DIRETTA ATALANTA CAGLIARI (0-1): LA DEA CADE

Atalanta che chiude la gara in attacco, senza però riuscire a pungere. Gli uomini di Gasperini cercano di pareggiare i conti in ogni modo ma la formazione sarda chiude bene tutti gli spazi. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero e prolunga l’agonia per la truppa di Maran, che al triplice fischio porta a casa un risultato importantissimo. L’Atalanta arriva al traguardo sotto di un gol, il Cagliari si conferma la sua bestia nera e porta a casa tre punti d’oro. Decide l’incontro una marcatura di Barella al quarantaseiesimo del primo tempo. Dea poco lucida ma soprattutto poco brillante dal punto di vista atletico. Vittoria meritata per il Cagliari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



CI PROVA GOSENS

Mancano circa dieci minuti di tempo regolamentare all’Atleti Azzurri di Italia, dove il Cagliari conduce sempre per una rete a zero sull’Atalanta di Gasperini. Il tecnico degli orobici attorno al sessantesimo ha messo in campo Gosens al posto di Adnan e proprio il nuovo entrato si mette in mostra con un mancino che rotola oltre la linea di fondo per un soffio al minuto 78. Intanto doppio cambio nel Cagliari con gli ingressi di Dessena e Castro al posto di Ionita e Faragò. Atalanta che ha ancora a disposizione qualche minuto per tentare di recuperare, nulla è perduto per gli uomini di Gasperini ma il Cagliari sembra poter controllare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



LA SBLOCCA BARELLA

E’ ricominciata da cinque minuti la ripresa di Atalanta Cagliari, coi sardi che conducono per una rete a zero. Rossoblu avanti allo scadere del primo tempo grazie ad una magia di Barella su punizione, che ha messo dentro con la complicità di Pasalic. Al rientro in campo Gasperini ha messo dentro Gomez al posto di Djimisti. Poi cartellino giallo per De Roon, colpevole di un fallo a centrocampo. Atalanta che adesso fa sul serio e ha tutte le intenzioni di recuperare lo svantaggio. Vedremo se la formazione di Maran riuscirà a proteggere uno 0-1 preziosissimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



SAU SFIORA IL GOL

Bella partita tra Atalanta Cagliari col risultato ancora inchiodato sul pareggio. Siamo alla mezz’ora di gioco e poco fa i sardi sono andati ad un passo dal vantaggio con Sau, che da poco metri ha messo a lato. Atalanta pericolosa al dodicesimo, invece, con Rigoni che ci ha provato direttamente da calcio d’angolo trovando l’opposizione di Cragno. Al diciottesimo ancora Cagliari in avanti con Pavoletti: l’ex Genoa tenta la conclusione in girata ma Berisha è attento. Poca brillantezza da parte dell’Atalanta, Cagliari decisamente più pimpante. Punteggio giusto e gara aperto comunque, quando mancano circa quindici minuti all’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BOTTA E RISPOSTA IN AVVIO

