DIRETTA TORINO SPAL (1-0) N’KOULOU DECIDE LA SFIDA DEL GRANDE OLIMPICO
E’ appena terminato l’incontro tra Torino e Spal sul punteggio di 1 a 0, la rete messa a segno in avvio di ripresa da N’Koulou ha difatto regalato tre preziosissimo punti ai padroni di casa che sono così riusciti a salire a quota quattro punti in graduatoria fermando gli emiliani che hanno dovuto abbandonare la vetta della classifica dopo le due vittorie conquistate nelle prime due giornate di campionato. L’ingresso di Paloschi ha sbilanciato in avanti il baricentro degli ospiti che hanno provato invano ad attaccare soprattutto per merito dell’attentissimo retroguardia organizzata da mister Mazzarri. Non succede praticamente nulla fino all’89’ quando Zaza, dopo aver ricevuto palla in area di rigore, ha calciato debolmente permettendo così a Gomis di bloccare a terra. La pressione ospite genera numerosi calci d’angolo ed è prorpio su uno di questi al 90′ che Petagna ha tentato un colpo di testa che proprio N’Koulou ha respinto sfiorando il clamoroso autogol, la sua deviazione difatti è uscita dopo aver sfiorato il palo. Dopo cinque minuti di recupero si è così conclusa sfida che regala la prima vittoria stagionale alla squadra di Mazzarri che ha dimostrato una notevole solidità difensiva ed ha fatto intravedere un potenziale offensivo ancora poco sfruttato finora; gli ospiti invece incassano la prima sconfitta stagionale, questa trasferta fa tornare sulla terra i ragazzi di Semplici che dovranno, molto probabilmente, lottare fino all’ultima giornata per non retrocedere. (aggiornamento Guido Marco)
ESORDIO IN MAGLIA GRANATA DI ZAZA
Quando siamo giunti all’80’ della partita tra Torino e Spal ed il punteggio è ancora di 1 a 0, decide quindi la rete messa a segno da N’Koulou di testa. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa hanno continuato ad attaccare sfiorando il raddoppio già al 59′ quando Iago Falque ha calciato con potenza da fuori area ma Gomis ha bloccato con sicurezza in due tempi. Non passa nemmeno un minuto e al 60′ su una punizione calciata da posizione defilata Fares ha sfiorato il pareggio, la sua conclusione velenosa è stata respinta da Sirigu in tuffo dopo che nessun compagno era riuscita a deviarla. Dopo questa opportunità, i granata iniziano ad abbassare il baricentro e mister Mazzarri decide di cambiare mandando in campo Baselli e l’esordiente Zaza al posto rispettivamente di Soriano e Iago Falque. Al 75′ ci prova Petagna con una bella azione personale che ha concluso con un tiro da posizione defilata che deviato da un difensore è uscito di non molto oltre la traversa. Al 78′ mister Semplici gioca il tutto per tutto gettando nella mischia un attaccante come Paloschi al posto di un difensore come Cionek. Vedremo se nel finale gli emiliani riusciranno a riequilibrare o se la squadra di Mazzarri troverà il raddoppio.(aggiornamento Guido Marco)
LA SBLOCCA N’KOULOU DI TESTA
Il secondo tempo dell’incontro tra Torino e Spal è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato N’Koulou al 52′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore ha insaccato con un imperioso stacco di testa che non ha lasciato scampo al portiere ospite. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Semplici che ha lasciato negli spogliatoi l’infortunato Felipe, che ha accusato un problema muscolare al polpaccio destro, ed inserendo al suo posto lo svizzero Djorou. Ripartono decisamente meglio i padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al 48′ quando su un cross di Iago Falque, Belotti a centro area ha difeso la posizione da Vicari, riuscendo a calciare al volo ma il suo tentativo è stato respinto dal reattivo Gomis. Al 52′ il tecnico ospite è stato costretto ad un altro cambio forzato col quale ha dovuto far uscire Schiattarella che ha accusato un problema muscolare ai flessori della coscia destra. (aggiornamento Guido Marco)
LAZZARI SPRECA DA OTTIMA POSIZIONE
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Torino e Spal ed il risultato è bloccato sullo 0 a 0. L’occasione fallita per pochi centimetri da Petagna, ha avuto il merito di galvanizzare gli ospiti che hanno preso coraggio riuscendo ad attaccare soprattutto sulle corsie laterali dove i due esterni stanno nettamente vincendo il confronto diretto col proprio dirimpettaio. Al 35′ l’atteso Meite ha commesso una clamorosa leggerezza sbagliando completamente il retropassaggio e servendo di fatto Lazzari che però ha sprecato calciando addosso ad un difensore granata. Al 41′ il neo-azzurro Lazzari ha crossato alla perfezione per Missiroli,, il cui colpo di testa da dentro l’area di rigore è uscito di poco fuori dal palo lontano. Vedremo se mister Mazzarri riuscirà a scuotere i suoi ragazzi come a San Siro la settimana scorsa. (aggiornamento Guido Marco)
