DIRETTA CATANZARO VIBONESE (1-0): UN GOL PER TEMPO PER TRE PUNTI MERITATI
Il Catanzaro vince meritatamente per 2 a 0 contro la Vibonese grazie a due gol segnati in avvio di Fischnaller e nel finale dal subentrato Ciccone. Il raddoppio dei padroni di casa è arrivato proprio al 90′ grazie ad un eurogol segnato dall’attaccante subentrato qualche minuto prima proprio al posto di Fischnaller: su una punizione calciata dalla trequarti che Ciccone ha mandato in rete con uno strepitoso tiro al volo di sinistro. Nel finale, nonostante i cambi effettuati da mister Orlandi che non sono riusciti a cambiare l’inerzia di un incontro controllato per tutti i novanta minuti dal Catanzaro che avrebbe potuto dilagare ma che rischiando comunque pochissimo è riuscito a conquistare tre meritatissimi punti contro una squadra che questa sera non è assolutamente riuscita a disputare una prestazione positiva. (agg. Guido Marco)
TRAVERSA DI KANOUTE
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Catanzaro e Vibonese è ancora di 1 a 0. Al 60′ mister Orlandi decide di sbilanciare la propria squadra in avanti inserendo una punta come Cani al posto di un centrocampista come Scaccabarozzi. Al 70′ i padroni di casa però sfiorano il raddoppio quando Kanoutè liberato in ottima posizione da Giannone, ha tentato un pregevole pallonetto che è uscito dopo aver colpito la parte superiore della traversa. Dopo questa opportunità il match viene rallentato dalla classica girandola di sostituzioni con la quale fanno il loro ingresso in campo Ciccone, D’Ursi, Pammbianchi e De Carolis al posto della coppia gol di casa Fischnaller, Kanoute, Signorini e Bubas. (agg. Guido Marco)
TAURINO SPRECA DA OTTIMA POSIZIONE
E’ iniziato il ssecondo tempo della sfida tra Catanzaro e Vibonese e decide finora la rete messa a segno in avvio da Fischnaller che ha fissato lo score sull’1 a 0. Il secondo tempo si è aperto senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono meglio gli ospiti che sfiorano il pareggio al 54′ quando su un cross di Ciotti, un clamoroso errore di Golubovic, ha permesso a Taurino di poter calciare a porta praticamente vuota ma il numero 20 ha sprecato malamente calciando sopra la traversa. (agg. Guido Marco)
MENGONI STA SALVANDO GLI OSPITI
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Catanzaro e Vibonese ed il punteggio è ancora di 1 a 0, decide pertanto la rete messa a segno in avvio da Fischnaller. Dopo la rete dell’esperto attaccante, sono stati ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio già al 13′ quando Kanoutè, dopo aver scambiato proprio con Fischnaller, ha calciato con potenza dal limite dell’area trovando però la sicura parata di Mengoni. Gli ospiti sono finalmente riusciti a reagire un minuto dopo al 14′ quando il vivace Taurino ha calciato con potenza colpendo la parte esterna della rete. Dopo una fase piuttosto combattuta, sono stati ancora i padroni di casa a prendere il sopravvento e a sfiorare il secondo gol al 27′ quando l’incontenibile Fischnaller ha crossato dalla sinistra trovando Giannone che però non è riuscito a deviare efficaciamente il pallone servitogli dal suo compagno. Non passano neanche tre minuti e al 30′ il Catanzaro si è ancora reso pericoloso: cross di Giannone per Signorini il cui colpo di testa è stato respinto dallo strepitoso intervento del portiere ospite. La pressione della squadra di Auteri non accenna e diminuire e al 41′ sul corner di Giannone, è De Risio a colpire di testa da distanza ravvicinata ma il tentativo del numero 19 è uscito di poco fuori dallo specchio. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO FISCHNALLER
Allo Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro i padroni di casa stanno affrontando la Vibonese nella 3^ giornata del gruppo C di Serie C e, dopo circa 10 minuti di gioco, il punteggio è ancora di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha subito pensato Fischnaller al 7′ quando liberato da un invenzione di Giannone, non ha perdonato Mengoni grazie ad un preciso tiro che si insaccato in porta tra la gioia del pubblico di casa. Derby calabrese che come al solito sarà molto sentito tra i giallorossi che, dopo aver vinto all’esordio davanti al proprio pubblico di misura contro il Potenza, hanno perso in trasferta contro il Rende; gli ospiti invece, dopo il pareggio conquistato in trasferta contro il Bisceglie, hanno subito una cocente sconfitta interna contro il Trapani. La Vibonese ha accusato il colpo e non riesce ancora ad organizzare una reazione, faticando tremendamente in fase difensiva. (agg. Guido Marco)
SI COMINCIA!
