DIRETTA CREMONESE COSENZA (RISULTATO FINALE 2-0): RADDOPPIO DI PAULINHO!
Gestisce in scioltezza il doppio vantaggio la Cremonese, con il Cosenza che si gioca l’ultimo cambio con Perez al posto di Maniero. I rossoblu non rinunciano a provare a riaprire la partita, ma la Cremonese è molto concreta, e rintuzza comunque gli attacchi dei silani che al 26’ ci hanno provato con un colpo di testa di Dermaku su cross di Corsi che trova comunque pronta la presa di Radunovic. Lo stesso Corsi alla mezz’ora ci prova, con una conclusione in bello stile che si spegne sull’esterno della rete. Alla Cremonese non interessa più di tanto alzare i ritmi offensivi e i grigiorossi portano in porto un 2-0 molto prezioso tra le mura amiche dello stadio Zini contro il Cosenza. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIO DI PAULINHO!
Ha trovato il raddoppio la Cremonese in apertura di ripresa contro il Cosenza. Al 6’ i silani avevano rimediato un cartellino giallo con Bruccini, ammonito per un fallo su Carretta. Subito dopo, prima sostituzione calabrese con Angelo Corsi che prende il posto di Enrico Bearzotti. Al 10’ arriva il secondo gol grigiorosso: bel pallone piazzato da Emmers, sempre molto attivo sulla fascia, sul secondo palo dove irrompe Paulinho che di testa non sbaglia per il 2-0. Al quarto d’ora ancora un cambio per il Cosenza, con Tutino che prende il posto di Verna, quindi al 18’ cambia anche Mandorlini con Arini che rileva Emmers. L’ingresso di Tutino rivitalizza un po’ la manovra offensiva silana, ma la Cremonese sembra in controllo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CREMONESE COSENZA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL CAPOLAVORO DI MOGOS!
Si è portata in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo la Cremonese nel match interno contro il Cosenza. E’ stato il terzino romeno Vasile Mogos a siglare la rete del vantaggio con una grande azione, superando di slancio due avversari e poi battendo il portiere avversario Cerofolini con un diagonale a fil di palo. Un gol che premia l’intraprendenza oggettivamente messa in campo dai grigiorossi, che hanno rischiato però concretamente di subire il gol del pareggio al 40’: il Cosenza si riversa in avanti e ci prova con una conclusione di Garritano che Radunovic non trattiene. Sulla sfera si avventa Maniero che sbaglia però un facile tap-in da posizione ravvicinata. Al 34’ ancora Garritano aveva provato a sfruttare la sua potenza nel tiro, spedendo da fuori area il pallone di poco alto sopra la traversa: è comunque la Cremonese a concludere in vantaggio 1-0 sul Cosenza la prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
SQUADRE GUARDINGHE
Dopo la prima metà del primo tempo, è ancora 0-0 tra Cremonese e Cosenza allo stadio Zini, nel posticipo del turno infrasettimanale di Serie B. I silani iniziano bene ma al 6’ è una fiammata di Emmers a far vedere offensivamente i grigiorossi, sul potente cross la difesa calabrese anticipa Paulinho. All’11’ ci prova Maniero con un sinistro che finisce altro, poi invenzione di Castrovilli per Greco, ma ancora una volta la difesa del Cosenza se la cava. La fantasia di Paulinho tiene sempre viva la manovra offensiva della Cremonese, la manovra della formazione lombarda è però un po’ lenta e il Cosenza a buon gioco a contenere e ripartire. (agg. di Fabio Belli).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sono tanti i precedenti di Cremonese Cosenza, ma per trovare l’ultimo dobbiamo tornare all’agosto 2014 e incontrare un primo turno di Coppa Italia. Partita entusiasmante: allo Zini la Cremonese l’aveva vinta 2-1, ma dopo aver segnato due volte in 11 minuti con Radoslav Kirilov e Abderrazzak Jadid aveva subito la veemente reazione del Cosenza, che aveva pareggiato con il rigore di Manolo Mosciaro e il gol di Elio Calderini. A risolvere la sfida era stato ancora Kirilov, con un colpo di testa; era stata una vittoria che per i grigiorossi aveva spezzato una serie di quattro sconfitte contro i lupi, tutte nel campionato di Serie B. In questo stadio si era verificato uno 0-3 nel gennaio 1999: le reti le avevano realizzate Damiano Moscardi, Christian Manfredini e Francesco De Francesco. Tornando al dicembre 1992 troviamo invece l’ultimo pareggio, un 1-1: era la Cremonese di Gigi Simoni, che con Luigi Gualco aveva pareggiato l’autorete di Gianni Cristiani che aveva portato in vantaggio il Cosenza, affidato quell’anno a Fausto Silipo. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Cremonese Cosenza, poi parola al campo! CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Del Fabro, Dos Santos, Terranova, Migliore; Arini, Greco, Croce; Castrovilli, Paulinho, Boultam. Allenatore: Andrea Mandorlini. COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Bearzotti, Bruccini, Palmiero, Garritano, D’Orazio; Maniero, Tutino. Allenatore: Piero Braglia. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cremonese Cosenza è un’esclusiva DAZN, come tutta la stagione della Serie B: dunque non è prevista una tradizionale diretta tv per la partita, ma potrete comunque seguire questa partita su un televisore abilitato e con connessione a internet, dove poter scaricare l’applicazione. DAZN infatti è una piattaforma web: il campionato cadetto è disponibile in diretta streaming video, abbonandosi al servizio e potendo usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL PROTAGONISTA