PETAGNA SFIORA IL VANTAGGIO
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Torino e Spal il punteggio è ancora di 0 a 0. Dopo quasi sessanta minuti di sosta causata dalle intense precipitazioni, i giocatori hanno avuto di qualche minuto per aumentare l’intensità e al 22′ è anche arrivata la prima occasione per gli ospiti che è nata da una bella iniziativa di Antenucci che ha servito nei pressi del limite dell’area il suo compagno di reparto Petagna, il cui tentativo a giro è uscito di pochissimo fuori dallo specchio a Sportiello ampiamente battuto. Schiattarella è stato ammonito per aver rifilato una smanacciato al “gallo” Belotti che aveva tentato di strappare il pallone dalle mani del centrocampista emiliano. (aggiornamento Guido Marco)
SI RICOMINCIA A GIOCARE
L’arbitro Pasqua ha ufficialmente deciso di far riprendere l’incontro. Il sopralluogo effettuato dal direttore di gara assieme ai due capitani Belotti e Antenucci ha dato esito positivo visto che il terreno di gioco ha drenato in maniera sufficiente le intense precipitazioni cadute sullo stadio Grande Olimpico. La sosta è durata circa un’ora, i giocatori avrebbero preferito rinviare l’incontro ma il signor Pasqua ha deciso di far giocare tra lo scetticismo dei protagonisti che hanno effettuato un riscaldamento in vista della ripresa che sta per avvenire. (aggiornamento Guido Marco)
PREVISTO SOPRALLUOGO DELLA TERNA TRA POCHI MINUTI
L’incontro tra Torino e Spal è stato sospeso al 18′ dal direttore di gara Pasqua per le avverse condizioni meteorologiche che hanno reso il campo impraticabile, l’intensa pioggia caduta sullo Stadio Olimpico Grande Torino da quasi due ore non accenna a diminuire e così l’arbitro ha mandato le formazioni negli spogliatoi. Tra pochi minuti la terna rientrerà sul campo per prendere una decisione che dovrebbe essere quella definitiva: i rumors che arrivano dai corridori dello stadio parlano di un probabile rinvio definitivo del match. (aggiornamento Guido Marco)
PARTITA SOSPESA PER LA PIOGGIA AL 18′
La partita tra Torino e Spal è stata sospesa dall’arbitro Pasqua al 18′ per l’incessante pioggia caduta sul capuologo piemontese che ha reso il terreno di gioco impraticabile, dopo i primi minuti durante i quali sembrava si potesse regolarmente procedere, l’intensità delle precipitazioni ha portato il direttore di gara ad effettuare una verifica facendo rimbalzare il pallone decidendo di mandare le squadre negli spogliatoi rimandando la decisione tra qualche minuto. Vi terremo naturalmente aggiornati quando verrà ufficializzata l’intenzione della terna arbitrale. (aggiornamento Guido Marco)
GOMIS SALVA SUBITO SU BELOTTI
Allo Stadio Olimpico Grande di Torino i padroni di casa stanno affrontando la Spal nell’incontro valido per il 2^ turno di Serie A e, dopo che sono stati giocati circa 10 minuti, il risultato è di 0 a 0. I granata dovranno confermare l’ottima ripresa di San Siro che gli ha permesso di rimontare l’Inter fino al 2 a 2 e conquistare il primo punto dell’anno, dopo la sconfitto all’esordio contro la Roma; la squadra di Mazzarri però affronterà la grande rivelazione di questo inizio di stagione: i ferraresi difatti sono a punteggio pieno dopo aver vinto di misura entrambi i derby emiliani contro Bologna e Parma. Si parte sotto una pioggia battente, coi padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al 2′ quando, dopo uno scambio tra Soriano e Iago Falque, la palla è arrivata tra i piedi del “Gallo” Belotti che ha calciato verso il primo palo dove Gomis è arrivato con un bell’intervento in tuffo. Il Torino sembra aver preso il controllo di un incontro che comunque sarà condizionato dalle condizioni meteorologiche anche se il terreno di gioco finora sta tenendo ottimamente le intense precipitazioni cadute sul capuologo piemontese. (aggiornamento Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo pronti a vivere Torino Spal, che finalmente comincia: il fiorentino Leonardo Semplici, con la sua quinta stagione sulla panchina estense, è di fatto l’allenatore più