DIRETTA PERUGIA ASCOLI (2-0): FINE PARTITA

In pieno controllo della sfida il Perugia, Mazzocchi affonda sulla destra e il suo traversone si trasforma in un tiro che costringe Perucchini a smanacciare sulla linea di porta. Primo cambio per il Perugia, in campo Bianco al posto di Dragomir. Poco dopo  in campo Michael Kingsley al posto di Valerio Verre. Secondo cambio anche per l’Ascoli, fuori Frattesi e dentro Baldini. Tentativo dalla distanza del giovane Michael Kingsley che calcia con il destro trovando però la grandissima parata di Perucchini. Poco dopo l’ex Bari perde la testa e da dietro stende con cattiveria Ninkovic: cartellino rosso. Ultimo cambio per l’Ascoli, dentro Casarini al posto di Zebli. Intanto viene espulso anche Alessandro Nesta, furioso il tecnico dopo la decisione del direttore di gara che ha portato all’espulsione di Kingsley. Fioccano i cartellini, viene ammonito il portiere del Perugia Gabriel dopo la reiterata perdita di tempo nella propria area di rigore. Ci prova dalla lunghissima distanza il centrocampista dell’Ascoli, Casarini, che trova però l’ottima risposta in tuffo di Gabriel. Arriva l’ultimo cambio per il Perugia, fuori Mazzocchi e dentro Mustacchio.



AL 49′ VIDO FIRMA LA DOPPIETTA

Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Pallone in profondità di Kupisz per Beretta che entra in area di rigore ed elude con una finta El Yamiq, il destro dell’attaccante dell’Ascoli termina però alto sopra la traversa. Al 49esimo nel modo più casuale possibile arriva il raddoppio del Perugia con la doppietta di Vido. Retropassaggio per Perucchini che prova il rilancio ma la sfera carambola sull’attaccante del Perugia che in scivolata trova la seconda rete della sfida. Poco dopo arriva il cartellino giallo anche per Zebli, è la prima ammonizione per l’Ascoli. Intervento in ritardo dell’ex della sfida ai danni di Melchiorri. Vicino al tris il Perugia al 53esimo con Dragomir. Pallone vagante al limite dell’area sul quale si avventa il centrocampista romeno che calcia con il destro e manda di poco a lato. Arriva il primo cambio per l’Ascoli, in campo Ninkovic al posto di D’Elia.



FINE PRIMO TEMPO

Pericoloso il Perugia su azione di calcio d’angolo, ci ha provato Vido con il colpo di testa deviato ancora in corner dalla retroguardia dell’Ascoli. Gli ospiti provano a rialzarsi. Lancio lunghissimo di Zebli per lo scatto in profondità di Beretta, pallone irraggiungibile però per l’ex Foggia che favorisce l’uscita bassa del brasiliano Gabriel. Poco dopo, velenoso calcio di punizione di Cavion, il destro a giro dell’ex Cremonese termina di pochissimo alto sopra la traversa della porta di Gabriel. Ancora Ascoli pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione: pallone per Brosco che stacca in area di rigore ma manda abbastanza lontano dalla porta di Gabriel. Schema su calcio di punizione dell’Ascoli, pallone scodellato in area di rigore per Beretta ma l’ex Foggia viene anticipato ottimamente da Cremonesi. Ad un passo dal raddoppio il Perugia al 34esimo. Corner di Moscati per la testa di Cremonesi che stacca ottimamente ma la sfera termina di un soffio a lato del palo. Tentativo ancora dalla distanza di Michele Cavion, stavolta però il destro del centrocampista dell’Ascoli sibila a lato rispetto alla porta di Gabriel.



