Adesso è il momento di evidenziare i migliori nelle probabili formazioni di Milan Atalanta, almeno secondo quanto dicono le statistiche individuali reparto per reparto. Calabria è fino a questo momento l’elemento con i numeri migliori nella difesa del Milan, per lui anche un gol in quel di Napoli. Bene il grande ex Bonaventura in mezzo al campo, autore di un gol e di cinque tiri verso la porta avversaria. L’attacco rossonero si regge invece sulle spalle di Higuain, a quota un gol in serie A e che promette molto. Per quanto riguarda i bergamaschi, Castagne – formalmente difensore ma in realtà esterno di centrocampo – potrà trovare spazio con la sua qualità offensiva, che gli ha consentito già di segnare un gol. Stesso bottino anche per l’ex di turno Pasalic, su sei conclusioni verso la porta. Infine nell’attacco dell’Atalanta citiamo il Papu Gomez, che ha già segnato due gol e ha tirato nove volte, con anche due assist a referto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

A San Siro, per Milan Atalanta, ci sono tre giocatori che non faranno parte della sfida come abbiamo visto nelle probabili formazioni: sono tutti di casa rossonera, e ormai li conosciamo. L’ipertrofia al muscolo cardiaco ha impedito a Ivan Strinic di esordire con questa maglia e lo tiene fuori a tempo indefinito, in questo momento è difficile capire quando il terzino croato potrà tornare. Andrea Conti, grande ex della partita (uno dei tanti, come già detto), sta recuperando dalla rottura del crociato, o meglio dalla ricaduta accusata lo scorso anno, ma sembra ormai pronto: Gennaro Gattuso potrebbe averlo a disposizione anche per la settima giornata di Serie A, mentre già nel turno infrasettimanale potrebbe tornare a convocare Riccardo Montolivo, che accusa un problema al polpaccio. Nell’Atalanta ce la fa Alejandro Gomez, che ha subito una contusione alla coscia destra: il Papu non è al 100% e potrebbe dunque partire dalla panchina a scopo precauzionale, per non aggravare il suo problema fisico in questo momento delicato nella stagione della Dea. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Ci avviciniamo a Milan Atalanta andando a selezionare un potenziale duello all’interno delle probabili formazioni: citiamo quello tra Suso e Rafa Toloi, che dovrebbero incrociare spesso sul campo di gioco. Lo spagnolo ha ritrovato la maglia della nazionale con Luis Enrique, ma in questa stagione non è ancora riuscito a fornire prestazioni convincenti; in campionato il gol gli manca da febbraio e, anche se non è esattamente uno sfondareti, il digiuno è davvero lungo per uno come lui. A prolungare il periodo di astinenza potrebbe contribuire Toloi, tornato a giocare in Serie A dopo la breve parentesi con la Roma e diventato in breve tempo uno dei leader nell’Atalanta di Gian Piero Gasperini: il brasiliano è migliorato tantissimo in personalità e qualità, spesso lo si vede anche uscire palla al piede e presentarsi in zona offensiva alla ricerca del gol. La Dea arriva da due sconfitte consecutive, contro Cagliari e Spal: Toloi è uno dei giocatori designati a suonare la carica con la sua esperienza, forte del fatto che l’Atalanta negli ultimi anni abbia fornito prestazioni decisamente incoraggianti contro il Milan. Vedremo come andranno le cose a San Siro… (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Quale potrebbe essere il protagonista di Milan Atalanta? Scorrendo l’elenco delle probabili formazioni, puntiamo su uno degli ex di questa sfida: Franck Kessie, arrivato a Milanello nell’estate 2017, è cresciuto nel settore giovanili della Dea che lo aveva prelevato dalla Stella Adjamé. Un prestito in Serie B a Cesena per farsi le ossa, poi l’approdo in prima squadra: Gian Piero Gasperini lo ha reso subito un titolare e lui ha immediatamente risposto segnando due gol alla Lazio. Il suo impatto sulla Serie A è stato devastante: tre gol in due partite, e un girone d’andata da grande giocatore. Dopo la Coppa d’Africa però il rendimento dell’ivoriano è calato; i gol non sono più arrivati (se non soltanto uno) e anche le prestazioni sono andate in discesa. Questo non ha impedito a Kessie di conquistare la maglia del Milan, con cui l’anno scorso ha segnato 5 gol giocando praticamente sempre. L’avvio del suo secondo anno in rossonero è stato altrettanto brillante: gol contro la Roma, e titolare inamovibile nello scacchiere tattico di Gennaro Gattuso che raramente rinuncia alle sue qualità fisiche. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E ORARIO

