DIRETTA SIVIGLIA STANDARD LIEGI (5-1): BEN YEDDER AL 70′ E POI BANEGA SU RIGORE AL 75′
Con lo scorrere del cronometro l’equilibrio diventa ormai solo un lontanto ricordo: in campo c’è solo il Siviglia. Al 70esimo Banega riconquista palla sulla trequarti, serve in verticale Ben Yedder e quest’ultimo, con uno scavetto, scavalca il portiere: 4-1. Lo Standard Liegi ci prova timidamente. Cavanda trova spazio sulla destra e con una percussione penetra in area. Tocco per Cimirot ma Amadou rientra e libera l’area. Al 75esimo i padroni di casa trovano pure il pokerissimo grazie a un rigore concesso. Banega va alla battuta del penalty e sceglie l’angolo alla sua sinistra: Ochoa intuisce, ma non ci arriva. Nel finale non c’è più partita. Vittoria larga degli spagnoli.
BEN YEDDER AL 49′ TROVA IL GOL
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Il Siviglia parte bene e dopo appena 4 minuti dall’inizio del secondo tempo trova la rete del 3-1. Bella azione degli andalusi, dopo una serie di passaggi pallone centrale per Ben Yedder, che si inserisce bene e spinge in fondo al sacco. Lo Standard Liegi abbozza una reazione ma non riesce a trovare lo spazio per concludere. Orlando Sá poco dopo si mette in proprio ma al momento del tiro viene murato da un avversario. Ci riprova intanto Vazquez. Gran tiro da fuori area, questa volta leggermente impreciso.
PAREGGIA DJENEPO, REPLICA SUBITO VAZQUEZ
Gli spagnoli controllano bene il possesso del pallone riuscendo ad arrivare spesso al cross verso l’area. Arana e Navas ne offrono un paio ma in nessuno di questi casi le due punte riescono a intervenire. Lo Standard Liegi non riesce comunque a rispondere. La manovra degli ospiti risulta troppo prevedibile. C’è da segnalare solo un’azione solitaria di Marin alla mezzora. Tuttavia prima del tiro, il giocatore ospite viene chiuso da due avversari. Al 35esimo Banega illumina lo stadio con una giocata d’autore. L’ex Inter con un ottimo stop in corsa elude l’intervento di un avversario. Dalla sinistra ecco il suggerimento per Ben Yedder che spara alto da ottima posizione. Il possesso estenuante del Siviglia costringe gli avversari a giocare molto bassi. Nessun pericolo nelle ripartenze imbastite dagli ospiti. Nel finale di primo tempo la partita cala d’intensità. Ne approfittano gli ospiti: cross di Marin da corner, la difesa di casa se la dorme e Djenepo insacca per l’1-1. Reagisce subito la squadra spagnola: Franco Vazquez dal limite trova un gol con un tiro potente e preciso.
LA SBLOCCA BANEGA ALL’8′
Il Siviglia scende in campo con il 3-5-2. Tra i pali Vaclik, in difesa Carrico, Kjaer e Sergi Gomez. A centrocampo da destra verso sinistra troviamo Navas, Banega, Amadou, Vazquez e Arana. In attacco Promes e Ben Yedder. Lo Standard Liegi replica con il 4-1-4-1. In porta Ochoa, linea difensiva con Cavanda, Luyindama, Laifis e Fai. In mediana Vanheusden, mentre Cimirot, Djenepo, Marin, Orlando Sá sono pronti a rifornire Carcela, unica punta. I padroni di casa partono bene iniziando fin da subito a pressare gli avversari. Banega con un lob trova Ben Yadder che però sbaglia il controllo. L’occasione sfuma. Poco dopo Amadou ci prova dalla distanza non inquadra lo specchio. Meglio il tiro di Promes che dal limite chiama al primo intervento Ochoa. All’ottavo minuto si sblocca il risultato. Da calcio di punizione Banega esegue con precisione. Ochoa non la vede e il Siviglia passa subito in vantaggio. Prova a reagire lo Standard Liegi: palla interessante di Vanheusden nel mucchio, spazza senza fronzoli Sergi Gomez.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Stiamo per vivere Siviglia Standard Liegi: della squadra andalusa conosciamo la storia in Europa League, le tre vittorie consecutive e la doppietta negli ultimi anni della Coppa Uefa. Dobbiamo invece sottolineare il brutto momento vissuto dai belgi, che non vincono una partita dal 25 agosto e, nella Jupiler Pro League, hanno ottenuto tre successi a fronte di tre pareggi e una sconfitta, occupando la sesta posizione in classifica. C’è un dato che preoccupa maggiormente i tifosi e l’allenatore, il leggendario Michel Preud’Homme: contando anche il playoff di Champions League perso contro l’Ajax, lo Standard ha giocato nove partite in questo inizio di stagione e sono già quattro le gare in cui non è arrivato nemmeno un gol. Le reti segnate sono 12 perchè in tre occasioni i belgi ne hanno realizzate tre, ma sono anche arrivati lo 0-3 di Amsterdam e un triplo 0-0 in campionato. In trasferta lo Standard ha 4 gol in quattro partite: davvero troppo poco per pensare di essere competitivo in Europa League, ma la squadra potrebbe sempre trovare un’impennata nel rendimento… SIVIGLIA (3-5-2): 