DIRETTA PESCARA CROTONE (2-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia il Pescara batte il Crotone per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa, dopo un avvio difficoltoso, si portano in vantaggio con Mancosu al 19′ approfittando di un errore del portiere Festa. Ad inizio secondo tempo gli ospiti siglano la rete del pareggio grazie alla strepitosa conclusione di Benali direttamente da centrocampo al 49′ ma, al 54′, ci pensa Mancosu, autore quindi di una doppietta personale, a chiudere definitivamente i conti in favore dei suoi. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Pescar di salire a quota 11 mentre il Crotone resta fermo a 6 punti.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Pescara e Crotone è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, gli ospiti riescono a trovare la rete del momentaneo pareggio subito al 49′ per merito di Benali, autore di un goal spettacolare da metà campo a sorprendere il portiere Fiorillo. I padroni di casa però reagiscono quasi immediatamente e tornano in vantaggio al 54′ grazie alla doppietta di Mancosu, lambendo anche la traversa sull’assist da parte di Brugman.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Pescara e Crotone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo il vantaggio trovato a sorpresa dai padroni di casa con Mancosu al 19′, gli ospiti faticano a reagire ed organizzare una manovra valida per tentare di raggiungere il pareggio, tanto da rischiare grosso pure sullo spunto dei biancazzurri intorno alla mezz’ora del primo tempo. L’arbitro fino a questo momento ha ammonito il solo Brugman tra le fila dei padroni di casa.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pescara e Crotone è cambiato ed è di 1 a 0. Nonostante gli sforzi degli ospiti nel produrre azioni pericolose in fase offensiva come quelle di Stoian all’11’, colpo di testa largo, e di Faraoni al 13′, conclusione imprecisa, sono i padroni di casa a portarsi inaspettatamente in vantaggio al 19′ quando Mancosu, liberato da Memushaj, supera il colpevole portiere Festa, reo di aver sbagliato il rinvio favorendo così l’intervento dell’attacco avversario.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Abruzzo la partita tra Pescara e Crotone è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i calabresi ad avere in mano le redini del match ed infatti provano a colpire già con Benali al 3′, sebbene la sua conclusione venga parata da Fiorillo. Gli ospiti insistono e cercano di proporsi partendo dalle corsie per poi crossare nel mezzo ed i padroni di casa replicano con un’unica azione vanificata dalla segnalazione di fuorigioco al 9′.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Si avvicina il momento di Pescara Frosinone: gli ultimi incroci tra queste due squadre risalgono al campionato di Serie A 2016-2017, quello in cui i calabresi allenati da Davide Nicola avevano centrato una strepitosa salvezza. Merito anche del successo all’Adriatico nella quartultima giornata: era stato Aleksandar Tonev, al primo gol del torneo, a realizzare la rete decisiva contro un Delfino condannato alla retrocessione in Serie B. E’ curioso notare come il Crotone abbia vinto le ultime tre sfide dirette, perchè si era imposto anche all’andata e con un 4-2 nel marzo 2016; in questo stadio invece il Pescara aveva vinto nell’ottobre 2015, la sua ultima partita contro i rossoblu che era anche la terza di un tris iniziato l’anno precedente, sempre con un 4-1. Ledian Memushaj, Gianluca Lapadula con una doppietta e Gianluca Caprari avevano regolato il Crotone nell’anno della promozione attraverso i playoff; per i calabresi gol della bandiera di Claiton dos Santos, a gara abbondantemente chiusa. PESCARA: Fiorillo; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin; Marras, Mancuso, Antonucci. A disp.: Kastrati, Monachello, Capone, Fornasier, Perrotta, Crecco, Melegoni, Del Sole, Kanoute, Ciofani. All. Pillon CROTONE: Festa; Cuomo, Golemic, Marchizza; Faraoni, Rohden, Benali, Molina, Firenze; Stoian, Budimir. A disp.: Latella, Curado, Nalini, Crociata, Zanellato, Vaisanen, Nanni, Simy, Valietti, Spinelli, Aristoteles. All. Stroppa (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pescara Crotone, come tutte le partite di Serie B, è trasmessa solo in diretta streaming video sulla nuova piattaforma DAZN: dovrete dunque avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Non è prevista una diretta tv della gara, a meno che non possiate utilizzare una televisione abilitata con possibilità di Chromecast e collegamento a internet, in modo da scaricare l’applicazione e utilizzarla poi sullo schermo.

