DIRETTA VIBONESE TRAPANI (0-2): FINE MATCH
Doppio cambio per i locali. Escono Cani e Silvestri, entrano Maciucca e De Carolis. La Vibonese prova a reagire, ma i padroni di casa oggi sono molto imprecisi. Al 73esimo Bubas raccoglie una spizzata di un compagno e prova ad accentrarsi per andare al tiro. Il pallone, smorzato dall’attaccante, viene deviato da un difensore avversario e finisce in angolo. Girandola di sostituzioni: escono Taugordeau, Tulli, Finizio e Ciotti; al loro posto Toscano, Ferretti, Collodel e Prezioso. Poco dopo fuori Aloi, Evacuo, Taurino e Tito. Entrano in campo rispettivamente Ferreira, Nzola, Melillo e Franchino. Azioni confuse, poca precisione in questi ultimi minuti di gioco con il risultato finale che va sempre più delineandosi in maniera definitiva. Prima della fine arrivano tre cartellini gialli diretti a De Carolis, Ferreira e Altobello.
RETI DI EVACUO E PAGLIARULO
La Vibonese è scesa in campo con grande aggressività, si prospetta un secondo tempo completamente diverso. Pericoloso tiro-cross su calcio di punizione di Corapi, parato da Mengoni con non poche difficoltà. Vibonese molto chiusa, a dispetto di un Trapani che in tutti i modi sta provando ad entrare in area. Il risultato si sblocca al 57esimo. Cross lungo dall’out di sinistra di Golfo, sul pallone si avventa Evacuo che di testa supera Mengoni per il vantaggio rossoblù. Subito dopo Evacuo, tutto solo davanti a Mengoni, prova a indirizzare in rete ma Mengoni si oppone e manda in angolo. Trapani subito vicino al raddoppio ma è solo questione di tempo. Al 59esimo arriva comunque lo 0-2. Clamoroso uno-due della squadra siciliana: sugli sviluppi del calcio d’angolo, il capitano Pagliarulo approfitta della dormita difensiva dei padroni di casa per spizzare il pallone sull’angolino basso della porta difesa da Mengoni. Clamorosa sbandata degli uomini di Orlandi, che regalano il doppio vantaggio agli ospiti.
FINE PRIMO TEMPO
Vibonese che prova a impostare azioni offensive prevalentemente sulla fascia sinistra. Molto attento lì Aloi, che spesso blocca le incursioni avversarie. Sbaglia Silvestri, che regala palla al Trapani sulla trequarti: contropiede che si conclude col pericoloso tiro di Evacuo, ben neutralizzato da Mengoni. Al 27esimo, interessante tiro al volo di Aloi, che raccoglie un ottimo cross dall’out di sinistra. Il pallone, tuttavia, finisce di poco a lato, con Mengoni già ben posizionato sul palo interessato. Punizione dai venticinque metri per la Vibonese, sul pallone Bubas e Tito. Tiro a giro di Bubas, che supera la barriera e sfiora il primo palo. Prima dell’intervallo il Trapani ha l’occasione giusta per passare in vantaggio: solito errore a centrocampo della Vibonese, azione di contropiede ben gestita che culmina con l’ottimo tiro di Aloi sull’angolino basso del palo sinistro. Mengoni, però, riesce a sfiorare il pallone mandandolo in angolo.
INIZIO PARTITA
Vibonese in campo con il 3-5-2. In porta Mengoni, difesa con Camilleri, Tito e Silvestri. A centrocampo da destra verso sinistra Finizio, Obodo, Prezioso, Melillo e Altobello. In attacco Bubas e Çani. Italiano replica con il 4-3-3. Tra i pali Dini, linea difensiva composta da Scrugli, Mulè, Pagliarulo e Ramos. A centrocampo Corapi, Taugordeau e Aloi mentre in attacco ci sono Tulli, Evacuo e Golfo. Padroni di casa in divisa rossoblu e pantaloncini neri, ospiti invece in completo bianco. La Vibonese prova a manovrare il pallone ma la prima chance del match viene costruita dagli ospiti. Corapi prova il tiro dai venti metri. Il pallone dell’ex Catanzaro e Parma finisce, però, alto sopra la traversa. Errore del Trapani, con Bubas che ne approfitta e si porta in area di rigore. L’attaccante smorza però il tiro, con il pallone che finisce largamente alla sinistra di Dini. Fase di studio tra le due squadre, che non si scoprono e lasciano chiusi tutti gli spazi. Chance per i calabresi al 13esimo. Lancio in profondità per Cani, con l’attaccante che, dal vertice destro dell’area, colpisce il pallone dopo il primo rimbalzo. Il pallone, ben calibrato, finisce di poco a lato della porta. Poco dopo sbaglia in mezzo al campo Melillo, con Aloi che prova il tiro dagli oltre venti metri. Pallone alto sopra la traversa.
SI GIOCA
Tutto è pronto per Vibonese Trapani, partita che si giocherà fra pochi minuti per la seconda giornata di Serie C e che andiamo a inquadrare con qualche numero statistico. La formazione locale ha esordito molto bene in questa stagione pareggiando per 1 a 1 in trasferta sul campo del Bisceglie mentre l’esperienza in Coppa Italia è andata avanti tra alti e bassi: sconfitta come Siracusa per 2 a 1 in casa e pareggio per 0 a 0 sul campo della Reggina 1914. Partenza ancora migliore è quella del Trapani che nella prima giornata ha travolto la Reggina 1914 per 3 a 0 e che soprattutto in Coppa Italia ha colto la vittoria contro il Campodarsego e pareggiato per 1-1 con il Cosenza (sconfitta poi ai calci di rigore). Dunque una formazione molto compatta che sa chiudersi molto bene e ripartire velocemente in contropiede.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.