Milan Atalanta vedrà le due formazioni scendere in campo alle ore 18.00 di questa sera allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro per il primo posticipo della quinta giornata di Serie A, un derby lombardo decisamente intrigante. Il Milan ha debuttato bene in Europa League, ma deve ancora capire quale potrà essere il suo orizzonte in campionato, dove comunque sarà fondamentale lottare almeno per il quarto posto. L’Atalanta invece è reduce da due sconfitte consecutive, deve ripartire dopo la delusione europea ma ha certamente tutte le capacità di essere protagonista in campionato, a partire già da oggi a San Siro, dove negli ultimi anni ha quasi sempre fatto bene. La sfida di conseguenza si annuncia interessante: andiamo allora a vedere le probabili formazioni di Milan Atalanta.

PRONOSTICO E QUOTE

Milan Atalanta vedrà favoriti i rossoneri padroni di casa, ma il pronostico non è così netto. Segnaliamo ad esempio che l’agenzia Snai propone il segno 1 per la vittoria del Milan a quota 2,05; l’ipotesi di un pareggio è interessante, dal momento che il segno X per la divisione della posta a San Siro vale 3,45, quota d’altronde molto simile a quella per un colpaccio dell’Atalanta, dato che il segno 2 ripagherebbe 3,60 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN ATALANTA

LE MOSSE DI GATTUSO

Il Milan, dopo il turnover visto in Europa League giovedì sera contro il Dudelange, dovrebbe riproporre la sua formazione titolare. Un minimo di cautela resta per quanto riguarda Musacchio, che ha saltato la trasferta di Lussemburgo e ora dovrebbe riprendere il posto in difesa al fianco di Romagnoli, con l’ex Caldara comunque pronto a giocare titolare qualora fosse necessario; Calabria e Ricardo Rodriguez saranno i terzini che completeranno la difesa a quattro. Spazio poi a due ex in mezzo al campo, nel ruolo di mezzala: a destra ecco Kessie mentre Bonaventura giocherà sul versante sinistro; in mezzo a loro Biglia, che agirà in cabina di regia. Infine il tridente offensivo, che dovrebbe essere quello con i tre titolari attesi: Higuain punta al primo gol rossonero a San Siro dopo essersi sbloccato in trasferta sia in campionato sia in Europa League, ai suoi fianchi ci saranno Suso a destra e Calhanoglu a sinistra, con Cutrone in panchina dopo il recente infortunio.

LE SCELTE DI GASPERINI

Dopo la sconfitta di Ferrara, Gian Piero Gasperini deve fare delle scelte per dare la scossa all’Atalanta: Ilicic è sulla via del pieno recupero ma il trequartista titolare dovrebbe essere Pasalic, ex del Milan che vorrà dimostrare che avrebbe meritato miglior fortuna nella sua avventura rossonera. Davanti a lui giocheranno il Papu Gomez, per il quale è rientrato l’allarme scattato in settimana, e Duvan Zapata. Un possibile ballottaggio per Gasperini è quello sulla fascia destra di centrocampo, dove Castagne in questo momento ha preso un po’ di vantaggio su Hateboer. A sinistra gioca senza discussioni Gosens, mentre nel cuore della mediana agiranno Freuler e De Roon. Nella difesa a tre dei nerazzurri Palomino è favorito su Mancini per posizionarsi centralmente, Toloi e Masiello completano il reparto davanti al portiere: dovrebbe essere confermato Gollini, dunque altra panchina per Berisha.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Higuain, 10 Calhanoglu. All. Gattuso.

A disposizione: 25 Reina, 90 A. Donnarumma, 20 Abate, 33 Caldara, 17 Zapata, 93 Laxalt, 14 Bakayoko, 4 Mauri, 91 Bertolacci, 7 Castillejo, 63 Cutrone, 11 Borini.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Conti, Strinic, Montolivo.

ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini; 2 Toloi, 6 Palomino, 5 Masiello; 21 Castagne, 11 Freuler, 15 De Roon, 8 Gosens; 88 Pasalic; 91 Zapata, 10 Gomez. All. Gasperini.

A disposizione: 1 Berisha, 31 Rossi, 23 Mancini, 19 Djimsiti, 22 Pessina, 4 Valzania, 7 Reca, 53 Alì Adnan, 72 Ilicic, 24 Rigoni, 99 Barrow.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Varnier.