IL PROTAGONISTA

Tra i potenziali protagonisti di Pescara Crotone, scegliamo ovviamente Ahmad Benali: nativo di Manchester ma in seguito naturalizzato libico (ha anche una manciata di presenze con la sua nazionale), è arrivato in Italia nel 2012 dopo aver fatto parte della rosa del Manchester City. Tre anni con le rondinelle lo hanno formato, poi è arrivato il grande salto in Serie A con la maglia del Pescara: campionato conquistato a suon di ottime prestazioni (e 5 gol) con Massimo Oddo in panchina, al piano superiore 33 apparizioni e 6 reti con tanto di retrocessione immediata. Arrivato a Crotone nel gennaio scorso, Benali è diventato un punto di forza nella formazione guidata da Giovanni Stroppa che vuole tornare immediatamente nella massima categoria; come ruolo originario è un trequartista abituato a guardare da vicino la porta avversaria, ma già nel Pescara si era trasformato in una mezzala di grande qualità ed è così che il suo nuovo allenatore lo impiega, dandogli una maglia da titolare nel centrocampo a cinque previsto per il grande salto in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Nel corso della quinta giornata della Serie B 2018/19, ci sarà anche la sfida diretta tra Pescara e Crotone, di cui ora vedremo da vicino le statistiche finora firmate. Sia gli abruzzesi che i calabresi contano un totale di quattro partite finora disputate. Il club di casa ha segnato un gol in meno (5-6), ma anche subito tre reti in meno (3-6). Pescara in vantaggio sia per quanto riguarda i tiri totali (53-40) e i tiri in porta (17-16). Vantaggio netto della formazione del Delfino anche nelle voci relative ai calci d’angolo tirati (21-18), i contrasti vinti (54-28) e i passaggi complessivi ben portati a termine (1205-1112). (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida valida per la quinta giornata di Serie B tra i padroni di casa del Pescara e il Carpi verrà diretta dal signor Luigi Nasca, il quale potrà godere del supporto degli assistenti di linea Lanotte è un Opromolla mentre sono state assegnate al signor Dionisi tutte le mansioni riguardanti il ruolo di quarto uomo. Il signor Luigi Nasca, nato a Varese, fa parte della stessa sezione arbitrale del capoluogo lombardo e nel 2010 è arrivato ai massimi livelli calcistici italiani. Questa primissima fase della nuova stagione agonistica Nasca è stato chiamato a dirigere due incontri uno valido per il campionato di Serie B e l’altro per la Coppa Italia. Per la precisione il fischietto si è occupato del match valido per il secondo turno di Coppa Italia tra Lecce e FeralpiSalò terminato ai tempi supplementari con la vittoria della Formazione pugliese per 1 a 0 e durante il quale sono stati estratti 4 cartellini gialli ed un calcio di rigore è stato assegnato. Il campionato di Serie B alla seconda giornata il Signore Nasca si è occupato della gara Palermo Cremonese camminata sul punteggio di 2-2 con tre cartellini gialli. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pescara Crotone, diretta dal signor Nasca, vale per la quinta giornata del campionato di Serie B 2018-2019: squadre in campo alle ore 21:00 di martedì 25 settembre per una gara che si prospetta davvero interessante, almeno secondo le previsioni sulla carta. Il Pescara di Pillon è partito con il piglio giusto in questo campionato. Dopo una stagione piuttosto travagliata come quella dello scorso anno, la formazione abruzzese sembra essersi messa subito sulla strada giusta, grazie anche ad una guida esperta come quella di Pillon, vero esperto di questa categoria.