DIRETTA CROTONE FOGGIA (4-1): CHIUDONO ROHDEN E MAZZEO
Si riaccendono progressivamente i fari dell’impianto. Si torna a giocare. Il Foggia però sembra essere totalmente uscito dalla partita. Inserimento perfetto di Rohden, che penetra in area come lama nel burro e batte in diagonale Bizzarri: 4-0. Tentativo di Chiaretti: ci prova ancora l’italo-brasiliano dalla distanza, palla alta. Primo cambio per Stroppa, che inserisce Simy al posto di Budimir. Poco dopo entra Ranieri al posto di Tonucci. Secondo cambio per il Crotone, che inserisce Molina al posto di Martella. All’improvviso Kragl. Sassata dalla distanza per l’ex di turno, palla che non inquadra lo specchio. Nel finale il Foggia trova un rigore. Bel pallone filtrante in area di Kragl per Chiaretti, steso nettamente da Faraoni. Mazzeo dal dischetto non sbaglia e accorcia le distanze. E’ il gol della bandiera, nei minuti di recupero i padroni di casa amministrano il possesso palla.
FIRENZE E NALINI MANDANO IL FOGGIA AL TAPPETO
In campo gli stessi ventidue dei primi minuti, nessun cambio nelle due compagini. Rohden prova la sventagliata sulla sinistra per Martella, che difetta, però, il controllo. Verticalizzazione di Agnelli, Chiaretti prova il tacco per Mazzeo ma la palla è troppo lunga. Al 49esimo il Crotone raddoppia: a segnare è Firenze. Magistrale destro a giro all’interno dell’area da parte dell’ex Venezia. Palla imprendibile per Bizzarri. Corre ai ripari Salvatore Russo: dentro Gori, fuori Loiacono. Al 54esimo però arriva la doccia fredda. Capolavoro di Nalini, che vede Bizzarri fuori dai pali e lo batte con un fantastico destro a spiovere dai venti metri. Uno-due micidiale del Crotone, che ora può amministrare il rassicurante vantaggio. Intanto si spengono alcuni fari qui all’Ezio Scida. Minelli sospende momentanemente l’incontro.
RETE DI FARAONI AL 31′
Al 19esimo il Crotone rischia. Clamorosa leggerezza di Cordaz, che regala il pallone al numero 17 rossonero, la cui conclusione ravvicinata viene respinta. Sulla ribattuta Mazzeo, da posizione angolata, prova a ribadire in rete, ma viene chiuso da un intervento provvidenziale di Sampirisi. Poco dopo si rende pericoloso Budimir. Traversone morbido di Nalini ed incornata del croato in area piccola, con palla che si spegne clamorosamente alta. Al 31esimo il risultato si sblocca. Passa in vantaggio il Crotone con Faraoni. Splendida realizzazione del numero 11, che in area di rigore conclude al volo su un traversone di Martella e, di piattone, batte un incerto Bizzarri. Ammonizione anche per Benali, che trattiene vistosamente per la maglia Cicerelli. Carraro prova ad incunearsi in area con caparbietà, Benali lo chiude in calcio d’angolo. Cross tagliato di Kragl, il Crotone concede ancora angolo. Sugli sviluppi di corner Chiaretti prova la rovesciata senza successo. Al 43esimo Kragl scodella in area un pallone morbido, ma Tonucci non riesce ad incornare per un soffio. Buona chance per gli ospiti. Prima dell’intervallo ci prova Nalini. Diagonale dal limite dell’ex Salernitana, Bizzarri respinge con qualche affanno.
INIZIO GARA
Crotone in campo con il 3-5-2. In porta Cordaz, in difesa Cuomo, Sampirisi e Marchizza. A centrocampo da destra verso sinistra Faraoni, Rohdén, Benali, Firenze e Martella. In avanti Budimir e Nalini. Foggia con il 3-4-2-1. Tra i pali Bizzarri, linea difensiva formata da Tonucci, Camporese e Martinelli. Fascia destra con Loiacono, in mezzo Agnelli e Carraro, a sinistra Kragl. In avanti Chiaretti e Cicerelli in supporto di Mazzeo. Calabresi subito pericolosi da calcio piazzato con Firenze. Bella conclusione sopra la barriera, ottima risposta in tuffo di Bizzarri. Ammonizione per Tonucci, reo un intervento in ritardo su Budimir. Al 12esimo ci prova Faraoni. Mancino alto dal limite dell’esterno rossoblù. Chiaretti sfrutta un errato disimpegno di Cordaz e serve Mazzeo in area. L’attaccante campano controlla ma poi perde l’attimo e si fa soffiare il pallone. Sprint a sinistra di Cicerelli, che salta di netto Cuomo ed entra in area di rigore, ma il suo traversone viene rimpallato dalla retroguardia calabrese. Lancio in profondità di Kragl per Mazzeo, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
FORMAZIONI UFFICIALI!
