DIRETTA MARSIGLIA EINTRACHT (1-2): JOVIC ALL’89’ DECIDE L’INCONTRO

Payet e Thauvin prendono la squadra per mano. Il primo cerca il secondo, conclusione dall’interno dell’area e palla di poco fuori. Poco dopo ancora Payet per Thauvin. Questa volta però il tiro non arriva. Ottima l’opposizione di Kostic. Abraham resta a terra dopo uno scontro. Qualche problema per lui, ma non pare nulla di grave e riesce a proseguire. Nonostante la superiorità numerica il Marsiglia non riesce a creare i presupposti per un nuovo vantaggio e nel finale arriva la grande beffa. Disastro della difesa dell’Om, poi l’Eintracht va in porta con tre tocchi. Kostic serve Jovic, che dall’interno dell’area calcia di forza e batte Pelé. E’ il gol della vittoria: il match termina 1-2.



TORRO PAREGGIA AL 53′ MA SUBITO DOPO WILLEMS SI FA ESPELLERE

I due allenatori non effettuano sosituzioni durante l’intervallo. L’Eintracht parte bene riuscendo subito a impensierire i padroni di casa. De Guzman trova uno spiraglio e ci prova: palla fuori di pochissimo. Al 53esimo arriva la rete del pareggio. Segna Torro. Grande angolo di de Guzman, sul primo palo pesca Torro che gira in rete di testa. Dura poco però il momento di gioia dei tedeschi. Al 59esimo infatti arriva una nota dolente. Eintracht in dieci, rosso a Willems. Durissimo intervento su Payet, secondo giallo e così viene espulso.



FINE PRIMO TEMPO

Al 15esimo il Marsiglia perde Luiz Gustavo: infortunio per il brasiliano, costretto a uscire. Gli ospiti non riescono a rendersi pericolosi. La squadra di Rudi Garcia difende con ordine e precisione. Alla mezzora i francesi vanno vicini al raddoppio. Germain dopo un retropassaggio sbagliato si ritrova a tu per tu con Trapp ma si fa ipnotizzare: si salva il portiere tedesco. Al 40esimo gran palla di Payet per Thauvin, che taglia completamente l’area di rigore. Sul secondo palo non calcia benissimo il francese, Trapp respinge in angolo. Fine primo tempo.

RETE DI OCAMPOS AL 3′

Marsiglia in campo con il 4-4-2. In porta Pelé, linea difensiva composta da Sarr, Rami, Caleta Car e Kamara. A centrocampo da destra verso sinistra Thauvin, Lopez, Strootman e Ocampos. In attacco Germain e Payet. L’Eintracht Francoforte replica schierandosi a specchio. Tra i pali Trapp, in difesa Da Costa, Abraham, N’Dicka e Willems. Fascia destra occupata da De Guzman, in mezzo al campo ci sono Torro e Hasebe mentre a sinistra c’è Kostic. Reparto offensivo con Gacinovic e Haller. Dopo appena tre minuti il risultato si sblocca. Bella azione sulla destra per l’OM. Imbucata per Thauvin, che mette un pallone perfetto al centro. Arriva Ocampos a spingere in rete per l’1-0. I tedeschi provano a reagire. Da Costa si affaccia in avanti ma il suo colpo di testa è impreciso. Qualche istante dopo Gacinovic riesce a portare un pallone bollente in area: prima del servizio a liberare Haller viene però chiuso da Sarr.



FORMAZIONI UFFICIALI!

Si avvicina il momento di Marsiglia Eintracht Francoforte: è un ottimo momento per la squadra di Rudi Garcia, che in questo momento occupa la seconda posizione in classifica (con Lille e Tolosa) alle spalle del Psg, ovviamente nella Ligue 1. Un 4-0 all’inizio, poi due partite non all’altezza della fama (sconfitta sul campo del Nimes, pareggio interno contro il Rennes) ma poi l’Olympique ha definitivamente preso il volo, battendo il Monaco al Louis II e schiantando il Guingamp con un altro poker. Attenzione, perchè se questa squadra dovesse trovare la solidità difensiva potrebbe diventare devastante: in cinque giornate di campionato il Marsiglia ha segnato 14 gol, numeri che sono sconosciuti anche ad alcune grandi del calcio europeo. Cinque gol li ha realizzati Florian Thauvin, un esterno che segna come una prima punta; ce ne sono tre di Dimitri Payet, e due a testa per Konstantinos Mitroglou e Valère Germain, arma tattica fondamentale dalla panchina. L’Eintracht in tre gare di Bundesliga ha perso due volte e incassato cinque gol negli ultimi 180 minuti: messa così, la partita dal punto statistico sembra scritta ma attenzione alle sorprese… MARSIGLIA (4-4-2): 16 Y. Pelé; 17 B. Sarr, 23 Rami, 15 Caleta-Car, 4 Kamara; 26 Thauvin, 27 Maxime Lopez, 12 Strootman, 5 Ocampos; 28 Germain, 10 Payet. Allenatore: Rudi Garcia EINTRACHT (4-4-2): 31 Trapp; 24 Da Costa, 19 Abraham, 2 N’Dicka, 15 Willems; 6 De Guzman, 16 Torro, 20 Hasebe, 10 Kostic; 11 Gacinovic, 9 Haller. Allenatore: Adolf Hutter (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro si potrà seguire in esclusiva con un abbonamento Sky collegandosi sul canale numero 254 del bouquet satellitare, ovvero Sky Sport 4. Ci sarà anche la possibilità di vedere il match in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it e attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’ARBITRO

