Nelle pagelle d Sampdoria-Inter possiamo sicuramente notare come sia in costante crescita Antonio Candreva. La rete siglata nella gara contro il Bologna sembra averlo finalmente sbloccato. Esterno d’attacco di grande livello ha dimostrato nel tempo di essere calciatore di assoluto livello, ma era entrato in un cono d’ombra dal quale sembrava difficilissimo uscire. Più di un anno senza gol hanno creato tantissime polemiche. Ora però sembra essersi sbloccato soprattutto psicologicamente ed è un peccato per quel palo preso contro la Samp che grida ancora vendetta. Si mette al servizio della squadra, saltando spesso l’uomo e dimostrando di essere calciatore dotato di grandissima tecnica. Sarà molto importante nel proseguimento della stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
L’Inter non molla mai, lo ha dimostrato lo scorso 20 maggio buttando fuori dalla Champions League la Lazio (che si sta ancora leccando le ferite come un cane preso a bastonate), lo ha dimostrato martedì scorso proprio in Champions battendo in rimonta il Tottenham, lo ha dimostrato stasera vincendo a casa della Sampdoria con un gol di Marcelo Brozovic (forse uno dei peggiori in campo) al 94′, dopo che il VAR aveva annullato le reti di Nainggolan e Asamoah. Una serata da brividi per i nerazzurri che alla fine rientrano a Milano con i tre punti in tasca, di fondamentale importanza come testimonia l’esultanza di Luciano Spalletti che forse si lascia andare un po’ troppo e per questo motivo viene allontanato dall’area tecnica. Alla squadra di Marco Giampaolo non è bastata una buona prestazione e un’ottima prima parte di gara, Defrel e Quagliarella non sono riusciti a lasciare il segno e sono rimasti a bocca asciutta, così come Mauro Icardi che pochi giorni fa si è sbloccato in Europa ma non in campionato dove resta fermo a zero gol. Ora la classifica vede l’Inter salire a 7 punti, agganciando proprio i blucerchiati e il Parma che nell’anticipo delle ore 15.00 ha battuto il Cagliari per 2 a 0.
VOTO SAMPDORIA 5,5 – Ai blucerchiati non basta mantenere la porta inviolata per 93 minuti per evitare la sconfitta, a tempo praticamente scaduto Brozovic trafigge Audero e procura un grosso dispiacere a Giampaolo.
VOTO INTER 6,5 – Due gol annullati al var, il palo di Candreva e tante altre occasioni da gol non capitalizzate prima del tiro da tre punti di Brozovic che risolve la serata.
VOTO ARBITRO GUIDA 5,5 – Serata complicata per il direttore di gara le cui decisioni vengono corrette per due volte dal VAR.
I VOTI DEI BLUCERCHIATI
AUDERO 6 – Scavalcato dalle conclusioni di Nainggolan e Asamoah, graziato per due volte dal VAR che annulla i gol dei nerazzurri. Capitola definitivamente sul missile di Brozovic, da segnalare la grande parata su Candreva.
BERESZYNSKI 6,5 – Sempre attento e preciso nelle chiusure, il terzino polacco si conferma una garanzia per Giampaolo.
TONELLI 7 – Semplicemente impeccabile su Icardi e sulle palle alte, non sbaglia una chiusura e a Napoli più di qualcuno lo sta già rimpiangendo.
ANDERSEN 6 – Non fa una brutta figura in mezzo al campo, peccato per il calo nel finale quando la squadra aveva bisogno di chiudersi e salvare il salvabile.
MURRU 6,5 – Chiude su Nainggolan con una diagonale chirurgica, si sta rivelando un degno sostituto di Strinic.
LINETTY 6 – Commette un brutto fallo nei confronti di Vecino che gli costa un giallo sacrosanto, successivamente non inquadra lo specchio per un’inezia e fa buona guardia su Politano e D’Ambrosio. (JANKTO 5,5 – Un tentativo dalla distanza assolutamente da dimenticare)
EKDAL 6,5 – Si procura diversi calci piazzati e continua a spingere anche quando non ne ha più, sul piano dell’impegno e della generosità è semplicemente encomiabile.
PRAET 5,5 – Fatica parecchio a centrocampo dove non riesce a emergere e a farsi valere. (BARRETO 6 – Diventa il simbolo della Samp ferita dal gol di Brozovic, difficile dimenticarsi l’immagine di lui che stramazza a terra per la disperazione)
GASTON RAMIREZ 6 – Non capita tutti i giorni di vedere un trequartista tornare indietro a dare fastidio agli avversari che attaccano, ne sa qualcosa Politano. Qualche imprecisione di troppo nei passaggi e nei lanci lunghi. (SALA SV)
DEFREL 6 – Il centravanti francese ci ha abituato bene in questo inizio di stagione ma non sempre ti capita il Frosinone come avversario, se poi qualcuno riesci a buttarla finalmente dentro l’arbitro te lo annulla…
QUAGLIARELLA 6 – Si iscrive alla partita già al 1′ con un tentativo di rovesciata che non va a buon fine, testerà più volte i riflessi di Handanovic che abbassa la saracinesca per non rialzarla più.
ALL. GIAMPAOLO 6 – Se la gioca a viso aperto contro una squadra che martedì scorso ha regolato il Tottenham, per poco non coglie un pareggio di prestigio che sfuma proprio all’ultimo, quando ormai era fatta. Una sconfitta che lo lacera dentro, glielo si legge chiaramente negli occhi.
