DIRETTA CARPI BRESCIA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA!

Carpi-Brescia termina con il risultato di 1-1 per effetto dell’autorete di Frascatore e del pareggio di Arrighini. Nel finale succede di tutto. Al 73’ Sabbione parte a testa bassa e conclude sfiorando il palo. Un minuto più tardi il Brescia sfiora il sorpasso con Donnarumma, il cui colpo di testa viene ben respinto da Colombi. All’82’ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Carpi per un braccio di Curcio su cross di Pachonik. Dagli undici metri va Jelenic ma Alfonso intuisce e para. All’84’ ancora Sabbione pericoloso: dagli sviluppi di un calcio d’angolo il numero 4 degli emiliani non trova il 2-1 da pochi passi. All’89’ arriva la risposta del Brescia con Ndoj, che spara alto all’altezza degli undici metri. Termina in parità una gara divertente e ben giocata da entrambe le compagini.



INIZIA LA RIPRESA!

Quando siamo al 60’ di gioco il risultato di Carpi-Brescia è sempre fermo sull’1-1 per effetto dell’autorete di Frascatore e del pareggio di Arrighini. Al 47’ il Brescia torna a farsi pericoloso con Donnarumma. L’attaccante si accentra e carica una conclusione che viene rimpallata dalla difesa. Inutili le proteste del bresciano per un presunto fallo di mano in area avversaria. Al 51’ ancora Rondinelle in attacco, con Bisoli fermato al limite dell’area da Sabbione. In questa fase di gioco il Carpi soffre e non riesce a ripartire. Intanto Ndoj è il primo giocatore a finire sul taccuino dell’arbitro mentre poco dopo, nelle fila dei locali, Piu prende il posto di Moluku.



OCCASIONE PER PASCIUTI!

Il primo tempo di Carpi-Brescia termina con il risultato di 1-1 per effetto dell’autorete di Frascatore e del pareggio di Arrighini. Dopo il gol, il Carpi acquista coraggio e sfiora addirittura il raddoppio. Al 36’ Pasciuti schiaccia di testa da pochi passi ma il suo tentativo termina di pochissimo a lato del palo; bello, nella circostanza, l’assist di Sabbione. Al 40’ Dall’Oglio potrebbe servire Donnarumma al termine di una bella azione personale ma viene rimontato dalla difesa emiliana. Squadre a riposo dopo due minuti di recupero.

PAREGGIO DI ARRIGHINI!

Quando siamo arrivati alla mezzora di gioco il risultato di Carpi-Brescia è di 1-1 per effetto dei gol siglati da Frascatore (autorete) e Arrighini. Dopo essersi trovato in svantaggio, il Carpi finalmente si scuote e alza il proprio baricentro. Al 17’ Pasciuti perde l’attimo da buona posizione e la difesa avversaria si salva. Poco dopo Pachonik anticipa Torregrossa pronto a colpire a rete. È pero solo un flebile sussulto, perché il Brescia soffre molto in questa fase di match e subisce il pari. Al 28’ Mokulu mette in mezzo dalla destra un assist al bacio per il controllo e l’esecuzione di Arrighini. Gara di nuovo in parità: tutto da rifare per il Brescia.



AUTORETE DI FRASCATORE!

