DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (1-3): NOLE’ RADDOPPIA, SICURELLA LA CHIUDE E POI BELLAZZINI ACCORCIA SU RIGORE
Il Pro Piacenza trova il raddoppio al 61esimo. Azione personale di Nolè che si infila nel settore di sinistra, si accentra e piazza un preciso destro a giro: 0-2. Altro cambio per l’Alessandria. Gjura, confuso, lascia il suo posto ad Agostinone. Al 68esimo il gol dello 0-3. Clamorosa indecisione tra i due nuovi entrati Rocco ed Agostinone. Kalombo si inserisce e serve Sicurella che calcia dal limite e segna con l’evidente complicità di Cucchietti. I grigi stavolta reagiscono immediatamente trovando un calcio di rigore. Fallo di Kalombo su Rocco e seguente ammonizione. Dal dischetto Bellazzini realizza trovando l’1-3. Triplo cambio per il Pro: fuori Nolè, Quaini e Zanchi, dentro Nava, Sanseverino e Kadi. Poco dopo Gatto innesca De Luca che si ritrova in prossimità di Zaccagno. Il portiere vince il duello tra ex granata. Quarto cambio per il Pro. Marchesi entra al posto di Remedi. Nel finale gli ospiti gestiscono bene il vantaggio ottenendo la vittoria.
RETE DI SCARDINA AL 56′
I due allenatori non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Secondo angolo per l’Alessandria scaturito da un tiro di Fissore deviato. Insistono i grigi ed ottengono il terzo tiro dalla bandierina. Sempre attenta la difesa ospite, nulla di fatto. Ripartenza del Pro con Kalombo che scambia con Nolè toccato duro da Gjura. Giallo per il difensore dell’Alessandria. Giallo anche per il Pro. Remedi atterra Gatto. Sugli sviluppi della punizione Maltese calcia profondo, nessuno dei compagni è pronto e la sfera sfila sul fondo. Il risultato si sblocca al 56esimo. Sanguinosa parla persa in uscita da Gjura, Nolè la recupera e la serve su un piatto d’argento per Scardina che, a tu per tu con Cucchietti non sbaglia. Pro Piacenza in vantaggio: 0-1 al Moccagatta.
INTERVALLO
Al 31esimo, velleitario tentativo di Remedi, che riceve da Nolè e calcia da 25 metri. Sfera in curva. Continua a premere il Pro, ma la difesa di casa si salva. L’Alessandria cerca di uscire con il giro palla. I grigi ci riescono, ma con qualche rischio. Potenziale occasione per l’Alessandria al 39esimo. Sartore crossa da destra, De Luca non arriva sul pallone e Kalombo anticipa di un soffio Talamo. Rispondono subito gli emiliani. Discesa sulla destra di Kalombo, perfetto cross per Scardina che gira benissimo di testa. Cucchietti superlativo a salvarsi in angolo. Kalombo incontenibile, ancora una discesa e, dopo l’ingresso in area, tentativo di cross. Difesa di casa che si salva in corner. Pro Piacenza ancora avanti. Scardina si accentra e spara. Cucchietti blocca sicuro. Fine primo tempo.
CI PROVA DE LUCA
Occasione per il Pro Piacenza al 19esimo: punizione da posizione laterale calciata da Quaini per la testa di Scardina che prolunga a favore di Pasqualini che calcia prontamente e costringe Cucchietti alla deviazione in angolo. Rispondo subito i grigi. De Luca incorna un cross da sinistra di Talamo. Tentativo troppo centrale e Zaccagno riesce a bloccare. D’Agostino intanto inverte la posizione degli esterni offensivi dell’Alessandria. Sartore è andato a sinistra e Talamo a destra. Poco dopo però l’ex calciatore del Bari ci ripensa e rimette gli esterni nella loro posizione. Maltese dalla bandierina, nulla di fatto con la difesa che libera senza affanno.
INIZIO GARA
D’Agostino schiera l’Alessandria con il 4-3-3. In porta Cucchietti, linea difensiva composta da Panizzi, Prestia, Gjura e Fissore. In mediana spazio a Gatto, Gazzi e Maltese mentre in zona offensiva troviamo Sartore, De Luca e Talamo. Giannichedda replica con il 3-5-2. Tra i pali Zaccagno, in difesa Pasqualoni, Polverini e Mangraviti. A centrocampo da destra verso sinistra troviamo Kalombo, Remedi, Quaini, Sicurella e Zanchi. In attacco la coppia Nolè-Scardina. Clima estivo nel pomeriggio alessandrino. In questo momento la temperatura è intorno ai 30°, con cielo sereno. Il terreno dello stadio ‘Moccagatta’ si presenta in buone condizioni. Propositivi gli ospiti in avvio, Alessandria che attende per ripartire in velocità. La prima chance del match viene creata dagli ospiti al settimo minuto: deviazione aerea di Scardina su servizio da destra di Quaini, palla a lato di poco. Prova a farsi vedere anche l’Alessandria con Gatto che apre a destra per Panizzi il quale si accentra e calcia di sinistro. Conclusione contenuta dalla difesa ospite.
SI COMINCIA!
Tra pochi minuti avrà inizio Alessandria Pro Piacenza, partita valida per la seconda giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. I padroni di casa in questa stagione sono partiti nel migliore dei modi andando ad espugnare il campo di Torino per vincere con il punteggio di 2 a 1 ai danni della Juventus Under 23. Non altrettanto bene l’Alessandria ha fatto in Coppa Italia cedendo in casa per 1 a 0 per mano della Giana Erminio. Per gli ospiti invece questa è la prima gara ufficiale in campionato In quanto nella prima giornata non ha potuto giocare per via delle note questioni relative alla decisione del collegio di garanzia del CONI. Nella Coppa Italia di categoria la Pro Piacenza è stata superata dalla Virtus Verona con la quale ha pareggiato in casa per un 1 – 1 e ha perso per 2 a 1 in trasferta.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Alessandria Pro Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.
I PRECEDENTI
Sono sei i precedenti della gara Alessandria-Pro Piacenza. In terra piemontese la gara si è giocata per tre volte con un bilancio di due successi per i padroni di casa e un pareggio. Nella scorsa stagione l’Alessandria si impose col risultato di 1-0 grazie a una rete di Fischnaller a 12 minuti dal triplice fischio finale. Se si fa un passo indietro invece troviamo un 3-1 del dicembre 2016 con doppietta di Bocalon, gol di Marconi e rete della bandiera dei rossoneri siglata da Sall. Il pari risale invece al febbraio dello stesso anno quando al gol di Vitofrancesco al 31mo rispose a un quarto d’ora dalla fine Barba. L’Alessandria ha vinto nella prima giornata di Serie C il derby contro la Juventus U23, andando a imporsi in casa dei bianconeri col risultato di 2-1 grazie ai gol di Sartore e De Luca, di Zappa nel finale invece il gol della Juventus. La Pro Piacenza invece è al debutto assoluto in campionato, visto che non ha giocato la prima giornata del Gruppo A di Serie C. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Alessandria-Pro Piacenza, diretta dal signor D’Ascanio di Ancona e va in scena domenica 23 settembre alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone A. Seconda sfida consecutiva tra le mura amiche dello stadio Moccagatta per l’Alessandria, che pur avendo iniziato la sua nuova avventura in campionato in trasferta, ha giocato (e vinto 2-1) sempre in casa perché la Juventus U23, avversario di turno dei grigi, ha scelto proprio il Moccagatta come stadio per le sue partite interne.
RISULTATI E PRECEDENTI
Contro i giovani bianconeri l’Alessandria ha fatto valere la sua esperienza imponendosi con il punteggio di 2-1 con le reti di Sartore e De Luca, decisive per la conquista dei primi tre punti del nuovo campionato. Torneo in cui farà il suo esordio una Pro Piacenza molto rinnovata, col nuovo allenatore Giuliano Giannichedda e la proprietà che fa capo all’azienda di elettrodomestici Seleco che vuole rilanciare il progetto del club che ha affiancato nella cittadina emiliana lo storico Piacenza Calcio. Le uniche partite ufficiali fin qui disputate dalla compagine rossonera risalgono alla Coppa Italia di Serie C: un doppio confronto con un pareggio in casa e una sconfitta in trasferta contro la Virtus Verona, risultati che sono valsi ai veneti il passaggio del turno nella competizione.
PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PRO PIACENZA
Allo stadio Moccagatta di Alessandria scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni. I grigi padroni di casa schiereranno Cucchietti tra i pali, Tentoni schierato in posizione di terzino destro e Fissore schierato in posizione di terzino sinistro, col l’albanese Gjura e Prestia che comporranno la coppia di difensori centrali. Terzetto di centrocampo con Bellazzini, Gatto e Maltese che partiranno dal primo minuto, mentre nel tridente offensivo i titolari saranno Sartore, De Luca e Talamo. Risponderà la Pro Piacenza con Zaccagno tra i pali e una difesa a quattro composta da Maldini, Belotti, Mangreviti e Kalombo. A centrocampo spazio a Quaini, Remedi e Sicurella, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Giuliano, Nolé e Scardina.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Moduli speculari per le due formazioni, l’Alessandria sarà schierata dal tecnico D’Agostino con il 4-3-3, stessa scelta tattica dell’allenatore della Pro Piacenza, Giuliano Giannichedda. L’ultima sfida tra le due compagini allo stadio Moccagatta risale al 21 gennaio scorso, 1-0 per i grigi con rete decisiva di Fischnaller. Il match d’andata dello scorso campionato a Piacenza, il 10 settembre 2017, è terminato invece 1-1. Da quando affronta la Serie C, la Pro Piacenza ha fatto risultato solo una volta contro l’Alessandria in trasferta, pareggiando 1-1 allo stadio Moccagatta il 20 febbraio 2016, con gol di Vitofrancesco per i piemontesi e pari di Barba per gli emiliani.