La notizia dell’addio di Franco Baldini alla Roma ha lasciato tutti sorpresi soprattutto per la motivazione. La Repubblica nella sua versione online svela il tratto dell’autobiografia di Francesco Totti che avrebbe portato a questa estrema decisione il dirigente. Con il ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa pare che il dirigente sia andato dall’ex capitano per sottolineargli: “Ho voluto e sostenuto Luciano Spalletti perché sapevo che la pensava nel mio stesso modo. Anni fa dissi che volevo venderti, ma ogni allenatore mi chiedeva la garanzia di una tua permanenza. Spalletti non me l’ha chiesta, anzi. Del resto sappiamo tutti che in queste ultime stagioni la tua presenza alla Roma è stata un peso“. Parole che avrebbero potuto far scoppiare un caso dentro i salotti del club capitolino e che sembrano appunto abbiano spinto Baldini alle dimissioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLOTTA: “NON SO NULLA…”
Il caso Roma-Baldini adesso di tinge di giallo(rosso), dopo che nelle ultime ore il presidente della società capitolina, James Pallotta, ha “congelato” a modo suo le dimissioni del dirigente toscano, cadendo di fatto dalle nuvole: “Non ne so nulla, Franco non me lo ha mai detto” ha spiegato a Il Tempo il patron, aggiungendo che se mai dovesse arrivare qualche segnale dallo stesso Baldini lui non avrebbe esitazioni a respingerne le dimissioni. Insomma, in una Roma già in fibrillazione per il mediocre avvio di campionato e le polemiche attorno a Eusebio Di Francesco, la grana relativa alla volontà di Baldini di dimettersi a causa di quanto scritto da Francesco Totti nella autobiografia che sarà presentata domani potrebbe fungere da catalizzatore di malumori e nuove tensioni. Infatti, nel libro l’ex capitano della Magica racconta che fu Baldini a porre termine alla sua carriera di calciatore: parole forti e che avrebbero spinto Baldini a scegliere il secondo addio ai giallorossi, dopo essere tornato da qualche mese in veste di consulente proprio di Pallotta. (agg. di R. G. Flore)
FRANCO BALDINI LASCIA LA ROMA
Franco Baldini lascia la Roma, questa è la notizia dell’ultima ora che scuote il mondo giallorosso proprio nel giorno della sfida contro il Frosinone che deve rilanciare le ambizioni in campionato. Il momento della squadra di Eusebio Di Francesco è veramente molto delicato con appena cinque punti raccolti nelle prime cinque partite, reduce da un ko inspiegabile per 2-0 contro il Bologna di Filippo Inzaghi. Sembra dunque ancor più curiosa la scelta di Franco Baldini e della Roma di annunciare, anche se non in maniera ancora ufficiale, il loro divorzio. Una squadra che cerca di ritrovare equilibrio dunque viene destabilizzata da un ulteriore notizia di rottura, senza dimenticare che poi nel weekend ci sarà il derby contro la Lazio che si sa essere una partita decisamente sentita nella piazza capitolina. E pensare che in estate Franco Baldini da semplice consulente era stato confermato dal Presidente James Pallotta all’interno del comitato esecutivo.
LA DECISIONE DOPO IL LIBRO DI TOTTI?
Il Romanista rilancia un’indiscrezione sull’addio di Franco Baldini alla Roma. Secondo questo infatti pare che la decisione sia arrivata a causa di un racconto presente nell’autobiografia di Francesco Totti “Un Capitano” che uscirà nelle librerie dalla mezzanotte di domani. A cura del giornalista Paolo Condò al suo interno possiamo leggere come la leggenda giallorossa attribuisca proprio a Franco Baldini la decisione di porre la parola fine alla sua carriera da calciatore. Ieri l’ex dirigente giallorosso avrebbe saputo del racconto e avrebbe deciso dunque di dare le dimissioni per evitare di trasformare questo in un problema per il club. A Il Romanista Franco Baldini ha dichiarato: “E’ parola del Capitano, non vedo come possa discuterla con la minima speranza di arrivare a seminare del dubbio”. Al momento il club non ha confermato la vicenda.