DIRETTA PERUGIA CARPI (0-1): MOKULI DECIDE LA SFIDA DEL CURI

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Perugia e Carpi sul punteggio di 0 a 1, a decidere la sfida del Curi ci ha pensato Mokulu al 76′ quando liberato dall’intelligente sponda di Arrighini ha bruciato in velocità Cremonesi insaccando con un gran bordata di destro che non ha lasciato scampo a Gabriel. Il gol decisivo è arrivato qualche minuto dopo che gli umbri avevano sfiorato il vantaggio con Melchiorri che si è visto respingere il proprio tentativo a colpo sicuro dal decisivo Colombi. Mister Nesta dopo il gol del centravanti ospite, ha effettuato l’ultimo cambio gettando nella mischia Mustacchio al posto di Falasco; la contromossa di mister Castori, espulso qualche minuto prima dal campo, è stata quella di far entrare il centrocampista Di Noia al posto del più offensivo Jelenic. Il Carpi è riuscito a difendersi con efficacia ed ordine fino al 95′ sfiorando addirittura il raddoppio all’87’ quando l’incontenibile Mokulu è riuscito a sfondare sulla sinistra da dove ha crossato per Arrighini, il cui tentativo da dentro l’area di rigore è stato deviato in corner dal provvidenziale intervento in scivolata di Gyomber. Finisce tra i fischi dei propri sostenitori di casa delusi dalla seconda sconfitta consecutiva; se ne tornano invece in Emilia i venti coraggiosi tifosi ospiti che hanno festeggiato questa inaspettata vittoria (agg. Guido Marco)



LA SBLOCCA MOKULU CON UN GRAN TIRO

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Perugia e Carpi il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato al 76′ Mokulu: lancio di Buongiorno, sponda aerea di Arrighini che libera Mokulu il cui potente tiro di prima intenzione si insacca imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. Il vantaggio ospite è arrivato un pò a sorpresa visto che gli emiliani non erano ancora riusciti ad affacciarsi in avanti in questo secondo tempo che era stato privo di emozioni fino al 72′ quando il subentrato Vido, che aveva preso il posto del deludente Moscati qualche minuto prima, con una bella azione personale ha permesso a Melchiorri di calciare da dentro l’area di rigore ma Colombi si è superato respingendo il tiro con uno strepitoso intervento in tuffo. Fino a questa occasione in sostanza c’erano state solamente delle sostituzioni con le quali sono entrati Vido, Verre, Arrighini e Buongiorno al posto rispettivamente Moscati, Dragomir, Concas e Pezzi. (agg. Guido Marco)



ARRIGHINI ENTRA AL POSTO DI CONCAS


Il secondo tempo della sfida tra Perugia e Carpi è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La squadra di mister Nesta sembra esser rientrata col piglio giusto visto che sta riuscendo a costringere gli emiliani a difendersi praticamente nella propria area di rigore. Al 55′ arriva la prima sostituzione del match con Arrighini che ha preso il posto di Concas tornando così al classico 4-4-2. (agg. Guido Marco)



 

MOSCATI CALCIA UN RIGORE IN CURVA

Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Perugia e Carpi ed il punteggio è ora di 0 a 0. I padroni di casa però hanno sprecato la più ghiotta delle occasioni al 43′ quando Moscati ha calciato in curva un calcio di rigore concesso per un netto atterramento commesso da Pezzi ai danni di Mazzocchi.Dopo l’occasione iniziale di Concas, sono stati ancora gli ospiti ad affacciarsi in avanti all’11’ quando Jelenic ha calciato con potenza dal limite dell’area sfiorando la traversa. I padroni di casa dopo questo brivido, hanno iniziato a prendere il pallino del gioco in mano anche se la squadra di Nesta, nonostante il predominio territoriale, non sono riusciti a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri dove la retroguardia ospite è sempre riuscita a difendersi con estremo ordine. E’ stata proprio la squadra di Castori a rendersi pericolosa al 31′ quando Mokulu, servito in area di rigore, ha tentato un diagonale da posizione defilata ma il suo tiro è uscito ampiamente fuori dal palo lontano. Nel finale di tempo sono stati però gli umbri a prendere il sopravvento sfiorando il vantaggio al 41′ quando sul preciso cross di Moscati, Kinglsey lasciato colpevolmente solo ha sprecato tutto mandando fuori un colpo di testa da distanza ravvicinata. (agg. Guido Marco)

