DIRETTA LAZIO FROSINONE (1-0 FINALE) INZAGHI OK CON UN PO’ DI SOFFERENZA

A 10’ dal novantesimo Longo inserisce Soddimo al posto di Cassata, la manovra della Lazio resta lenta e compassata e la squadra di Inzaghi fatica a trovare gli spazi per chiudere la partita. 2’ dopo primo cambio per i biancocelesti con Murgia che sostituisce Milinkovic-Savic. Nella parte finale del match la Lazio sembra avere poche energie, Inzaghi richiama Immobile per Caicedo, mentre l’ultima sostituzione è per Luis Alberto, richiamato al posto di Badelj. 4’ di recupero e Frosinone che tenta il tutto per tutto, ma il match si chiude con il successo di misura della Lazio che trova così la sua prima vittoria in campionato. (agg. di Fabio Belli)



RADU SALVA, ACERBI SPRECA

Al 13’ pericoloso il Frosinone con una fuga di Molinaro sulla sinistra, il servizio a centro area per Perica è ottimo ma l’intervento di Radu evita un probabile gol fatto per i ciociari. Al 20’ su cross da calcio d’angolo, sponda aerea di Parolo e Acerbi può intervenire con la porta completamente spalancata, ma la sua spaccata finisce alle stelle. Doppio cambio per i ciociari allo scoccare del 26’: Longo sostituisce Zampano con Ghiglione e Perica con Ardaiz. Luis Alberto disegna una traiettoria che per poco non sorprende Sportiello direttamente da calcio d’angolo, mentre al 28’ Lucas Leiva dalla lunghissima distanza non crea grattacapi al portiere del Frosinone, con la Lazio che resta avanti 1-0. (agg. di Fabio Belli)



A SEGNO LUIS ALBERTO!

Inizia la ripresa e subito conclusione di Lulic che arriva a rimorchio su tacco di Luis Alberto, ma sbaglia la misura della conclusione. Al 4’ però gli sforzi laziali vengono premiati: batti e ribatti nell’area del Frosinone su un cross del solito Lulic, Luis Alberto scarica a rete di potenza e porta in vantaggio la squadra di Inzaghi. Il vantaggio scuote la squadra di Inzaghi, quella di Longo invece non si scompone, per non sfilacciarsi e consegnarsi alla mercé dell’avversario. La Lazio dunque insiste trovando sempre pochi spazi di fronte a sé, ma con il conforto del vantaggio di misura al 10’ della ripresa sul Frosinone. (agg. di Fabio Belli)



MILINKOVIC E IMMOBILE, CHE ERRORI!

Al 25’ bella triangolazione tra Immobile e Milinkovic-Savic, il serbo arriva alla conclusione a tu per tu con Sportiello, ma calcia clamorosamente a lato. Al 29’ però Cassata ha un buon guizzo dalla parte opposta, saltando Wallace e trovando l’opposizione di Acerbi su una conclusione che sarebbe stata insidiosa. La Lazio però fallisce un’altra clamorosa occasione al 33’, con un cross rasoterra di Lulic che attraversa tutta l’area ciociara e finisce tra i piedi di Immobile, che svirgola a lato da due passi. 1’ dopo ancora break di Lulic, Milinkovic-Savic arriva alla conclusione dalla lunga distanza e sfiora il palo. Nonostante le nitide palle gol la manovra della Lazio sembra troppo compassata, soffrendo le rigide chiusure degli spazi dei gialloazzurri. Al 42’ Milinkovic-Savic cerca ancora una prodezza individuale con una conclusione a girare che sorvola di poco la traversa. Ci prova Immobile nel finale, ma Sportiello dice due volte di no, quindi Wallace non chiude su Perica, ma rimedia Acerbi e il primo tempo tra Lazio e Frosinone termina così 0-0. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI PAROLO