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Pescara, fra le poche squadre ancora imbattute del torneo, ha esordito con un pareggio a Cremona, trovando un punto d’oro grazie ad una rete al 94′, per poi vincere le due gare interne e pareggiare nuovamente allo scadere a Brescia. Un dato, questo dei gol all’extremis, che si rivela al momento molto confortante per i tifosi abruzzesi, se non altro per la tenacia e il giusto spirito evidenziato dalla squadra. La squadra di Pillon, che con la nuova guida tecnica sembra aver ritrovato maggiori equilibri rispetto all’ultima gestione Zeman, è ora reduce dall’importante successo casalingo contro il Foggia, arrivato al termine di una gara particolarmente dura e difficile a sbloccarsi. Con 8 punti in classifica, i Delfini si preparano ora ad affrontare un avversario ostico come il Crotone, una delle formazioni retrocesse dalla massima serie con l’intenzione di tornarvi al più presto. Il Crotone, dopo la batosta di Cittadella all’esordio, ha bagnato la prima gara fra le mura amiche con un devastante 4-1 inflitto al Foggia, che poteva essere punito anche peggio. Dopo il successo esterno di Livorno, però, i pitagorici si sono nuovamente fermati nella sfida interna contro la corazzata Verona, che è passata allo Scida evidenziando una mentalità e una forza importanti per la categoria. A Stroppa e i suoi spetta ora il compito di recuperare subito le forze ed affrontare la difficile trasferta dell’Adriatico per portare a casa almeno un punto ed inaugurare una nuova serie positiva di risultati. In 4 precedenti dal 2008 ad oggi, però, i calabresi non sono mai usciti vittoriosi dallo stadio biancazzurro, perdendo in 3 occasioni e pareggiando una sola volta.

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CROTONE

Passando all’analisi delle probabili formazioni, i due allenatori saranno alle prese con gli inevitabili problemi di turn-over per poter sopportare due sfide a distanza ravvicinata. Nell’11 schierato da Pillon potrebbe rivedersi, davanti al portiere Fiorillo, Scognamiglio al fianco di Gravillon (autore del gol vittoria contro il Foggia), con Del Grosso e Ciofani a completare la linea difensiva a 4. A centrocampo Memushaj e Brugman sono quasi certi di una nuova partenza dal primo minuto, mentre da valutare il ballottaggio Kanouté-Melegoni per l’altra maglia fa titolare. In attacco Capone e Del Sole agiranno ai lati dell’unica punta Monachello, destinato a prevalere ancora una volta su Cocco e Forte. Dall’altro lato, il Crotone di Stroppa si schiera con un 3-5-2 con Festa in porta, linea a 3 con Marchizza, Golemic e Vaisanen in difesa. A centrocampo Martella e Faraoni saranno i due componenti delle catene esterne, con Firenze, Benali e Rohden in mediana. In attacco possibile esordio dall’inizio per il gioiellino Spinelli, che dovrebbe affiancare uno fra Budimir e Nalini nel tandem offensivo. Fra le assenze importanti di questa gara ci sarà quella di Barberis, uno dei pilastri del gioco di Stroppa alle prese con un infortunio. Nonostante ciò, dati alla mano il Crotone rappresenta comunque una delle formazioni con il più alto potenziale offensivo della categoria, superato forse dal solo Benevento di Bucchi: una squadra destinata a farci divertire. Molto più equilibrio e sagacia tattica, invece, nel 4-3-3 di Bepi Pillon, che punta quest’anno su una grande stagione dei propri giovani esterni d’attacco.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere nel dettaglio quale sia il pronostico su questa partita, leggendo le quote che sono state proposte dall’agenzia di scommesse Eurobet: segno 1 vittoria Pescara a 2,60; uguale la quota per il 2 e l’X, entrambi dati a 2,95.