Rohan Dennis ha vinto la gara a cronometro dei Mondiali di ciclismo 2018 a Innsbruck ed è dunque il nuovo campione del Mondo della prova contro il tempo; secondo posto per Tom Dumoulin, che deve così cedere la maglia iridata proprio a Dennis, terzo gradino del podio per il belga Victor Campenaerts. Perfetta la prestazione dell’australiano, uno dei più forti nelle prove a cronometro, come ha dimostrato anche in questa stagione vincendo la crono di Rovereto al Giro ed entrambe le prove contro il tempo della Vuelta: Dennis ha dominato fin dal primo intermedio, poi ha allungato in modo nettissimo il proprio vantaggio nella seconda parte, arrivando ad avere un minuto di vantaggio su Dumoulin, tanto che nel finale il principale tema d’interesse è stata proprio la lotta fra l’olandese e Campenaerts per la seconda posizione. Dennis ha chiuso la propria prova sui 52 km con lo straordinario tempo di 1h03’02”57 e ben 1’21”09 di vantaggio su Dumoulin, che invece ha salvato per un soffio il secondo posto, dal momento che Campenaerts ha chiuso ad appena 53 centesimi da secondo da Tom, che probabilmente ha pagato le fatiche di una stagione nella quale è stato protagonista assoluto sia al Giro sia al Tour, portando comunque a casa una pregevole medaglia d’argento dietro a un Dennis spaziale. Ai piedi del podio Michal Kwiatkowski, quarto davanti a Nelson Oliveira, molto lontani invece gli italiani con Alessandro De Marchi ventottesimo e Fabio Felline trentesimo, anche a causa di una caduta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GRAN FINALE
Completate con Rohan Dennis e Tom Dumoulin le partenze per la gara a cronometro dei Mondiali di ciclismo 2018 a Innsbruck, siamo dunque nel vivo della prova contro il tempo che assegnerà la maglia iridata e vede favoriti proprio l’australiano e l’olandese, due fenomeni delle cronometro. Tra gli atleti che hanno già completato la propria prova, al comando troviamo il ceco Jan Basta con il tempo di 1h07’10” davanti all’americano Joseph Rosskopf per 12” e all’olandese Wilco Kelderman, terzo a 13”, mentre il nostro Alessandro De Marchi occupa la quarta posizione. Tra i big possiamo dire che è partito forte l’altro statunitense Tejay Van Garderen, che ha il miglior tempo tra chi è già passato almeno al primo intermedio (18’41”), ma gli uomini più attesi sono in strada da pochi minuti – oltre a Dumoulin e Dennis, anche Jonathan Castroviejo, Victor Campanaerts, Michal Kwiatkowski e Tony Martin. Saranno ben 52 km da affrontare, un grande sforzo per conquistare il titolo iridato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci al via della cronometro individuale élite ai Mondiali ciclismo 2018: si parte con Wilco Kelderman, connazionale del campione in carica Tom Dumoulin che invece chiuderà l’elenco. La cronometro iridata è stata introdotta nel 1994, e dunque quella di Innsbruck sarà la venticinquesima prova: il primo a vincerla era stato Chris Boardman, che nel 1994 si era imposto davanti al nostro Andrea Chiurato. A tale proposito, nessun italiano ha mai vinto; Chiiurato e Adriano Malori, argento nel 2015, sono gli unici corridori capaci di andare a podio. Nell’elenco dei campioni del mondo contor il tempo, ci sono le triplette dell’australiano Michael Rogers (2003-2005) e del tedesco Tony Martin (2011-2013), che con il successo del 2016 ha agganciato lo svizzero Fabian Cancellara come più vincente di sempre (l’elvetico ha trionfato nel 2006 e 2007 e poi ancora nel 2009 e 2010, centrando tre volte il terzo posto). Ora dunque staremo a vedere cosa succederà, perchè è davvero arrivato il momento di lasciar parlare la strada e questa crono élite davvero entusiasmante, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA CRONOMETRO
La cronometro individuale uomini élite sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale accessibile agli abbonati della televisione satellitare o del digitale terrestre. I clienti Sky avranno anche la possibilità di seguire la corsa in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi; disponibile in abbonamento invece la piattaforma Eurosport Player, che si può scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CAMPIONE IN CARICA
Come abbiamo detto, ai Mondiali ciclismo 2018 il campione in carica nella cronometro individuale élite è Tom Dumoulin: l’olandese aveva fatto il vuoto un anno fa a Bergen, rifilando 57 secondi a Primoz Roglic e addirittura 1’21’’ a Chris Froome, grande deluso della giornata norvegese. Ormai Dumoulin, olandese di 27 anni che corre per la Sunweb, è entrato nell’Olimpo del ciclismo mondiale e a Innsbruck potrebbe fare il bis, partendo da grande favorito: al Tour de France dello scorso luglio ha centrato il secondo posto alle spalle di Geraint Thomas, replicando la piazza d’onore che aveva ottenuto al Giro d’Italia due mesi prima (dietro Froome) e confermando ancor più la grande competitività sulle grandi corse a tappe. La consacrazione era arrivata nel 2017, con la vittoria del Giro davanti a Nairo Quintana e Vincenzo Nibali; a conferma della sua competitività a cronometro, l’olandese ha vinto sia la prima tappa della corsa rosa a Gerusalemme che la ventesima della Grande Boucle con arrivo a Saint-Pée-sur-Nivelle. Sicuramente è l’uomo da battere: non dovrebbe avere grandissimi rivali, ma in strada poi può succedere di tutto… (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Oggi alle ore 14:10 di mercoledì 26 settembre scatta ufficialmente la cronometro individuale maschile ai Mondiali ciclismo 2018: siamo a Innsbruck, in Austria, per una prova che si svilupperà lungo un percorso di 52,5 chilometri e che dovrebbe durare all’incirca tre ore, ovviamente dalla partenza del primo corridore della lista all’arrivo dell’ultimo. Tutti all’inseguimento di Tom Dumoulin, l’olandese che è il campione in carica; saranno invece due gli italiani al via della corsa, vale a dire Alessandro De Marchi della Bmc Racing Team e Fabio Felline della Trek Segafredo. Le speranze di medaglia sono onestamente poche, ma si spera comunque di prendersi belle soddisfazioni.
IL CONTESTO DELLA CRONOMETRO
L’anno scorso Dumoulin aveva dominato, rifilando distacchi abissali a Primoz Roglic e Chris Froome; quest’anno l’olandese, che ovviamente partirà per ultimo intorno alle 15:40, è ancor più favorito perchè i due corridori che avevano completato il podio a Bergen non sono presenti nella lista di chi partecipa alla cronometro. Il cliente più scomodo potrebbe allora essere Rohan Dennis, austriaco che partirà circa un minuto e mezzo prima di lui; potrebbe far bene lo spagnolo Jonathan Castroviejo e attenzione anche a Bob Jungels, il lussemburghese che partirà all’incirca verso le 15:23. I partecipanti sono tanti; per quanto riguarda gli italiani, De Marchi sarà il secondo della lista con via alle ore 14:11 mentre Felline scatterà alle ore 14:56. Ricordiamo che Adriano Malori era giunto secondo nel 2015, incassando 9 secondi da Vasil’ Kiryenka; da allora nessun azzurro è più riuscito a essere competitivo nella cronometro. La gara che aspettiamo tutti è la corsa in linea di domenica, magari oggi con un po’ di fortuna potremmo iniziare ad avere un assaggio della competitività della squadra che si è presentata a Innsbruck.