I VOTI DEI NERAZZURRI
HANDANOVIC 6,5 – Serata impegnativa per il portiere sloveno, Quagliarella vuole segnargli a tutti i costi e lo mette più volte alla prova, ma ogni volta il numero 1 nerazzurro se la cava egregiamente.
D’AMBROSIO 6,5 – Decisivo nel murare Defrel che in questo periodo ha un ottimo feeling con le porte avversarie, anche stasera fa il suo.
MIRANDA 6 – Rivedibile nelle palle alte, nel tentativo di conquistare il pallone rifila una gomitata a Defrel che non sfugge al direttore di gara che lo ammonisce. Utile se non altro a far rifiatare De Vrij.
SKRINIAR 6,5 – Sporca i cross dei blucerchiati, interviene spesso al limite prendendo quasi sempre la palla, nel finale ci prova su calcio d’angolo non trovando la porta.
ASAMOAH 6,5 – Grazie alle sue diagonali impedisce a Defrel e Quagliarella di fare danni nella trequarti nerazzurra, riesce pure a gonfiare la rete, peccato lo faccia sull’assist di D’Ambrosio che aveva fatto uscire il pallone.
VECINO 6 – Bisogna aspettare 32 minuti per vederlo in azione con un colpo di testa dei suoi che questa volta si deposita sul fondo, stasera l’uomo Champions deve accontentarsi di fare il comprimario e lavorare dietro le quinte.
BROZOVIC 6,5 – Difficile giudicare quest’uomo con un voto secco: è stato tra i peggiori in campo, Spalletti gli ha gridato dietro per tutta la partita, ma alla fine l’ha decisa lui con un tiro da tre punti a tempo quasi scaduto.
POLITANO 6 – Prova disperatamente ad avanzare sulle corsie laterali ma l’ex-Sassuolo al massimo si procura diversi calci d’angolo, uscendo poi dal campo piuttosto malconcio. (PERISIC 6,5 – Con il suo ingresso in campo la squadra cambia marcia e diventa molto più aggressiva, facendo impallidire Candreva per il numero di cross effettuati)
NAINGGOLAN 6,5 – Il belga la sblocca con un tiro dei suoi dal limite, peccato che l’azione sia viziata da un fuorigioco iniziale che vanifica la bella giocata dell’ex-Roma. Che con Spalletti sta ritrovando la forma dei tempi migliori. (BORJA VALERO SV)
CANDREVA 6 – Stasera la Dea Bendata gli volta le spalle con il palo scheggiato a inizio ripresa e la grande parata di Audero che gli nega il gol. (KEITA 6,5 – Nel finale è il più fresco di tutti e semina scompiglio nella trequarti blucerchiata)
ICARDI 5,5 – Se martedì scorso contro il Tottenham era riuscito a pescare il jolly con la volée da fuori area, oggi l’attaccante argentino sbaglia un paio di gol che di solito segna a occhi chiusi.
ALL. SPALLETTI 6,5 – Se oggi l’Inter è una squadra che non muore mai e resta sempre in partita anche quando tutto è perduto, buona parte del merito è suo che ha plasmato e foraggiato un gruppo di ottimi giocatori per trasformarli in campioni.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Al Ferraris è in corso il match valevole per la quinta giornata di Serie A 2018-19 tra Sampdoria e Inter: ecco i voti del primo tempo caratterizzato dall’ottima partenza dei blucerchiati che già al 1′ si rendono pericolosi dalle parti di Handanovic (6,5) con Quagliarella (6,5) che tenta la rovesciata colpendo male il pallone che diventa facile preda per l’estremo difensore sloveno. Successivamente i padroni di casa attaccano con Defrel (6) murato da D’Ambrosio (6,5) mentre Linetty (5,5) sul prosieguo dell’azione manca il bersaglio. I nerazzurri, che devono ancora smaltire le scorie accumulate martedì scorso nell’impresa contro il Tottenham, ci mettono parecchio a carburare ma dopo la mezz’ora gli uomini di Spalletti prendono l’iniziativa con il solito Vecino (6) che per due volte la colpisce di testa senza trovare il bersaglio, prima dell’intervallo Nainggolan (7) la sblocca con un tiro dal limite, peccato cha il gol del belga venga annullato per una precedente posizione di fuorigioco. Nulla di fatto quindi con Giampaolo che può tirare un sospiro di sollievo ma negli spogliatoi starà sicuramente strigliando i suoi per il calo di tensione che poteva costare molto caro.
VOTO SAMPDORIA 6 – Gli uomini di Giampaolo partono a mille andando più volte al tiro per poi calare col passare dei minuti. Da rivedere la gestione delle energie.
MIGLIORE SAMPDORIA: TONELLI 7 – Finora non ha sbagliato nulla in fase difensiva, neutralizzando un certo Mauro Icardi…
PEGGIORE SAMPDORIA: LINETTY 5,5 – Un giallo evitabile nei primi minuti e un tiro da buona posizione che poteva essere sfruttato meglio.
VOTO INTER 6 – Partenza in sordina per gli uomini di Spalletti che con il passare dei minuti aumentano i giri del motore senza esagerare.
MIGLIORE INTER: NAINGGOLAN 7 – Implacabile il belga che trova un varco che nessuno vede piazzandola nell’angolino, peccato che il gol non venga convalidato.
PEGGIORE INTER: BROZOVIC 5,5 – Quarantacinque minuti sotto ritmo per il croato che non sta piacendo per niente a Spalletti.