Allo Stadio Renato Dall’Ara il Bologna ottiene un buon successo per 2 a 0 ai danni della Roma. Nel primo tempo i giallorossi cercano di cominciare bene la sfida ed infatti sfiorano la rete già al 9′ tramite il colpo di testa di Fazio, parato da Skorupski. I tentativi degli ospiti si fanno lentamente più flebili e, dopo la chance mancata da Falcinelli al 18′ sotto porta, i padroni di casa riescono a sbloccare il punteggio al 36′ per merito di Mattiello, autore di un bel tiro a giro sul palo più lontano raccogliendo il cross di De Maio. Nel finale di frazione, ancora un doppio colpo di testa di Fazio al 42′ ed una conclusione di Pellegrini a porta vuota nel recupero al 45’+1′ aumentano i rimpianti della squadra di mister Di Francesco. Nel secondo tempo, infatti, la Roma continua a faticare nel mettere in pratica i suoi meccanismi tattici e, al 58′, subisce anzi la rete del raddoppio da parte di Santander, concludendo un rapido contropiede sull’assist di Falcinelli. Nell’ultima parte della ripresa i capitolini non si dimostrano abbastanza concreti per poter rimontare il risultato e le speranze calano ulteriormente quando Dzeko non riesce a deviare alle spalle di Skorupski il tiro al volo di Perotti, indirizzato nello specchio. I 3 punti conquistati permettono al Bologna di salire a quota 4 in classifica mentre la Roma rimane ferma con i suoi 5 punti. VOTO PARTITA 6,5 Gara senza dubbio poco spettacolare ma allo stesso tempo mai banale. VOTO BOLOGNA 7,5 Compatti e rapidi, i rossoblu raggiungono la vittoria attraverso una prestazione solida ed intelligente. VOTO ROMA 4,5 Squadra a dir poco irriconoscibile ed incapace di offrire segnali positivi nel complesso dell’incontro. VOTO ARBITRO: Davide Massa (sezione di Imperia) 6,5 Dirige bene una gara abbastanza semplice nonostante il Bologna si fosse lamentato delle mancate doppie ammonizioni per Cristante e Fazio.
LE PAGELLE DEL BOLOGNA
SKORUPSKI 7,5 Sempre pronto quando viene chiamato in causa, sia sui tiri più semplici che sulle conclusioni più complicate.
CALABRESI 6,5 Cresciuto nel settore giovanile romanista e di fede giallorossa, si rivela grande professionista non perdendo la calma.
DANILO 6,5 Fa la sua parte dovendo contenere un attacco pericoloso come quello dei rivali di giornata.
DE MAIO 6,5 Interviene bene dando filo da torcere agli attaccanti avversari.
MATTIELLO 8 Vero e proprio mattatore del match, annulla la Roma nel primo tempo con i suoi spunti e sigla la spettacolare rete del vantaggio.
SVANBERG 6,5 Spende moltissimo facendosi trovare in ogni zona del campo.
NAGY 6 Offre una prova concreta nel mezzo senza strafare.
DZEMAILI 7 Amministra ottimamente i suoi compagni dirigendo le operazioni con grande intelligenza dal centrocampo.
KREJCI 6,5 Recupera qualche pallone ed ispira gli altri soprattutto nella prima parte della gara.
FALCINELLI 6 Riscatta una prova opaca servendo l’assist per il raddoppio di Santander.
SANTANDER 7,5 Si danna correndo a perdi fiato dalla metà campo in su e riesce a siglare l’importante rete del raddoppio.
I. MBAYE 6 Utile per tenere compatta la squadra prendendo il posto di Svanberg.
OKWONKWO 5,5 Si rivela subito pericolosissimo per i giallorossi sebbene fallisca all’ultimo istante.
DESTRO Senza Voto Gli vengono concessi pochi istanti nel finale quando la squadra pensa maggiormente a difendere il doppio vantaggio.