GABRIEL NEGA IL GOL A CONCAS


Allo Stadio Renato Curi di Perugia i padroni di casa stanno affrontando il Carpi nella gara valida per la 5^ giornata di Serie B e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Match di vitale importanza per mister Nesta che, dopo la batosta subita la settimana scorsa a Palermo, è chiamato alla riscossa contro gli emiliani che, dopo l’ennesimo ritorno dell’eterno Castori richiamato dalla dirigenza biancorossa dopo l’esonero di Chezzi, sono finalmente riusciti a muovere la classifica grazie al punto conquistato al Cabassi contro il Brescia. Partono subito forte gli ospiti che sfiorano il vantaggio dopo una quarantina di secondi quando sulla lunga rimessa di Pezzi, Concas ha tentato una deviazione al volo di prima intezione che Gabriel ha respinto con un intervento d’istinto. La squadra di Nesta sta dimostrando le difficoltà evidenziate finora mentre quella di Castori sta giocando come vuole il proprio tecnico: gran difesa e pronti a ripartire a tutta velocità.o (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

L’anno scorso Perugia Carpi era finita 5-0: il Grifone arrivava da un periodo difficile, si era affidato a Roberto Breda come allenatore e aveva ritrovato la via del successo asfaltando gli emiliani. Doppietta di Samuel Di Carmine, reti di Cristian Buonaiuto, Filippo Bandinelli e Han Kwang-Song: oggi nessuno di loro gioca più con la maglia della squadra umbra. L’ultimo successo del Carpi al Renato Curi non è certo lontano, anzi risale al campionato precedente: si tratta di un 2-0 nell’ottobre 2016, a segno quel giorno Kevin Lasagna dopo l’autorete di Matteo Brighi che aveva aperto la partita. Spicca anche un 2-0 umbro con Matteo Ardemagni e Diego Falcinelli con Andrea Camplone in panchina nell’anno in cui gli emiliani, allenati da Fabrizio Castori, avevano centrato la promozione in Serie A (l’avevano già ottenuta in maniera aritmetica nel momento della sfida), mentre l’unico pareggio tra queste due squadre è uno 0-0 del marzo 2017, partita però disputata al Cabassi e dunque in casa del Carpi. PERUGIA: Gabriel; Ngawa, Gyomber, Cremonesi; Mazzocchi, Moscati, R. Bianco, Dragomir, Falasco; Kin. Boateng, Melchiorri. CARPI: Colombi, Saugher, Sabbione, Pezzi, Pachonik, M. Mbaye, Pasciuti, Concas, Jelenic, F. Poli, Mokulu Tembe (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Il Perugia attende il Carpi a domicilio in una partita valevole per la quinta giornata del campionato di serie cadetta: vediamo quali sono i numeri che le due formazioni portano con sè questa sera. Gli umbri hanno giocato una partita in meno rispetto agli emiliani e le statistiche potrebbero esserne condizionate. Sussiste un totale pareggio nella dicitura inerente ai gol realizzati (4-4), mentre il team di casa è in vantaggio in quelli incassati (5-10). Il Carpi ha effettuato più tiri totali (49-36) e verso lo specchio della porta avversaria (19-14). Nessuna storia neanche nei corner (19-12) e nei contrasti completati (44-42), mentre il Perugia prevale nei passaggi completati nonostante la gara in meno (929-741). (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA

Ci stiamo avvicinando a Perugia Carpi; un possibile protagonista in questa partita è Marco Moscati, arrivato la scorsa estate dal Livorno che è la squadra della sua città e che l’ha lanciato nel calcio che conta. L’anno scorso a dire il vero Moscati aveva giocato nel Novara in prestito, e per lui si tratta di un ritorno: ci sono 146 partite in Serie B, ma con il Grifone questo centrocampista aveva già giocato tra il 2011 e il 2014, ottenendo la promozione in Prima Divisione Lega Pro e poi quella nel campionato cadetto. Nato come mezzala, con il tempo Moscati ha saputo adattarsi ad un ruolo di regista davanti alla difesa ed è qui che Alessandro Nesta lo impiega, avendogli affidato le chiavi della squadra che nell’ultimo campionato erano di Santiago Colombatto. Non sarà facile fare le veci dell’argentino oggi al Verona, ma sicuramente Moscati ha le qualità per disputare un ottimo torno e aiutare il Perugia a prendersi finalmente la promozione in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Perugia Carpi, come tutte le partite di Serie B, è trasmessa solo in diretta streaming video sulla nuova piattaforma DAZN: dovrete dunque avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Non è prevista una diretta tv della gara, a meno che non possiate utilizzare una televisione abilitata con possibilità di Chromecast e collegamento a internet, in modo da scaricare l’applicazione e utilizzarla poi sullo schermo.