Dopo 3’ ammonito Brighenti per un pestone su un dribbling a rientrare di Radu: sugli sviluppi della punizione va a segno Milinkovic ma l’azione viene annullata per fuorigioco. La Lazio prova ad imbastire una fitta trama di passaggi col Frosinone estremamente coperto nella propria metà campo. Il Frosinone ci prova con Cassata che su cross da calcio d’angolo trova il colpo di testa da posizione interessante, ma Strakosha riesce a bloccare. Grande occasione per i biancocelesti al 17’: Lulic pesca Parolo che colpisce di testa a colpo sicuro, ma coglie un clamoroso palo a Sportiello ormai battuto, poi il centrocampista biancoceleste si fa ammonire per una dura entrata su Maiello. Al 22’ del primo tempo il risultato ancora non si è sbloccato, con Lazio e Frosinone ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio Frosinone comincia tra poco: il dato curioso che lega i due allenatori è che Simone Inzaghi e Moreno Longo sono coetanei, entrambi del 1976 e con il tecnico dei ciociari che è nato 51 giorni prima del collega. Uno cresciuto nel Piacenza, l’altro nel Torino, entrambi dunque hanno mosso i primi passi nelle squadre della loro città; se però Inzaghi ha raggiunto ottimi traguardi giocando e segnando in Europa (43 partite e 20 gol, tutto con la Lazio che oggi allena dopo aver guidato anche Allievi e Primavera – con cui ha vinto tre titoli), Longo è rimasto “nei ranghi”, spesso e volentieri scelto come seconda linea in mediana (con Torino, Chievo e Cagliari). La rivincita se l’è presa con le giovanili granata: lo scudetto vinto nel 2015 – poi ha messo in bacheca anche la Supercoppa – lo ha visto battere proprio Simone Inzaghi (ai calci di rigore in un’appassionante partita), che invece quell’anno ha avuto la meglio in Coppa Italia. Adesso i due allenatori si incrociano per la prima volta nel grande palcoscenico della Serie A, e soprattutto è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Lazio Torino, non vediamo l’ora di sapere come andranno le cose in questa partita! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Patric, Bastos, Basta, Caceres, Murgia, Cataldi, Badelj, Durmisi, Correa, Caicedo. All.: Inzaghi. FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Molinaro; Ciano, Perica. A disp.: Bardi, Ariaudo, Goldaniga, Beghetto, Krajnc, Ghiglione, Soddimo, Crisetig, Besea, Ardaiz, Matarese, Pinamonti. All.: Longo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lazio Frosinone è prevista per i soli abbonati al satellite: l’appuntamento è sul canale 253, con la possibilità di utilizzare il codice 416990, e acquistare l’evento, da parte di tutti coloro che non siano clienti del pacchetto Calcio. Ovviamente sarà a disposizione il servizio Sky Go, grazie al quale la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video su PC, tablet o smartphone (senza costi aggiuntivi); ricordiamo poi Diretta Gol Serie A, che sul canale 251 trasmette in tempo reale le fasi salienti e le reti da tutti i campi collegati sui quali si gioca in contemporanea.

I TESTA A TESTA

Storico ben particolare quello che accompagna la partita di Serie A Lazio Frosinone, in campo oggi per il terzo turno della Serie A: sulla carta infatti le due formazioni si sono trovate faccia a faccia nel primo campionato italiano appena in due sole occasioni, registrate nella stagione 2015-2016. Il precedente è comunque recente e potrebbe rivelarsi utile in vista della partita di questa sera all’Olimpico. Ricordiamo quindi che nella partita di andata, giocata proprio in casa biancoceleste il tabellone del risultato si attestò al triplice fischio finale sul 2-0 per la Lazio: allora furono decisive le reti di Keita Balde e Filip Dordjevic. Nessuna riconferma dei laziali però nel match di ritorno: in casa dei canarini fu solo pareggio a reti bianche tra i due club. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Aspettando il derby regionale Lazio-Frosinone, andiamo a curiosare fra le statistiche delle due formazioni in questo campionato di Serie A pur appena cominciato. Solo un gol segnato per la Lazio, su 17 conclusioni complessive. Stesso numero di tiri per l’attacco del Frosinone, che però non è riuscito ancora a trovare nemmeno una volta la via della rete. I biancocelesti non hanno numeri brillanti sia alla voce possesso palla (42 per cento medio per partita) sia per quanto riguarda il numero dei passaggi (835). Lo stesso discorso vale d’altronde anche per il Frosinone, che associa un 47 per cento di possesso palla medio a 854 passaggi. Più corretta la Lazio (due ammoniti) rispetto al Frosinone, che ha subito quattro cartellini gialli. La Lazio finora ha giocato una partita in casa e l’ha persa (1-2 contro il Napoli), stesso discorso in trasferta per il Frosinone, che ha incassato un 4-0 a Bergamo contro l’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Lazio Frosinone, in programma allo stadio Olimpico, sarà diretta oggi dal signor Gianpaolo Calvarese, della sezione AIA di Teramo. Il fischietto abruzzese vanta un’esperienza di ben 107 direzioni in Serie A, con 471 cartellini gialli, 33 rossi e 28 rigori. 14 sono gli incroci con i biancocelesti, con un totale di 11 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. 9 i precedenti con i canarini, che con lui hanno ottenuto 2 vinte, 2 nulle e 5 perse. I guardalinee saranno Matteo Bottegoni di Terni e Mauro Galetto di Rovigo. Quarto uomo Aleandro Di Paolo di Avezzano, mentre alla VAR ci sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo insieme all’AVAR Salvatore Longo di Paola. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Frosinonediretta dal signor Gianpaolo Calvarese, si gioca allo stadio Olimpico con calcio d’inizio alle ore 20:30 di domenica 2 settembre, ed è valida per la terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Curiosamente sono i ciociari ad essere più avanti in classifica; intanto però la distanza è di appena un punto e poi, anche senza voler considerare il calendario, due giornate sono davvero troppo poco per sancire la crisi di una Lazio che, anzi, oggi è attesa fuor di dubbio ai primi punti della stagione e anche a una vittoria netta, per smuovere la classifica e iniziare davvero un campionato che vedrà la squadra nuovamente impegnata nella corsa verso la Champions League, sfumata all’ultima giornata lo scorso maggio.

