DIRETTA PESCARA LIVORNO (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDE LA DOPPIETTA DI COCCO
Porcino prova a trovare ancora la gloria personale, il tiro termina però alto. Capone calcia dalla distanza e per un soffio non trova la rete che avrebbe chiuso la contesa. Diamanti sta prendendo la scena grazie ad alcune iniziative di grandissima qualità. Ci avviamo verso la fine della gara, il Livorno attacca a testa bassa per provare ad agguantare il pareggio. Palo di Kozak! Cross con il contagiri di Porcino con l’attaccante che colpisce di testa ma trova solo il palo, si salva il Pescara. Il Pescara passa alla difesa a cinque in questo finale di gara per difendere la rete di vantaggio. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Colpo di testa di Di Gennaro, deviazione fortuita di Campagnaro sulla linea, palla poi che giunge tra le braccia di Kastrati. Termina la gara, decide il match la doppietta di Cocco su calcio di rigore, per il Livorno ha siglato Porcino. (agg. Umberto Tessier)
PORCINO RIAPRE LA CONTESA!
Inizia la ripresa tra Pescara e Livorno, la prima frazione è terminata a reti bianche. Avanzata di Balzano che viene anticipato da Di Gennaro che lo atterra, l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Sulla palla si presenta Cocco che spiazza il portiere avversario e porta avanti la compagine di casa! Fallo di Gonnelli nei confronti di Melegoni in area e altro rigore decretato a favore del Pescara! Sulla palla di nuovo Cocco che trova il tocco di Mazzoni che non riesce ad evitare la rete del raddoppio! Porcino! La riapre il Livorno! Grandissima palla in profondità di Diamanti per l’inserimento di Porcino che brucia con uno scatto Gravillon e Balzano e non lascia scampo a Kastrati, seconda frazione ricca di emozioni. Mancano circa venti minuti alla fine della gara, può accadere ancora di tutto. (agg. Umberto Tessier)
GIANNETTI SPRECA DAL DISCHETTO
Mancuso guida la ripartenza del Pescara, l’attaccante ci prova con un tiro a giro ma non trova lo specchio della porta. La difesa del Pescara si addormenta e regala un calcio di rigore al Livorno! Balzano sbaglia il retropassaggio con Gravillon che abbatte Gonnelli. Dal dischetto si presenta l’ex calciatore del Cagliari Giannetti che non inquadra lo specchio della porta e spreca la gihiotta occasione! Fazzi gira di testa sul cross di Porcino, Kastrati salva mettendo in angolo. Giallo per Dainelli dopo un brutto fallo su Cocco, giusta la decisione dell’arbitro. Giannetti ha un problema fisico e deve uscire. Al suo posto entrerà Murilo. Partita da dimenticare per l’ex attaccante del Cagliari, rigore sbagliato e infortunio. Termina a reti bianche la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)
MAZZONI SALVA SU MELEGONI!