L’ARBITRO

La gara tra il Perugia e il Carpi vedrà la direzione del signor Antonio Rapuano al fianco del quale ci saranno gli assistenti di linea Secchi e Schirru mentre a fungere da quarto uomo spetterà al signor Cudini.Il signor Antonio Rapuano 33enne originario di Rimini a parte della sezione dell’area della stessa città di Rimini e dal 2017 è entrato nel giro dei massimi livelli calcistici italiani. Per quanto concerne questa prima parte di stagione gli sono stati affidati due incontri e per la precisione uno in Coppa Italia è uno fa il campionato di Serie B. Entrando maggiormente nel merito, il signor Antonio Rapuano ha diretto il secondo turno di Coppa Italia l’incontro tra il Verona e la Juve Stabia terminato sul punteggio di 4-1 con 3 cartellini gialli estratti ed inoltre per la terza giornata del campionato di Serie B si è occupato dell’incontro tra l’Ascoli e il Lecce finito per sul punteggio di 1 a 0 con 5 cartellini gialli estratti.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Perugia Carpi, diretta dal signor Rapuano, si gioca alle ore 21:00 di martedì 25 settembre ed è valida per la quinta giornata del campionato di Serie B 2018-2019, che si disputa in turno infrasettimanale. La formazione di casa giunge a questo incontro dopo il pesante K.O. subito a Palermo per 4-1, che ha frenato gli entusiasmi dopo i 4 punti arrivati nelle prime due gare. Nella trasferta siciliana, la squadra di Nesta non è praticamente mai entrata in partita, evidenziando un approccio alla gara quasi inesistente. Basti pensare che il primo tempo, conclusosi sul 2-0, vedendo le occasioni avute dai rosanero poteva in realtà concludersi con un parziale ben peggiore per gli umbri. Troppo poco, per un Nesta apparso disorientato, il gol della bandiera di Dragomir al 79′.

RISULTATI E PRECEDENTI

In casa Peugia urge subito recuperare il morale e le forze per battere un Carpi che da anni è in questa categoria squadra ostica e solida nella gestione delle gare. Gli emiliani, dal canto loro, non se la passano certo bene: l’avvio è stato shock con 3 sconfitte nelle prime 3 e 9 gol subiti: un trend che ha portato all’immediato esonero di Chezzi e alla nuova chiamata per Castori, l’autore della storica promozione di 4 anni fa. Un andamento da correggere al più presto per gli uomini dell’esperto tecnico emiliano, il cui arrivo in panchina ha portato il primo punto stagionale contro il Brescia ma con una prestazione non ancora all’altezza della situazione. Ciò che balza subito all’occhio di questo avvio di campionato emiliano è il dato dei gol subiti: 10 le reti incassate da Suagher e company, dato che piazza al momento il Carpi ultima fra le 19 difese di questa Serie B. A rendere le premesse ancora più negative ci pensano i dati storici: il Carpi, in 6 incontri disputati al Renato Curi, ha vinto una sola volta e perso nelle altre 5. L’anno scorso nel mese di novembre l’epilogo peggiore per gli emiliani, che uscirono sconfitti per 5-0 dal campo del Perugia.

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA CARPI

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico del Perugia Nesta potrebbe operare delle variazioni dopo il brutto risultato ottenuto sul campo del Palermo. Il modulo sarà probabilmente lo stesso, ovvero il 3-5-2, ma davanti al portiere Gabriel potrebbe vedersi il ritorno di Gyomber al posto di El Yamiq, con Cremonesi e l’ex Avellino Ngawa a completare lo schieramento del reparto. A centrocampo probabile partenza da titolare per il romeno Dragomir, entrato con il giusto spirito nella trasferta di Palermo, con Verre e Moscati al suo fianco. A sinistra tutt’altro che sicura la conferma per Falasco, che potrebbe essere rilevato da Felicioli con Mazzocchi ad operare dal lato opposto. In attacco quasi certo il rientro del coreano Han al fianco di Melchiorri, mentre il giovane Vido dovrebbe riposare. Dall’altra parte troviamo un Castori ancora alle prese con gli esperimenti dopo il suo arrivo qualche giorno fa sulla panchina emiliana. Il suo Carpi dovrebbe schierarsi comunque con la difesa a 3, con Colombi fra i pali ed il trio Suagher-Sabbione-Poli in difesa, tutti elementi che Castori conosce già dalle esperienze passate. A centrocampo il giovane Machach, in prestito dal Napoli, è il più serio candidato ad occupare la posizione davanti alla difesa, con Di Noia e Saric a completare la catena. In attacco giocheranno Piscitella ed Arrighini alle spalle della prima punta Mokulu, altro elemento che dovrebbe subito guadagnarsi la fiducia del neo-mister del Carpi.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le quote fornite dall’agenzia di scommesse Eurobet, e che ci danno un pronostico su questa partita di Serie B, il segno 1 della vittoria Perugia – largamente favorito per il successo – è quotato 1,75, mentre la vittoria ospite segno 2 a 4,85. 3,50 la quota per il segno X dell’esito pareggio.