DIRETTA RIMINI TRIESTINA (RISULTATO FINALE 2-1): PETRELLA ACCORCIA MA NON BASTA

Si è imposto alla fine con il punteggio di 2-1 il Rimini sulla Triestina, in un match in cui gli alabardati avrebbero probabilmente meritato qualcosa in più alla luce delle occasioni da gol create. Il Rimini è stato però sempre concreto e capace di tenere sulla corda gli avversari. Dopo il raddoppio di Variola, la Triestina è riuscita comunque a restare in partita, arrivando ad accorciare le distanze al 26’ con una rete di Petrella, bravo nel risolvere una mischia nell’area di rigore romagnola. 2’ dopo proprio Petrella ha la grande chance per il pari, ma manca la doppietta personale a tu per tu con Scotti. Alla mezz’ora ci prova anche Mensah, poi il Rimini riesce di nuovo a mettere la testa fuori dal guscio e al 34’ un colpo di testa di Cecconi, che al 20’ aveva preso il posto dell’autore del gol dell’1-0, Volpe, finisce di pochissimo a lato. Ci sono 6’ di recupero, ma a parte un ulteriore tentativo di Granoche, alla Triestina mancano le energie nel finale e al suo esordio in campionato il Rimini può festeggiare tre punti preziosi. (agg. di Fabio Belli) 



RADDOPPIO DI VARIOLA!

Continua a regalare emozioni la sfida tra Rimini e Triestina. Due volte pericoloso il Rimini in apertura di secondo tempo, prima con un servizio di Simoncelli per Volpe al 5’ con l’anticipo in extremis della difesa alabardata, all’8’ si ripete Malomo che ripiega in angolo su un insidioso cross di Buonaventura. Al 10’ si fa vedere il Diablo Granoche, che cerca il pari della Triestina con una conclusione da posizione defilata che si infrange sull’esterno della rete. Il pallone migliore per l’1-1 capita però a Mensah, pescato libero in area da Libutti, appena entrato per Formiconi, ma invece di stoppare il pallone si avventa sulla sfera di testa mancando il bersaglio. La Triestina sostituisce anche Maracchi con Bracaletti, e proprio quest’ultimo dalla distanza cerca l’eurogol sfiorando lo specchio della porta. Al 20’ cambio anche nel Rimini con Variola ca che prende il posto di Alimi: proprio Variola al 24’ trova il raddoppio, col Rimini che si porta sul 2-0 sulla Triestina a poco più di 20’ dal novantesimo. (agg. di Fabio Belli)



GUIZZO DI VOLPE!

Nonostante un primo tempo disputato con grande caparbietà e intraprendenza offensiva dalla Triestina, è stato il Rimini a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco. I romagnoli si sono portati sull’1-0 al 36’ grazie a Volpe, molto abile a infilarsi tra Lambrughi e Sabatino su un cross mancino di Buonaventura: perfetto l’appoggio di piatto destro alle spalle di Valentini, con tanto di ammonizione per Volpe per l’esultanza prodotta. Precedentemente, poco dopo la mezz’ora una rapida ripartenza di Mensah aveva portato gli alabardati molto vicini al gol, quindi erano arrivati i primi cartellini gialli della partita, per Alimi del Rimini e Coletti della Triestina. Proprio Coletti al 41’ va molto vicino al pari per gli alabardati su calcio di punizione, confermandosi uno specialista ma il pallone esce fuori sfiorando il palo. Dopo 2’ di recupero le due squadre raggiungono gli spogliatoi per l’intervallo, col Rimini in vantaggio 1-0 sulla Triestina. (agg. di Fabio Belli)



VALENTINI DICE DI NO AD ARLOTTI

Ritmi alti nella fase iniziale del primo tempo tra Rimini e Triestina, con gli alabardati che hanno cercato subito di forzare le resistenze difensive dei padroni di casa. Al 7’ Mensah va subito vicino al gol con una conclusione che ha sfiorato l’incrocio dei pali, quindi al 9’ un pericoloso tiro-cross di Beccaro costringe all’uscita il portiere Scotti. Al 16’ però è il Rimini ad avere quella che finora è la migliore occasione del match: su un tentativo di Simoncelli, il pallone carambola su Arlotti che dall’interno dell’area di rigore conclude quasi a colpo sicuro, ma Valentini risponde con un riflesso miracoloso che evita lo svantaggio alla Triestina. Lo spavento non toglie energie alla Triestina che prova ancora a rendersi pericolosa al 20’ con Sabatino e al 23’ con Beccaro, ma a metà della prima frazione il risultato resta ancora fermo sullo 0-0. Queste le formazioni schierate dal 1’ dai due allenatori. RIMINI: Scotti, Venturini, Ferrani, Petti, Simoncelli, Alimi, Montanari, Guiebre, Arlotti, Volpe, Buonaventura. A disp: Nava, Brighi, Variola, Serafini, Viti, Danso, Bandini, Cecconi, Cavallari, Candido, Battistini, Badjie. TRIESTINA: Valentini, Formiconi, Malomo, Lambrughi, Sabatino, Maracchi, Coletti, Beccaro, Petrella, Granoche, Mensah. A disp: Boccanera, Libutti, Pizzul, Steffè, Bracaletti, Cdromaz, Bariti, Pedrazzini, Bolis, Procaccio, Marzola. All. Pavanel. ARBITRO Meraviglia Francesco di Pistoia. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tra pochi minuti avrà inizio Rimini Triestina, partita valida per la seconda giornata di campionato di Serie C girone B, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. I padroni di casa sono alla loro prima gara stagionale di campionato in quanto hanno dovuto saltare la prima giornata per via dei fatti legati alla decisione che deve prendere il collegio del Coni. Tuttavia hanno disputato di gare di Coppa Italia di categoria venendo prima sconfitti sul campo del Ravenna e quindi pareggiando 0-0 in casa contro l’Imolese. La Triestina invece è partita molto bene avendo vinto nella prima giornata di campionato per 2 a 0 contro la VIS Pesaro mentre in Coppa Italia sono andati fuori al primo turno per effetto della sconfitta maturata sul campo del Pisa per 3 a 2 ai tempi supplementari dopo che quelli regolamentare si erano concorsi punteggio di 1 a 1.

