DIRETTA BRESCIA PALERMO (2-1): RETE INUTILE DI MOREO ALL’84’

Ci prova subito il neo-entrato. Colpo di testa dell’ex Entella e Venezia all’interno dell’area di rigore. Alfonso non ha problemi nel bloccare il pallone a terra. Trajkovski si incarica della battuta di un tiro dalla bandierina. Il pallone è per Moreo che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo direttamente sul fondo. Spinge il Palermo con Haas che si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell’area. La retroguardia del Brescia riesce ad allontanare il pallone. Al 76esimo Aleesami si fa soffiare il pallone da Sabelli che viene poi atterrato dal suo avversario. Il direttore di gara assegna una punizione per il Brescia e ammonisce l’esterno del Palermo. Primo cambio per il Brescia: fuori Sabelli, dentro Mateju. Poco dopo dentro Morosini per Torregrossa. I siciliani la riaprono all’86esimo. Retropassaggio errato di testa da Gastaldello che innesca Moreo. L’attaccante del Palermo con un’incornata supera in uscita Alfonso e realizza il 2-1. Nel finale il Palermo spinge ma senza riuscire a concludere. Vincono i padroni di casa.



INIZIO SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa. Sabelli cerca Ndoj. Il centrocampista del Brescia ci crede fino in fondo e tenta un recupero in extremis in scivolata senza per evitare la rimessa laterale. Accelerazione per vie centrali di Jajalo che viene atterrato fallosamente da Ndoj. Il direttore di gara assegna una punizione per il Palermo e ammonisce il centrocampista del Brescia. Trajkovski cerca la conclusione direttamente verso la porta di Alfonso. Il pallone sbatte però sulla barriere del Brescia e il pallone si perde in fallo laterale. Occasione per le rondinelle al 55esimo. Cambio di gioco di Salvi per Dall’Oglio che calcia al volo. La sfera viene impennata da Bellusci e allontanato male da Brignoli. Torregrossa prova a colpire ma il pallone si perde sul fondo. Al 61esimo i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi. Passaggio in profondità di Torregrossa per Donnarumma che entra in area e calcia in diagonale trovando la parata di Brignoli. Sostituzione per i rosanero: fuori Salvi, dentro Moreo.



DONNARUMMA NE REALIZZA UN PAIO A CAVALLO DELLA MEZZORA

Al 26esimo Torregrossa va vicinissimo al gol del vantaggio. Traversone dalla sinistra di Curcio per l’attaccante delle Rondinelle, lasciato solo da Rajkovic. La sua girata è potente e angolata ma Brignoli salva tutti con un riflesso straordinario e mette in corner. Il vantaggio arriva ugualmente qualche istante dopo. Traversone dalla sinistra di Dall’Oglio per Donnarumma che, lasciato colpevolmente solo da Rajkovic e Mazzotta, di testa supera Brignoli per il vantaggio delle Rondinelle. Palermo sotto schock, il Brescia colpisce ancora. Su un passaggio filtrante di Tonali, Bellusci liscia completamente il rinvio al limite dell’area. Il pallone arriva a Donnarumma che, a tu per tu con Brignoli, firma la sua doppietta personale: 2-0. I rosanero non reagiscono. Tentativo di verticalizzazione di Bisoli. Il suo suggerimento è impreciso con Rajkovic che con tranquillità serve all’indietro il proprio portiere Brignoli.



