DIRETTA PIACENZA PONTEDERA (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO ROMERO E BERTONCINI
Pinzauti si libera di Pergreffi che lo strattona, cartellino giallo per il difensore biancorosso. Mannini batte una punizione mettendo palla sul secondo palo dove arriva Alessio Benedetti, la sua conclusione di controbalzo trova la respinta di Fumagalli. Mannini scambia con Serena, poi il suggerimento dell’ex giocatore del Pisa è troppo profondo per Pinzauti. Ci prova Caponi dalla lunga distanza con palla abbondantemente a lato. Cross di Serena da sinistra respinto da Fumagalli con i pugni, poi viene punito l’intervento di Tommasini su un difensore avversario. Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Piacenza vince per due reti a zero dopo una gara dominata. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA BERTONCINI!
Inizia la ripresa tra Piacenza e Pontedera. Lancio profondo di Caponi a pescare Pinzauti, il pallone è troppo profondo e consente a Fumagalli di intervenire. Bel cross di Sestu con Romero che riesce ad agganciare il pallone che viene messo in fallo laterale. Mannini cerca Pinzauti, il suo suggerimento è troppo profondo e Fumagalli interviene senza problemi. Bertoncini! Arriva il raddoppio del Piacenza che sta giocando un’ottima gara. Sinistro di Bertoncini che sfrutta alla grande un calcio d’angolo, sul tiro Biggeri interviene in maniera goffa, vincente il tap-in a due passi di Bertoncini che potrebbe aver chiuso definitvamente la gara. Per il Pontedera quindi gara nettamente in salita, vedremo se la compagine ospite riuscirà a riaprirla oppure se l’inerzia della gara resterà a favore del Piacenza. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA ROMERO!
Inizia il match tra Piacenza e Pontedera! Destro Potente di Caponi dal piazzato susseguente, respinge la barriera con palla oltre la traversa. Cross in mezzo di Mulas che viene respinto da Fontanesi. Marotta pesca Romero con una grande invenzione, anticipato in angolo da Ropolo che salva i suoi. Romero controlla una buona palla al limite dell’area, appoggia per l’inserimento di Della Latta, il suo violento sinistro si perde a lato, Piacenza ad un passo dal vantaggio. Romero! La sblocca meritatamente il Piacenza! Prima rete stagionale dei biancorossi firmata dall’attaccante Romero che raccoglie un cross da sinistra di Barlocco e deviaz al volo a centro area che non lascia scampo a Biggeri. Attendiamo ora la reazione del Pontedera che sarà costretto ad aprirsi per provare ad agguanatare il pareggio. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Tra pochi minuti avrà inizio Piacenza Pontedera, partita valida per la seconda giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Per i padroni di casa si tratta della prima gara ufficiale in campionato in quanto nella prima giornata non sono potuti di scendere in campo per via delle controversie che riguardano il Coni il collegio di garanzia. Tuttavia la formazione emiliana ha disputato una gara di Coppa Italia di categoria cedendo ai tempi supplementari sul campo del Monopoli per 2 a 1 dopo che tempi regolamentari si è concluso punteggio di 0 a 0. Anche per il Pontedera questa è la prima gara ufficiale in campionato ed inoltre proprio come gli avversari, è stato sconfitto per 2 a 1 ai tempi supplementari sul campo della Ternana in Coppa dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull’1-1.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Piacenza Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.
TESTA A TESTA
La sfida Piacenza-Pontedera si è già giocata sei volte di cui tre al Garilli. In questi tre match sono stati sempre i padroni di casa a imporsi, con tre vittorie senza subire nemmeno una rete. L’ultimo precedente risale al febbraio del 2018 quando i padroni di casa si imposero con una rete di Della Latta al minuto 40. Gli ospiti furono costretti a giocare in inferiorità numerica, a causa del doppio giallo a Maritato, dall’ora di gioco in poi. Andando più indietro nel tempo troviamo un 1-0 del dicembre del 2016 sempre in Serie C, partita decisa da una rete di Matteassi, e un 3-0 in Coppa Italia di Serie C dell’agosto del 2011. Se si analizzano le gare a campi invertiti troviamo un pareggio per 1-1 dell’aprile del 2017 e un 3-0 che vide il Pontedera vincere in casa nell’ottobre di un anno fa. Entrambe le squadre non hanno ancora disputato la prima giornata di Serie C e sono dunque con questa partita all’esordio del loro campionato dopo aver giocato invece in Coppa Italia dove entrambe sono scivolate ai tempi supplementari rispettivamente contro Monopoli e Ternana. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Piacenza-Pontedera, diretta dal signor Collu di Cagliari, è in programma sabato 22 settembre alle ore 20.30 e sarà una delle sfide nel calendario della seconda giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Entrambe le squadre vivranno in questa occasione il loro esordio in campionato, con gli emiliani chiamati a confermare il loro buon campionato della passata stagione, così come il Pontedera che ha raggiunto il picco massimo degli ultimi anni con il raggiungimento dei play off.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’avventura verso la Serie B si era interrotta immediatamente per i toscani, battuti nel primo turno degli spareggi dalla Viterbese. Più avanti era riuscito a spingersi il Piacenza che dopo aver eliminato Giana Erminio e Monza era stato costretto ad alzare bandiera bianca nel doppio confronto del terzo turno dei play off contro la Viterbese. Grazie all’accesso nei play off della passata stagione, in attesa di affrontare il loro primo match di campionato, sia il Piacenza sia il Pontedera hanno partecipato al tabellone principale di Coppa Italia con le squadre di categoria superiore. Per i granata toscani l’avventura è termnata già al primo turno ad eliminazione direta sul campo della Ternana, che si è imposta ai calci di rigore dopo l’1-1 maturato ai tempi supplementari allo stadio Liberati di Terni. Stessa sorte anche per il Piacenza, che nel primo turno della competizione lo scorso 29 luglio è caduto ai calci di rigore sul campo del Monopoli. La Coppa Italia non era certo una priorità per le due squadre, che speravano però di utilizzarla per scaldare i motori in vista del campionato, eventualità divenuta impossibile a causa del continuo differimento delle partite per il caos ripescaggi, riguardo al quale il tecnico dei piacentini, Franzini, si è lamentato molto proprio nelle ultime ore.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA PONTEDERA
Si giocherà allo stadio Garilli di Piacenza, dove scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Fumagalli in porta, Mulas impiegato in posizione di terzino destro e Marotta impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre Silva e Pergreffi sarano i due centrali di difesa. Nel terzetto di centrocampo spazio a Della Latta, Corazza e Cauz, mentre Nicco, Romero e Sestu partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo della formazione emiliana. Risponderà il Pontedera con Biggeri a difesa della porta e una retroguardia a tre composta da Fontanesi, Borri e Ropoli. La Vigna, Caponi e Calcagni stazioneranno nella parte centrale della linea mediana, mentre la fascia destra sarà di competenza di Magrini e la fascia sinistra di Masetti. In attacco, ci sarà il tandem Pinzauti-Mannini.