La vittoria contro il Bologna è stata poco più di una formalità per la Juventus che ha raccolto sei vittorie nelle prime sei giornate di campionato, per i bianconeri non poteva esserci viatico migliore in vista dell’attesissimo big match di sabato prossimo al San Paolo contro il Napoli, con i partenopei che dovranno cercare in tutti i modi di sventare la fuga della vecchia Signora quando non siamo ancora arrivati a ottobre. Stasera all’Allianz Stadium non c’è mai stata partita, la squadra di Filippo Inzaghi, reduce dalla vittoria contro la Roma, di fatto non ha mai opposto resistenza e si è consegnata agli avversari che nel giro di 5 minuti, tra il 12′ e il 17′ del primo tempo, hanno ipotecato il successo con le reti di Dybala (al primo centro stagionale) e Matuidi che in questa maniera blindano i tre punti. Se gli uomini di Allegri non trovano il tris è solo per gli interventi di Skorupski che non abbassa mai la guardia in mezzo ai pali ed evita che il passivo si appesantisca ulteriormente per i felsinei che in novanta minuti hanno creato un pericolo su azione con Falcinelli (ma solo perché Pjanic e Benatia non si sono capiti regalando la sfera al numero 91 ospite) e un altro su palla inattiva con la punizione di Krejci che ha scavalcato la barriera ma non Perin. Cristiano Ronaldo resta a bocca asciutta così come Cancelo ed Emre Can, entrambi fermati dall’estremo difensore felsineo. 



VOTO JUVENTUS 7,5 – Vittoria nettissima e strameritata, gli avversari sembravano (e forse lo sono) di un’altra categoria rispetto ai bianconeri.
VOTO BOLOGNA 4,5 – I felsinei ritornano subito con i piedi per terra dopo la vittoria contro la Roma: gli uomini di Filippo Inzaghi non sono mai stati in partita.
VOTO ARBITRO MARIANI 6- – Qualche dubbio sul contatto in area tra Calabresi e Matuidi, sono apparsi inoltre molto severi i gialli ai danni di Pjanic e Calabresi.



I VOTI DEI BIANCONERI

PERIN 6 – Blocca in due tempi la punizione (innocua) di Krejci a dieci minuti dal novantesimo: sarà questo il suo unico intervento della serata.
BARZAGLI 6,5 – Anche se a fine carriera il numero 15 basta e avanza in gare come questa quando i titolari devono rifiatare e gli avversari non sono tutto questo granché. Un paio di chiusure convincenti e quando lascia il campo l’Allianz Stadium gli dedica una sincerissima standing ovation. (ALEX SANDRO SV)
BONUCCI 6 – Non si è stancato molto più di Chiellini che oggi sedeva comodamente in panchina, gli attaccanti del Bologna non gli danno mai filo da torcere.
BENATIA 6,5 – Si prende un bel rischio fermando Okwonkwo dentro l’area con un intervento pulito e regolare, aiutandosi con il fisico senza sbilanciare troppo l’avversario.
JOAO CANCELO 7 – Giganteggia sulle corsie esterne, mette a dura prova i riflessi di Skorupski, fa salire tutta la  squadra ogni volta che tocca palla. E c’è chi ancora si chiede perché i dirigenti bianconeri abbiano dato via Lichtsteiner…
BENTANCUR 6,5 – Vince contrasti ruvidi recuperando palloni che sembravano saldamente nei piedi dei felsinei, non ha il fiuto del gol e quando tenta la soluzione personale le sue conclusioni lasciano a desiderare. Ma guai a dire che il centrocampista uruguaiano non abbia qualità.
PJANIC 6,5 – Qualche sbandamento in fase difensiva per il bosniaco che dà invece un contributo molto prezioso quando la squadra attacca. (EMRE CAN 6,5 – Il centrocampista di origini turche deve rinviare l’appuntamento con il primo gol in Serie A, per Skorupski due gol subiti bastano e avanzano)
MATUIDI 7 – Il francese cerca con insistenza la porta, il suo primo tentativo viene sventato da Skorupski ma al secondo fa centro. Va anche vicino alla doppietta ma Skorupski non intende più fare sconti.
CUADRADO 6 – Un’alternativa di lusso che in qualunque altra squadra giocherebbe pure se lo gambizzassero. Fa il suo anche se tende a strafare. (BERNARDESCHI SV – Allegri gli concede un quarto d’ora, non di più: bisogna rimanere freschi per il Napoli)
CRISTIANO RONALDO 6,5 – Gioca sempre (anche perché gli spettatori chiederebbero il rimborso del biglietto), fornisce anche l’assist per il raddoppio di Matuidi ma il portoghese continua a fare fatica in zona tiro, nel campionato spagnolo invece gonfiava le reti avversarie con più facilità.
DYBALA 7 – Se si sblocca in maniera definitiva anche l’argentino per gli avversari diventa davvero dura: molto bella la rete con la quale apre le danze.  
ALL. ALLEGRI 7 – A pochi giorni dal big match contro il Napoli il tecnico deve per forza fare turn-over e concedere un turno di riposo ai titolari che hanno giocato di più. 