INIZIO MATCH

Corini schiera il Brescia con il 4-3-1-2. In porta Alfonso, difesa con Sabelli, Gastaldello, Romagnoli e Curcio. In mediana spazio a Ndoj, Tonali e Dall’Oglio. Zona offensiva occupata da Bisoli, deputato ad agire in supporto della coppia Donnarumma-Torregrossa. Il Palermo replica con il 3-5-2. In porta Brignoli, difesa con Pirrello, Bellusci e Rajkovic. A centrocampo da destra verso sinistra Salvi, Haas, Jajalo, Murawski e Mazzotta. In attacco Trajkovski e Nestorovski. Subito Tonali in possesso del pallone. Il centrocampista del Brescia cerca immediatamente la rapidità di Torregrossa. Il suo lancio è troppo lungo e il pallone si perde sul fondo. La prima occasione del match arriva al quinto minuto. Pallone che attraversa tutto lo specchio della porta di Mazzotta dal lato sinistro dell’area di rigore. Salvi calcia in porta, Alfonso compie un miracolo respingendo. Rischia Romagnoli, poco dopo. Il difensore del Palermo fa scorrere il pallone pericolosamente in area con Nestorovski in agguato. L’attaccante rosanero cade a terra ma il direttore di gara fa proseguire.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Non sono certamente pochi i precedenti di Brescia Palermo, che anzi si sono incrociati lo scorso anno con una vittoria rosanero (al Barbera) e lo 0-0 del Rigamonti. Due dati curiosi: il primo è relativo al fatto che le rondinelle non battono la compagine siciliana dal 3-2 del settembre 2010, ovvero l’ultima partita di Serie A che le due squadre hanno disputato l’una contro l’altra in questo stadio (allora decisero Simone Dallamano, Eder e un rigore di Andrea Caracciolo), il secondo riguarda i gol segnati dal Brescia che non arrivano dal timbro di Caracciolo di inizio ottobre 2015, per un totale di 329 minuti in cui la squadra lombarda non è riuscita a infilare la porta del Palermo. Sia come sia, il Palermo non vince in questo stadio dal novembre 2004, in Serie A: i rosanero erano appena tornati nel massimo campionato e sarebbero arrivati in Europa, affrontavano la sfida con il quinto posto in classifica e si erano imposti con due gol nei primi 25 minuti, realizzati da Lamberto Zauli e Franco Brienza. BRESCIA: 1 Alfonso, 2 Sabelli, 5 Gastaldello, 18 S. Romagnoli, 16 Curcio, 6 Ndoj, 4 Tonali, 14 Dall’Oglio, 25 D. Bisoli, 9 Al. Donnarumma, 11 Torregrossa. PALERMO: 1 Brignoli, 31 Pirrello, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 32 Haas, 8 Jajalo, 35 Murawski, 27 Mazzotta, 10 Trajkovski,  30 Nestorovski (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La gara Brescia Palermo, valida per la quinta giornata di Serie B, sarà trasmessa in diretta streaming videosulla piattaforma Dazn e resa disponibile per tutti gli abbonati Premium Mediaset. Tuttavia non sarà visibile in diretta tv, ma soltanto con dispositivi che permettono il collegamento ad internet, dunque PC, tablet o smartphone; in alternativa bisognerà avere a disposizione una smart tv compatibile per il collegamento Chromecast e con collegamento a internet.

IL PROTAGONISTA

Il protagonista di Brescia Palermo potrebbe essere Sandro Tonali: classe 2000, lanciato nel grande calcio già lo scorso anno e giocatore che, cresciuto nel vivaio delle rondinelle, ha già raggiunto la maglia da titolare con l’Under 19, arrivando secondo agli Europei soltanto poche settimane fa. A Brescia fanno già i paragoni con un certo Andrea Pirlo, perchè la zona di campo nella quale opera è la stessa del Maestro che è cresciuto con questa maglia e si è affermato in una stagione splendida condivisa con Roberto Baggio (tra gli altri); è ancora presto ovviamente per capire se Tonali avrà la stessa carriera del suo predecessore ma talento e prospettive ci sono. Intanto in queste prime quattro giornate di campionato è sempre stato titolare nel suo Brescia, saltando appena 28 minuti. Da lui non dovete aspettarvi i gol, piuttosto qualche assist illuminante anche se in questa stagione non ne ha ancora messi a referto, ma siamo certi che prima o poi arriveranno anche quelli. (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