Quando siamo al 15’ di gioco il risultato di Carpi-Brescia è di 1-0 in favore delle Rondinelle per effetto dell’autorete siglata da Frascatore. Andiamo subito a dare un’occhiata ai due schieramenti, partendo dal Carpi. I padroni di casa si affidano a un classico 4-4-2, con Arrighini e Moluku coppia offensiva; Pasciuti, Di Noia, Sabbione e Jelenic sono i centrocampisti; Frascatore, Saugher, Poli e Pachonik formano il pacchetto arretrato davanti al portiere Colombi. Dall’altra parte il Brescia opta per il 4-3-1-2; Dall’Oglio è il trequartista dietro a Torregrossa e Donnarumma; mediana con Ndoj, Tonali e Bisoli. Difesa con Curcio e Cristana esterni e Romagnoli-Mateju centrali; Alfonso in porta. Pronti, via. Il Carpi parte fortissimo e crea la sua prima chance al 7’: dagli sviluppi di un calcio di punizione affidato a Jelenic, Mokulu anticipa tutti ma da distanza ravvicinata colpisce di testa senza però inquadrare il bersaglio grosso. La risposta del Brescia è immediata con la traversa colpita da Bisoli che, approfittato di un retropassaggio killer di Di Noia, si presenta davanti a Colombi. Il talento delle Rondinelle spara a colpo sicuro ma il pallone si stampa sul montante. Al 14’ gli ospiti passano in vantaggio grazie a un autogol di Frascatore, che devia nella propria porta un cross di Curcio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Carpi e Brescia saranno protagoniste fra pochissimi minuti in un match valido per il quarto turno della divisione cadetta nostrana, in attesa del fischio d’inizio c’è spazio ancora per leggere alcune statistiche. In questo caso, entrambe le compagini hanno giocato tre partite e le cifre risultano sufficientemente veritiere. I lombardi sono in vantaggio sia nelle reti realizzate (4-3) che in quelle incassate (5-9), oltre a primeggiare nelle conclusioni totali (38-30) e nei tiri verso lo specchio della porta (16-14). Il Carpi si rifà nei calci d’angolo effettuati (14-12), ma soccombe sia nei contrasti portati a termine con successo (33-37), sia nei passaggi conclusi (1049-578). Adesso però la parola deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Carpi Brescia, poi la partita comincerà! CARPI (4-4-2): Colombi; Pachonik, Suagher, Poli, Frascatore; Jelenic, Sabbione, Di Noia, Pasciuti; Mokulu, Arrighini. A disposizione: Pasotti, Buongiorno, Concas, Piscitella, Piu, Ligi, Vano, Romairone, Van der Heijden, Saric, Mbaye. Allenatore: Castori. BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Mateju, Cistana, Romagnoli, Curcio; Ndoj, Tonali, Dall’Oglio; Bisoli; Donnarumma, Torregrossa. A disposizione: Andrenacci, Spalek, Martinelli, Lancini, Rondanini, Morosini, Ferrari, Tremolada. Allenatore: Corini.

TESTA A TESTA

Carpi Brescia è una partita che non ci presenta un gran numero di precedenti nella storia di queste due squadre, che infatti si sono affrontate appena otto volte in totale, con un bilancio decisamente infausto per il Brescia, che non ha mai vinto e ha raccolto solamente cinque pareggi – per il resto si contano naturalmente tre vittorie del Carpi, che di conseguenza è in vantaggio sulle Rondinelle anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati (14-8). Pochi precedenti ma tutti recenti, dal momento che Carpi e Brescia hanno per la prima volta incrociato le rispettive strade nel campionato di Serie B 2013-2014. Il Carpi vanta due vittorie in casa e una in trasferta, per il Brescia la consolazione di numeri in miglioramento grazie al doppio pareggio dello scorso anno, primo campionato chiuso imbattuto dal Brescia al cospetto del Carpi grazie ai pareggi per 1-1 sia all’andata giocata a Carpi sia al ritorno, naturalmente disputato a Brescia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Parlando di Carpi Brescia indichiamo adesso come possibile protagonista Alfredo Donnarumma, se non fosse altro perché l’attaccante delle Rondinelle lombarde è in assoluto uno dei giocatori più attesi del campionato di Serie B da poco iniziato. Normale, dal momento che il suo acquisto da parte del Brescia è stato uno dei colpi dell’estate di mercato per il campionato cadetto. Nella scorsa stagione infatti Donnarumma aveva segnato la bellezza di 23 gol, formando un tandem formidabile con Francesco Caputo e trascinando i toscani alla promozione nel massimo campionato. Caputo però è rimasto ad Empoli, mentre Donnarumma riparte da Brescia, dove è il nuovo punto di riferimento avanzato delle Rondinelle, che in estate hanno salutato l’eterno Airone Andrea Caracciolo, a Brescia una vera e propria leggenda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La partita tra Carpi e Brescia, valida per la quarta giornata del campionato di Serie B, sarà diretta allo stadio Sandro Cabassi dal signor Fabio Piscopo, il quale potrà avvalersi sulla porto degli assistenti di linea Luciano e Mokhtar Mentre nelle vesti di Quarto uomo ci sarà il signor Luciani. Fabio Piscopo è nato a Imperia e fa parte della stessa sezione arbitrale. Per lui questa gara è l’esordio stagionale in cadetteria in quanto fino a questo momento ha diretto soltanto un incontro di Coppa Italia valido per il secondo turno e in particolare tra la Virtus Entella e il Siena, terminato con la netta vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 3 a 0. Da sottolineare che complessivamente in carriera il signor Piscopo ha diretto 14 incontri di Serie B durante i quali ha estratto 63 cartellini gialli, due cartellini rossi e ha decretato due calci di rigore.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Carpi-Brescia, diretta dal signor Piscopo di Imperia, sabato 22 agosto 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata d’andata del campionato di Serie B. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN, che potranno collegarsi con i loro dispositivi sul web, smartphone, tablet e pc, o anche attraverso l’app per le smart tv per seguire il match. Le due formazioni si trovano di fronte dopo la svolta vissuta in questa settimana. In Emilia è tornato l’uomo della promozione in Serie A, Castori, mentre il Brescia dopo aver provato l’ex attaccante di Cagliari, Milan e Inter Suazo, ha puntato su Eugenio Corini. Scelte frutto di un avvio di campionato poco brillante per entrambe le formazioni.

