DIRETTA CHIEVO EMPOLI (0-0 FINALE): GOL ANNULLATO A CAPUTO, FINISCE SENZA RETI

Al 29’, gol annullato a Caputo, col bomber empolese che aveva ribadito in rete su una conclusione di Acquah una respinta di Sorrentino. Il VAR entra però in azione e rileva la posizione irregolare dell’attaccante toscano. Al 33’ cambio nell’Empoli con Mraz che prende il posto di Lagumina, subito dopo guizzo di Obi che serve bene Djordjevic, la cui conclusione viene respinta con un ottimo riflesso da Terracciano. Al 38’ ancora il centravanti serbo del Chievo sfiora il gol, con un colpo di testa che manca di poco il bersaglio. Obi viene nel frattempo sostituito da Kiyine, mentre nell’Empoli c’è Bennacer al posto di Acquah. Nel finale c’è spazio solo per l’ammonizione di Di Lorenzo, il match tra Chievo ed Empoli si chiude sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



EMPOLI INTRAPRENDENTE

Viene ammonto Rigoni per un intervento falloso su Acquah. Al 12’ però l’Empoli ha un’ottima chance, con il solito Zajc che pesca bene La Gumina: stavolta il movimento dell’attaccante è perfetto e ci vuole un eccellente Sorrentino per salvare la porta del Chievo. Scampato il pericolo, i padroni di casa riprendono il controllo del possesso palla, e al 19’ si giocano il primo cambio con Stepinski che viene richiamato in panchina, sostituito da Giaccherini. Al 19’ ancora brivido per la porta di Sorrentino con una gran botta dalla distanza di Capezzi che sorvola di poco la traversa. Ancora Empoli al 24’ con una conclusione mancina di Caputo che non inquadra il bersaglio. Non si sblocca ancora il risultato tra Chievo ed Empoli. (agg. di Fabio Belli)



TERRACCIANO ATTENTO

Riprende la ripresa con l’Empoli che attacca in maniera maggiormente convinta. Subito insidioso traversone di Pasqual che costringe Rossettini a rifugiarsi in corner, quindi è Obi a cercare di suonare la riscossa per il Chievo, mettendo a sua volta in area un cross che costringe Terracciano ad un intervento in tuffo spericolato ma efficace. Insiste il Chievo, al 5’ calcio d’angolo di Birsa e ottimo inserimento aereo di Rossettini, il pallone sbatte su Maietta e consente a Terracciano un intervento più comodo di quello che sarebbe sembrato. Ancora Chievo al 6’ con uno spiovente di Tomovic sul quale Djordjevic non arriva, l’impatto sul pallone sarebbe avvenuto da favorevolissima posizione. Poco dopo ci prova Rigoni e Terracciano si fa trovare di nuovo pronto, col risultato tra Chievo ed Empoli che resta sempre fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



CI PROVA ZAJC

Diversi capovolgimenti di fronte nella seconda metà del primo tempo, ma la situazione resta bloccata. Gli affondi di Pasqual sulla sinistra provano ad accendere l’Empoli, il Chievo cerca maggiormente il fraseggio stretto tra gli attaccanti. I toscani riescono però a salire un po’ di tono, l’elemento più imprevedibile è Zajc che crea qualche grattacapo a Sorrentino con un insidioso tiro-cross. La partita è molto bloccata, al 33’ prova il guizzo personale Caputo ma senza fortuna, con La Gumina che non riceve il suggerimento del compagno d’attacco. Nei 10’ finali della prima frazione da gioco il Chievo alza i ritmi ma non arriva alla conclusione efficacemente, ci prova Obi dalla distanza ma il pallone si spegne sul fondo. Ma è ancora Zajc che prova a sorprendere Sorrentino, mancando di pochissimo il bersaglio dalla distanza, per poi provarci ancora al 43’ su invito di Pasqual, sempre senza fortuna. La prima frazione di gioco tra Chievo ed Empoli si chiude così a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

