Leggiamo ancora le probabili formazioni di Napoli Parma per trovare i calciatori che saranno in panchina: tra le fila dei partenopei potrebbe esserci anche Marek Hamsik, che da intoccabile è diventato riserva di lusso. Il motivo principale? Sicuramente il cambio di modulo di casa Napoli, perchè passando al 4-4-2 Carlo Ancelotti ha bisogno di giocatori con caratteristiche diverse e infatti oggi Allan e Fabian Ruiz agiscono meglio in questo sistema, e sono in vantaggio anche per mercoledì sera. Il che non significa certo che il capitano slovacco sia stato bocciato, ma certamente Hamsik si trova maggiormente a suo agio quando può giocare come mezzala d’assalto unendo i reparti; anche l’esperimento di inizio stagione, quello di provarlo come regista arretrato in un centrocampo a tre, non ha dato i frutti sperati. Resta il fatto che, di volta in volta, Ancelotti possa scegliere tra Hamsik e Ruiz potendo contare anche su Marko Rog, e a volte tornando a far giocare Piotr Zielinski come centrale accentrandone la posizione: sì, questo Napoli è più profondo di quello degli anni scorsi e qui potrebbe stare la grande differenza rispetto al passato (soprattutto sulle due competizioni e non solo sulla Serie A). (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA SPECIALE PER INGLESE
Napoli Parma si avvicina: come abbiamo visto nelle probabili formazioni sarà una partita speciale per Roberto Inglese, che ha già segnato due gol in questo campionato. Un’operazione di calciomercato interessante per il Napoli, che lo ha acquistato quando ancora doveva del tutto affermarsi nel Chievo e poi lo ha girato in prestito ai ducali, lasciandogli la possibilità di essere il titolare e il punto di riferimento per l’attacco. Inglese magari non tornerà mai a vestire la maglia azzurra, ma potrà essere rivalutato per un’eventuale cessione futura; intanto sta facendo le fortune del Parma, e punta a raggiungere ancora una volta la doppia cifra già toccata nell’ultima stagione. I partenopei invece si affidano a Lorenzo Insigne, ormai del tutto trasformato nel ruolo di seconda punta: in questo ruolo lo scugnizzo di Frattamaggiore ha già segnato 4 gol e potrebbe diventare quel goleador che nelle ultime due stagioni è stato Dries Mertens. Il quale, ça va sans dire, è sempre in considerazione con Arkadiusz Milik: il polacco aveva iniziato la stagione da titolare, ma ultimamente il belga sembra aver ritrovato la sua maglia. (agg. di Claudio Franceschini)
LA RIVOLUZIONE DI ANCELOTTI
Chi giocherà a centrocampo in Napoli Parma? La rivoluzione di Carlo Ancelotti prosegue, leggendo le probabili formazioni: dopo tre anni di Maurizio Sarri e di 4-3-3, il tecnico emiliano sembra essersi affidato a un 4-4-2 che può diventare, anzi è a tutti gli effetti, un 4-2-4. Questo significa che in mediana c’è comunque un calciatore in meno: vengono meno dunque alcune delle certezze del passato, già ora è difficile stabilire chi tra Fabian Ruiz e Marek Hamsik sia destinato a fare il titolare, mentre Allan deve guardarsi maggiormente dalla concorrenza di Piotr Zielinski, partito titolare inamovibile ma anche penalizzato da questo nuovo modulo e infatti destinato a occupare la corsia sinistra. In più, ci sarebbe da considerare Marko Rog che ha giocato titolare a Torino; sulla destra José Callejon rimane il numero uno nelle scelte del suo allenatore, ma giocando in maniera diversa rispetto al triennio di Sarri sa benissimo che Simone Verdi diventa un “avversario” assolutamente concreto per quella posizione. Per domani sera comunque lo spagnolo dovrebbe essere in campo salvo sorprese, così come appunto Zielinski che giocherà largo sull’altra corsia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BALLOTTAGGIO DEI DUCALI