RETE DI VIDO ALL’8′

Perugia in campo con il 3-5-2. In porta Gabriel, linea difensiva composta da Ngawa, El Yamiq e Cremonesi. Fascia destra con Mazzocchi, in mezzo Moscati, Verre, Dragomir e Falasco. In attacco Melchiorri e Vido. Vivarini schiera l’Ascoli con un modulo a specchio. In porta Perucchini, in difesa Brosco, Padella e Quaranta. A centrocampo da destra verso sinistra Kupisz    , Frattesi, Zebli, Cavion e D’Elia. In attacco Ardemagni e Beretta. Nei primi minuti del match le due squadre si studiano. Interessante apertura di Vido al limite dell’area di rigore per lo scatto di Moscati, l’ex Novara viene anticipato dall’ottimo intervento di Quaranta. Il risultato si sblocca all’ottavo minuto: riceve in area di rigore Melchiorri che calcia al volo trovando prima il palo e poi la schiena di Perucchini, sul pallone vagante si avventa Vido che anticipa in scivolata Brosco e insacca a porta vuota. Seconda rete in campionato per Luca Vido dopo quella all’esordio contro il Brescia, rete anche in Coppa Italia per l’ex attaccante del Cittadella.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Perugia-Ascoli avrà inizio fra pochissimi minuti: prima del fischio d’inizio, leggiamo le statistiche di queste due formazioni – pur relative a una sola giornata della Serie B appena iniziata. La squadra del tecnico Alessandro Nesta ha segnato 1 gol su 6 conclusioni, producendo il medesimo risultatoo finale (1 rete) tirando in porta metà delle volte rispetto a quanto fatto dai marchigiani (12 tiri). Ascoli che anche a livello di contrasti vanta numeri superiori (15) nei confronti dei padroni di casa umbri (9). Il discorso non cambia nemmeno se si prendono in considerazione il numero dei passaggi, con i ducali avanti (511) seppur di poco rispetto al Perugia (472). Identico invece il numero dei cartellini ricevuti, 2 per parte. Entrambe vantano un pareggio, zero sconfitte e zero vittorie dopo una giornata. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Perugia Ascoli, poi la parola passerà al campo! PERUGIA (3-5-2): Gabriel; Ngawa, Cremonesi, El Yamiq; Mustacchio, Moscati, Verre, Dragomir, Felicioli; Vido, Melchiorri. ASCOLI (3-5-2): Perucchini; Brosco, Padella, Quaranta; Kupisz, Frattesi, Zebli, Cavion, D’Elia; Beretta, Ardemagni.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutta la Serie B 2018-2019 è su DAZN, con la sola eccezione dell’anticipo: dunque Perugia Ascoli non godrà di una diretta tv, ma potrà essere seguita soltanto sulla nuova piattaforma alla quale è necessario essere abbonati (il servizio è gratuito per i clienti Premium) e che vi permetterà di utilizzare dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. Potrete comunque seguire la partita sul vostro televisore, a patto di avere una smart tv con connessione a internet.

I PRECEDENTI

In attesa di Perugia Ascoli, possiamo osservare che l’elenco dei precedenti fra gli umbri e i marchigiani è abbastanza corposo, fatto di un totale di 29 partite prima di quella che attenderà le due squadre questa sera nella 2^ giornata di Serie B. Il bilancio complessivo sorride al Perugia, che vanta dieci vittorie a fronte di otto affermazioni dell’Ascoli e undici pareggi; numeri comunque equilibrati, come dimostra il fatto che i gol segnati sono stati 29 per il Perugia e 28 per l’Ascoli. Nello scorso campionato di Serie B, il Perugia vinse per 1-0 all’andata in casa il 4 dicembre 2017 mentre al ritorno in terra marchigiana ci fu un pareggio per 2-2 il 28 aprile di quest’anno. Per completare una panoramica, consideriamo infine i numeri solo delle partite giocate a Perugia, come sarà quella di oggi: sei vittorie degli umbri padroni di casa, tre colpacci dell’Ascoli e cinque pareggi nelle sfide giocate al Curi, con 14 gol a 13 in favore degli umbri, in vantaggio solo di un soffio a causa soprattutto di uno 0-4 del 1985. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PROTAGONISTI