RISULTATI E PRECEDENTI

Gli emiliani hanno perso 3 partite su 3 in questo avvio, cedendo in trasferta contro Foggia e Verona e in casa contro il Cittadella, incassando peraltro 4 reti in entrambe le trasferte. Il Brescia è reduce da due pareggi casalinghi per 1-1 contro Perugia e Pescara e dalla sconfitta sul campo dello Spezia. Alle Rondinelle è mancata per ora la convinzione per proseguire con il progetto-Suazo, mentre il Carpi vuole evitare un’altra stagione anonima come quella appena trascorsa che ha visto i biancorossi non raggiungere la zona play off.

Il match dello scorso campionato a Carpi, disputato il 12 novembre 2017, è terminato 1-1 con vantaggio bresciano dell’Airone Caracciolo e pareggio immediato degli emiliani con Verna. Al 18 febbraio 2017 risale l’ultima vittoria interna del Carpi contro il Brescia, risultato fissato dai biancorossi sul 2-1 con i gol di Lasagna e Beretta. Da quando il Carpi è salito in Serie B nel 2013, le Rondinelle non sono mai riuscite a fare bottino pieno sul campo degli emiliani.

PROBABILI FORMAZIONI CARPI BRESCIA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Cabassi di Carpi: i padroni di casa emiliani schiereranno Colombi tra i pali, il tedesco Pachonik in posizione di terzino destro e Pezzi in posizione di terzino sinistro, mentre Suagher e Poli formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo Sabbione sarà lo scudo davanti alla difesa alle spalle degli altri due centrali, il senegalese Mbaye e Di Noia, mentre lo sloveno Jelenic coprirà la corsia laterale di destra e Piscitella la corsia laterale di sinistra. Arrighini sarà confermato nel ruolo di unica punta della formazione biancorossa. Risponderà il Brescia con Alfonso tra i pali, il ceko Mateju sull’out difensivo di destra e il brasiliano Curcio sull’out difensivo di sinistra, mentre al centro della difesa giocheranno Cistana e Romagnoli. Tonali, Bisoli e l’albanese Ndoj saranno i titolari a centrocampo, mentre Dall’Oglio si muoverà da trequartista alle spalle del tandem composto da Torregrossa e Donnarumma.

LE MOSSE DEGLI ALLENATORI

Lo scontro tattico tra i due allenatori vedrà il Carpi, che si è appena affidato al ritorno del ‘vate’ Castori al posto di Chezzi, scendere in campo con il 4-1-4-1. Anche il Brescia ha cambiato allenatore, richiamando Corini che esordierà con il 4-3-1-2 come modulo di partenza.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano un lieve favore del pronostico per gli emiliani in merito alla conquista dei tre punti. La vittoria in casa del Carpi viene quotata 2.65 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 2.80, mentre William Hill quota 2.90 la possibile vittoria in trasferta del Brescia. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 2.35 l’over 2.5 e 1.57 l’under 2.5.