La gara Catanzaro-Vibonese si è disputata 8 volte con il bilancio che ci parla di 3 successi per i padroni di casa, 1 per gli ospiti e 4 pareggi. L’ultimo precedente risale alla finale dei playout del maggio 2017 quando la gara terminò 3-2. I padroni di casa passarono in vantaggio con un autogol di Sowe, con gli ospiti che trovarono il pareggio grazie a una rete di Bubas. Nella ripresa la Vibonese provò a vincerla passando in vantaggio con Viola, subendo però il controsorpasso a causa delle reti di Zanini e Sarao. La gara fu in parte condizionata da un cartellino rosso preso da Giuffrida. L’unico successo della Vibonese a Catanzaro risale all’ottobre del 2010 a margine di una partita terminata col risultato di 2-4. Il Catanzaro ha iniziato a ritmo alternato la sua stagione. Nella prima giornata è arrivata una vittoria per 1-0 contro il Potenza grazie a un gol di Ciccone. Nella seconda invece i giallorossi sono scivolati per 1-0 a causa di un gol di Gigliotti a cinque minuti dalla fine. La Vibonese invece ha raccolto appena un punto in due partite. Nella prima giornata è arrivato un pari 1-1 raggiunto all’ultimo respiro grazie a un gol di De Carolis dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio con Starita. Nella seconda invece è arrivato un pesante ko interno contro Trapani tra le mura amiche, un 2-0 deciso dai gol di Evacuo e Pagliarulo. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Catanzaro Vibonese non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma come per tutte le partite del campionato di Serie C si potrà seguire la diretta streaming video via internet con l’iscrizione e l’abbonamento effettuati sul portale sportube.tv, per il quinto anno consecutivo fornitore ufficiale delle sfide di terza divisione (anche quelle di Coppa Italia).
LE DICHIARAZIONI
Catanzaro Vibonese sarà il secondo derby calabrese consecutivo per i padroni di casa, che dovranno cercare di riscattare subito la sconfitta subita pochi giorni fa contro il Rende. Riscatto che d’altronde serve sia istantaneo per un Catanzaro che non ha mai nascosto di avere grandi ambizioni per questo nuovo campionato appena iniziato. Per rendersene conto, basterebbe rileggere le dichiarazioni di Gaetano Auteri, allenatore proprio del Catanzaro, rilasciate ai microfoni di RTC Sport: “Non meritavamo di perdere. Il Rende è una squadra corale che gioca bene ed è tosta. Siamo stati sconfitti, anche se il risultato è immeritato. Ma per noi non cambia nulla, l’obiettivo rimane quello di vincere il campionato”. Facile capire a questo punto perché il Catanzaro abbia bisogno di un riscatto immediato in questo secondo derby di Calabria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Ci avviciniamo a Catanzaro Vibonese analizzando alcune delle principali statistiche che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in questo inizio del campionato di Serie C. Per la formazione di casa del Catanzaro questo è il terzo impegno ufficiale per questa manifestazione con un bilancio di una vittoria ed una sconfitta con un gol fatto ed uno subito. Molto bene anche in Coppa Italia con il Catanzaro che ha messo a segno in due gare la bellezza di 7 reti e subirne soltanto tre. Partenza decisamente a rilento invece per la Vibonese che nei due incontri di campionato ha portato a casa un pareggio ed una sconfitta per un solo gol all’attivo e tre incassati. Anche in Coppa Italia c’è stato lo stesso bottino. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Catanzaro e Vibonese si presentano al derby calabrese in programma oggi avendo segnato finora un solo gol a testa in questo primo scorcio del girone C del campionato di Serie C 2018-2019, dunque per ora è praticamente simbolico identificare i bomber delle due squadre, che hanno avuto il merito comunque di permettere ai tifosi la prima esultanza dopo un inizio di torneo che è slittato a ripetizione. Per il Catanzaro il gol di Nicola Ciccone, attaccante che indossa una anomala maglia numero 2 che fa molto difensore più che punta centrale, è stato prezioso perché nella prima giornata ha portato in dono la vittoria sul Potenza. Il gol della Vibonese è arrivato invece in occasione del pareggio per 1-1 alla prima giornata con il Bisceglie ed è stato segnato da Manuel De Carolis, anch’egli attaccante di professione e dunque primo riferimento per la Vibonese nella classifica marcatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Catanzaro-Vibonese, diretta dal signor Matteo Marchetti, è in programma martedì 25 settembre alle ore 20.30 e sarà una delle sfide del turno infrasettimanale valido per la terza giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Derby calabrese sempre sentito, con le due formazioni che si ritrovano di fronte dopo lo spareggio play out che permise al Catanzaro nel 2017 a mantenere la categorie, mentre la Vibonese è dovuta passare da un anno di purgatorio in Serie D, terminato dopo la vittoria nello spareggio contro il Troina a fine campionato.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Catanzaro anche l’anno scorso si è dovuto accontentare della salvezza diretta e quest’anno i tifosi puntano ad alzare un po’ l’asticella degli obiettivi. Dopo una partenza incoraggiante, con la vittoria di misura in casa contro il Potenza nel turno d’esordio, nell’anticipo del venerdì il Catanzaro ha perso di misura in un altro derby calabrese. A 5′ dalla fine infatti il Rende ha piazzato con Gigliotti il gol della vittoria, facendo serpeggiare dunque i primi malumori in casa catanzarese. Dall’altra parte, la Vibonese aveva giocato una partita gagliarda a Bisceglie, pareggiando in rimonta ma conducendo il match con buon piglio. Una brillantezza che non si è vista all’esordio casalingo contro il Trapani, con i rossoblu che sono crollati nel primo quarto d’ora della ripresa subendo il micidiale uno-due delle reti di Evacuo e Pagliarulo per i siciliani. Da neopromossa per la Vibonese è comunque la salvezza la ‘bandierina’ da conquistare, ma fare risultato in un derby, considerando anche i recenti trascorsi, sarebbe sicuramente importante anche per migliorare il morale.
PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO VIBONESE
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Ceravolo di Catanzaro. I padroni di casa giallorossi schiereranno il numero uno serbo Golubovic alle spalle di una difesa a tre composta da Celiento, Riggio e Pambianchi. Statella si muoverà sulla corsia laterale di destra e Nicoletti sulla corsia laterale di sinistra sulla mediana, mentre i centrali di centrocampo saranno Maita e il brasiliano Iuliano. In attacco, tridente offensivo con D’Ursi, Ciccone e Fischnaller schierati dal primo minuto. Risponderà la Vibonese con Mengoni schierato a difesa della porta e Camilleri, Tito e Silvestri impiegati dal 1′ nella difesa a tre. A centrocampo, la zona centrale sarà presidiata da Melillo, Prezioso e dal nigeriano Obodo, mentre a Finizio sarà affidata la fascia destra ed Altobello sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, spazio all’albanese Cani affiancato dall’argentino Bubas.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I due allenatori, Gaetano Auteri per il Catanzao e Nevio Orlani per la Vibonese, schiereranno tatticamente le due squadre rispettivamente con il 3-4-3 ed il 3-5-2. Catanzaro e Vibonese si sono affrontate in amichevole in precampionato, lo scorso 9 settembre i giallorossi hanno avuto la meglio con il punteggio di 1-0, grazie ad una rete siglata da De Risio. L’ultimo precedente ufficiale a Catanzaro è il 3-2 del 21 maggio 2017 in favore dei padroni di casa, un autogol di Sowe e le reti di Zanini e Saraò regalarono una vittoria fondamentale nella finale d’andata play off, in un doppio confronto che regalò ai giallorossi la salvezza. Il Catanzaro ha vinto le ultime 3 sfide di campionato in casa contro la Vibonese, che ha fatto risultato per l’ultima volta al Ceravolo con lo 0-0 del 6 novembre 2011. Ultima vittoria rossoblu datata 3 ottobre 2010, la Vibonese si impose 4-2 in casa del Catanzaro.