RISULTATI E PRECEDENTI

Avvio agrodolce per la Lazio: i biancocelesti hanno già giocato contro Napoli e Juventus e dunque da qui in avanti la strada non può che essere in discesa, ma da queste due partite non sono arrivati punti. C’è sicuramente da lavorare per Simone Inzaghi: il problema non riguarda tanto lo 0 nella casella – ci poteva stare, visti gli avversari – quanto una squadra che ha mostrato qualche punto debole rispetto allo scorso anno. Costruire una difesa senza De Vrij, totem delle ultime stagioni, non è semplice e forse è stata fin troppo sottovalutata la cessione di Felipe Anderson, visto che offensivamente questa Lazio sembra avere qualcosa in meno e dovrà fare molto di più per diventare quella macchina da gol conosciuta lo scorso anno. Gol che sono un problema anche per il Frosinone, ancora a secco; i ciociari hanno perso nettamente contro l’Atalanta per poi pareggiare in casa contro il Bologna. Le assenze si fanno sentire per Moreno Longo, all’esordio in Serie A: il giovane allenatore sa bene che salvarsi sarà un’impresa molto difficile, ma la sua idea è quella di andarsela a giocare su tutti i campi provando a sopperire alle lacune tecniche e di esperienza con l’orgoglio. Questa partita con la Lazio rappresenta certamente un bel banco di prova da questo punto di vista.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FROSINONE

Joaquin Correa è più di una semplice riserva, ma anche oggi potrebbe partire in panchina: Simone Inzaghi gli preferisce Luis Alberto e Milinkovic-Savic, schierati alle spalle di Immobile ma con il serbo che agirà dalla mezzala sinistra, posizionandosi al fianco di Lucas Leiva. Dall’altra parte è pronto Parolo, mentre sugli esterni ci saranno Marusic e Lulic; con la difesa formata da Wallace, Acerbi e Radu davanti a Strakosha, la Lazio sarà la stessa vista contro la Juventus, torna dalla squalifica Patric che però sarà solo un’alternativa per il secondo tempo. Nel Frosinone sempre out Dionisi e Daniel Ciofani, ma si sono fermati anche Hallfredsson e Soddimo: problemi per Moreno Longo, che potrebbe lanciare Joel Campbell a fare coppia con Perica o Ciano in attacco (verosimilmente il primo), mentre in mezzo ci sarà sempre Maiello con Chibsah e Crisetig, a formare la linea completata dai due esterni Zampano e Molinaro. Davanti al portiere Sportiello ballottaggio tra Nicolò Brighenti e Goldaniga, dovrebbero invece essere certi del posto Salamon e Krajnc.

QUOTE E PRONOSTICO

La Lazio è chiaramente la favorita d’obbligo nel pronostico, anche con quote nette: se guardiamo quelle proposte dall’agenzia di scommesse Snai, scopriamo che il segno 1 per la vittoria dei biancocelesti vale 1,21 contro il valore di 14,00 che è stato assegnato al successo del Frosinone, per la quale chiaramente dovrete giocare il segno 2. Per il pareggio, identificato come sempre dal segno X, la vincita sarebbe di 6,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.