1 Vaclik; 6 Carriço, 4 Kjaer, 3 Sergi Gomez; 16 Jesus Navas, 10 Banega, 5 Amadou, 22 F. Vazquez, 23 Arana; 21 Promes, 9 Ben Yedder. Allenatore: Pablo Machin STANDARD LIEGI (4-1-4-1): 13 Ochoa; 29 Cavanda, 26 Luyindama, 34 Laifis, 21 Fai; 3 Vanheusden; 8 Cimirot, 19 Djenepo, 18 Marin, 7 Orlando Sà; 10 Carcela. Allenatore: Michel Preud’Homme (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro si potrà seguire in ‘Diretta Gol Europa League’ in esclusiva su Sky collegandosi sul canale numero 251 del bouquet satellitare, ovvero Sky Sport 1, con gol e azioni salienti trasmesse in diretta. Ci sarà anche la possibilità di vedere ‘Diretta Gol’ in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
L’ARBITRO
Detto che Siviglia Standard Liegi sarà diretta dall’arbitro Gediminas Mažeika, come vi avevamo già indicato, scopriamo adesso la composizione della squadra arbitrale tutta lituana per la partita di Europa League allo stadio Sanchez Pizjuan: i due guardalinee saranno i signori Vytautas Šimkus e Vytenis Kazlauskas, come arbitri addizionali ci saranno Donatas Rumšas e Manfredas Lukjancukas, infine Dovydas Sužiedelis svolgerà le funzioni di quarto uomo. Nato il 24 marzo 1978 a Kaunas e arbitro internazionale dal 2007, il signor Mazeika è ormai arbitro ben noto nelle Coppe europee: limitandoci anche solamente alle partite dirette dal fischietto lituano nel tabellone principale di Europa League (dunque preliminari esclusi), troviamo 23 incontri, nei quali Mazeika ha comminato 82 ammonizioni e cinque espulsioni, delle quali quattro per somma di ammonizioni e una per rosso diretto; sono stati infine quattro i calci di rigore finora assegnati da Mazeika in Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Siviglia-Standard Liegi, diretta dall’arbitro Gediminas Mažeika e in programma giovedì 20 settembre alle ore 18.55, sarà una delle sfide del programma della prima giornata della fase a gironi di Europa League nella stagione 2018/19. Le due formazioni sono inserite nel girone J, che comprende anche i turchi dell’Akhisar e i russi del Krasnodar, grandi favoriti gli andalusi che hanno vinto tre edizioni consecutive di questo torneo tra il 2014 e il 2016, e puntano a prendersi il poker (ci sono anche due successi in Coppa Uefa).
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Siviglia si rituffa nell’avventura europea in un momento difficile: due sconfitte a cavallo della sosta per gli andalusi, nel derby contro il Betis e domenica scorsa in casa contro il Getafe, serve una scossa alla squadra che nell’ultimo lustro ha conquistato per tre volte l’Europa League, nel 2014, nel 2015 e nel 2016, e che nella scorsa stagione si è spinta fino ai quarti di Champions League, eliminando il Manchester United negli ottavi. Lo Standard Liegi ha pareggiato 0-0 contro lo Charleroi nell’ultima sfida del campionato belga (scivolando al sesto posto a -7 dalla capolista Club Brugge), e si presenta in Europa League dopo aver mancato l’accesso alla fase a gironi di Champions, battuto nel preliminare di agosto dall’Ajax.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA STANDARD LIEGI
Presso l’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni. Padroni di casa andalusi schierati con il portiere ceko Vaclik alle spalle di una difesa a tre composta dal danese Kjaer, dal francese Gnagnon e da Gomez Sola. Mesa e l’argentino Banega saranno i centrali di centrocampo, con Jesus Navas impiegato come esterno di fascia destra e Aleix Vidal come laterale mancino. Il portoghese Andre Silva, ex Milan, guiderà il tridente offensivo dei padroni di casa, affiancato da Sarabia e Nolito. Risponderà lo Standard Liegi con il messicano Ochoa schierato tra i pali, l’ex laziale Cavanda impiegato in posizione di terzino destro e il camerunese Fai impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre il cipriota Laifis e il congolese Luyindama Nekadio comporranno la coppia di centrali della retroguardia. Partiranno titolari nel terzetto di centrocampo il bosniaco Cimirotic, Bastien e il romeno Marin, mentre nel tridente offensivo ci saranno l’altro congolese M’Poku Ebunge, Emond e il marocchino Carcela-Gonzalez.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker puntano con grande convinzione sulla vittoria spagnola per questo esordio in Europa League. Bet365 fissa a 1.25 la quota per la vittoria interna degli andalusi, William Hill propone a 5.50 la quota relativa all’eventuale pareggio ed Eurobet offre a 10.00 la quota per l’affermazione fuori casa dei belgi. Per chi scommetterà sulla somma dei gol realizzati nella partita, per Bet365 la quota dell’over 2.5 è fissata a 1.53, mentre la quota dell’under 2.5 viene proposta a 2.40.