Andiamo ad analizzare meglio le probabili formazioni di Napoli Parma, parlando in particolar modo della difesa: entrambi gli allenatori hanno qualche dubbio sulla corsia sinistra, o meglio è su quel lato del campo che possiamo aspettarci novità. Domenica infatti Carlo Ancelotti ha fatto giocare il giovane Sebastiano Luperto, che ha causato il rigore ma è stato anche autore di un intervento ottimo su Zaza evitando un gol quasi fatto; domani sera nel turno infrasettimanale tutto lascia intendere che il titolare tornerà Mario Rui, sempre aspettando il ritorno di Faouzi Ghoulam. Nel Parma invece il dubbio è sempre lo stesso: Federico Dimarco, autore del gol decisivo sul campo dell’Inter, ha giocato l’ultima giornata e non ha demeritato nella vittoria contro il Cagliari, ma oggi il proscenio potrebbe essere del più esperto Massimo Gobbi. Un po’ per naturale turnover, un po’ per il grado di difficoltà della partita e un po’ perchè il giovane terzino cresciuto proprio nell’Inter è uscito leggermente accacciato dall’anticipo dello scorso sabato. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Napoli Parma si gioca domani sera alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno infatti in campo allo stadio San Paolo per la partita valida per la sesta giornata di Serie A, la prima che si disputa in turno infrasettimanale. I partenopei appaiono in ottima forma e vogliono sfruttare questo momento per arrivare nel migliore dei modi al big-match di sabato sera con un’altra vittoria. Il Parma però d’altro canto è a sua volta reduce da due vittorie consecutive e ha già dimostrato di saper sorprendere con la recente vittoria a San Siro: Ancelotti è certamente favorito, ma guai a sottovalutare D’Aversa. Andiamo allora a vedere adesso le probabili formazioni alla vigilia di Napoli Parma.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Napoli Parma sarà visibile in diretta tv in esclusiva sui canali della piattaforma satellitare, per la precisione su Sky Sport Serie A (canale numero 202) e anche sul canale 252; questo significa naturalmente che gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video, tramite il servizio garantito dall’applicazione Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PARMA
LE MOSSE DI ANCELOTTI
Il Napoli sembra essere passato ormai in modo abbastanza stabile al 4-4-2 voluto da Carlo Ancelotti. In difesa non ci sono dubbi su Ospina, Albiol e Koulibaly, il turnover riguarda semmai i terzini: Mario Rui ha riposato domenica e dovrebbe tornare in campo al posto di Luperto, è dunque Hysaj che potrebbe riposare stavolta e in questo caso sarebbe Malcuit a prenderne il posto. Possibile un completo turnover per la coppia in mediana, anche perché incombe il big-match con la Juventus: al posto di Rog e Hamsik potrebbero dunque giocare Allan e Fabian Ruiz, così come potrebbe tornare titolare Zielinski al posto di Verdi. Si ripropone anche il ballottaggio fra Milik e Mertens, più difficile invece che possano riposare Callejon e Insigne.
LE SCELTE DI D’AVERSA
Il Parma è reduce da due vittorie consecutive e si presenterà dunque al San Paolo con grande serenità. Mister Roberto D’Aversa potrebbe andare sul sicuro e riproporre integralmente la squadra che ha vinto sabato pomeriggio contro il Cagliari, anche se ci sono tre maglie che sono a dire il vero contese, perché Iacoponi, Dimarco e Rigoni sono insidiati rispettivamente da Gazozla, Gobbi e Deiola. A Napoli sarà una partita speciale per il portiere Sepe, le certezze sono in attacco dove sul tridente formato da Gervinho, Inglese e Di Gaudio non ci dovrebbe essere alcun dubbio – e molto si conta sulla velocità dell’ivoriano, possibile spina nel fianco di qualsiasi difesa.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski; Milik, Insigne. All. Ancelotti.
A disposizione: Karnezis, Luperto, Maksimovic, Malcuit, Verdi, Rog, Diawara, Hamsik, Mertens.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Meret, Ghoulam, Chiriches, Ounas, Younes.
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio. All. D’Aversa.
A disposizione: Frattali, Sierralta, Gazozla, Bastoni, Gobbi, Grassi, Deiola, Ciciretti, Sprocati, Ceravolo, Da Cruz, Siligardi.
Squalificati: Calaiò.
Indisponibili: Dezi, Biabiany, Scozzarella, Munari.