Quasi dieci minuti sul cronometro di Atalanta Cagliari e risultato ancora fermo sullo zero a zero. Tante occasioni in questa prima parte del match. I nerazzurri rischiano grosso al terzo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la formazione isolana che si porta avanti con un calcio d’angolo interessante. L’Atalanta non sta a guardare e risponde subito con Freuler. Bella iniziativa sulla corsia laterale destra, Hateboer fa da sponda per il compagno, la cui conclusione si impenna alta sopra la traversa. Il Cagliari prova a riproporsi sul fronte offensivo ma la formazione di Gasperini fa buona guardia. Poco dopo ci prova De Roon, ma Klavan si immola e salva. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Atalanta Cagliari: dopo aver pareggiato sul campo della Roma, Gian Piero Gasperini è tornato a parlare della sua carriera da allenatore, e a chi gli chiedeva se il suo calcio possa essere vincente anche in una big ha ricordato che, ai tempi in cui era stato chiamato dall’Inter (durando poco) le grandi squadre del calcio italiano erano altre, non quella nerazzurra che infatti viveva un periodo molto complicato. Sia come sia, Gasperini già nel Genoa aveva mostrato il suo valore ma è a Bergamo che si è definitivamente consacrato: un quarto e un settimo posto e un sedicesimo di Europa League sono un biglietto da visita decisamente convincente, al quale ovviamente va unita la bontà del gioco che la Dea riesce a esprimere. Non va però sottovalutato Rolando Maran, un signore che ha condotto alle porte dell’Europa prima il Catania e poi il Chievo; gli è sempre mancato qualcosa, ma si tratta anche di società che avevano come unica ambizione la salvezza. In più, il trentino aveva sfiorato il miracolo anche a Varese, conducendo i biancorossi alla finale playoff per salire in Serie A; dunque ci aspettiamo una bella sfida tra i due tecnici e, dando la parola al campo, leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Cagliari che comincia! ATALANTA (3-4-3): E. Berisha; Mancini, Djimsiti, A. Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Alì Adnan; Pasalic, D. Zapata. E. Rigoni. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Castro, Bradaric, Barella; Ionita; Sau, Pavoletti. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Cagliari è prevista per i soli abbonati al satellite: l’appuntamento è sul canale 254, con la possibilità di utilizzare il codice 416989, e acquistare l’evento, da parte di tutti coloro che non siano clienti del pacchetto Calcio. Ovviamente sarà a disposizione il servizio Sky Go, grazie al quale la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video su PC, tablet o smartphone (senza costi aggiuntivi); ricordiamo poi Diretta Gol Serie A, che sul canale 251 trasmette in tempo reale le fasi salienti e le reti da tutti i campi collegati sui quali si gioca in contemporanea.

I PRECEDENTI

Atalanta Cagliari è di certo una sfida che vanta alla sue spalle un bilancio storico ben ricco e entusiasmante, specie per i tifosi della Dea, impazienti di salutare Gasperini e i suoi dopo l’avventura europea a Copenaghen, in questa terza giornata della Serie A. Per quanto riguarda il bilancio nel primo campionato italiano, vediamo subito che i precedenti tra i due club oggi in campo ci riporta ben 48 testa a testa: in tutto ecco 18 affermazioni per parte e pure 12 pareggi, trovati al triplice fischio finale. Segnaliamo inoltre che il testa a testa più recente risale, come è facile immaginare, alla precedente stagione della Serie A: allora si contano ben due affermazioni da parte della compagine sarda. Il Cagliari infatti in tale occasione seppe vincere per 2-1 a Bergamo nel turno di andata e con il risultato di 1-0 al ritorno casalingo, qua grazie alla rete di Ceppitelli. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Dando uno sguardo alle statistiche in vista di Atalanta-Cagliari, possiamo notare che i nerazzurri bergamaschi hanno il migliore attacco della Serie A dopo le prime due giornate con sette gol su 33 tiri, mentre il Cagliari in tale graduatoria è a metà classifica con due reti su 24 conclusioni. Fin qui la squadra di Gian Piero Gasperini ha palleggiato bene, totalizzando 968 passaggi e il 51 per cento di possesso palla medio per partita; numeri che vedono la Dea avanti ai sardi, che comunque riescono a difendersi bene in queste due statistiche, con 804 passaggi totali e il 48 per cento del possesso palla medio. In casa, l’Atalanta vanta finora la vittoria per 4-0 di due settimane fa nella prima giornata contro il Frosinone, mentre il Cagliari in trasferta ha perso all’esordio 2-0 sul campo del neopromosso Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida di Serie A Atalanta Cagliari sarà diretta dall’arbitro Fabio Maresca, della sezione di Napoli. Maresca ha diretto 39 match nella massima divisione, elargendo 174 cartellini gialli, 19 rossi e 16 penalty. Con lui i nerazzurri hanno un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta in 6 precedenti, mentre il Cagliari ha virtualmente tremato alla sua assegnazione, visto che con Maresca ha perso quattro partite su quattro. Gli assistenti di linea saranno Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Tarcisio Villa di Rimini. Oggi allo stadio Dall’Ara il quarto uomo sarà Marco Serra di Torino, mentre l’addetto al VAR sarà Federico La Penna di Roma 1 (lo abbiamo visto protagonista lo scorso anno, nel campionato di Serie B) e all’AVAR avremo invece Alberto Tegoni di Milano. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Atalanta Cagliari, diretta dal signor Fabio Maresca, si gioca oggi, domenica 2 settembre, alle ore 20:30, ed è valida per la terza giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. La Dea, 4 punti in classifica, sta volando e si è permessa anche di sfiorare la vittoria sul campo della Roma; avversario tostissimo per tutti, oggi ospita un Cagliari che dopo il ko sul campo dell’Empoli è andato ad un passo dalla vittoria interna contro il Sassuolo, venendo però ripreso da un calcio di rigore all’ultimo secondo di un recupero davvero lungo. Ci si attende che l’Atalanta faccia il suo dovere e rimanga nei piani alti della classifica, ma il Cagliari arriva a Bergamo per giocarsi le sue carte e, per di più, forte della vittoria che aveva ottenuto su questo campo lo scorso anno, in un periodo favorevole per gli orobici.