Inizia la partita tra Pescara e Livorno, Pillon e Lucarelli proveranno a portare l’intera posta in palio a casa. L’ex difensore del Chievo Dainelli chiude bene su Cocco. Fazzi ci prova da lontanissimo, Kastrati la mette in angolo dopo un intervento stilisticamente non perfetto. Kozak colpisce di testa, pallone deviato dal compagno di squadra che fa sfumare l’azione. Grande pallone di Antonucci per l’inserimento di Melegoni: esterno destro su cui c’è il bel intervento in uscita di Mazzoni che salva i suoi. Match davvero vibrante quello tra Pescara e Livorno, al momento manca solo la rete. Ci prova Brugman con un tiro dalla distanza, ma la palla finisce a lato. Ci avviamo verso la mezzora di gioco e la gara rimane ancora in equilibrio, i padroni di casa stanno costruendo di più rispetto alla compagine avversaria. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Pescara-Livorno: in attesa di questa sfida, ecco che sono disponibili le statistiche soltanto del Pescara, dal momento che il Livorno è stata la squadra che – per sorteggio – è rimasta a riposo nel primo turno di campionato a 19 squadre (in attesa di sapere se la Serie B manterrà davvero questo format). Gli abruzzesi dopo i primi 90 minuti hanno all’attivo un gol e 12 conclusioni provate dal reparto offensivo della squadra. Il numero dei contrasti è pari a 17, vicino a quota 500 (480 ndr) quello dei passaggi. A livello disciplinare, i giocatori del Pescara hanno ricevuto un cartellino giallo e uno rosso. Il record degli abruzzesi dopo la prima giornata è di un pareggio, i toscani invece devono ancora fare il loro debutto nel torneo. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Pescara Livorno, poi la parola passerà al campo! PESCARA (4-3-3): Fiorillo, Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso, L. Memushaj, Brugman, Melegoni, Mancuso, Cocco, Antonucci. Allenatore: Giuseppe Pillon LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Gonnelli, Dainelli, M. Di Gennaro; Fazzi, Valiani, Luci, Rocca, Porcino; Kozak, Giannetti. Allenatore: Cristiano Lucarelli
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la Serie B 2018-2019 è su DAZN, con la sola eccezione dell’anticipo: dunque Pescara Livorno non godrà di una diretta tv, ma potrà essere seguita soltanto sulla nuova piattaforma alla quale è necessario essere abbonati (il servizio è gratuito per i clienti Premium) e che vi permetterà di utilizzare dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. Potrete comunque seguire la partita sul vostro televisore, a patto di avere una smart tv con connessione a internet.
I TESTA A TESTA
Pescara e Livorno vantano un discreto numero di precedenti: prima di oggi infatti le due formazioni di Serie B si sono già affrontate altre 12 volte nel corso della loro storia – tra l’altro quasi sempre proprio nel campionato cadetto. Il bilancio complessivo ci parla di quattro vittorie del Pescara, cinque successi del Livorno e tre pareggi, per un testa a testa decisamente equilibrato – non però per numero di reti segnate, dove il Livorno è in vantaggio per 20 gol a 14, a causa soprattutto di un 5-1 e di un 4-0 che hanno scavato la differenza. Gli ultimi precedenti risalgono al campionato di Serie B 2015-2016, quando ci furono una vittoria per parte, sempre rispettando il fattore campo, che però a dire il vero non sempre è stato molto importante nei confronti fra queste due squadre. Ad esempio, le sei partite finora giocate a Pescara hanno visto due successi abruzzesi, ma anche due vittorie del Livorno e altrettanti pareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Si sta avvicinando il fischio d’inizio della sfida della serie B tra Pescara e Livorno e c’è tanta attesa per conoscere quali saranno le mosse di Lucarelli, al suo primo banco di prova in questa stagione della cadetteria. Come è noto infatti i toscani avevano osservato proprio nella prima giornata del campionato il proprio turno di riposo: chi saranno quindi i titolari oggi? In ogni caso ci sentiamo di mettere sotto ai riflettori il grande ex di questo scontro diretto, ovvero l’ex delfino Alessandro Bruno. Dati alla mano ricordiamo infatti che il centrale classe 1983 ha vestito la maglia del Pescara dal 2015 al 2017, prima di passare nella scorsa estate al Livorno. Dando qualche numero ecco che Bruno con i delfini ha messo a bilancio 38 presenze, con appena due assist, mentre con i granata i numeri sono di 29 presenze e un assist vincente. Sulla carta Bruno potrebbe però non essere la prima scelta di Lucarelli: il centrale mancherà quindi la sua occasione da ex oggi? (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Pescara