Se le indiscrezioni della vigila fossero confermate, nelle probabili formazioni di Juventus Bologna troveremmo Cristiano Ronaldo in panchina: un lusso pazzesco per Massimiliano Allegri, che però è messo piuttosto bene in tutti i reparti. Ad esempio, per la partita contro il Bologna il tecnico bianconero potrebbe concedere un turno di riposo ad Alex Sandro: nella prima stagione in Italia il brasiliano era risultato davvero importante entrando dalla panchina e cambiando le gare, grazie alla capacità di attaccare sulla corsia sinistra e mettere in mezzo palloni interessanti (suo l’assist per il gol di Cuadrado che aveva permesso di vincere il derby all’ultimo respiro, inaugurando la serie di 15 vittorie). Dovesse essere in campo, in panchina andrebbe comunque Juan Cuadrado, che può giocare come esterno alto o come terzino; la sua velocità a destra è impressionante, il modo in cui il colombiano sa puntare l’uomo per creare superiorità numerica è un’arma alla quale Massimiliano Allegri rinuncia difficilmente, anche se fosse solo a partita in corsa e per uno spezzone nel quale sfruttare la maggiore freschezza del numero 16, che mercoledì potrebbe anche avere la seconda occasione consecutiva come titolare. (agg. di Claudio Franceschini)



CRISTIANO RONALDO VERSO LA PANCHINA?

Per Juventus Bologna, come vediamo dalle probabili formazioni, potrebbe riposare Cristiano Ronaldo: il portoghese fino a questo momento ha sempre giocato e non è mai stato sostituito, e visto che si tratta del miglior giocatore al mondo ci può assolutamente stare. In più la squalifica in Champions League lo farà concentrare solo sul campionato per un certo periodo, ma per averlo costantemente al 100% Massimiliano Allegri sa bene di doverlo gestire, perchè ha pur sempre 33 anni. Oggi poi CR7 ha trovato finalmente la via della rete in Serie A, e nelle ultime due partite ha segnato tre gol; non ha più bisogno di sbloccarsi – anche e soprattutto psicologicamente – e dunque per la partita contro il Bologna il tecnico della Juventus potrebbe inserire un Federico Bernardeschi in grande crescita (Douglas Costa deve scontare altre tre giornate di squalifica) e cavalcare Paulo Dybala, che al contrario di Ronaldo sta attraversando un periodo di forma non brillantissimo, dà la sensazione di non aver recuperato dai Mondiali (pur avendo giocato poco o nulla) ed è ancora a caccia del primo gol in questo campionato, cosa che potrebbe definitivamente lanciarlo verso un’altra stagione da protagonista. Con questo modulo sarebbe confermato anche Mario Mandzukic, schierato al centro del tridente offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)



BENTANCUR-MATUIDI, IL BALLOTTAGGIO

Nel centrocampo di Juventus Bologna, scorrendo le probabili formazioni, notiamo che Massimiliano Allegri potrebbe inserire un giocatore diverso rispetto a domenica sera. Rodrigo Bentancur potrebbe nuovamente accomodarsi in panchina, lasciando spazio a Blaise Matuidi entrato solo negli ultimi minuti a Frosinone; se così fosse i bianconeri giocherebbero comunque con la mediana a tre, e dunque sembra al momento accantonato il progetto 4-2-3-1 che portava a una minore copertura del campo. Anche in virtù dell’infortunio di Sami Khedira, giocherà la terza partita da titolare Emre Can: il tedesco ha dimostrato di essere un vero e proprio jolly, cambiando costantemente posizione nell’ultima uscita e venendo dirottato a volte sul centrosinistra, a volte sull’altro versante del campo e addirittura per qualche minuto giocando anche come playmaker, posizione che peraltro aveva ricoperto con ottimi risultati una settimana fa contro il Sassuolo. Da valutare, quando il suo connazionale tornerà a disposizione, chi tra i due sceglierà Allegri per le partite di cartello9, sapendo comunque di poter contare su due calciatori altamente affidabili e di poter fare turnover costante per mantenere in ottima forma entrambi, a seconda della situazione migliore. (agg. di Claudio Franceschini)