In attesa di Crotone-Foggia, che avrà inizio fra pochi minuti, ecco i numeri delle due formazioni nella prima giornata di Serie B, l’unica finora disputata nel campionato cadetto. La squadra calabrese è ancora ferma al palo dal punto di vista realizzativo, mentre il Foggia ha firmato 4 gol dopo una sola giornata, riuscendo a tramutare in rete il 25 per cento dei tiri provati (16). Il Crotone non è invece stato in grado di trovare la porta nonostante le 12 conclusioni registrate dalle statistiche. Sia Crotone che Foggia non sono due squadre che amano i contrasti, come testimoniano i dati su questa particolare voce (5 vs 7), al contrario della costruzione del gioco, con entrambe le formazioni sopra quota 400 passaggi (429 per il Crotone, 454 per il Foggia). La squadra pugliese, allenata da mister Grassadonia, non ha ricevuto alcun cartellino al momento, mentre il Crotone è stato raggiunto da un’ammonizione e un’espulsione. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Crotone Foggia, poi la parola passerà al campo! CROTONE: Cordaz; Cuomo, Sampirisi, Marchizza; Faraoni, Rohden, Benali, Firenze, Martella; Budimir, Nalini. All. Stroppa FOGGIA: Bizzarri; Tonucci, Camporese, Martinelli; Loiacono, Agnelli, Carraro, Kragl; Chiaretti, Cicerelli, Mazzeo. All. Grassadonia
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che Ertone Foggia non sarà visibile in diretta tv. La diretta streaming video via internet della partita sarà disponibile per tutti gli abbonati a DAZN in esclusiva, collegandosi tramite dispositivi come smart tv, console da gioco oppure device mobili come tablet o smartphone.
I PRECEDENTI
In attesa di Crotone Foggia, può essere stimolante andare a curiosare nei precedenti fra le due formazioni che oggi si affrontano nella 2^ giornata di Serie B. Va detto che non si tratta di una sfida di grandi tradizioni: calabresi e pugliesi si sono infatti affrontati per appena sei volte in tutta la loro storia, prima di oggi – tra l’altro sempre in Serie C, questa sarà la prima volta nel campionato cadetto. In questi sei precedenti possiamo comunque descrivere una superiorità piuttosto netta per il Crotone, che vanta tre vittorie a fronte di un solo successo per il Foggia, oltre a due pareggi. Superiorità anche nel numero di gol segnati per il Crotone, siamo 5-3. Il Foggia addirittura non ha mai segnato nemmeno un gol nelle sfide giocate in Calabria, dove ha raccolto un pareggio per 0-0 e due sconfitte per 1-0, come d’altronde è stata per 1-0 anche l’unica vittoria (naturalmente casalinga) del Foggia, ottenuta però nel precedente più recente fra le due compagini, giocato domenica 17 maggio 2009. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
Per Crotone Foggia, i riflettori allo Scida questa sera saranno tutti puntati su Alex Cordaz, portiere degli squali e personaggio chiamato a un grande riscatto in questo secondo turno della Serie B. Proprio nella sfida d’esordio dei rossoblu, l’estremo difensore non si è comportato poi troppo bene considerate le tre reti incassate contro il Cittadella: urge quindi una reazione immediata benchè la sfida con i satanelli non si annuncia affatto facile. Se in classifica il Foggia ha ancora 5 punti da recuperare per andare in pari, va anche ricordato che i rossoneri sono anche una squadra molto prolifica in termini di gol. Ricordiamo però che Cordaz ha a suo vantaggio nelle statistiche un match chiuso a specchio intatto in questo avvio di stagione: ci riferimmo alla partita di Coppa Italia, giocata contro la Giana Erminio nel secondo turno della competizione. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara dello Scida tra i padroni di casa del Crotone ed il Foggia valida per la seconda giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Daniele Minelli della sezione arbitrale di Varese. Scenderanno insieme a lui sul terreno di gioco per dargli manforte nel proprio impegno anche i due assistenti di linea Raspollini e Di Gioia ed il quarto uomo Santoro. Minelli è nato a Varese nel luglio del 1982, ha esordito ai massimi livelli nel mese di aprile del 2014. In questa prima parte della nuova stagione agonistica Minelli è stato chiamato ad occuparsi della gara il Brescia e la Pro Vercelli valida per il secondo turno di Coppa Italia e terminata con la vittoria dei padroni di casa ai calci di rigore (Minelli ha estratto 4 cartellini gialli, estratto nessun cartellino rosso e non ha fischiato calci di rigore). Complessivamente in carriera ha diretto 3 gare di Serie A e ben 80 incontri validi per il campionato cadetto estraendo 390 cartellini gialli, 33 cartellini rossi ed assegnando 31 calcio di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Crotone-Foggia, diretta all’arbitro Minelli, è la partita attesa oggi, domenica 2 settembre 2018 alle ore 21.00, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie B. Dopo la retrocessione dalla Serie A, i calabresi puntano ad un campionato di vertice ma vengono dalla doccia gelata dello 0-3 subito dal Cittadella nel turno d’esordio in campionato. Dopo un’estate turbolenta e gli 8 punti di penalizzazione subiti, il Foggia ha invece stupito partendo a razzo con un 4-2 rifilato in casa all’ambizioso Carpi.