DICHIARAZIONI
Il tecnico Vincenzo Italiano è pronto a tornare in campo per Vibonese-Trapani dopo la bella vittoria contro la Reggina. Dopo la gara con i calabresi ha sottolineato: “Dopo un inizio di campionato così e così vincere 3-0 in casa e alla fine rischiare poco a parte il secondo tempo quando il risultato era al sicuro è stato importante. Abbiamo preso le misure e dopo qualche angolo subito abbiamo pressato altro, rubando palle al ridosso della loro area di rigore. Siamo stati bravi a fare quello che avevamo preparato, concedendogli solo il cambio gioco sugli esterni. Sono contento per gli attaccanti che hanno fatto gol. Ne potevamo fare anche altri. Sono contento per la partita. Sono già proiettato alla prossima partita, sono contento dei tre punti ma ho i piedi saldi a terra. Arriveranno situazioni dove soffriremo e lì si vedrà il vero Trapani”. Oggi arriva la sfida esterna con la Vibonese che obbliga il club siciliano a provare un altro salto di qualità per dimostrare finalmente di essere squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Vibonese Trapani è una sfida quasi totalmente inedita nel panorama del calcio professionistico italiano, dunque la sfida che andrà in scena oggi pomeriggio presso lo stadio Luigi Rizza di Vibo Valentia, dove le due formazioni oggi incrociano il proprio cammino nel girone C del campionato di Serie C, in cui la Vibonese è neopromossa avendo vinto il proprio girone di Serie D nella scorsa stagione, è una sorta di primizia. L’incrocio in Serie C tra due squadre meridionali è la regola, però la Vibonese vanta pochi precedenti nel calcio professionistico – sei anni in quella che era la Serie C2/Seconda Divisione Lega Pro più due stagioni (compresa questa) nella Serie C unificata -, ecco dunque spiegata la scarsità fino ad oggi di precedenti. Se ne contano appena due, quelli relativi alla Seconda Divisione di Lega Pro 2010-2011, con una vittoria casalinga per 1-0 del Trapani e un pareggio per 1-1 in casa della Vibonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Vibonese-Trapani, diretta dal signor Maranesi di Ciampino, si gioca sabato 22 settembre alle ore 18.30 e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Tornano in campo Vibonese e Trapani dopo i rispettivi match d’esordio. I calabresi hanno giocato un’ottima partita sul campo del Bisceglie, conducendo per larghi tratti il gioco ma facendosi sorprendere da un gol dei pugliesi nel primo tempo, che ha messo in salita un match che pareva stregato.
RISULTATI E PRECEDENTI
Invece, stando a quanto dicevamo prima, è arrivato nel finale di partita per i rossoblu il meritato gol del pari di De Carolis, che ha sistemato comunque una pratica difficile. La Vibonese è tornata a giocare in Serie C dopo un anno di purgatorio tra i Dilettanti e una promozione conquistata solo grazie allo spareggio vinto ai calci di rigore contro il Troina. Visto però che per motivi extracalcistici la Vibonese doveva essere già nella scorsa stagione ripescata in C, tutta la vicenda ha avuto un po’ il sapore di una beffa per i rossoblu che proveranno comunque a capitalizzare la crescita dell’ultimo anno per disputare un campionato maggiormente competitivo, considerando che nelle ultime stagioni in terza serie il club calabrese si è sempre dibattuto nelle sabbie mobili della lotta per la salvezza. E’ stata un’estate difficile anche per il Trapani che con una nuova proprietà e un nuovo allenatore, Vincenzo Italiano, è riuscito però ad iniziare il suo secondo campionato consecutivo in C dopo gli anni della Serie B con una brillante vittoria per 3-0 contro la Reggina, ottenuta con tutti i gol siglati nel primo tempo, due da Golfo e uno da Tulli. Al Trapani l’anno scorso è mancato qualcosa per puntare concretamente alla promozione in Serie B, i siciliani vogliono riprovarci con una squadra che all’approccio in campionato è sembrata già motivata e brillante al punto giusto.
PROBABILI FORMAZIONI VIBONESE TRAPANI
Si giocherà allo stadio Razza di Vibo Valentia e scenderanno in campo queste probabili formazioni. Vibonese schierata con Mengoni in porta e una difesa a tre con il nigeriano Obodo, Malberti e Silvestri schierati dal primo minuto. A centrocampo spazio per vie centrali a Scaccabarozzi, Donnarumma e Prezioso, mentre Finizio sarà l’esterno laterale di destra e Maciucca l’esterno laterale di sinistra. In attacco, al fianco di Taurino ci sarà l’argentino Bubas. Risponderà il Trapani con Dini estremo difensore, Canino impiegato in posizione di terzino destro e l’uruguaiano Ramos impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre Mule e Pagliarulo giocheranno come centrali della retroguardia. A centrocampo, il francese Taugourdeau sarà affiancato da Corapi ed Aloi nel terzetto titolare, mentre Golfo, autore di una doppietta nel match d’esordio in campionato dei siciliani contro la Reggina, giocherà assieme a Evacuo e Tulli nel tridente offensivo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici a confronto dei due allenatori saranno il 3-5-2 di Nevio Orlandi, alla guida della Vibonese, ed il 4-3-3 di Vincenzo Italiano, mister del Trapani. Le due squadre si ritrovano di fronte nel campionato di Serie C dopo oltre sette anni. Gli ultimi precedenti risalgono infatti alla stagione 2010/11. Il 12 settembre 2010, finì 1-1 l’incontro d’andata disputato a Vibo Valentia, mentre i siciliani ebbero la meglio con il punteggio di 1-0 nel match di ritorno a Trapani, disputato il 30 gennaio 2011.