Dudelange-Milan è terminata 0-1, buona la prima in Europa League per i rossoneri nonostante una prestazione che ha fatto storcere il naso a molti. Intervistato da Sky Sport, il tecnico del Diavolo Gennaro Gattuso ha commentato: “Mi aspettavo la vittoria, non è un caso che questa squadra stia facendo il girone di Europa League: non siamo arrivati qui per fortuna. Sono felice per i tre punti, quando cambi tanto ci stanno gli errori: mi è piaciuta la mentalità della squadra, sono contento di aver dato dei minuti ad alcuni calciatori”. A proposito del match winner Gonzalo Higuain: “Siamo tutti sereni quando otteniamo i tre punti, non solo Higuain: oggi ha avuto qualche occasione, poteva fare due-tre gol ma l’importante è arrivarci. Tutta la squadra è felice quando otteniamo la vittoria”. (Aggiornameto di Massimo Balsamo)
DIRETTA DOUDELANGE MILAN (RISULTATO FINALE 0-1): VITTORIA ROSSONERA DI MISURA!
Dudelange-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri. Decide il gol segnato nella ripresa da Gonzalo Higuain, bravo e fortunato a battere Frising su assist di Cstillejo. Nel finale il neo entrato Calhanoglu serve ancora Higuain, che supera Prempeh ma si vede respingere il tiro dal miracoloso portiere del Dudelange. All’88’ l’altro neo entrato Halilovic calcia invocando un mani in area lussemburghese: l’arbitro lascia proseguire. L’ultimo brivido è il tiro di Couturier che termina fuori. Prima vittoria stagionale in Europa League per il Milan.
GOL DI HIGUAIN!
Quando siamo arrivati all’80’ di gioco il risultato di Dudelange-Milan è di 1-0 in favore del Diavolo per effetto del gol di Higuain. I rossoneri sbloccano il match al 58′, quando Mauri apre sulla destra per Castillejo, che a sua volta serve in posizione centrale Higuain. Il Pipita, a rimorchio, calcia di prima intenzione trovando una deviazione di Prempeh che beffa Frising. Asal 65′ lo scatenato Castillejo pesca sul secondo palo Borini, che in spaccata trova soltanto l’esterno della rete. Due minuti più tardi, da un’azione fotocopia, Castillejo premia ancora Borini, che questa volta colpisce il palo da pochi passi.
DUDELANGE MILAN, DIRETTA LIVE
HIGUAIN A UN PASSO DAL GOL!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Dudelange-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Non ci sono cambi in questo secondo tempo. Il Milan comincia attaccando a testa bassa, anche perchè in panchina Gattuso ha perso la pazienza con alcuni elementi, esterni d’attacco su tutti. Al 49′ Bertolacci trova il corridoio per Laxalt, che vede e serve Higuain. Il Pipita prepara il piattone da distanza ravvicinata ma Frising effettua una parata mostruosa. Il Diavolo alza la pressione ma attenzione ai contropiedi della formazione lussemburghese.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Duelange-Milan termina con il risultato di 0-0. Reti inviolate allo stade Josy Barthel, dove i rossoneri creano un’altra importante occasione. Da corner Borini pesca in area Caldara, che anticipa tutti con un imperioso colpo di testa, che finisce però alto. Il Dudelange raccoglie gli applausi del suo pubblico con una fiammata di Stolz, tra i migliori in campo. Capitolo ammonizioni: finiscono sul taccuino del signor Jovanovic Abate e Romagnoli. Nel Milan bene Bakayoko, male Mauri.
HIGUAIN E BAKAYOKO VICINI AL GOL!
Alla mezz’ora di gioco il risultato di Dudelange-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Non si sblocca il parziale, anche se i rossoneri hanno preso campo. Gli uomini di Gattuso alzano il proprio baricentro e creano tre nitidissime palle gol. All’11’ Higuain riceve palla dal limite e scarica una sassata che si spegne sul fondo di pochissimo. Passano appena due minuti e Castillejo riceve un bel cross da Laxalt: lo spagnolo incorna di testa ma il corpo di El Hriti salva una rete quasi fatta. Al 21′, invece, è il turno di Bakayoko: il centrocampista penetra in area ma a tu per tu con il portiere avversario la sua conclusione viene parata da Frising.
RITMI BASSI!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Dudelange-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in questo avvio di match, andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti. Il Dudelange si affida a un ordinato 4-4-2, con Sinani e Turpel coppia offensiva; Kruska e Stolz sono i due esterni di centrocampo, con Stelvio e Courtier in mediana. Il Milan conferma il solito 4-3-3, con importanti novità preventivate alla vigilia. Gattuso si affida al turnover e lancia diverse seconde linee. Il centrocampo è inedito, con Mauri in cabina di regia e Bertolacci-Bakayoko ai suoi lati; Caldara parte dal 1′, così come Laxalt, Abate e Reina. Higuain confermato in attacco; ai suoi fianchi Borini e Castillejo. Pronti, via. La gara inizia senza particolari sussulti. Il Dudelange si affida a due armi: l’agonismo e i lanci lunghi per i movimenti di Turpel. Il Milan tuttavia fatica a prendere possesso del campo, complice anche la buona organizzazione difensiva dei lussemburghesi. Da segnalare diversi errori tecnici dei rossoneri, tra passaggi sbagliati e stop errati. Il Milan prova a farsi vedere all’8′ con un cross di Mauri per Castillejo, anticipato da Frising.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Curioso l’incrocio tra i due allenatori in Dudelange Milan, che avrà inizio fra pochi minuti. Entrambi i tecnici sono giovani e hanno concluso da pochi anni le rispettive carriere da giocatori, ma a dire il vero le similitudini fra Dino Toppmöller e Gennaro Gattuso finiscono qui. Gattuso infatti ha vinto tutto con il Milan e con la Nazionale da giocatore, il tedesco Toppmöller ha invece avuto una carriera di livello decisamente inferiore, conclusa proprio in Lussemburgo compreso un passaggio nel 2010 al Dudelange. Dal Granducato è poi cominciata anche la carriera da allenatore del figlio d’arte, con il capolavoro di questa storica qualificazione alla fase a giorni per una squadra lussemburghese: al momento però resta più famoso il padre, Klaus Toppmöller, allenatore in carriera fra l’altro di Eintracht, Bochum, Bayer Leverkusen ed Amburgo. Il confronto con Gattuso sarà certamente intrigante: cominciamo leggendo le formazioni ufficiali scelte per Dudelange Milan, poi parola al campo! DUDELANGE (4-4-2): 33 Frising; 4 Malget, 5 Schnell, 26 Prempeh, 39 El Hriti; 10 Stolz, 14 Couturier, 22 Stélvio Cruz, 6 Kruska; 77 Turpel, 9 Sinani. Allenatore: Dino Toppmoller MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 33 Caldara, 13 A. Romagnoli, 93 Laxalt; 16 Bertolacci, 4 José Mauri, 14 T. Bakayoko; 11 Borini, 9 Higuain, 7 Castillejo. Allenatore: Gennaro Gattuso (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Dudelange Milan è la partita che verrà trasmessa in chiaro: appuntamento con la diretta tv, come lo scorso anno, sul canale Tv8. Naturalmente gli abbonati alla televisione satellitare avranno anche le opzioni Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport 252, potendo anche acquistare il singolo evento utilizzando il relativo codice. In assenza di un televisore, come sempre potrete collegare fino ad un massimo di due dispositivi (PC, tablet o smartphone) ai dati del vostro abbonamento attivando il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
Nel presentare Dudelange Milan, parliamo anche di alcune statistiche: sono legate alla squadra rossonera e all’Europa League dello scorso anno. Il Milan era stato eliminato agli ottavi, perdendo due volte contro l’Arsenal e chiudendo con cinque vittorie e due pareggi a fronte di tre ko; per Gennaro Gattuso, subentrato in corso d’opera a Vincenzo Montella, bilancio in negativo con due affermazioni e tre sconfitte. Il Milan aveva fatto bene, ma non benissimo; nel girone eliminatorio aveva sofferto a causa di un doppio 0-0 contro l’Aek Atene nella fase centrale del turno, per contro aveva battuto con un doppio 5-1 l’Austria Vienna cadendo sul campo del Rijeka, a qualificazione e primo posto avvenuti. Alla fine le cifre parlavano di 18 gol segnati a fronte di 11 subiti; il Milan aveva tenuto la sua porta inviolata in quattro occasioni, ma erano state altrettante quelle in cui la squadra rossonera non era riuscita ad andare a rete. Un equilibrio che era stato difficile da trovare; vedremo se le cose miglioreranno in questa edizione di Europa League che sta per cominciare con la trasferta in Lussemburgo. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Il confronto fra i possibili bomber per Dudelange Milan mette in evidenza l’abissale differenza che sulla carta c’è tra queste due formazioni. Per la squadra lussemburghese possiamo scegliere David Turpel, attaccante classe 1992 che si è messo in particolare evidenza nella fase di qualificazione, che per il Dudelange è stata molto lunga: Turpel ha segnato quattro gol in sei partite e il suo contributo è stato determinante per la prima storica qualificazione di una squadra del Lussemburgo alla fase a gironi di una Coppa europea. Il sogno di Turpel sarebbe naturalmente quello di ben figurare anche contro una squadra di immensa tradizione come il Milan e contro un collega di ruolo che si chiama Gonzalo Higuain. La carriera del Pipita si è sviluppata in queste cinque squadre: River Plate, Real Madrid, Napoli, Juventus e Milan, potrebbe già bastare questo elenco per rendere la differenza. Higuain domenica si è sbloccato in campionato, ora vorrebbe tornare a fare gol anche in Europa, dove l’anno scorso aveva