TESTA A TESTA

Sono diversi i precedenti della gara Rimini-Triestina, ma tutti abbastanza lontani nel tempo. Questa si è disputata in Romagna 4 volte con 1 vittoria dei padroni di casa, 2 successi degli ospiti e 1 pareggio. L’ultimo precedente risale al novembre del 2008 quando la Triestina andò fuori casa a imporsi col risultato di 2-0, si giocava in Serie B a differenza della gara del Gruppo B di Serie C di oggi. L’ultimo successo del Rimini in casa contro questo avversario invece risale al maggio del 2008 quando si impose in un 4-3 pieno di colpi di scena. Gli altri due precedenti sono un 1-1 del gennaio 2007 e un 1-2 dell’ottobre del 2005, tutte gare disputate nel campionato cadetto. I padroni di casa ancora non hanno debuttato in campionato, ma sono reduci da due gare senza segnare in Coppa Italia di Serie C. Buona la prima invece per gli ospiti che contro la Vis Pesaro hanno vinto 2-0 tra le mura amiche. Le reti sono state siglate da Beccaro e Mensah. Staremo a vedere chi sarà in grado di decidere la partita che si giocherà oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Rimini-Triestina, diretta dal signor Meraviglia di Prato, sabato 22 settembre 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C, nel girone B. La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro. Senza essere sceso in campo alla prima giornata di campionato, parte ufficialmente con la sfida contro la Triestina la nuova avventura del Rimini nei professionisti. Romagnoli tornati in Serie C dopo gli anni bui del fallimento, che hanno cancellato un periodo di gloria in cui la squadra ha stazionato stabilmente in Serie B, arrivando in più occasioni anche ad un soffio dalla disputa dei play off per il salto in massima serie. Ricordi preziosi, con la Juventus che giocò proprio allo stadio Neri la sua partita d’esordio in cadetteria nel 2006, pareggiando 1-1. Ora però i biancorossi dovranno voltare pagina contro gli alabardati che hanno iniziato ottimamente il loro nuovo cammino in campionato, battendo allo stadio Nereo Rocco con il punteggio di 2-0 la neopromossa Vis Pesaro, grazie alle reti messe a segno da Beccaro e Mensah nel secondo tempo. Una piazza come Trieste parte spesso per ambire a risultati importanti, dopo il consolidamento della passata stagione, quello del ritorno tra i pro, i play off potrebbero essere un obiettivo concreto per i giuliani.

RISULTATI E PRECEDENTI

Rimini e Triestina tornano ad affrontarsi in campionato in uno scontro che mancava dai tempi della Serie B. Gli alabardati vinsero l’8 novembre 2008 l’ultimo match disputato allo stadio Neri di Rimini, 2-0 per i giuliani il punteggio finale. Al 3 maggio 2008 risale invece l’ultima vittoria interna in campionato del Rimini contro la Triestina, 4-3 il risultato finale in favore dei romagnoli. Col Rimini ospitante, le due squadre non pareggiano dall’1-1 del 20 gennaio 2007, sempre nel campionato di Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI RIMINI TRIESTINA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Morgagni di Forlì, vista la momentanea indisponibilità del Romeo Neri di Rimini. Padroni di casa romagnoli in campo con Scotti tra i pali, Venturini sull’out difensivo di destra e Brighi sull’out difensivo di sinistra, mentre Viti e Petti saranno i difensori centrali. Variola, il macedone Alimi e Guiebre giocheranno a centrocampo mentre Candido sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Volpe e da Ariotti. Risponderà la Triestina con Valentini tra i pali, Formiconi sull’out difensivo di destra e Sabatino sull’out difensivo di sinistra, mentre Lambrughi e Malomo giocheranno come centrali della retroguardia. A centrocampo spazio per Beccaro, Coletti e Maracchi, mentre Petrella si muoverà da trequartista alle spalle della coppia offensiva composta dal ghanese Mensah e dall’uruguaiano Granoche. Lo scontro tattico vedrà opposti il 4-3-1-2 del tecnico del Rimini, Gianluca Righetti, e lo stesso modulo scelto dall’allenatore della Triestina, Massimo Pavanel.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano nonostante il fattore campo avverso il favore del pronostico per gli alabardati. La vittoria in casa del Rimini viene quotata 2.85 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 3.00, mentre William Hill quota 2.25 la possibile vittoria in trasferta della Triestina. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 2.30 l’over 2.5 e 1.60 l’under 2.5.