DIRETTA LAZIO GENOA (4-1 FINALE): LA CHIUDE IMMOBILE

Al 34’ la Lazio fallisce un’altra occasione molto ghiotta per il poker: fuga di Immobile sulla sinistra, servizio per Correa che solo a centro area spara alle stelle. Subito dopo viene ammonito Badelj, per un duro intervento a centrocampo su Biraschi. Al 41’ ultima sostituzione di Simone Inzaghi, che richiama Marusic regalando l’esordio stagionale a Patric. Al 44’ arriva il poker, meritato per una Lazio che non ha mai smesso di attaccare: corridoio sulla sinistra per Correa che manda a vuoto Gunter e calcia su Marchetti, sulla ribattuta si avventa Immobile per la doppietta personale ed il 4-1 finale della Lazio sul Genoa. (agg. di Fabio Belli)



BIANCOCELESTI VICINI AL POKER

Al 12’ della ripresa, Ballardini opera il suo secondo cambio, con Lazovic che prende il posto di Romulo. La Lazio però insiste, stessa formula al quarto d’ora con Lulic che serve Milinkovic-Savic, staffilata dal limite del serbo che finisce d’un soffio a lato. Successivamente, Caicedo ha un pallone buono e viene fermato da Marchetti, quindi Immobile da posizione defilata scarica sull’esterno della rete. Caicedo esce tra gli applausi sostituito da Correa, quindi il Genoa esaurisce i cambi con Sandro che rileva Medeiros. Al 27’ arriva la seconda sostituzione per la Lazio, con Badelj che prende il posto di Milinkovic-Savic: la Lazio continua a condurre 3-1 sul Genoa. (agg. di Fabio Belli)



BOTTA E RISPOSTA PIATEK-MILINKOVIC

Inizio a dir poco scoppiettante nel secondo tempo tra Lazio e Genoa. Dopo 2’ i Grifoni accorciano le distanze, break di Kouame con pallone servito al centro, Acerbi anticipa Piatek ma fa patatrac, servendo di fatto il pallone al polacco che non si fa pregare nel realizzare il suo quinto gol in campionato. La Lazio risponde però al 9’ della ripresa: bella discesa di Senad Lulic, col capitano laziale molto attivo sulla sinistra, e cross piazzato a centro area dove Milinkovic-Savic svetta più in alto di tutti, realizzando la sua prima rete stagionale. Al 10’ della ripresa, Lazio in vantaggio 3-1 sul Genoa. (agg. di Fabio Belli)



CI PROVA MEDEIROS

Fa molto caldo all’Olimpico e al 25’ l’arbitro chiama il “coolin’ break” per rinfrancare un po’ i giocatori. Ballardini ne approfitta per la prima sostituzione, Kouame prende il posto di Spolli, cercando una maggiore spinta offensiva per i rossoblu. Alla mezz’ora grande giocata di Medeiros che supera in slalom tre avversari, la sua conclusione deviata finisce in calcio d’angolo. I rossoblu ci provano ancora con Medeiros e Criscito dalla distanza, ma senza fortuna, quindi su angolo battuto da Lucas Leiva al 36’ Gunter evita che un colpo di testa di Milinkovic-Savic possa creare problemi a Marchetti. La Lazio controlla comunque abbastanza agevolmente il doppio vantaggio: 3’ di recupero e i Grifoni trovano un’ultima ripartenza, con Kouame che scarica a rete e Strakosha che blocca comunque con sicurezza. All’intervallo, Lazio in vantaggio 2-0 sul Genoa. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCONO CAICEDO E IMMOBILE!

