Sono finite le prime tre partite nella Coppa Italia Serie C 2018-2019: altre tre squadre superano il girone e si prendono così la qualificazione al prossimo turno, iniziando così il percorso ad eliminazione diretta. La Virtus Verona batte 2-1 la Pro Piacenza: questo era un gruppo a due squadre e l’andata era terminata 1-1, dunque in virtù di questa vittoria sono i veneti che si prendono il pass. Tutto facile per il Catanzaro che schianta la Cavese per 5-2: era una sfida diretta tra due formazioni che avevano vinto, i calabresi irrompono al prossimo turno così come il Teramo. Nel girone H infatti alla Fermana non riesce di battere il Rieti: anzi, i laziali si prendono la soddisfazione di vincere nelle Marche ma si tratta di una vittoria inutile, dato che il Teramo già nominato aveva 4 punti. Il Rieti era già eliminato, ma ha comunque rovinato la festa della Fermana che conclude qui il suo percorso in Coppa Italia Serie C. Questa sera si gioca l’ultima partita della domenica, quella tra Imolese e Ravenna. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME PARTITE
Pochi minuti ormai ci separano dal via alla prima partita delle quattro in programma oggi per la Coppa Italia di Serie C. Si tratta per la precisione di Fermana Rieti del girone H, che avrà infatti inizio nella città marchigiana alle ore 16.30. Siamo alla terza e ultima partita di un girone triangolare, che vive a dire il vero una situazione piuttosto particolare: infatti il Rieti sa già di non avere più speranze di qualificazione al prossimo turno e dovrà usare questo match solo come preparazione in vista dell’inizio del campionato, che d’altronde non è più così lontano. La Fermana invece può ancora sperare di scalzare il Teramo dal primo posto, ma i marchigiani hanno un solo punto a fronte dei quattro degli abruzzesi, dunque oggi pomeriggio alla compagine di Fermo servirebbe una vittoria che permetta anche di portare a proprio vantaggio la differenza reti rispetto agli abruzzesi, i quali invece non possono fare altro che aspettare e sperare. Parola dunque ai campi: la Coppa Italia di Serie C sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL POSTICIPO DI POTENZA
Con le quattro partite in programma oggi non sarà ancora del tutto completato il programma della prima fase a gironi della Coppa Italia di Serie C, che ha caratterizzato (pur tra rinvii e difficoltà varie) tutto il mese di agosto e ora anche i primi giorni di settembre. Si giocherà infatti mercoledì 5 alle ore 17.00 allo stadio Alfredo Viviani di Potenza la partita fra i padroni di casa e il Bisceglie. In questo caso siamo nel girone L, che sarà l’ultimo dunque ad essere completato e ad emettere il proprio verdetto: riposa il Matera che ha già giocato entrambe le proprie sfide, sembrava senza speranze dopo lo 0-3 a tavolino incassato contro il Potenza, ma poi è andato a vincer per 0-3 a Bisceglie tenendo viva una piccolissima fiammella di speranza. Sarà il Potenza comunque ad avere in mano il proprio destino, perché giocherà in casa e potrebbe addirittura permettersi di perdere con due gol di scarto per passare comunque il turno. Attenzione a una possibilità clamorosa: se dovesse vincere 0-3 il Biscelgie, tutte le squadre avrebbero una vittoria e una sconfitta per 3-0 e servirebbe il sorteggio a determinare chi passerebbe il turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI DOMENICA 2 SETTEMBRE
Oggi domenica 2 settembre sarà una giornata davvero intensa per la Coppa Italia di Serie C, il cui programma è stato più volte modificato in questa complicata estate del calcio italiano, fra il giusto omaggio ai morti della tragedia di Genova e un campionato che è ancora lontano dal cominciare. Dunque c’è tutto il tempo per completare il primo turno della Coppa Italia di categoria e per stabilire quali saranno le squadre che potranno andare avanti nella competizione. Ricordiamo allora innanzitutto quale sarà il programma di questa intensa domenica: nel girone C si gioca Virtus Verona-Pro Piacenza alle ore 17.00; nel girone E invece si gioca Imolese Ravenna alle ore 20.30; per il girone H ecco Fermana Rieti alle ore 16.30; infine si gioca alle ore 17.00 nel girone I con Catanzaro Cavese. A Verona sarà il ritorno di un girone a due squadre, gli altri saranno invece i match decisivi di gironi a tre squadre, comunque ovunque avremo oggi i verdetti.
COPPA ITALIA SERIE C, SITUAZIONE E REGOLAMENTO
Non è facile fare un quadro esaustivo della situazione in questa prima fase della Coppa Italia Serie C. Alcuni gironi sono già terminati, altri si concluderanno oggi e una sfida sarà ancora in programma per mercoledì 5 settembre, quando calerà il sipario sulla prima fase proprio a causa dei precedenti rinvii che hanno allungato il programma; inoltre alcuni gironi sono formati da tre squadre e si disputano dunque come triangolari con una partita in casa e una in trasferta per ciascuna squadra coinvolta contro le due rivali, mentre altri gironi sono in realtà composti da appena due squadre e in questo caso si gioca su andata e ritorno come se si fosse in un turno ad eliminazione diretta. Al termine di questa variegata fase a gironi, le 11 vincenti dei gruppi si aggregheranno alle 30 squadre che hanno partecipato alla Coppa Italia “maggiore” per dare vita alla fase finale, che sarà strutturata con un primo turno (che coinvolgerà solo 18 squadre su 41), poi nell’ordine sedicesimi, ottavi, quarti (fin qui partite di sola andata), semifinali e finale, gli ultimi due turni con sfide di andata e ritorno.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C
RISULTATO FINALE Fermana Rieti 0-2
RISULTATO FINALE Catanzaro Cavese 5-2
RISULTATO FINALE Virtus Verona Pro Piacenza 2-1
RISULTATO FINALE Imolese Ravenna 5-3