e ospiti del Livorno sarà diretta dal signor Lorenzo Maggioni il quale potrà avvalersi della fondamentale collaborazione dei signori Soricaro e Maccadino i quali svolgeranno il ruolo di assistenti di linea e del signor Sacchi al quale è stata affidata la mansione di quarto uomo. Il signor Maggioni è nato Merate nel maggio del 1984, fa parte della sezione Aia di Lecco ed in questo primo pezzo di stagione è stato chiamato in causa per occuparsi della gara tra la Cremonese ed il Pisa, inserita nel programma del secondo turno di Coppa Italia e finita con la vittoria da parte della compagine toscana ai calci di rigore (Maggioni ha tirato fuori dal proprio taschino 2 cartellini gialli ed ha assegnato un calcio di rigore). Per Maggioni questo è un incontro molto importante in quanto rappresenta l’esordio assoluto in Serie B. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pescara Livorno, diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni, si gioca alle ore 18:00 di domenica 2 settembre ed è la prima partita in programma oggi, per la seconda giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Per i labronici si tratta dell’esordio: sono stati loro infatti a osservare il turno di riposo e oggi dunque si svelano allo stadio Adriatico, sul campo di una squadra che ha tecnicamente tutto per tentare l’assalto alla promozione, ma che lo scorso anno ha dovuto faticare anche solo per salvarsi. La permanenza nel torneo cadetto è il solo e unico obiettivo del Livorno, anche se questa piazza è abituata a pensare in grande e c’è già chi pensa a una corsa verso i playoff; i toscani potrebbero anche farcela, ma chiaramente dovranno procedere per gradi e senza voli pindarici che potrebbero risultare pericolosi.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ inevitabile che a Livorno non si parli d’altro che del grande ritorno di Cristiano Lucarelli: livornese, per anni attaccante principe della squadra, l’allenatore incarna in pieno lo spirito amaranto e dunque è anche in virtù della sua presenza che i tifosi hanno quell’entusiasmo che porta a pensare in grande. Di fatto Lucarelli ha già fatto benissimo nelle sue poche esperienze: ha vinto lo scudetto Allievi con il Parma e ha condotto il Catania a lottare per la promozione diretta in Serie B, arrendendosi poi nella semifinale playoff. Ora l’asticella si alza anche per lui: non solo per il salto di categoria, ma anche perchè allenare “a casa” è qualcosa che emotivamente può lasciare il segno, e non è detto che sia in positivo. Bravo dovrà essere lui a gestire i momenti, bravo dovrà essere Bepi Pillon (un ex) a ridare lustro e vigore a un Pescara che è partito pareggiando a Cremona, e che va inevitabilmente a caccia della promozione. Lo scorso campionato, decisamente negativo, è già alle spalle: adesso il Delfino riparte da zero, con un look che appare rinnovato ma anche con alcune certezze che potrebbero fare la differenza nell’economia di una corsa che si immagina e spera di alta classifica.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA LIVORNO
Squalificato Manuel Marras, nel Pescara è titolare Mancuso già a segno sabato scorso: l’ex Sambenedettese sarà l’esterno destro di un tridente completato da Cocco e il giovane Antonucci, che potrebbe avere una stagione da grande protagonista. Il centrocampo è comandato da Brugman, coadiuvato da Ledian Memushaj tornato qui dopo l’esperienza a Benevento; Machin può essere la rivelazione del campionato sulla mezzala, mentre in difesa Gravillon e Perrotta giocano davanti a Fiorillo, con Balzano e Matteo Ciofani esterni. Il primo Livorno di campionato potrebbe ricalcare quello visto in Coppa Italia: Raicevic può sostituire Giannetti che però rimane in ballottaggio per affiancare Kozak, centrocampo a cinque con l’inossidabile Luci a suonare la carica insieme a Rocca, possibile titolare anche Fazzi largo a destra, con Porcino dall’altra parte e Valiani che sarà una delle mezzali. Davanti al portiere Mazzoni sarà difesa a tre: dovrebbe essere titolare il veterano Dainelli (un lusso per la Serie B), con lui probabilmente Bogdan e Iapichino.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Pescara gode dei favori del pronostico: i bookmaker dicono che gli adriatici hanno un leggero vantaggio, in particolare l’agenzia di scommesse Snai quota a 2,00 il segno 1 che identifica la loro vittoria, mentre ha assegnato alla vittoria del Livorno, per la quale dovrete giocare il segno 2, un valore di 3,90. L’eventualità del pareggio, come sempre identificata dal segno X, vi permetterà di guadagnare 3,10 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.