longevo tra quelli impegnati in Serie A. Solo Massimiliano Allegri, con la Juventus, pareggia il suo record: per il resto ci sono cinque allenatori alla prima esperienza, altri al secondo anno (e il primo in certi casi non è nemmeno intero) e il terzo di questa speciale graduatoria è Simone Inzaghi, in carica alla Lazio da aprile 2016. Semplici ha fatto tanta gavetta, percorrendo l’Eccellenza Toscana, la Serie D, la Lega Pro e la Serie B, diventando un maestro delle promozioni avendone centrate, oltre alle due con la Spal, anche una in D con il Sangimignano e ben tre con il Figline, portandolo dall’Eccellenza alla Prima Divisione Lega Pro (passando dunque anche per la Seconda). Il prossimo passo sarà l’Europa? Da vedere: intanto oggi bel derby toscano con Walter Mazzarri, livornese doc alla sua seconda stagione con il Torino (la prima che inizia da zero) e già artefice di una miracolosa salvezza con la Reggina e di una Coppa Italia con il Napoli, portato agli ottavi di Champions League. Ora parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Torino Spal, si comincia! TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meite, Rincon, Soriano, Aina; Falque, Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Bremer, Djidji, Ferigra, Lukic, Berenguer, Baselli, Parigini, Edera, Damascan, Zaza. Allenatore: Mazzarri SPAL (3-5-2): Gomis; Felipe, Vicari, Cionek; Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Fares; Petagna, Antenucci. A disposizione: Milinkovic-Savic, Thiam, Djourou, Simic, Valoti, Moncini, Valdifiori, Dickmann, Everton Luiz, Costa, Paloschi, Viviani. Allenatore: Semplici (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Spal è prevista per i soli abbonati al satellite: l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (201) e il numero 255, con la possibilità di utilizzare il codice 417025, e acquistare l’evento, da parte di tutti coloro che non siano clienti del pacchetto Calcio. Ovviamente sarà a disposizione il servizio Sky Go, grazie al quale la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video su PC, tablet o smartphone (senza costi aggiuntivi); ricordiamo poi Diretta Gol Serie A, che sul canale 251 trasmette in tempo reale le fasi salienti e le reti da tutti i campi collegati sui quali si gioca in contemporanea.
I TESTA A TESTA
Bilancio ben nutrito è quello che accompagna Torino-Spal, sfida attesa in terra piemontese questa sera per la terza giornata della Serie A. Proprio nel primo campionato italiano questi due club hanno infatti registrato ben 32 testa a a tesa: a bilancio ecco allora appena 5 successi da parte degli spallini, ma ben 17 affermazioni dei granata, oltre che 10 pareggi. Gli appassionati poi ricordano bene che l’ultimo precedente tra Torino e Spal risale alla precedente stagione della Serie A: proprio nel campionato 2017-2018 si contano per tale scontro diretto un pari e un’affermazione dei piemontesi. Nel dettaglio ricordiamo che fu pareggio per 2-2 nella partita di andata giocata al Mazza: a Torino però fu imponente successo per 2-1 per la squadra granata, andata in gol con Belotti e De Silvestri (solo Grassi rispose nelle marcature). (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Torino-Spal si avvicina, dunque adesso può essere interessante dare uno sguardo alle statistiche stagionali di queste due formazioni: due gol a testa per Torino e Spal, meglio però i ferraresi in attacco con 25 tiri, 18 invece per i granata (e soprattutto la Spal non ha ancora incassato reti, tre invece per il Torino). Dal punto di vista della manovra ragionata, i granata vantano il 45 per cento del possesso palla medio per partita, con un numero complessivo di 767 passaggi. La Spal risponde con il 56 per cento di possesso palle e quasi 1.000 passaggi (997 per l’esattezza). Dal punto di vista disciplinare, i granata hanno finora incassato tre cartellini gialli, sono invece sette quelli della Spal. Ferraresi che dopo 180 minuti di campionato vantano due vittorie e sono a sorpresa ancora a punteggio pieno, mentre il Torino ha all’attivo una sconfitta in casa e un pareggio in trasferta, ma contro due big come Roma e Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Torino Spal sarà diretta oggi dal signor Fabrizio Pasqua, che fa capo alla sezione AIA di Tivoli. Si tratta di un direttore di gara che si sta ancora facendo le ossa in Serie A, dove comunque è impegnato da tempo: ha infatti gestito 26 match del massimo campionato, assegnando 6 rigori, 79 ammonizioni e 4 espulsioni. Un solo precedente con il Torino, trionfale: un 7-1 rifilato al Cittadella nel terzo turno dell’ultima Coppa Italia. Ben 8, invece, gli incroci con la Spal che ha ruolino positivo, avendo vinto in 4 occasioni a fronte di un solo pareggio e tre sconfitte. Pasqua oggi sarà coadiuvato dai guardalinee Valentino Fiorito di Salerno e Antonino Santoro di Catania; il quarto uomo sarà Paolo Valeri di Roma 2, mentre l’addetto al VAR sarà Daniele Orsato di Schio con Alessio Tolfo, di Pordenone, che si occuperà dell’AVAR. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino Spal, diretta dal signor Fabrizio Pasqua, si gioca alle ore 20:30 di domenica 2 settembre: anche la terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019 prevede impegni serali, ed è quella che anticipa la sosta per le nazionali. Obiettivi diversi per le due squadre in campo al Grande Torino, ma in questo momento le gerarchie sono rovesciate: la Spal infatti viaggia a punteggio pieno dopo due partite, mentre i granata hanno raccolto soltanto un pareggio. Bisogna tuttavia considerare due cose: la prima è che ovviamente non si possono ancora fare bilanci avendo giocato soltanto due volte, la seconda – e forse più importante – è che il calendario di Torino e Spal è stato di fatto opposto, con gli estensi che (sia pure con pieno merito) hanno approfittato di un cammino più abbordabile.
RISULTATI E PRECEDENTI
I 6 punti ottenuti dalla Spal nelle prime due giornate sono essenziali per la salvezza: anche e soprattutto per questo motivo Leonardo Semplici è soddisfatto delle vittorie su Bologna e Parma. Il dato forse più importante è legato agli zero gol incassati, mentre l’avvio ottimale non è una novità visto che anche lo scorso anno gli estensi erano partiti senza perdere dopo due turni (4 punti, e avevano giocato a Roma contro la Lazio); adesso dunque bisogna andare a caccia della continuità giusta, perchè nel 2017 la Spal si era seduta pagando lo scotto del ritorno in Serie A dopo quasi 50 anni e per nove giornate non era più riuscita a vincere. Il Torino spera che questa sia a partita giusta per la vittoria: i granata, al netto del singolo punto conquistato, possono comunque essere contenti perchè il calendario li ha visti affrontare prima la Roma e poi l’Inter. A San Siro la rimonta da 0-2 è stata efficace e il pareggio pienamente meritato da una squadra che ancora una volta ha dimostrato di crederci fino alla fine, e che tutto sommato non avrebbe rubato troppo se avesse fermato i giallorossi, che invece sono passati al Grande Torino al penultimo minuto. Ritrovare il proprio pubblico contro una squadra che lotta per la salvezza è un doppio fattore che deve essere sfruttato, vedremo se Walter Mazzarri riuscirà nell’intento.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO SPAL
Si ferma ancora Ansaldi, che sarà indisponibile come Baselli: nella mediana del Torino trova spazio Roberto Soriano, che aggiunge qualità e si posiziona al fianco di Rincon con Meité che invece agirà dalla parte opposta. Sulla corsia invece altra occasione per un Ola Aina che ha iniziato molto bene il campionato; a destra De Silvestri, mentre restano invariati i reparti offensivo e difensivo. Nel primo, davanti a Sirigu comanda N’Koulou che viene aiutato da Izzo ed Emiliano Moretti; nel secondo naturalmente la coppia formata da Iago Falque e Belotti. Spal in campo con il solito 3-5-2: Valdifiori, ex della partita, potrebbe essere in campo al posto di Schiattarella, vanno invece per la conferma Missiroli e Kurtic come interni di un centrocampo completato dagli esterni, come sempre Manuel Lazzari e il nuovo arrivato Fares. Alfred Gomis (cresciuto nel Torino) sarà il portiere con Cionek, Vicari e Felipe a proteggerlo, il tandem offensivo prevede ovviamente Antenucci (altro ex) e Petagna che rimane favorito su Paloschi.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ netto il favore del pronostico per il Torino, che nelle quotazioni previste dall’agenzia di scommesse Snai ha un valore di 1,65 sul segno 1, che identifica ovviamente la sua vittoria. Per il segno 2, da giocare se pensate che la Spal possa fare il colpo in trasferta, il valore è di 5,50 volte la puntata mentre scommettendo sul segno X per il pareggio la vincita con questo bookmaker sarà di 3,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.