ALL. F.INZAGHI 8 Mai domo, trasmette ai suoi giocatori l’intensità agonistica necessaria per vincere.
LE PAGELLE DELLA ROMA
OLSEN 6 Inoperoso per l’intera durata dell’incontro.
FLORENZI 5,5 Si vede poco ed è poco fortunato sul più bello.
MANOLAS 5,5 Mezzo voto in meno per come la squadra ha subito il raddoppio.
FAZIO 5,5 Fallisce un paio di importanti occasioni da goal e viene sostituito dopo un battibecco con Santander.
MARCANO 5 Fuori ruolo, invece di coprire più efficacemente che un terzino puro finisce col farsi scappare i rossoblu lungo la sua zona di competenza.
LO. PELLEGRINI 5 Le sue buone intenzioni non vengono supportate da giocate adeguate.
DE ROSSI 6 Se avessero tutti la sua voglia di portare a casa il risultato la partita sarebbe terminata in modo differente.
CRISTANTE 5,5 Riconquista possessi ma è un po’ falloso e non segue a dovere i dettami tattici del suo allenatore.
J. KLUIVERT 5 In fin dei conti sono più i palloni persi che quelli giocati in maniera adeguata.
DZEKO 5 In confusione, spara sempre fuori dallo specchio della porta.
PEROTTI 5 Molto deludente come quasi tutti i suoi compagni.
PASTORE 5 Ci si aspettava molto di più da lui soprattutto nell’organizzazione della fase offensiva.
CENGIZ UNDER 5 Evanescente per tutta la durata della sua permanenza in campo.
KOLAROV 5 Fallisce nel far valere le sue caratteristiche venendo trascinato dalla negativa prestazione corale.
ALL. DI FRANCESCO 5 Non sa più che pesci pigliare visto che sembra non riuscire a farsi capire dai suoi calciatori.
BOLOGNA ROMA: IL PRIMO TEMPO
Ecco le nostre pagelle del primo tempo con i voti delle due squadre ed i protagonisti sia in positivo che in negativo ammirati in campo finora. Al Dall’Ara le formazioni di Bologna e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Gli ospiti provano a partire meglio e mettono i brividi ai padroni di casa già al 9′ tramite il colpo di testa di Fazio, parato in calcio d’angolo. I giallorossi continuano a proporsi macinando gioco e terreno ma i rossoblu vivono di rapide fiammate e, al 36′, riescono a passare in vantaggio per merito del tiro a giro di Mattiello, al termine di un mini-assedio mal gestito dalla difesa di Di Francesco. Nel finale di frazione la Roma prova ad acciuffare il pareggio sebbene Fazio di testa al 42′ e Pellegrini nel recupero al 45’+3′ non trovino fortuna. Il direttore di gara ha finora ammonito due giocatori della Roma, ovvero De Rossi e Cristante.
LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
VOTO BOLOGNA (PRIMO TEMPO): 6 I rossoblu combinano poco ed in maniera disorganizzata ma realizzano quel tanto che basta per portarsi in vantaggio. MIGLIORE BOLOGNA (PRIMO TEMPO): MATTIELLO 6,5 Cerca di contenere Perotti e di proporsi sulla sua corsia di competenza, riuscendo pure a sbloccare la sfida con una rete di pregevole fattura. PEGGIORE BOLOGNA (PRIMO TEMPO): FALCINELLI 5 Manca l’appuntamento col pallone sciupando l’ottima sponda di un compagno. VOTO ROMA (PRIMO TEMPO): 5 Paga caro gli errori di una difesa troppo mobile. MIGLIORE ROMA (PRIMO TEMPO): KLUIVERT 6,5 Sempre pericoloso quando viene innescato adeguatamente. PEGGIORE ROMA (PRIMO TEMPO): PELLEGRINI 5 Spreca incredibilmente la chance migliore per il pareggio nel recupero.