CROTONE FOGGIA. LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni del match che si disputerà allo stadio Ezio Scida di Crotone. I calabresi hanno rischiato di dover giocare il match in campo neutro per una delibera della Soprintendenza che imponeva lo smontaggio della tribuna coperta e degli spalti aggiuntivi in Curva Nord, ma il Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, ha firmato la delibera che consente quantomeno ai rossoblu di prendere tempo. I padroni di casa schiereranno Cordaz tra i pali e una difesa a tre con Marchizza, Sampirisi e l’argentino Marcos Curado, mentre mancherà per squalifica lo sloveno Golemic, espulso per doppia ammonizione nella trasferta di Cittadella. La corsia laterale di destra sarà affidata a Faraoni e la corsia laterale di sinistra a Firenze, mentre il libico Benali, lo svedese Rodhen e Molina saranno i centrali sulla mediana, con il nigeriano Simy a far coppia con Nalini sul fronte d’attacco. Risponderà il Foggia con l’argentino Bizzarri estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Tonucci, Camporese, Martinelli e Loiacono. Nel terzetto di centrocampo i titolari saranno Carraro, Cicerelli e Busellato, mentre il brasiliano Chiaretti, il tedesco Kragl e Gabriele Gori partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Coppa Italia aveva messo in luce, con le vittorie ottenute contro il Giana Erminio in casa e il Livorno in trasferta, un Crotone brillante e capace di proporsi come protagonista per tentare la risalita immediata in Serie A. L’inizio del campionato cadetto ha gelato le velleità degli Squali, travolti 3-0 a Cittadella e mai davvero in partita. Un bagno di umiltà che ora bisognerà trasformare in rabbia propositiva contro un Foggia che ha vissuto il percorso opposto: un’estate di preoccupazioni e l’eliminazione immediata subita contro il Catania in Coppa Italia, col fardello di dover cominciare il campionato con 8 punti di penalizzazione. L’handicap si è immediatamente ridotto con i Satanelli capace di produrre a tratti vero calcio champagne nel 4-2 casalingo contro il Carpi, portandosi sul 4-0 con i gol di Camporese, Loiacono, Tonucci e Cicerelli prima di veder gli avversari accorciare le distanze. Il Foggia sembra aver mantenuto il bel gioco dell’era Stroppa, partire bene era fondamentale considerando la penalizzazione e il peso che comportava anche a livello psicologico, ma l’impegno che si prospetta ora di fronte ai pugliesi è molto duro, contro un Crotone assetato di riscatto.
QUOTE E PRONOSTICO
La scelta dei moduli tattici da parte dei due allenatori vedrà il Crotone allenato da Giovanni Stroppa schierato con il 3-5-2, mentre il Foggia di Grassadonia partirà con un 4-3-3. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, calabresi favoriti anche in virtù del fattore campo, con Eurobet che offre a 2.30 la quota per la vittoria in casa dei rossoblu, William Hill propone a 3.20 la quota relativa al pareggio e Bet365 quota 3.40 l’eventuale affermazione esterna dei pugliesi. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita indicano l’over 2.5 quotato 2.00 e l’under 2.5 quotato 1.80 da Bet365.