DIRETTA CAGLIARI SAMPDORIA (0-0): TRIPLICE FISCHIO
Alla Sardegna Arena il Cagliari non va oltre un pareggio a reti inviolate per 0 a 0 contro la Sampdoria. Nel primo tempo i rossoblu dimostrano grande voglia di vincere sin dagli istanti inizali della contesa, vedendosi annullare un goal per fuorigioco a Joao Pedro già al 5′. Nel secondo tempo i rispettivi attacchi tentano di aggiustare la mira ma la conclusione di Farias per i padroni di casa si stampa contro il palo al 55′ e sia Defrel che Farias per gli ospiti colgono due traverse al 57′ ed al 73′. Il punto conquistato da ciascuna compagine consente rispettivamente al Cagliari di toccare quota 6 mentre la Sampdoria raggiunge gli 8 punti in classifica.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Cagliari e Sampdoria è sempre fermo sullo 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, l’esito finale si dimostra ancora molto incerto e le speranza delle due squadre si stampano contro i legni della porta: al 55′ infatti Farias, tra i rossoblu, colpisce un palo ed al 57′, per i blucerchiati sul fronte opposto, coglie a sua volta la traversa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Cagliari e Sampdoria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. L’avvio di gara dal ritmo abbastanza sostenuto ha tradito le aspettative visto che le emozioni sono state prodotte entrambe dai padroni di casa nella prima parte di gara da Pavoletti e poi da Farias con un colpo di testa. Qualche problema invece per gli ospiti liguri, costretti a difendersi ed incapaci di organizzare una manovra ragionata con continuità a causa dei tanti errori e della verve mostrata dai sardi.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cagliari e Sampdoria è di 0 a 0. Le due squadre continuano a darsi battaglia sebbene non riescano più a creare reali pericoli alle rispettive difese, con i sardi in generale più agguerriti ma con i liguri che lasciano intravedere sprazzi di buon gioco. Fino a questo momento il direttore di gara Rocchi ha ammonito da un lato Cigarini al 22′ tra i padroni di casa e dall’altro Bereszynski al 31′ tra le fila degli ospiti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Sardegna la partita tra Cagliari e Sampdoria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i padroni di casa a partire meglio ed infatti Joao Pedro si vede annullare una rete già al 5′ per fuorigioco. Il suo compagno Barella spara alle stelle al 6′ mentre appare in difficoltà la compagine blucerchiata, incapace di orchestrare una manovra utile per proporre il proprio gioco.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci stiamo avvicinando a Cagliari Sampdoria, una partita che è particolarmente importante per Marco Giampaolo: l’attuale allenatore dei blucerchiati infatti è molto legato al Cagliari, perchè dopo aver guidato l’Ascoli in Serie A (formalmente era vice di Massimo Silva, di fatto il primo tecnico era lui ma questo gli costò anche una squalifica), si è seduto sulla panchina degli isolani venendo esonerato a dicembre, tornando a febbraio e salvando la squadra con una giornata di anticipo. Con il Cagliari Giampaolo si era lasciato male: nella stagione seguente infatti il presidente Massimo Cellino lo aveva nuovamente esonerato e richiamato appena un mese dopo – Nedo Sonetti si era nel frattempo dimesso – ma lui aveva deciso di rifiutare, “pur nella consapevolezza del danno economico che ne deriverà”, affermando di preferire orgoglio e dignità. Oggi l’allenatore del Cagliari è Rolando Maran, che con la Sampdoria ha un conto in sospeso: nel 2012 il suo Varese ha infatti perso la finale playoff per la promozione in Serie A proprio contro i blucerchiati, cadendo per 2-3 a Marassi e poi non riuscendo a imporsi al Franco Ossola, sconfitto 0-1 a causa del gol di Nicola Pozzi. Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Pisacane, Padoin; Castro, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Pavoletti, Farias. Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Barreto, Ekdal, Praet; Ramirez; Quagliarella, Defrel. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Sampdoria verrà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali della televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport 253, con la possibilità di acquistare il singolo evento – utilizzando il codice 417720 – ma anche di seguire questa partita in mobilità grazie all’applicazione Sky Go, con la quale si può attivare il servizio di diretta streaming video collegando fino ad un massimo di due apparecchi – PC, tablet e smartphone – al proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi. Ricordiamo anche che su Sky Sport 251 va in onda Diretta Gol Serie A, dove i vari inviati si passano la linea costantemente per fornire le azioni salienti da tutti i campi collegati.