RISULTATI E PRECEDENTI

In questi giorni giocare contro l’Atalanta può risultare complicato: la squadra di Gian Piero Gasperini sta facendo sul serio da oltre un mese per gli impegni nei turni preliminari di Europa League, e dunque ha una condizione cui le avversarie non possono pensare di arrivare. Inevitabilmente il calo potrebbe e dovrebbe arrivare, ma intanto la Dea ha raccolto 4 punti andando a pareggiare allo stadio Olimpico, e ha segnato 7 gol in due partite mostrando anche un grande affiatamento. Del resto il gruppo è ormai coeso e si conosce molto bene, ma certamente sono segnali positivi i due gol segnati all’esordio da Emiliano Rigoni o l’inserimento in tempi rapidi di altri due nuovi giocatori come Pasalic e Duvan Zapata, che saranno davvero importanti. Rosa confermata anche per il Cagliari, che però ha cambiato allenatore: Rolando Maran ha fatto molto bene con il Chievo e ora va a caccia della salvezza in una piazza nuova, che ha ambizioni di prendersi anche qualcosa in più rispetto alla permanenza in Serie A. La discriminante sembra essere il rendimento esterno: il Cagliari ha bisogno di racimolare quanti più punti possibile fuori casa per non soffrire troppo, e dunque la partita contro l’Atalanta arriva a pennello, dopo la sconfitta del Castellani, per testare il rendimento lontano dalla Sardegna Arena.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA CAGLIARI

Dopo il largo turnover dell’Olimpico, Gasperini dovrebbe tornare a presentare l’Atalanta migliore: in porta sembra essere stato scelto Gollini, Palomino al centro della difesa con Andrea Masiello e Toloi a completare il reparto, Hateboer e Gosens che come sempre viaggiano sulle corsie laterali cercando di rendere più larga e aperta la manovra della squadra. In mezzo non si prescinde dalla coppia formata da De Roon e Freuler; da valutare il ruolo di Emiliano Rigoni, che potrebbe tornare in panchina per fare spazio ad Alejandro Gomez in attacco, dove ci sarà Duvan Zapata. Pasalic sulla trequarti, in ballottaggio proprio con l’ex Zenit. Cagliari schierato con il solito modulo: Ionita agisce da trequartista alle spalle di Sau (o Farias), in mediana invece Cigarini (un ex) si occupa dell’impostazione e avrà in Dessena e Barella le due mezzali che gli dovranno dare una mano. Il versatile Padoin si sistema sulla corsia sinistra in difesa; spingerà lui e spingerà soprattutto Srna sulla fascia di destra, in mezzo Klavan prende il posto di Ceppitelli e gioca in coppia con Romagna, con Cragno che sarà il portiere.

QUOTE E PRONOSTICO

La partita dell’Atleti Azzurri d’Italia è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il segno 1 che identifica la vittoria dell’Atalanta vale 1,47 contro il 7,00 che accompagna il segno 2, da giocare per il successo esterno del Cagliari. La Dea dunque è favorita con divario ampio rispetto agli isolani; giocando sul pareggio (segno X) con questo bookmaker, la vincita sarebbe pari a 4,25 volte la cifra che avrete messo sul piatto.