ANTONELLI OUT, ENTRA PASQUAL

Parte in attacco il Chievo con Djordjevic che tenta il tiro-cross ribattuto da Di Lorenzo: quest’ultimo resta a terra dolorante ma è comunque in grado di riprendere il gioco. L’Empoli prova a cercare la verticalizzazione con Zajc, col portiere di casa Bani che deve uscire per anticipare La Gumina. La formazione di Andreazzoli guadagna un paio di calci piazzati, ma senza sviluppi. Problema per il tecnico dei toscani al quarto d’ora con Antonelli costretto a dare forfait per infortunio, un problema muscolare. Al suo posto entra Pasqual. La manovra delle due squadre non è limpida, il possesso palla è decisamente di marca Clivense e l’Empoli punta sulle ripartenze. Al 22’ della prima frazione di gioco, ancora 0-0 allo stadio Bentegodi nel match tra veneti e toscani. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pronti ad assistere a Chievo Empoli, ricordiamo la bella sfida tra i due allenatori: Lorenzo D’Anna è un simbolo dei veneti, perchè era difensore titolare in quella formazione dei miracoli che con Gigi Delneri si portò a lungo in testa al campionato di Serie A e raggiunse l’Europa. Una bandiera, con quasi 400 partite giocate per questa squadra e che ha appena cominciato il primo campionato completo nel massimo torneo; così anche Aurelio Andreazzoli, che nel 2013 era stato chiamato a guidare la Roma in sostituzione di Luis Enrique. Uomo cardine nel settore giovanile giallorosso, quell’anno si era permesso di battere la Juventus di Antonio Conte ma poi era rientrato nei ranghi; a dargli fiducia è stato l’Empoli, che ha deciso di esonerare il pur bravo Vincenzo Vivarini; Andreazzoli ha dato la svolta decisiva, andando a dominare il campionato di Serie B a suon di gol e proponendo un grande calcio. Una ricetta che si è già intravista nelle prime due partite al piano di sopra, ma la strada che conduce alla salvezza è lunga e passa anche da oggi: andiamo allora a leggere insieme le formazioni ufficiali di Chievo Empoli, finalmente si gioca! CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Rossettini, Bani, F. Barba; N. Rigoni, Radovanovic, Obi; Birsa; Stepinski, Djordjevic. EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chievo Empoli è una delle partite che per questa giornata di campionato sono trasmesse su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv a meno che non abbiate a disposizione una smart tv con collegamento a internet, in generale comunque questa sfida è disponibile in diretta streaming video (dunque con il supporto di PC, tablet o smartphone) abbonandovi alla nuova piattaforma, gratuita per i clienti Premium e con sconti previsti per tutti coloro che fossero in possesso di un abbonamento alla televisione satellitare.