I TESTA A TESTA
La gara Cagliari-Sampdoria si è disputata in Sardegna per ben 16 volte dal 2000 ad oggi. Il bilancio ci parla di 8 vittorie per i rossoblù, appena 2 per i blucerchiati e ben 6 pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando la gara terminò col risultato di 2-2. I liguri passarono in doppio vantaggio nel primo tempo con una doppietta di Fabio Quagliarella, ma i sardi furono bravi a pareggiarla grazie alle reti di Diego Farias e Leonardo Pavoletti. L’ultimo successo del Cagliari contro questo avversario tra le mura amiche risale al settembre del 2016 con un 2-1 pieno di emozioni. La gara fu sbloccata da Joao Pedro al minuto 37, con la Samp che trovò il pareggio a 4 minuti dalla fine grazie a Bruno Fernandes. Quando tutto sembrava ormai fatto fu Federico Melchiorri a regalare i tre punti al Cagliari. Più lontano nel tempo è l’ultimo successo della squadra blucerchiata che si impose per 3-0 grazie ai gol di Volpi, Caracciolo e Maggio nel novembre del 2007. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Il Cagliari davanti al proprio pubblico affronta per la sesta giornata del campionato di Serie A la Sampdoria: andiamo quindi a curiosare in qualche numero. La compagine dei rossoblu fino a questo momento è stata in grado di mettere a segno 4 gol subendone però 7: il volume di gioco è notevole visto che ha permesso di creare 271 azioni da gol ed è imperniato su un possesso di palla di 23 minuti e mezzo a gara con 44 tiri complessivi di cui 21 verso lo specchio di porta. La formazione ligure invece ha all’attivo 9 reti e ne ha incassate 3. Per quanto concerne lo stile di gioco della Sampdoria notiamo che c’è un maggiore possesso palla, quasi pari a più di 25 minuti a gara, ma le occasioni da gol sono state minori e lo sia 238 con 43 tiri di cui 23 nello specchio di porta.
L’ARBITRO
La gara tra i padroni di casa del Cagliari e la Sampdoria, valida per la sesta giornata del campionato di Serie A, verrà diretta dal signor Gianluca Rocchi, con il quale ci saranno gli assistenti di linea Santoro e Rocca, mentre nelle vesti di Quarto uomo vedremo il signor Giuia. Ricordiamo che in tale occasione alla postazione Var avremo Manganiello mentre all’Avar Di Iorio. Gianluca Rocchi è nato a Firenze e in questo primo pezzo di stagione ha già messo da parte 5 gettoni di cui 1 messo a segno durante queste prime fasi del campionato di Serie A. Entrando maggiormente del merito, ecco che Rocchi ha diretto nella terza giornata del campionato di Serie A il match tra il Sassuolo e il Genoa, terminato sul punteggio di 5-3 dove ha distribuito 6 cartellini gialli. (agg. di Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Sampdoria, diretta dal signor Gianluca Rocchi, si gioca mercoledì 26 settembre ed è una delle sfide che rientrano nel programma della sesta giornata di Serie A 2018-2019. Per le due squadre c’è un turno infrasettimanale importante, nel quale provare a risalire la corrente: gli isolani infatti arrivano dalla sconfitta subita a Parma, mentre i blucerchiati sono stati beffati all’ultimo secondo dall’Inter. La situazione non è disperata per nessuna delle due, ma è chiaro che andare incontro a un altro ko potrebbe essere pesante soprattutto dal punto di vista mentale, dunque bisognerà valutare in che modo queste due compagini si comporteranno questa sera quando si incroceranno alla Sardegna Arena.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come detto, sia il Cagliari che la Sampdoria stanno comunque disputando una stagione interessante: gli isolani erano riusciti a frenare il Milan alla Sardegna Arena e sfiorato il pareggio contro il lanciato Sassuolo, ma al Tardini hanno perso senza appelli e hanno confermato che senza Pavoletti là davanti le cose possono essere decisamente più complicate. Sia come sia, Rolando Maran ha già preso possesso della rosa e gli effetti dei suoi dettami si vedono; adesso si tratta di trovare la giusta continuità e provare a sfruttare i turni casalinghi per allontanare subito la zona retrocessione. La Sampdoria è stata davvero beffata sabato scorso: contro l’Inter avrebbe anche potuto vincere e invece è caduta all’ultimo respiro, lasciando sul campo del Ferraris tre punti importanti per la corsa all’Europa League. I blucerchiati arrivavano comunque da due vittorie consecutive, nelle quali avevano segnato un totale di otto gol senza incassarne; la difesa sta tenendo particolarmente bene (tre reti incassate) e questo sembra essere il vero segreto di una stagione che per Marco Giampaolo, ex della partita, può essere quella della definitiva consacrazione.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SAMPDORIA
Restano da valutare le condizioni di Pavoletti in casa Cagliari: se il toscano non dovesse farcela, spazio a Sau al fianco di Farias con Joao Pedro che sarebbe come sempre il trequartista. Per il resto possibili avvicendamenti dal primo minuto: Padoin e Castro tornano titolari, il primo sulla corsia sinistra al posto dl Lykogiannis e il secondo in mediana, giocando al fianco di Bradaric e con Barella dall’altra parte. Possibile turnover anche per Srna (pronto Faragò a destra), in mezzo confermata la coppia Romagna-Klavan con Cragno che difenderà la porta. Sampdoria in campo con Audero protetto da Colley e Joachim Andersen, con Bereszynski e Murru che vanno verso la conferma sulle corsie; a centrocampo possibile inserimento di Edgar Barreto al posto di Praet con la conferma di Linetty e Ekdal (un altro ex) a completare la linea, poi spazio a Gaston Ramirez come supporto a Defrel e Quagliarella, che non dovrebbero riposare.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ il Cagliari la squadra che parte con il favore del pronostico: secondo l’agenzia di scommesse Snai infatti, il segno 1 per la vittoria degli isolani ha una quota minore (2,45) rispetto a quella che accompagna l’eventualità del successo esterno della Sampdoria, che ha un valore di 2,85 e per il quale dovrete giocare il segno 2. L’ipotesi del pareggio è regolata dal segno X: se alla Sardegna Arena le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,40 volte la somma che avrete deciso di mettere su piatto.