Nel match Perugia Ascoli è assai probabile che pure nella seconda giornata del campionato della Serie B Nesta non voglia fare a meno di un suo giovane pupillo, che ha già trovato il modo di far parlare di sè. Ci riferiamo ovviamente al giovanissimo bomber Luca Vido, classe 1997 e appena arrivando vestire la maglia dei grifoni, pur con la modalità del prestito stagionale dall’Atalanta, che ne detiene il cartellino dal 2017. Benché siamo solo al secondo turno, il nome è già entrato nel cuore del tifosi del Perugia: in appena due partite sono state ben due le reti messe a segno a favore degli umbri, una nel match di Coppa italia contro il Novara, e l’ultima appena pochi giorni fa nella sfida d‘esordio della cadetteria contro il Brescia. Il giovane bomber saprà confermarsi anche contro l’Ascoli? Solo il campo ce lo dirà. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara inserita nel programma della seconda giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Perugia e gli ospiti dell’Ascoli sarà diretta dal signor Francesco Guccini della sezione arbitrale di Albano Laziale. Si tratta di un direttore di gara giovanissimo che in questo impegno potrà avvalersi del supporto da parte degli assistenti di linea Opromolla e Lombardo mentre a vestire i panni di quarto uomo ci sarà il signor Dionisi. Guccini in questa nuova stagione è stato già chiamato in causa in quanto si è occupato della gara tra il Livorno e la Casertana valida per il secondo turno di Coppa Italia e che ha visto la vittoria dei padroni di casa ai calci di rigore (Guccini ha dimostrato un certo pugno fermo sventolando 6 cartellini gialli ed assegnando 1 calcio di rigore). Complessivamente in carriera vanta già 4 gettoni nel campionato cadetto durante i quali ha tirato fuori dal taschino 19 cartellini gialli ed assegnato ben 3 calci di rigore, una media di quasi 1 a gara. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Perugia Ascoli sarà diretta dal signor Francesco Guccini; alle ore 21:00 di domenica 2 settembre si gioca allo stadio Renato Curi per la seconda giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Il torneo cadetto è iniziato nel segno dei pareggi; anche il Grifone e i marchigiani sono caduti nella “trappola” del segno X, e dunque entrambe vanno a caccia della loro prima vittoria. Se vogliamo, gli obiettivi stagionali sono diversi: il Perugia punta decisamente alla promozione già sfuggita negli ultimi anni, mentre per l’Ascoli il traguardo realistico è quello della salvezza, magari senza troppi affanni. Una partita comunque importante questa, perchè i punti messi in cascina nei primi turni potrebbero fare la differenza in vista di un finale in volata.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il dato curioso che accompagna questa partita è legato al modo in cui le due squadre hanno pareggiato all’esordio: sia il Perugia che l’Ascoli infatti hanno agguantato le avversarie, rispettivamente Brescia e Cosenza, in pieno recupero. Agli umbri è servito un calcio di rigore trasformato da Vido, mentre i marchigiani si sono salvati con Brosco. Certo il punto raggranellato dal Perugia è arrivato fuori casa e contro una squadra insidiosa, dunque se dovessimo pesarlo avrebbe un valore maggiore rispetto a quello dell’Ascoli, che di fatto si è fatto fermare al Del Duca da una squadra che ha come obiettivo la salvezza. Interessante comunque la scelta di puntare su Vincenzo Vivarini, che ha fatto molto bene a Empoli (nonostante l’esonero) e che dell’Ascoli era stato avversario in Lega Pro con il Teramo (aveva vinto la sfida, prima della retrocessione per illecito sportivo) mentre a Perugia è stato confermato Alessandro Nesta che l’anno scorso aveva guidato la squadra nelle ultime due partite, vale a dire l’ultima di regular season e quella dei playoff (entrambe perse).

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA ASCOLI

Nesta conferma il 3-5-2: davanti a Gabriel, che per ora vince il ballottaggio con Leali, Cremonesi guida una difesa completata da Ngawa e Falasco, mentre sulle corsie laterali la scelta dovrebbe cadere su Mazzocchi e Felicioli, con il secondo che avrà compiti maggiormente difensivi. Moscati comanda le operazioni in mediana, Raffaele Bianco e Verre aggiungono qualità e quantità partendo dalle mezzali; la coppia offensiva dovrebbe essere composta da Han Kwang-Song e Vido, ma Melchiorri rimane una soluzione aperta e concreta. Modulo speculare quello dell’Ascoli: Quaranta, Brosco e Padella giocano davanti al portiere Perucchini, Zebli si dispone in mezzo alla linea di centrocampo con facoltà di playmaking e avrà un utile supporto in Cavion e Baldini, favoriti entrambi su Frattesi che comunque rimane in ballottaggio. Kupisz e D’Elia dovrebbero coprire le corsie laterali, davanti invece è testa a testa tra Beretta e Simone Ganz per affiancare Ardemagni, che dovrebbe essere confermato rispetto alla prima giornata.

QUOTE E PRONOSTICO

Al Curi la squadra che parte favorita è il Perugia: infatti secondo l’agenzia di scommesse Snai il segno 1 per la vittoria del Grifone ha un valore di 1,75 volte la puntata, mentre è già distante (ovvero a 5,00) la quota posta sul segno 2, da giocare nell’eventualità di un successo dell’Ascoli. Come sempre è il segno X sul quale dovrete puntare per il pareggio e, se la partita dovesse finire in questo modo, portereste a casa una somma pari a 3,25 volte quanto avrete deciso di investire.