LA CHANCE DI PERIN

La grande novità nelle probabili formazioni di Juventus Bologna è rappresentata da Mattia Perin: se le indiscrezioni della vigilia saranno confermate, il portiere ex Genoa dovrebbe fare il suo esordio con la maglia bianconera nel turno infrasettimanale della Serie A. L’alternanza tra i portieri non è certo una novità in casa Juventus: l’anno scorso, anche per preparare il futuro a breve termine, Massimiliano Allegri aveva spesso e volentieri lasciato il palcoscenico a Wojciech Szczesny facendo riposare Gigi Buffon, che a un certo punto si era anche infortunato spalancando del tutto i pali della porta al polacco. Per Perin dunque si tratta di una bella occasione da sfruttare: la società campione d’Italia ha subito messo in chiaro che il titolare per il 2018-2019 sarebbe stato Szczesny ma il pontino, da anni nel giro della Nazionale, si può considerare ben più di una riserva e dunque nel corso di questa stagione potrebbe avere tante opportunità per lasciare il segno, considerando che dovrebbe giocare anche la Coppa Italia – in questo caso però l’utilizzo del secondo portiere dipenderà da quanta strada la Juventus riuscirà a fare nel torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E ORARIO

Juventus Bologna si gioca domani sera alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno infatti in campo all’Allianz Stadium per la partita valida per la sesta giornata di Serie A, la prima che si disputa in turno infrasettimanale. I bianconeri finora hanno viaggiato a punteggio pieno, cinque vittorie su cinque partite disputate per avvicinare già l’obiettivo dell’ottavo scudetto consecutivo; questo sulla carta è un nuovo turno da sfruttare facendo il pieno, anche se di fronte ci sarà un Bologna rinfrancato dalla vittoria di domenica contro la Roma, che dunque non avrà nulla da perdere allo Stadium. Andiamo allora a vedere adesso le probabili formazioni alla vigilia di Juventus Bologna.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Bologna non sarà visibile in diretta tv. La partita dell’Allianz Stadium sarà infatti una esclusiva di Dazn e di conseguenza la partita di domani sera a Torino sarà visibile esclusivamente in diretta streaming video, tramite dispositivi mobili o al massimo una smart tv abilitata, sulla nuova piattaforma che ha acquisito il diritto di trasmettere tre partite per ogni giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BOLOGNA

LE MOSSE DI ALLEGRI

Si avvicina il big-match contro il Napoli, ma d’altronde Massimiliano Allegri ha già fatto turnover domenica a Frosinone, correndo anche qualche rischio per una vittoria che è arrivata solamente nel finale. Oggi dunque qualche titolare potrebbe tornare, ad esempio Bonucci in difesa e anche Matuidi a centrocampo. In attacco Bernardeschi dovrebbe conquistarsi un posto dal primo minuto, facendo rifiatare invece Mandzukic; niente riposo per Dybala e Cristiano Ronaldo, che d’altronde già al Real non si fermava praticamente mai. Dovrebbe tornare titolare Cancelo, schierato come terzino sinistro per fare riposare Alex Sandro, dunque a destra dovremmo ancora vedere Cuadrado, infine in porta dovrebbe essere la volta buona per il debutto di Perin, dando un turno di riposo a Szczesny.

LE SCELTE DI INZAGHI

Per il Bologna invece è difficile parlare di turnover, anche perché le assenze di Helander, Donsah, Palacio e Pulgar pesano di più di quelle (comunque numerose) in casa Juventus. Ecco allora che Filippo Inzaghi potrebbe provare a dare fiducia per intero agli uomini della vittoria di domenica contro la Roma, confermando esattamente gli stessi undici titolari e naturalmente anche il modulo 3-5-2, pur tenendo conto di tre potenziali ballottaggi, uno per reparto. In difesa si contendono una maglia da titolare Calabresi e Gonzalez, a centrocampo Krejci e Dijks, in attacco Falcinelli e Okwonkwo. Attenzione infine a Poli, che è a rischio per un problema al polpaccio.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Cristiano Ronaldo, Dybala. All. Allegri.

A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Benatia, Alex Sandro, Bentancur, Mandzukic, Kean.

Squalificati: Douglas Costa.

Indisponibili: Khedira, De Sciglio, Spinazzola, Barzagli.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, De Maio; Mattiello, Svanberg, Nagy, Dzemaili, Krejci; Falcinelli, Santander. All. F. Inzaghi.

A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Mbaye, Paz, Dijks, Poli, Valencia, Orsolini, Okwonkwo, Destro.

Squalificati: Pulgar.

Indisponibili: Helander, Donsah, Palacio.