Gary Hunt è il nuovo campione del mondo della Red Bull Cliff Diving 2018: il britannico, capace di cambiare passo nelle ultime quattro prove, ha trionfato anche nella prova finale di Polignano a Mare: il suo successo con il punteggio di 418.65 lo porta davanti a Steven LoBue, che ci ha creduto fino all’ultimo ma non è stato in grado di prendersi il primo titolo chiudendo oggi, e nel campionato, con la piazza d’onore (406.05). A chiudere il podio Jonathan Paredes, mentre purtroppo nella fase finale il nostro Alessandro De Rose non è riuscito a mantenere il livello dei migliori e si è fermato alla settima posizione, comunque buona e con il risultato di 365.65. Per Hunt si tratta dunque del settimo titolo mondiale in una carriera pazzesca. (agg. di Claudio Franceschini)
GARY HUNT IN TESTA
Stiamo per arrivare alla conclusione di questa appassionante stagione della Red Bull Cliff Diving 2018: l’ultima tappa di Polignano a Mare assegna il titolo mondiale e Gary Hunt, che ha vinto le ultime tre gare ed è riuscito a portarsi in testa alla classifica, è al comando dopo i primi tre tuffi con il punteggio di 283,45. In seconda posizione Michal Navratil, completa il podio virtuale Kris Kolanus mentre l’ottima notizia per l’Italia è che il nostro Alessandro De Rose si trova in quarta posizione con 271,05 e potrebbe dunque chiudere nei primi tre; quello che interessa ad Hunt però è che Steven LoBue si trova quinto, con Jonathan Paredes settimo: l’americano è staccato al momento di 126 punti e dunque il britannico è abbastanza tranquillo circa il suo titolo, perchè come sappiamo gli basta lasciarlo alle spalle per garantirsi la vittoria. Tra poco assisteremo alla fase finale di questa giornata, non resta che aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Dobbiamo segnalare che è prevista una diretta tv della gara a Polignano a Mare della Red Bull Cliff Diving 2018: essendo la tappa italiana, dalle ore 12.25 sarà tutto visibile su Rai Sport + HD con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico dell’ex tuffatore dalle grandi altezze Markus Stuppner e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite Rai Play. Inoltre restano naturalmente valide anche tutte le altre possibilità mediante le quali gli appassionati hanno potuto seguire anche i precedenti eventi all’estero. L’appuntamento di Polignano a Mare infatti sarà visibile sul portale gratuito www.redbullcliffdiving.com, oltre che su Redbull TV e i canali social del campionato 2018 (come Facebook, YouTube e Twitch).
SI COMINCIA
Tutto è pronto a Polignano a Mare per vivere l’ultima tappa della Red Bull Cliff Diving 2018, le World Series dei tuffi dalle grandi altezze. Sarà un finale emozionante, perché sia tra gli uomini sia tra le donne il titolo è ancora da assegnare. La classifica ci dice che in campo maschile sono ancora in corsa l’inglese Gary Hunt, l’americano e campione del Mondo in carica Steven LoBue e il messicano Jonathan Paredes, anch’egli ancora in corsa secondo la matematica, anche se scavalcare entrambi i rivali sarà evidentemente piuttosto difficile. Il vero duello dovrebbe essere quello tra Hunt e LoBue, con l’inglese che ha sorpassato l’americano vincendo la scorsa gara a Mostar e l’iridato che cercherà di riconquistare il primo posto nel momento decisivo. Situazione molto simile in campo femminile: la messicana Adriana Jimenez ha scavalcato vincendo a Mostar l’australiana Rhiannan Iffland, ma coltiva ancora speranze pure la terza, che è la canadese Lysanne Richard. Parola dunque ai protagonisti: a Polignano a Mare ci attende un grande spettacolo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Nuovo appuntamento per la Red Bull Cliff Diving 2018, il circuito di gare di tuffi dalle grandi altezze che regala spettacolo in giro per il mondo e che torna sotto i riflettori oggi, domenica 23 settembre 2018. Stavolta siamo a Polignano a Mare, dunque teatro della competizione sarà l’Italia e il nostro mare Adriatico, per un appuntamento speciale anche perché si tratta dell’ultima tappa delle World Series griffate Red Bull, che dunque proprio in Puglia emetteranno i verdetti stagionali; come sempre sarà protagonista anche il nostro Alessandro De Rose, unico italiano presente e l’anno scorso vincitore a Polignano a Mare. Diamo quindi subito le prime indicazioni utili a tutti gli appassionati per seguire l’ultima prova della Red Bull Cliff Diving: la gara prenderà il via alle ore 12.30, fase finale dalle ore 13.10.
RED BULL CLIFF DIVING 2018, LE CARATTERISTICHE DELLA TAPPA DI POLIGNANO A MARE
Polignano a Mare è considerata la casa dei tuffi dalle grandi altezze in Europa: siamo nella splendida località marittima della provincia di Bari e il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, naturalmente perfetto per una gara di tuffi dalle grandi altezze. Da segnalare una curiosità: il punto da dove si tuffano gli atleti, sia uomini che donne, è una terrazza privata, e per salire sulle due piattaforme, poste rispettivamente a 27 e a 21 metri di altezza, devono passare attraverso il salotto di un’abitazione privata. Dal punto di vista tecnico segnaliamo che naturalmente si tratta di un bacino d’acqua di mare, la cui profondità è di 5 metri. Sono attese temperature di circa 26°C e il vento dovrebbe avere una velocità di circa 7 km/h. Nella città di Domenico Modugno, è facile dire che ci si tufferà “nel blu dipinto di blu”…