Quale potrebbe essere il protagonista di Cremonese Cosenza? Non c’è dubbio alcuno che Piero Braglia speri nella stagione del riscatto per Riccardo Maniero, prodotto del settore giovanile della Juventus (ha vinto tanto con la Primavera) ma oggi quasi trentunenne, e mai davvero esploso nel calcio che conta. Un’ottima stagione ad Arezzo in Prima Divisione Lega Pro gli ha consentito di arrivare a Pescara in Serie B; 7 gol nei due anni che hanno poi portato alla promozione, ma il grande salto non lo ha mai fatto e, dal 2012, questa è la sesta squadra in cui gioca. Solo tre stagioni sono state positive: nel ritorno a Pescara ha messo a segno 25 gol in 51 partite spalmate su un biennio, a Bari nel primo anno ha realizzato 13 reti. Stiamo parlando di una prima punta da 68 gol in Serie B, ma anche di un elemento dal quale ci si aspettava un cambio di passo ormai qualche anno fa; adesso Maniero può essere determinante nell’aiutare il Cosenza a fare il grande passo verso i playoff del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Cremonese Cosenza si gioca tra poche ore: andiamo a vedere nell’attesa alcune delle statistiche che accompagnano le due squadre, provando a sciorinare qualche interessante numero in vista del calcio d’inizio allo stadio Zini. La formazione lombarda e quella calabrese hanno entrambe disputato un totale di quattro incontri. La Cremonese vanta un attacco migliore (6-2), mentre è totale parità per quanto riguarda la difesa (4-4). I grigiorossi sono avanti nei tiri totali (45-27), nelle conclusioni in porta (14-8) e nei calci d’angolo (28-12). Il vantaggio della squadra che giocherà a domicilio appare ancora più evidente se si pensa ai passaggi completati (784-504) e ai contrasti portati a termine (41-19). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
L’incontro tra Cremonese e Cosenza valido per la quinta giornata del campionato di Serie B sarà una partita diretta dal signor Luca Massimi, al fianco del quale ci saranno gli assistenti di linea Pagliardini e Macaddino mentre il ruolo di quarto uomo è stato assegnato al signor Ghersini. Il signor Luca Massimi, nato nel 1988, fa parte della sezione arbitrale di Termoli ed è già stato chiamato per ben due volte in causa in questa prima fase della stagione, entrando maggiormente nel merito ha diretto la gara inserita secondo turno di Coppa Italia tra Ascoli e la Viterbese che ha visto la vittoria degli ospiti con il punteggio di 4 a 0 e durante la quale è stato tre cartellini gialli. Inoltre Massimi ha già esordito in questa stagione in serie B occupandosi della direzione della partita valida per la seconda giornata tra La Spezia e il Brescia terminata con il punteggio di 3 a 2 per i padroni di casa e con 4 cartellini gialli estratti dal direttore di gara.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Cosenza, diretta dal signor Massimi, va in scena alle ore 19:00 di mercoledì 26 settembre ed è il primo dei due posticipi previsti nella quinta giornata del campionato di Serie B 2018-2019. La squadra grigiorossa arriva dal pareggio contro il Padova, e ora va a caccia di una vittoria interne che potrebbe permettere il salto di qualità; il Cosenza invece ha raccolto fino a qui due soli punti, dunque ha necessariamente bisogno di risalire la corrente per evitare di ritrovarsi a inseguire fin dalle prime battute del torneo. Sarà dunque una sfida interessante quella dello Zini, con entrambe le squadre che vogliono i tre punti per continuare nel migliore dei modi il loro cammino.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Cremonese è ancora imbattuta ma, come era già successo lo scorso anno, sta procedendo a pareggi: ne ha già tre in quattro partite, l’unica vittoria è quella contro lo Spezia. Un trend positivo per i grigiorossi, ma nell’era dei tre punti vincere diventa fondamentale; per questo motivo Andrea Mandorlini spera di sfruttare al massimo il fattore campo e la superiorità sulla carta, così da fare un passo in più e incamerare punti importanti che serviranno poi per andare a caccia dei playoff. Il Cosenza sta pagando lo scotto dell’arrivo nella categoria superiore: cerca ancora la prima vittoria in campionato, di fatto ha perso una sola volta (a Cittadella) perchè la sconfitta interna contro il Verona è arrivata a tavolino per l’impossibilità di giocare al San Vito. Tre punti potrebbero sbloccare la situazione, ma la partita è difficile perchè, come detto, la Cremonese rimane una formazione competitiva.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE COSENZA
La Cremonese insiste con il 4-1-4-1: dubbio Brighenti-Paulinho davanti, Castrovilli può scalare al centro favorendo l’ingresso di Carretta a destra, dunque in questo caso rimarrebbe fuori Emmers con la conferma di Arini e Strefezza a completare la linea. Castagnetti viene schierato a centrocampo nel ruolo di frangiflutti, difesa invece con Mogos e Renzetti esterni mentre Terranova e Claiton dos Santos giocheranno davanti a Radunovic. Il Cosenza ha una difesa a tre con Legittimo, Capela e Dermaku davanti a Saracco; possibile qualche cambio a centrocampo, per esempio con Anastasio che potrebbe sostituire D’Orazio a sinistra e Varone che insidia Bruccini. Mungo e Garritano restano i riferimenti centrali, con capitan Corsi che corre a destra; davanti, Baclet può prendere il posto di uno tra Tutino e Riccardo Maniero per naturale turnover.
QUOTE E PRONOSTICO
Per questa partita dello Zini le quote che sono state proposte dall’agenzia di scommesse Snai indicano nella Cremonese la squadra favorita: vale 1,90 la quota sul segno 1 che identifica la vittoria dei grigiorossi, mentre l’eventualità del pareggio (segno X) arriva a 3,30 volte la posta messa sul piatto. Il successo esterno del Cosenza ha un valore di 4,25 volte la quota messa sul piatto e, ovviamente, per questa ipotesi dovrete scommettere sul segno 2.