messo a segno 5 gol, anche se naturalmente in Champions League con la maglia della Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Dudelange Milan, l’abbiamo già detto, sarà diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanovic. La squadra arbitrale sarà di conseguenza tutta della Serbia per la partita di Europa League che si svolgerà presso lo stadio Josy Barthel di Lussemburgo: i due guardalinee saranno i signori Uroš Stojkovic e Milan Mihajlovic, come quarto uomo agirà Dragan Bogicevic, infine i due arbitri addizionali saranno i signori Lazar Lukic e Zoran Siroki. L’arbitro Jovanovic è un fischietto decisamente giovane, dal momento che è nato il 9 aprile 1986 ed ha infatti ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa solamente da poche stagioni, per la precisione dal 2015. In questa stagione l’arbitro serbo ha già diretto tre sfide di Europa League, naturalmente tutte valide per i turni di qualificazione: possiamo osservare che in esse Jovanovic ha comminato 17 ammonizioni, ma senza alcuna espulsione né calci di rigore assegnati. Nella fase a gironi ha invece arbitrato due partite della scorsa edizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Dudelange Milan viene diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanovic: allo stadio Josy Barthel le due squadre scendono in campo alle ore 21:00 di giovedì 20 settembre, per la prima giornata del girone F in Europa League 2018-2019. Ai rossoneri tutto sommato è andata bene con il sorteggio, anche se il gruppo dello scorso anno era forse ancor più abbordabile; di sicuro il Dudelange è la squadra materasso, ma i lussemburghesi vanno onorati perchè hanno fatto un capolavoro nel qualificarsi alla fase finale del torneo, e hanno tanto orgoglio. Se però vuole fare strada nella competizione e vincerla (come è nelle sue corde), il Milan deve necessariamente portare a casa i tre punti questa sera, non tanto perchè in caso contrario si complicherebbe la vita per la qualificazione ma perchè una squadra candidata al titolo deve subito mostrare la sua superiorità su certe avversarie, come appunto la matricola Dudelange.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lo scorso anno il Milan è stato eliminato agli ottavi di Europa League: ha avuto sfortuna nell’incrociare l’Arsenal, ma la doppia sfida contro i Gunners ha anche evidenziato come i rossoneri non fossero ancora del tutto pronti a competere con le grandi d’Europa. Quest’anno forse il progetto di Gennaro Gattuso può essere vincente: intanto è stata trovata la stabilità societaria con l’arrivo di Paolo Maldini e Leonardo, in più la campagna acquisti ha dato nuovo vigore alla squadra e aumentato le alternative in determinati ruoli, a cominciare dall’attacco dove Gonzalo Higuain può essere una garanzia e un fattore determinante per questa competizione. L’obiettivo principale resta uno dei primi quattro posti in campionato, ma vincere l’Europa League avrebbe lo stesso effetto e cioè tornare a giocare finalmente in Champions. Il Dudelange come detto è stato la grande rivelazione dell’estate: ha superato Drita, Legia Varsavia e Cluj nei turni preliminari e si è preso una clamorosa qualificazione alla fase a gironi, che era impensabile. E dire che in campionato questa formazione del Lussemburgo non sta facendo benissimo: ha vinto due volte in trasferta ma perso in altrettante occasioni in casa, deve ancora recuperare due partite ma intanto si trova nella parte bassa della classifica. L’obiettivo sedicesimi di Europa League non appare alla portata soprattutto considerando le avversarie, ma attenzione a nuove sorprese perchè anche le ultime due eliminati apparivano superiori a questa matricola terribile.
PROBABILI FORMAZIONI DUDELANGE MILAN
Dino Toppmoller punta su un 4-1-4-1 nel quale Sinani (tre gol contro il Cluj) e Couturier possono essere i giocatori decisivi agendo alle spalle di Turpel, con Stolz e Mélisse che invece proveranno ad allargare il gioco. A centrocampo rimane dunque Stélvio Cruz, angolano con passaporto portoghese che dovrà fare le due fasi con qualità e quantità; sugli esterni Maiget e El Hriti percorreranno in lungo e in largo le corsie, al centro potrebbe trovare spazio l’ex Lazio Bisevac che se la gioca con Pempeh, capitan Schnell comanda la difesa davanti al portiere Frising. Rivoluzione naturale nel Milan: arrivano gli esordi per Reina e Caldara, sugli esterni bassi giocano Abate e Diego Laxalt con Musacchio che dovrebbe essere l’unico confermato della difesa. In mediana i volti nuovi sono quelli di Bertolacci e Tiemoue Bakayoko (già visto in campionato), Kessie dovrebbe comunque far parte della formazione titolare e così anche Higuain, che in assenza di Cutrone (ancora non al top) guiderebbe l’attacco avendo come aiuto sulle corsie esterne Castillejo e Borini, lanciati dal primo minuto e a caccia di maggiore spazio.
QUOTE E PRONOSTICO
Milan con favore del pronostico enorme, secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 2 identifica la vittoria dei rossoneri in Lussemburgo e ha un valore di 1,19 volte la puntata, mentre con il segno 1 per il successo interno del Dudelange arriviamo a una quota che vi permetterebbe di guadagnare addirittura 14,00 volte la somma messa sul piatto. Per quanto riguarda il pareggio, è il segno X che dovrete giocare e in questo caso vincereste 7,00 volte la cifra investita con questo bookmaker.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE