Nelle probabili formazioni di Serie A si deve naturalmente osservare che il derby lombardo Milan Atalanta sarà la partita degli ex a San Siro. Il Milan infatti ha davvero tanti giocatori con trascorsi nell’Atalanta, a partire da Montolivo e Conti che però, per un motivo piuttosto che per un altro, sono destinati a rimanere ai margini della partita di questa sera. Resta anche da capire se finalmente ci potrà essere anche in campionato spazio per Caldara nella difesa di Rino Gattuso, per il momento però gli ex nerazzurri da copertina sono Franck Kessie e Giacomo Bonaventura, destinati a formare due terzi del centrocampo rossonero ai fianchi del regista Lucas Biglia. Di solito il percorso Bergamo-Milano è più frequente di quello inverso, però a volte succede il contrario: è stato così per Bryan Cristante, ora potrebbe esserlo per Mario Pasalic, sia pure in prestito dal Chelsea (come era già ai tempi del Milan) e con in mezzo pure un’esperienza in Russia, allo Spartak Mosca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SU CHIEVO UDINESE

Approfondiamo adesso l’analisi delle probabili formazioni di una partita in programma oggi nella quinta giornata di Serie A, cioè il derby del Nord-Est Chievo Udinese. Fra padroni di casa allenati da Lorenzo D’Anna da segnalare innanzitutto un possibile ballottaggio fra Bani e Jaroszynski: se fosse titolare il polacco, Barba scalerebbe al centro della difesa al posto di Bani, ma l’ipotesi più quotata vede in campo quest’ultimo quale centrale al fianco di Rossettini, con Barba dunque terzino al posto di Jaroszynski. In mediana sono ben due le maglie ancora da assegnare, con Hetemaj e Rigoni favoriti su Obi e Depaoli per affiancare Radovanovic. In attacco invece sembra tutto chiaro: Stepinski prima punta, con Birsa e Giaccherini a sostegno nel 4-3-2-1 ad albero di Natale del Chievo. Nell’Udinese di Julio Velazquez potrebbe esserci ancora Scuffet fra i pali, per il resto i dubbi del mister bianconero si concentrano tutti in attacco. Si sa che ci sarà un 4-3-3 e dunque un tridente nel reparto offensivo, ma ci sono Machis, Pussetto, Lasagna e Teodorczyk, in quattro in lotta per due maglie al fianco di De Paul. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SU SAMPDORIA INTER

Parlando delle probabili formazioni di Serie A, concentriamo adesso la nostra attenzione su Sampdoria Inter e in particolare sul modulo che i nerazzurri dovrebbero adottare. Sono in molti infatti a chiedere a Luciano Spalletti di passare alle due punte, anche se questo risulterà piuttosto complicato finché Lautaro Martinez non sarà completamente recuperato. Dunque Mauro Icardi dovrebbe rimanere per il momento punto di riferimento per eccellenza della manovra dell’Inter, caso mai con qualche dubbio su chi sarà ad affiancarlo, dal momento che non è da escludere un certo turnover, che potrebbe andare a coinvolgere anche due big quali Radja Nainggolan e Ivan Perisic – uno dei due dovrebbe restare fuori, difficilmente toccherà ad entrambi, con Keita Balde e Antonio Candreva pronti a rilevare uno oppure l’altro. Forse un po’ a sorpresa dovrebbe dunque essere Matteo Politano il giocatore più sicuro di avere spazio in appoggio a Icardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI EX VIOLA DELLA SPAL

Curiosando nelle probabili formazioni di Serie A, va osservato che per la seconda giornata consecutiva la Spal vivrà diversi incroci speciali. C’erano tanti ex dell’Atalanta lunedì sera per i ferraresi, e decisiva contro i nerazzurri bergamaschi è risultata proprio la doppietta di uno di loro, Andrea Petagna; il discorso può essere considerato simile in vista della partita all’Artemio Franchi contro la Fiorentina, anche se in questo caso l’ex più importante è quello che siede in panchina. Parliamo naturalmente dell’allenatore Leonardo Semplici, che ha fatto grandissime cose alla Spal (dalla doppia promozione consecutiva alla salvezza) dopo alcune annate molto positive alla guida della Fiorentina Primavera, mentre in campo i due ex di spicco – oggi in campo per la Spal ma con trascorsi gigliati – saranno il difensore Felipe e il centrocampista Kurtic, che vivranno dunque un sabato dal sapore certamente particolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI SQUALIFICATI

Non sono molti i giocatori squalificati in questa quinta giornata di Serie A, dunque le probabili formazioni per il turno di campionato non risentiranno molto delle decisioni del giudice sportivo. In primo piano c’è naturalmente lo stop a Douglas Costa della Juventus, che non sarà a disposizione di Massimiliano Allegri per ben quattro giornate a cominciare dalla trasferta a Frosinone di domani sera, anche se ovviamente nella rosa bianconera le alternative di qualità non mancano. Non dovrebbe causare particolari problemi nemmeno a Roberto D’Aversa la squalifica di Calaiò, nel senso che questa sarà una costante per tutta la prima parte del campionato e di conseguenza il Parma si è abituato a fare a meno del suo esperto attaccante. Infine, da segnalare nel Bologna la squalifica di Pulgar: per sostituirlo, domani Filippo Inzaghi dovrebbe schierare titolare Nagy contro la Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

La Serie A torna protagonista: lo è già stata ieri con l’anticipo Sassuolo Empoli, ma fra oggi e domani saranno disputate le rimanenti nove partite valide per la quinta giornata. Adesso dunque è arrivato il momento di analizzare le probabili formazioni, segnalando i dubbi, i moduli e le scelte degli allenatori per tutti questi incontri che ci attendono fra il pomeriggio di oggi sabato 22 e la sera di domani, domenica 23 settembre.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA CAGLIARI

Nella formazione di partenza del Parma può trovare posto Dimarco, protagonista con il gol vittoria contro l’Inter: in questo caso scivolerebbe in panchina Gobbi come terzino destro. A disposizione Ciciretti, ma in avanti i titolari dovrebbero essere Gervinho, Inglese e Di Gaudio, con l’ex Benevento valida opzione a partita in corso. Nel Cagliari Joao Pedro è tornato e ha subito segnato, dunque può essere confermato sulla trequarti. Resta comunque valida la soluzione Ionita e attenzione anche a un possibile passaggio a uno schieramento con una sola punta (naturalmente Pavoletti), che metterebbe fuori dall’undici titolare sia Farias sia Sau.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SPAL

Per la Fiorentina un dubbio già in porta, chi sarà titolare fra Lafont e Dragowski? Avendo giocato già mercoledì, è possibile un po’ di turnover: in attacco comunque intoccabili Chiesa e Simeone, resta in ballottaggio la terza maglia dell’attacco gigliato. Al 4-3-3 della Fiorentina di Stefano Pioli, la Spal di Leonardo Semplici risponderà con il 3-5-2 che in linea di massima dovrebbe ricalcare quello della vittoria di lunedì sera contro l’Atalanta. Petagna in attacco insieme ad Antenucci, in regia ci sarà Schiattarella mentre la difesa sarà diretta da Vicari.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA INTER

Sempre indisponibili Regini e Saponara, salgono invece le quotazioni di Tonelli e Praet, reduci da recenti problemi fisici, anche se è il difensore italiano ad avere maggiori probabilità di partire da titolare. Ballottaggio per il ruolo di trequartista, che vede favorito Ramirez per agire alle spalle di Defrel e Quagliarella. Nell’Inter i terzini non sono al top, dunque Skriniar potrebbe essere di nuovo allargato a destra; possibile spazio anche in campionato per Vecino, eroe di Champions; attenzione al turnover alle spalle di Icardi, potrebbe andare in panchina Perisic in favore di uno fra Keita e Candreva.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO NAPOLI

Il problema muscolare di Iago Falque (fastidio muscolare ai flessori) dovrebbe spalancare la strada alla coppia d’attacco Zaza-Belotti nel Torino. Acciaccati anche De Silvestri e Soriano, Walter Mazzarri tiene pronto Berenguer come alternativa al primo, da segnalare anche che Ola Aina dovrebbe tornare titolare come esterno sinistro del 3-5-2 granata. Nel Napoli di Carlo Ancelotti ci sono i ballottaggi ormai classici: in porta dovrebbe giocare Ospina, i veri dubbi sono dalla cintola in su e riguardano anche quale modulo verrà adottato dai partenopei, ci sono almeno quattro maglie ancora da assegnare e la concorrenza è fortissima fra tutti i nomi di spicco del Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA

Squalificato Pulgar, nel Bologna ci sarà dunque un’occasione in cabina di regia per Nagy. Da segnalare un ballottaggio fra Mattiello e Mbaye come esterno destro del 3-5-2 di Filippo Inzaghi, a sinistra invece ci sarà Dijks. In attacco potrebbero tornare titolari Falcinelli e Santander, va dunque verso la panchina il grande ex Destro. Moltissimi dubbi ancora da sciogliere per Eusebio Di Francesco, tenuto anche presente il fresco impegno di mercoledì a Madrid, per favorire un po’ di turnover si spera nel completo recupero di qualche acciaccato, ad esempio Perotti.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO UDINESE

Nel Chievo di Lorenzo D’Anna da segnalare un possibile ballottaggio fra Bani e Jaroszynski: se fosse titolare quest’ultimo, agirebbe da terzino sinistro con Barba che scalerebbe al centro della difesa al posto di Bani; in mediana Hetemaj e Rigoni sono favoriti per affiancare Radovanovic. In attacco invece sembra tutto chiaro: Stepinski prima punta, con Birsa e Giaccherini a sostegno. Nell’Udinese di Julio Velazquez potrebbe esserci ancora Scuffet fra i pali, per il resto i dubbi del mister bianconero si concentrano tutti in attacco, con Machis, Pussetto, Lasagna e Teodorczyk che sono in quattro per due maglie al fianco di De Paul.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO GENOA

Notizie interessanti dalla Lazio di Simone Inzaghi: infortunio muscolare per Radu, si candida Caceres al suo posto. Luis Alberto potrebbe riposare, pronto nel caso Correa ad appoggiare Immobile nel 3-5-1-1 biancoceleste. Assenti anche Luiz Felipe e Lukaku, da segnalare pure un importante ballottaggio nel cuore della mediana, fra Lucas Leiva e Badelj. Molti dubbi anche nel 3-4-1-2 del Genoa di Davide Ballardini: da definire anche il trequartista (Bessa?) che agirà alle spalle di Pandev e Piatek. In difesa se la giocano Gunter e Zukanovic per affiancare Biraschi e Spolli, a centrocampo resta un posto per Mazzitelli oppure Lazovic.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN ATALANTA

Musacchio, Calhanoglu e Cutrone sono tutti sulla via del recupero, ma non ci sono ancora certezze assolute. Nel tridente del Milan sono dunque Suso e Higuain le certezze di Gennaro Gattuso, in difesa invece lo sono Calabria e Romagnoli. Meglio a centrocampo, dove agiranno fra l’altro i due grandi ex Kessie e Bonaventura. Per quanto riguarda l’Atalanta, Ilicic sta sempre meglio ma per ora dovrebbe ancora andare in panchina, in favore di Pasalic o Rigoni in appoggio al Papu Gomez e a Zapata. Sulle fasce Castagne e Gosens sono in leggero vantaggio su Hateboer e Adnan, tra i pali Gollini verso la conferma da parte di Gian Piero Gasperini, che sarà in tribuna perché squalificato. 

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE JUVENTUS

Attenzione alle mosse di Moreno Longo dopo il pessimo inizio di campionato: in difesa potrebbe trovare posto Goldaniga (in ballottaggio con Brighenti), così come a centrocampo Hallfredsson. In attacco è recuperato Ciofani, che partirà dalla panchina, come probabilmente anche Campbell, perché titolari dovrebbero essere Perica e Ciano. Dopo il debutto in Champions League, Massimiliano Allegri dovrà tenere soprattutto alta la tensione in casa Juventus: Cristiano Ronaldo dovrebbe rimanere fuori dal turnover, potrebbe essere la volta buona per vederlo in azione con Dybala.