La quinta giornata del campionato di Serie B sarà caratterizzata anche dall’interessante incontro fra Brescia e Palermo: diamo un occhio alle statistiche finroa firmate dai due club. Entrambe le compagini hanno finora disputato quattro partite, dunque le statistiche sono da considerarsi abbastanza veritiere. Fino ad oggi i rosanero prevalgono sia nella voce relativa ai gol fatti (8-5) che in quelli subiti (4-6). La netta prevalenza dei siciliani può essere notata anche nelle conclusioni totali (51-36), nei tiri verso lo specchio della porta (22-14), nei calci d’angolo (21-15). Palermo avanti nei passaggi completati (1509-1275), mentre il Brescia si rifà per quanto riguarda i contrasti portati a termine (41-38). (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara Brescia Palermo, valida per la quinta giornata di andata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Marco Piccinini il quale avrà al suo fianco i guardialinee Cangiano e Vecchi nonché nelle vesti di quarto uomo il signor Serra. Marco Piccinini è un direttore di gara che fa parte della sezione AIA di Forlì, è nato nel 1983 e dal 2017 e ai massimi livelli calcistici in Italia. In questa prima parte della stagione è stato chiamato in causa anche in Serie A per dirigere il match tra Atalanta e Frosinone terminato sul punteggio di 4 a 0 con due cartellini gialli estratti. Per lui si tratta della seconda designazione stagionale in serie B in quanto ha diretto nella terza giornata il match tra Livorno e Crotone terminato come il successo esterno che calabresi e con 4 cartellini gialli e stacchi dal proprio taschino.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brescia Palermo, diretta dall’arbitro Piccinini, si gioca alle ore 21:00 di martedì 25 settembre e rientra nel programma della quinta giornata di Serie B 2018-2019, turno infrasettimanale del campionato. Si tratta di un match molto importante soprattutto per la formazione siciliana che ha come principale obiettivo stagionale quello di riuscire a centrare la promozione nel massimo campionato italiano mentre per il Brescia questa stagione dovrebbe regalare un tranquillo percorso magari centrando i play-off.

RISULTATI E PRECEDENTI

In queste prime gare di campionato la formazione siciliana si è confermata al top avendo ottenuto 8 punti frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi per un bilancio di 8 gol fatti e 4 subiti. Decisamente meno bene Il Brescia che in queste prime quattro giornate non ha mai vinto subendo una sconfitta e conquistando tre pareggi per un bilancia di 5 gol fatti e 6 incassati. Nell’ultima giornata di campionato la formazione siciliana ha battuto per 4-1 al Barbera il Perugia mentre il Brescia ha pareggiato in trasferta per 1-1 sul campo del Carpi. Per quanto concerne i precedenti tra i due formazioni nella scorsa stagione il Palermo davanti ai propri sostenitori si è imposto con un netto 2 a 0 mentre nella gara di andata c’è stato un pareggio a reti bianche. Da segnalare che la formazione siciliana non espugna lo stadio Rigamonti da lontano 28 novembre 2004 allorché si impose per 2 a 0 di una gara valida del campionato di Serie A. Insomma ci sono tutti i presupposti per poter assistere ad un match combattuto e un ricco di emozioni.

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA PALERMO

Il Brescia in questa gara dovrebbe scendere in campo con ormai consueto schema 4-3-3 per il quale ci dovrebbe essere a difendere i pali il portiere Alfonso mentre in difesa andando da destra verso sinistra ci saranno Mateju, Cistana, Romagnoli e Curcio. A centrocampo ci potrebbe essere l’avvicendamento in cabina di regia con Martinelli che potrebbe prendere il posto di Tonali mentre da interni dovrebbero essere confermati Bisoli e Dall’Oglio. In avanti nel mezzo dell’attacco confermato Ndoj, Donnarumma sulla fascia sinistra mentre c’è il ballottaggio tra Torregrossa e Morosini per il ruolo di attaccante esterno di destra. Il Palermo dovrebbe invece disporsi sul terreno di gioco con un offensivo 3-4-3 nel quale ci saranno Brignoli tra i pali, in difesa Bellusci, Pirrello e Rajokovic. A centrocampo sulla corsia di destra Salvi, nel centro Haas al fianco di Jajalo e Aleesani sulla fascia mancina. In avanti tridente con lo spauracchio Nestorovski che è nettamente l’uomo più atteso di questo match, con Fiordilino che potrebbe essere impiegato dal primo minuto per far riposare l’uruguagio Falletti e sulla sinistra c’è il dubbio tra Trajkowski e Murawski.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote riportate per questo incontro dalle principali agenzie di scommesse operanti in Italia ed in particolare la Snai, Nonostante il fattore campo vedono leggermente favorito il Palermo tant’è che il segno 2 viene dato a 2,60. il pareggio risulta essere l’evento meno probabile con una quota di 3,10 mentre la vittoria dei padroni di casa e data 2,70. per concerne il numero complessivo di reti, secondo Snai potrebbero essere al massimo 2 (evento Unbder 2,5 quotato 1,73 mentre l’Over è a 2,00)