Parlando di Marsiglia Eintracht Francoforte, abbiamo già indicato che la partita sarà diretta dall’arbitro sloveno Matej Jug. Allo stadio Velodrome avremo di conseguenza una squadra arbitrale tutta slovena per questo incontro di Europa League: i due guardalinee saranno i signori Matej Žunic e Manuel Vidali, come quarto uomo agirà Tomislav Pospeh ed infine i due arbitri addizionali saranno i signori Nejc Kajtazovic e Dejan Balažic. Mato il 25 settembre 1980, Matej Jug è arbitro ormai di notevole esperienza anche a livello internazionale, dove arbitra dal 2007. Nella carriera del fischietto sloveno troviamo infatti ben 29 partite arbitrate tra Champions League ed Europa League – e considerando solo il tabellone principale, preliminari esclusi: le statistiche di Jug ci riferiscono di 108 ammonizioni, quattro espulsioni (tre per somma di ammonizioni e una per rosso diretto) e altrettanti calci di rigore assegnati nelle partite arbitrate nelle due massime competizioni europee. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Marsiglia-Eintracht Francoforte diretta dall’arbitro Matej Jug, si gioca nella serata di giovedì 20 settembre alle ore 18.55, e sarà una delle sfide del programma della prima giornata della fase a gironi di Europa League nella stagione 2018/19. Le due formazioni sono inserite nel girone H, che comprende anche la Lazio di Simone Inzaghi ed i ciprioti dell’Apollon Limassol; dunque occhi puntati in particolare sulla partita del Vélodrome, anche perchè nella squadra francese saranno protagonisti Rudi Garcia e Kevin Strootman che hanno affrontato questa competizione con la Roma.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Marsiglia nella scorsa stagione è andato vicinissimo ai suoi obiettivi, mancando per un solo punto l’accesso in Champions League e perdendo la finale di Europa League contro l’Atletico Madrid. I transalpini ci riprovano presentandosi ai nastri di partenza della competizione tra le favorite, e freschi di una vittoria per 4-0 in Ligue 1 contro il Guingamp che ha garantito di mantenere la seconda piazza, a 5 punti dal Paris Saint Germain capolista. L’Eintracht ha ritrovato l’Europa grazie alla storica vittoria nella finale di Coppa di Germania contro il Bayern Monaco. Nella nuova Bundesliga i rossoneri sono partiti battendo il Friburgo in trasferta, ma hanno poi perso in casa col Werder Brema e sul campo del Borussia Dortmund, allontanandosi già dal gruppo di testa.

PROBABILI FORMAZIONI MARSIGLIA EINTRACHT

Si giocherà allo Stade Velodrome di Marsiglia ma a porte chiuse, per le sanzioni imposte dall’UEFA dopo le intemperanze dei tifosi di casa nella passata stagione. Le probabili formazioni: Marsiglia in campo con Pelé tra i pali, una coppia di difensori centrali formata dal brasiliano Luiz Gustavo e da Rami, mentre il giapponese Sakai sarà l’esterno laterale di destra e Amavi l’esterno laterale di sinistra. A centrocampo spazio per Sanson e l’olandese Strootman, mentre Payet, Thauvine e l’argentino Ocampos formeranno un terzetto tutto talento a supporto del centravanti greco Mitroglu. Risponderà l’Eintracht Francoforte con Trapp tra i pali, Da Costa impiegato in posizione di terzino destro e il francese Falette impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre l’argentino Abraham e l’altro francese N’Dicka saranno i centrali di difesa. Lo svizzero Gelson Fernandes e lo spagnolo Torro saranno i centrali arretrati di centrocampo, mentre i serbi Gacinovic e Kostic e il messicano Fabian saranno gli incursori offensivi alle spalle del centravanti transalpino Haller.

QUOTE E PRONOSTICO

Le agenzie di scommesse puntano sulla vittoria dei transalpini, più esperti in Europa e finalisti nella scorsa edizione della competizione. Bet365 fissa a 1.66 la quota per la vittoria interna dei francesi, William Hill propone a 3.80 la quota relativa all’eventuale pareggio ed Eurobet offre a 5.00 la quota per l’affermazione fuori casa dei tedeschi. Per chi scommetterà sulla somma dei gol realizzati nella partita, per Bet365 la quota dell’over 2.5 è fissata a 1.70, mentre la quota dell’under 2.5 viene proposta a 2.10.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti