DIRETTA PADOVA CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-1): RETE DI CLAITON ALL’82’

Corner dalla sinistra calciato, con il mancino, da Paulinho per Terranova che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 26 grigiorosso è bloccato a terra dall’estremo difensore biancoscudato, Merelli, posizionato centralmente. Perrulli, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell’area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 20 grigiorosso termina di pochissimo a lato dell’angolino basso alla sinistra della porta biancoscudata. La Cremonese spinge e all’82esimo trova il gol del pari. Corner dalla sinistra calciato, con il sinistro, da Paulinho per Castrovilli che, posizionato nei pressi del lato corto sinistro dell’area piccola avversaria, prolunga, con un colpo di testa in tuffo, il pallone per Claiton che, inseritosi a limite dell’area piccola biancoscudata all’altezza del secondo palo e, di ginocchio destro, realizza il tap in vincente consentendo gli ospiti di pareggiare. Terzo ed ultimo cambio Padova: esce Clemenza, entra Salviato. Per gli ospiti esce invece Emmers ed entra Kresic. Ammonito Pulzetti nel Padova per un fallo lungo la fascia sinistra all’altezza della linea di centrocampo ai danni di Castrovilli. Corner dalla destra battuto, con il destro rasoterra, da Perrulli per Castagnetti che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il violento sinistro del numero 18 della Cremonese è tolto dal sette alla destra della porta avversaria, quindi deviato in corner dalla destra, dall’ottimo intervento in tuffo dell’estremo difensore biancoscudato, Merelli, distesosi sulla sua sinistra. Termina 1-1.



I DUE ALLENATORI EFFETTUANO QUALCHE CAMBIO

Primo cambio Padova all’intervallo: esce Bonazzoli, entra Guidone. Fase di studio tra le due squadre. Calcio di punizione dal lato corto destro dell’area di rigore grigiorossa calciato, con il sinistro, da Clemenza. Il suggerimento a mezz’altezza a giro del numero 38 biancoscudato assume i crismi del tiro in porta uscendo di poco a lato alla sinistra della porta avversaria. Qualche istante dopo Strefezza, dai 25 metri all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 21 grigiorosso è murata da un difensore biancoscudato. Al 60esimo Strefezza, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell’intersezione sinistra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz’altezza a giro del numero 21 grigiorosso è respinto in corner dalla destra dall’ottimo intervento in tuffo dell’estremo difensore biancoscudato, Merelli, distesosi sulla sua sinistra. Primo cambio Cremonese: esce Strefezza, entra Paulinho. Ammonito Mogos nella Cremonese per un fallo sulla trequarti ai danni di Capello. Secondo cambio Cremonese: esce Brighenti, entra Perrulli. Secondo cambio Padova: esce Cappelletti, entra Ravanelli.



DIRETTA PADOVA CREMONESE (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO TEMPO

La Cremonese, dopo aver incassato la rete dell’1-0 avversaria, tenta una timida reazione, ma il Padova è ordinato e attento in fase difensiva non concedendo grandi spazi agli avversari. Ennesima fase di studio tra le due squadre con la Cremonese più propositiva del Padova, in questo frangente, in fase offensiva. Castrovilli, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete. Il sinistro del numero 8 grigiorosso, scagliato dai 25m all’altezza dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, è deviato in corner dalla sinistra da un difensore biancoscudato. Padova vicino al raddoppio poco prima dell’intervallo. Bonazzoli, dopo aver ricevuto palla da Clemenza, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete dai 25 metri all’altezza dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria. Il sinistro a mezz’altezza a giro del numero 27 del Padova è murato da un difensore grigiorosso.



RETE DI CLEMENZA AL 26′

Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all’altezza del vertice dell’area di rigore biancoscudata, calciato, con il destro, da Castrovilli. Il suggerimento a mezz’altezza del numero 8 grigiorosso, dopo aver rimbalzato a terra, arriva a Claiton che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 3 grigiorosso termina debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria. Prosegue la fase di studio tra le due squadre con la Cremonese più propositiva rispetto al Padova in fase offensiva. Ammonito Cappelletti nel Padova per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Strefezza. I padroni di casa crescono. Capello, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all’altezza della trequarti avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del calciatore biancoscudato, scagliato dai 25m in posizione centrale, è deviato in corner dalla sinistra da un difensore grigiorosso. Il risultato si sblocca al 26esimo. Percussione palla al piede da parte di Broh che, giunto nei pressi dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Clemenza che, inseritosi all’altezza del dischetto del calcio di rigore grigiorosso, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 38 del Padova trafigge l’estremo difensore avversario, Radunovic, centralmente portando in vantaggio i padroni di casa.

INIZIO GARA

Padova in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Merelli, linea difensiva composta da Trevisan, Ceccaroni, Pulzetti e Capelli. A centrocampo troviamo Zambataro, Broh e Cappelletti mentre in attacco Bonazzoli in supporto di Capello e Clemenza. La Cremonese replica con il 4-3-3. In porta Radunovic, in difesa Claiton, Arini, Castrovilli e Brighenti. In mediana spazio a Mogos, Castagnetti e Strefezza. In avanti Terranova, Emmers e Renzetti. Subito un’occasione per i grigiorossi. Corner dalla sinistra calciato, con il sinistro, da Castagnetti per Mogos che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 14 grigiorosso termina alto sopra la traversa centralmente. Cremonese nuovamente pericolosa. Strefezza, dopo aver ricevuto palla da Castagnetti, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 21 grigiorosso, scagliata dall’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, è deviata in corner dalla sinistra dall’ottimo intervento in tuffo dell’estremo difensore biancoscudato, Merelli, distesosi sulla sua destra.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Padova Cremonese, il posticipo con cui la quarta giornata della serie cadetta si concluderà tra pochissimi minuti e che proviamo ad introdurre leggendo qualche statistica sull’inizio del campionato di Serie B per queste due formazioni. Entrambe le squadre hanno effettuato tre match fino ad oggi. La squadra in trasferta è in vantaggio sia nei gol fatti (5-2) che in quelli subiti (3-4), nonostante la classifica sia favorevole ai veneti. Il Padova è avanti nelle conclusioni complessive (32-23), nei tiri in porta (13-5), nei contrasti vinti (35-30) e nei passaggi completati (810-578). Pareggio per ciò che concerne i calci d’angolo tirati (12-12). Adesso però la parola deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Padova Cremonese, poi la partita comincerà! Padova: Merelli, Trevisan, Ceccaroni, Pulzetti, Capelli, Zambataro, Broh, Cappelletti, Bonazzoli, Capello, Clemenza. Cremonese: Radunovic, Claiton, Arini, Castrovilli, Brighenti, Mogos, Castagnetti, Strefezza, Terranova, Emmers, Renzetti.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta streaming video via internet dell’incontro Padova Cremonese sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN, che potranno collegarsi con i loro dispositivi sul web, smartphone, tablet e pc, o anche attraverso l’app per le smart tv per seguire il match, che non è altrimenti disponibile in diretta tv.

IL “CLASSICO” DI SERIE B

Padova Cremonese è una sorta di classico per questo campionato di Serie B: sono infatti addirittura 53 i precedenti tra i veneti e i lombardi, numeri che raramente si trovano nei testa a testa tra le formazioni del campionato cadetto. Una lunga tradizione con partite in tutte le categorie del calcio professionistico: Serie A, Serie B, Serie C e anche Coppa Italia. Il bilancio complessivo sorride ai grigiorossi lombardi in virtù di 22 vittorie della Cremonese a fronte di 16 pareggi e 15 successi per il Padova, che di conseguenza è in ritardo anche nel numero di gol segnati, che sono 64 per la Cremonese e 56 per i veneti. I precedenti più recenti risalgono al campionato di Lega Pro 2015-2016, quando ci furono un pareggio per 1-1 a Cremona e la vittoria casalinga del Padova per 2-1, ricordiamo però con una nota speciale le sei partite disputate in Serie A. Nella massima serie è netto il vantaggio della Cremonese, che vanta quattro vittorie, poi un pareggio e una sola vittoria per il Padova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PROTAGONISTI

Parlando di Padova Cremonese potrebbe essere adesso interessante andare a vedere quali sono i possibili protagonisti del posticipo della giornata di Serie B. Spendiamo la nostra citazione per Alessandro Capello, l’attaccante classe 1995, un talento in rampa di lancio che nello scorso campionato di Serie C è stato fondamentale per la promozione del Padova grazie a 13 gol ai quali ha aggiunto anche quattro assist, numeri che naturalmente hanno avuto un peso determinante nel campionato sempre al vertice fatto dal Padova, terminato appunto con una meritatissima promozione. Adesso c’è da affrontare la sfida legata al salto di categoria, impegnativo per il Padova ma anche a livello personale per Capello, chiamato a fare un salto di qualità per il bene della squadra e anche per affermarsi e magari attirare al più presto l’attenzione di squadre di Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Per la gara valida per il quarto turno del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Padova e la Cremonese, ecco che la partita sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista, che scenderà sul terreno di gioco dello Stadio Euganeo con il supporto degli assistenti di linea Scatragli e Affatato mentre ad occuparsi delle mansioni di quarto uomo ci sarà il signor Sozza. Eugenio Abbattista nato a Bari nel 1982 fa parte della sezione AIA di Molfetta, è diventato fischietto nel 2000 e dal 2013 dirige incontri del massimo livello calcistico. In questa prima parte di stagione ha diretto già due incontri. Il primo in Coppa Italia valido per il secondo turno tra il Padova e il Monza con la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 1-0 ma il secondo ha riguardato la gara tra Salernitana e Palermo disputatasi della prima giornata del campionato cadetto e terminata con il punteggio di 0 a 0 (per la cronaca sono stati sanzionati quattro interventi con cartellino giallo).

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Padova-Cremonese, diretta dal signor Abbattista di Molfetta, domenica 23 agosto 2018 alle ore 21.00, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata d’andata del campionato di Serie B. Posticipo domenicale tra due squadre divise da un solo punto in classifica in questo campionato di Serie B. Il Padova la scorsa settimana è incappato nella prima sconfitta della sua stagione in casa di una Salernitana che con un rotondo 3-0 non ha lasciato spazio alla squadra di Bisoli, che pure al ritorno in Serie B si era comportata ottimamente, pareggiando e a tratti dominando all’esordio il derby veneto contro il Verona e successivamente piegando in casa il Venezia in un’altra sfida molto sentita a livello regionale.

La Cremonese dopo il pari interno contro il Pescara e quello, molto prezioso, sul sempre difficile campo del Palermo, è riuscita invece a mettere in cascina la prima importante vittoria stagionale, battendo 2-0 allo stadio Zini lo Spezia. Andrea Mandorlini è arrivato nella scorsa stagione sulla panchina grigiorossa ed ha garantito la salvezza, ma ora sembra in grado di impostare un progetto più ambizioso, alla stregua di quanto fatto in precedenza dal tecnico nella sua esperienza alla guida dell’Hellas Verona, portato dal campionato di Lega Pro ad un passo dalla qualificazione in Europa League in Serie A. Un risultato che a Cremona si accontenterebbero sicuramente di eguagliare, anche a medio termine, con il ritorno nella massima serie.

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA CREMONESE

Allo stadio Euganeo di Padova scenderanno in campo queste probabili formazioni. Il Padova padrone di casa schiererà Merelli tra i pali e Ravanelli, Trevisan e Capelli titolari nella difesa a tre. Salviato sarà l’esterno laterale di destra e Contessa l’esterno laterale di sinistra in un centrocampo a quattro con Cappelletti e Pulzetti centrali. In attacco spazio a Clemenza, Bonazzoli e Capello nel tridente offensivo schierato dal primo minuto. Risponderà la Cremonese con il serbo Radunovic tra i pali e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il romeno Mogos, il brasiliano Claiton, Terranova e Migliore. A centrocampo Castagnetti come vertice arretrato coprirà le spalle ad Arini e Croce, mentre a Castrovilli sarà affidata la fascia destra grigiorossa a centrocampo e a Perrulli la fascia sinistra. In attacco, Brighenti sarà confermato come unica punta di ruolo. Bisoli, allenatore del Padova, schiererà la sua squadra in campo con un 3-4-3. La scelta tattica del tecnico della Cremonese, Mandorlini, cadrà invece sul 4-1-4-1.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano un sostanziale equilibrio, con una lieve preferenza del pronostico per i biancoscudati. La vittoria in casa del Padova viene quotata 2.35 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 3.00, mentre William Hill quota 3.25 la possibile vittoria in trasferta della Cremonese. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 2.14 l’over 2.5 e 1.66 l’under 2.5.