La Lazio parte aggressiva, e dopo 3’ un colpo di testa di Wallace viene deviato in angolo. La Lazio spinge molto sulle fasce con Lulic e Marusic e trova il gol del vantaggio al 7’: Wallace piazza il cross dalla trequarti, perfetta sponda aerea di Milinkovic-Savic e Caicedo sbuca alle spalle di Zukanovic, inzuccando l’1-0. All’11’ arriva la prima ammonizione della partita, per Spolli dopo un fallo su Immobile. Il Genoa comunque è in partita, al quarto d’ora Piatek cerca il diagonale, ma Strakosha blocca a terra con sicurezza. Al 19’ ci prova anche Romulo dalla distanza, il pallone non esce di molto così come quello scagliato di potenza da Parolo da oltre venti metri al 20’. Il raddoppio arriva però al 23’: Caicedo ruba una gran palla, arriva Parolo che inventa il filtrante per Immobile che deposita alle spalle di Marchetti. Arrivati a metà primo tempo, la Lazio conduce 2-0 sul Genoa allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochissimi minuti al via di Lazio Genoa, concentriamo la nostra attenzione sui due allenatori. Simone Inzaghi nel giro di un paio di stagioni è diventato uno dei tecnici di riferimento del calcio italiano: l’inizio del nuovo campionato a dire il vero non è stato dei più semplici, ma Inzaghi resta una certezza per tutto il mondo biancoceleste, proprio come lo è Davide Ballardini quando si parla del Genoa. L’allenatore ravennate è tornato nel novembre dell’anno scorso per la terza volta in carriera sulla panchina del Grifone: la situazione era critica, invece Ballardini ha portato il Genoa a una tranquilla salvezza anticipata e anche il nuovo campionato è cominciato con due vittorie in tre partite per i rossoblù liguri. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni di Lazio Genoa, la partita sta davvero per cominciare! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Cáceres; Marusic, Parolo, Leiva, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi GENOA (3-5-2): Marchetti; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Gunter, Romulo, Bessa, Hiljemark, Criscito; Medeiros, Piatek. Allenatore: Davide Ballardini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Lazio Genoa sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky che si collegheranno sul canale 253 della pay tv satellitare, ovvero Sky Sport 3. Per seguire la diretta streaming video via internet della partita ci si potrà collegare sul sito skygo.sky.it. 

I TESTA A TESTA

La storia di recente di Lazio-Genoa ci parla di tanti interessanti incontri. Negli ultimi dieci anni le due squadre si sono incontrate allo Stadio Olimpico di Roma per 12 volte. Estremamente passato è il ruolino di marcia del Grifone che ne vinse 6, con 4 successi dei biancocelesti e 2 pareggi. Nella scorsa stagione i rossoblù si imposero col risultato di 1-2. La partita fu aperta nella ripresa dalla rete dell’ex Goran Pandev con l’immediato pareggio di Marco Parolo appena quattro minuti dopo. I liguri però si portarono nuovamente in vantaggio al minuto 92 con una rete di Diego Laxalt passato la scorsa estate proprio dal Genoa al Milan. L’ultimo successo dei biancocelesti invece arrivò nel gennaio del 2017 in una gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Fu travolgente l’inizio dei biancocelesti in grado di andare due reti avanti con i gol di Filip Djorjevic e Hoed oltre al calcio di rigore fallito da Felipe Anderson. In quattro minuti arrivò a fine primo tempo il pareggio degli ospiti grazie a Mauricio Pinilla e al solito Goran Pandev. Nella ripresa decisive poi furono le marcature di Sergej Milinkovic-Savic e Ciro Immobile. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Vediamo adesso qualche numero sulla partita allo Stadio Olimpico, dove fra qualche ora la Lazio affronta per la quinta giornata del campionato di Serie A il Genoa: le statistiche potrebbero darci qualche indicazione su come potrebbe svilupparsi la partita. La formazione allenata da Simone Inzaghi ha un rendimento basato su soli tre gol fatti e quattro incassati, per un gioco imperniato in media su un possesso palla di circa 27 minuti che ha permesso di creare un volume offensivo di 201 azioni potenzialmente pericolose con 50 conclusioni di cui 25 lo specchio. Il Genoa allenato da Davide Ballardini, dal canto suo, ha iniziato abbastanza bene questa stagione con all’attivo 6 reti e altrettante subite. Meno importante il possesso palla dei Liguri 21 minuti con 147 azioni d’attacco che hanno consentito di creare i presupposti per il gol con 31 tiri di cui 17 all’interno dello specchio della porta.

L’ARBITRO

L’incontro dello Stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Genoa sarà una partita diretta dal signor Rosario Abisso, assieme agli assistenti di linea Di Iorio e Fiorito con il prezioso apporto del signor Giuia al quale è stato affidato il compito di svolgere le mansioni di quarto uomo. Il signor Maresca è invece il titolare della postazione Var con Longo che si andrà ad occupare dell’Avar. Il signor Rosario Abisso che fa parte della sezione arbitrale di Palermo e che può vantare presenze dei massimi livelli calcistici dal gennaio del 2015. In questa prima parte di stagione Abisso ha diretto già tre incontri di cui due validi per il massimo campionato italiano. Entrando maggiormente nel merito alla seconda giornata del campionato di Serie A ha diretto il match tra la Fiorentina e il Chievo ho terminato il punteggio di 6 a 1 e durante il quale ha estratto quattro cartellini gialli. Alla quarta giornata si è invece occupato dell’incontro tra il Cagliari e Milan finito in parità con il punteggio di 1-1.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio-Genoa, diretta dal signor Abisso di Palermo, domenica 23 settembre 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della quinta giornata d’andata del campionato di Serie A. Lazio e Genoa si affrontano a pari punti, 6 ciascuno, in questa quinta giornata di campionato. Dopo l’inizio-shock con i due big match in fila contro Napoli e Juventus, che non hanno fruttato punti, i biancocelesti si sono lentamente ripresi, battendo di misura il Frosinone in casa e l’Empoli in trasferta e superando anche il primo ostacolo in Europa League giovedì scorso, con il 2-1 ai ciprioti dell’Apollon Limassol firmato dalle reti di Luis Alberto e Immobile su rigore. Lo spagnolo potrebbe dare spazio al nuovo acquisto Correa visti gli impegni ravvicinati che attenderanno la squadra di Simone Inzaghi, ancora lontana dalla brillantezza del gioco della passata stagione, ma comunque capace di capitalizzare al meglio quanto prodotto nelle ultime sfide, un cinismo che non sempre era stato dalla pare dei biancocelesti nella scorsa stagione.

Il Genoa ha una partita in meno per aver rinviato il primo match in casa del Milan, con il capoluogo ligure e la tifoseria ancora in ginocchio per la tragedia del crollo del Ponte Morandi. Sono arrivate successivamente due vittorie a Marassi contro Empoli e Bologna, e una sconfitta in trasferta contro il Sassuolo. Gli uomini di Ballardini sembrano potersi esprimere a buoni livelli, anche grazie all’exploit del nuovo centravanti polacco Piatek, che ha esordito segnando 4 gol al Lecce in Coppa Italia, e altrettanti ne ha realizzati nelle prime 3 sfide di campionato, compreso l’ultimo valso i 3 punti contro il Bologna.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO GENOA

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Olimpico di Roma. Lazio in campo con l’albanese Strakosha tra i pali e una difesa a tre composta dal brasiliano Wallace, da Acerbi e dall’urugiaiano Caceres. Sulla fascia destra si muoverà il montenegrino Marusic mentre la corsia laterale di sinistra sarà di competenza del Capitano Senad Lulic. A centrocampo, il brasiliano Lucas Leiva sarà affiancato da Marco Parolo, mentre l’argentino Correa e il serbo Milinkovic-Savic supporteranno il centravanti Ciro Immobile, schierato come unica punta di ruolo. Risponderà il Genoa con Marchetti a difesa della porta, alle spalle di una difesa a tre col tedesco Gunter, l’argentino Spolli e Biraschi schierati dal primo minuto. Il Capitano dei Grifoni, Criscito, manterrà il suo posto sulla fascia destra, mentre il brasiliano Bessa giocherà sulla corsia laterale opposta. Al centro della mediana si muoveranno Mazzitelli, lo svedese Hiljemark e Romulo, mentre in attacco il macedone Pandev supporterà il centravanti Piatek, col polacco attuale capocannoniere del campionato a braccetto con il sampdoriano Defrel.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Per Simone Inzaghi conferma per il consueto 3-4-2-1 nella Lazio, modulo simile per Davide Ballardini che schiererà il Genoa con il 3-5-1-1. Tradizione eccellente per i Grifoni all’Olimpico laziale in tempi recenti, con 5 vittorie nelle ultime 7 sfide di campionato disputate a Roma, l’ultima lo scorso 5 febbraio, 2-1 con i gol di Pandev e Laxalt e il momentaneo pareggio della Lazio di Parolo. Ultima vittoria biancoceleste, il 3-1 datato 20 novembre 2016, con gol di Felipe Anderson, Biglia su rigore e Wallace, coi rossoblu che pareggiarono momentaneamente con Ocampos. In Lazio-Genoa non si pareggia da 10 anni, dall’1-1 del 23 novembre 2008, quando Dabo recuperò il vantaggio rossoblu siglato da Diego Milito.

QUOTE E PRONOSTICI

Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano un favore del pronostico rivolto in maniera abbastanza netta verso i biancocelesti. La vittoria in casa della Lazio viene quotata 1.46 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 4.40, mentre William Hill quota 6.50 la possibile vittoria in trasferta del Genoa. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 1.57 l’over 2.5 e 2.35 l’under 2.5.