I PRECEDENTI

E’ tempo ora di andare a controllare da vicino che cosa potrebbe dirci storico della sfida tra Chievo e Empoli, in programma oggi per la terza giornata del Campionato della Serie A. Curiosamente in questo particolare caso vediamo bene che tenendo in considerazione solo i precedenti occorsi nel primo campionato italiano, la lista è ben breve con appena 14 testa a testa: qua si contano appena 4 successi dei clivensi e 3 vittorie dei toscani. L’ultima volta poi che Chievo e Empoli si sono incontrati risale alla stagione 2016-2017 della Serie A e in tal occasione si contano un pari e un successo da parte dei gialloblu. Andando più nello specifico ricordiamo che fu pareggio a reti bianche nel match di andata al Castellani e vittoria per 4-0 del Chievo in casa (con i gol di Inglese, Pellissier, Birsa e Cesar). (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Cosa ci potrebbero dire le statistiche a proposito di Chievo-Empoli? I clivensi nelle prime due giornate hanno segnato tre gol con 11 tiri, gli stessi centri della squadra toscana che ha tirato in porta però ben 21 volte. Il 42 per cento di possesso palla medio per partita e gli 801 passaggi completati dal Chievo dopo due gare sono numeri inferiori rispetto a quelli dell’Empoli, che vanta il 55 per cento di possesso palla medio e 1026 passaggi. Sotto il profilo disciplinare, ecco che entrambe le squadre hanno ricevuto nelle scorse due uscite cinque cartellini gialli. Al Bentegodi, nell’unica partita disputata in casa finora, il Chievo ha rimediato una sconfitta, il comunque onorevole 2-3 in extremis contro la Juventus. L’Empoli, alla sua seconda trasferta stagionale, ha all’attivo un ko lontano da casa, 2-1 contro il Genoa a Marassi domenica scorsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Chievo Empoli sarà diretta oggi dal signor Piero Giacomelli, che fa capo alla sezione AIA di Trieste. L’arbitro giuliano ha toccato quota 102 presenze in Serie A – dunque è uno dei fischietti più esperti in questo campionato – attribuendo 391 gialli, 24 cartellini rossi e 29 rigori. Ha incrociato per 13 volte il Chievo, con un totale di 7 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, e per 13 occasioni l’Empoli (3 vinte, 3 nulle e 7 perse). Giacomelli oggi verrà coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Giacomo Paganessi di Bergamo, con il quarto uomo che sarà Ivano Pezzuto di Lecce (direttore di gara importante nel campionato cadetto). Il ruolo di VAR è stato assegnato a Rosario Abisso di Palermo, affiancato dall’AVAR Alessandro Costanzo di Orvieto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Chievo Empoli sarà diretta dal signor Piero Giacomelli; per la terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019 si gioca alle ore 20:30 di domenica 2 settembre. Si tratta di un delicato incrocio per la salvezza: certo è ancora presto per tracciare bilanci definitivi, ma queste due squadre sulla carta lottano per non retrocedere e dunque tutti i punti messi in cascina in questi primi turni saranno importanti. L’Empoli è neopromosso ma potrebbe sorprendere con la qualità dei suoi giocatori; in quasi 20 anni di Serie A il Chievo è retrocesso soltanto una volta tornando subito al piano superiore, e anche in questa stagione ha tutta l’intenzione di rimanere in categoria pur al netto di un’estate travagliata.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’inizio del Chievo non è stato dei migliori: dopo due giornate la squadra veneta deve ancora raccogliere il primo punto, e soprattutto ha vissuto una preoccupante involuzione tra una settimana e l’altra. Più volte abbiamo ripetuto di come Lorenzo D’Anna e i suoi giocatori meritassero maggior sorte contro la Juventus, una partita persa in pieno recupero e che a un quarto d’ora dalla fine stavano vincendo; a Firenze però la sconfitta del Chievo è stata senza appelli, sei gol incassati senza mai riuscire a reagire e trovando la via della rete quando il punteggio era ormai compromesso. Quali sono i veri gialloblu? Oggi potremmo avere una prima risposta, ma D’Anna dovrà stare attento a non sottovalutare un Empoli che, dopo aver vinto all’esordio superando il Cagliari, ha sì perso a Marassi contro il Genoa ma mettendo in mostra un gioco fatto di possesso palla e verticalizzazioni. Aurelio Andreazzoli ha lavorato benissimo sul gruppo lo scorso anno, e adesso vuole raccogliere i frutti prendendosi la salvezza in Serie A. La strada è lunga e difficile, ma i toscani hanno tutto per riuscire nell’intento.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO EMPOLI

In porta per il Chievo potrebbe esserci ancora Seculin, perchè Sorrentino non è al meglio; da valutare anche Cacciatore, se non dovesse farcela spazio a Tomovic sulla destra con Depaoli che va a sinistra, mentre Bani e Rossettini sono confermati come coppia centrale. In mediana invece si rinnova il duello tra Kiyine e Nicola Rigoni con il secondo favorito, Obi dovrebbe essere titolare vista l’indisponibilità di Obi e in mezzo ci sarà Radovanovic, incaricato della regia. Possibile maglia da titolare per Birsa, nel tridente offensivo: a completare il reparto saranno Giaccherini e Stepinski. Empoli schierato come sempre con un trequartista, che sarà Zajc, alle spalle dei due attaccanti La Gumina e Caputo; scalpita Bennacer che si gioca il posto con Capezzi, le due mezzali invece dovrebbero essere Acquah e Krunic che partono con netto vantaggio sulla concorrenza. In difesa non si cambia: a fare coppia centrale con Silvestre sarà Rasmussen, a destra corre Di Lorenzo con Antonelli sul versante opposto, Terracciano potrebbe dare il posto tra i pali a Provedel ma al momento è ancora in vantaggio nel testa a testa.

QUOTE E PRONOSTICO

Partita delicata al Bentegodi, secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai la squadra favorita è il Chievo, la cui vittoria (regolata dal segno 1) ha un valore di 2,30 volte la puntata. Vincereste 3,20 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto investendo sul segno X, che come sempre indica l’eventualità del pareggio; il successo esterno dell’Empoli invece vale 3,25 con questo bookmaker, e naturalmente dovrete puntare sul segno 2.