione, la palla è quindi arrivata nei pressi di Meunier che ha segnato con una bella girata al volo di sinistro.
SINTESI SECONDO TEMPO
La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori difatti hanno deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono decisamente meglio i padroni di casa che al 57′ si vedono annullare giustamente un gol segnato da Salah che aveva insaccato a porta vuota dopo che Sturridge ha commesso un evidente fallo sul portiere in uscita Areola. Al 65′ proprio Sturridge ha avuto l’opportunità di firmare il tris ma il suo tentativo di testa sul preciso cross di Robertson, troppo debole è stato bloccato con sicurezza da Areola. Al 71′ mister Klopp decide di giocarsi la carta Firmino al posto del positivo Sturridge. Non passa nemmeno un minuto e al 72′ Salah, servito da un’intelligente sponda aerea di Van Dijck, ha calciato da dentro l’area di rigore sfiorando però il palo dello specchio. All’80’ Tuchel decide di effettuare una doppia sostituzione con la quale ha mandato in campo Draxler e Choupo Moting al posto di Cavani e Di Maria. I cambi però non riescono a cambiare l’inerzia del match che è in favore dei reds che sfiorano il tris all’82’ con Manè che, dopo aver saltato nettamente Kimbepe, ha calciato da distanza ravvicinata fuori sfiorando il palo lontano. Un minuto dopo però arriva a sorpresa il pareggio dei parigini: Salah sbaglia un passaggio favorendo il neo-entrato Draxler che si inserisce in area di rigore dove ha servito Mbappè che ha insaccato con una potente conclusione. Klopp decide di “punire” l’egiziano facendolo uscire all’85’ per lo svizzero Shaqiri. Dopo un tentativo su punizione di Alex-Arnold uscito di pochissimo fuori, il match è stato deciso nei minuti di recupero al 92′ Mbappè perdendo un sanguinoso pallone sulla trequarti, ha permesso a Firmino di ricevere palla in area di rigore dove, dopo essersi liberato con una pregevole azione personale, ha segnato il gol del decisivo 3 a 2 con un perfetto quanto preciso diagonale. Dopo la rete del brasiliano non c’è stato tempo per gli ospiti per cercare di riagguantare il punteggio e così il Liverpool ha meritatamente vinto questa spettacolare partita che ha rispettato le attese del pre-partita.