I VOTI DEI FELSINEI

SKORUPSKI 7,5 – Qualche malinteso con i compagni, fa quel che può per limitare i danni ma non le può prendere tutte. Tuttavia è solo grazie a lui se il Bologna esce dal campo con un passivo dignitoso.
CALABRESI 6,5 – Subito tra i protagonisti con disimpegni, chiusure anche rischiose e una buona lettura delle azioni avversarie, uno dei pochi a salvarsi assieme a Skorupski.
DANILO 5,5 – Invece del pallone trova le caviglie di Dybala, inevitabile il giallo per il difensore centrale del Bologna che in carriera ha vissuto serate ben più felici di questa.
PAZ 5 – Deve ancora scrollarsi di dosso la ruggine accumulata nei precedenti mesi di inattività, ai bianconeri permette di fare quello che vogliono nella sua trequarti che dovrebbe difendere anche a costo della vita.
MBAYE 5 – Sembra quasi il dodicesimo uomo della Juve per il numero esorbitante di palloni regalati ai bianconeri.
DZEMAILI 5,5 – Un timido tentativo a inizio gara, poi più nulla: troppo indaffarato a difendere per potersi riaffacciare dalle parti di Perin.
NAGY 5,5 – Cerca di proporsi con qualche traversone prevedibile facilmente intercettato dalla retroguardia bianconera che lo neutralizza e lo rende un ectoplasma.
KREJCI 5 – Perde malamente un contrasto con Bentancur, immagine emblematica che fa capire come questo Bologna sia piccolo e modesto in confronto alla Juve. Ci prova su puniziona ma il suo tiro non è un granché.
DIJKS 6,5 – Uno dei più rognosi a centrocampo, nemmeno Cristiano Ronaldo riesce a eludere la sua marcatura. Un cliente scomodo per chiunque voglia avanzare verso la porta di Skorupski e se lo ritrova davanti. (ORSOLINI SV)
FALCINELLI 5,5 – Usufruisce di un malinteso tra Pjanic e Benatia che gli spalanca la strada verso la porta ma non prende bene la mira. (OKWONKWO 5,5 – Nemmeno lui riesce a cambiar volto alla partita, l’unica volta in cui si avvicina a Perin viene contenuto efficacemente da Benatia)
DESTRO 5,5 – Con i suoi compagni schiacciati nella loro trequarti la punta felsinea se ne resta isolata nella metà campo avversaria, aspettando invano un pallone giocabile. (SANTANDER 5,5 – Domenica si è rivelato l’uomo della provvidenza, oggi non ha potuto far altro che inchinarsi di fronte alla superiorità straripante degli avversari)
ALL. FILIPPO INZAGHI 6 – L’ex-tecnico del Venezia può inventarsi quello che vuole, ma se i valori tecnici sono questi al cospetto di squadre come Juve l’imperativo categorico è limitare i danni, e in un certo senso ci riesce pure. Ma deve accendere un cero a Skorupski.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

All’Allianz Stadium di Torino è in corso il match valevole per la sesta giornata di Serie A 2018-19 tra Juventus e Bologna: ecco i voti del primo tempo che si è concluso sul parziale di 2 a 0 in favore della formazione di Massimiliano Allegri, padrona del campo e che ha praticamente i tre punti in tasca. Le due reti con le quali i padroni di casa stanno regolando i felsinei portano la firma di Paulo Dybala (6,5) e Blaize Matuidi (7,5) che sono riusciti a trafiggere Skorupski (7) e a sbloccare la contesa tra il 12′ e il 17′. La vecchia Signora non ha indugiato e si è proposta subito in avanti mettendo alle corde la retroguardia avversaria che ha cominciato a vacillare sin dal fischio d’inizio dell’arbitro Mariani. La Juve ha anche avuto la possibilità di calare il tris con Cristiano Ronaldo (6,5), fermato da Skorupski che sta facendo il possibile per limitare i danni. La compagine di Filippo Inzaghi non ha creato grossi pericoli dalle parti di Perin (s.v.), Dzemaili (6) e Falcinelli (6) non sono riusciti a inquadrare lo specchio nelle poche incursioni degli ospiti nella trequarti bianconera.

VOTO JUVENTUS 7,5 – Semplicemente straripanti i bianconeri che stasera passeggiano sui felsinei.
MIGLIORE JUVENTUS: MATUIDI 7,5 – Scatenatissimo il francese che firma la rete del raddoppio e in almeno un altro paio di occasioni sfiora la doppietta.
PEGGIORE JUVENTUS: BENATIA 5,5 – Un paio di incertezze che rischiano di rimettere in discussione una partita dominata dalla vecchia Signora.

VOTO BOLOGNA 4,5 – Dopo il successo sulla Roma ci pensa la Juventus a riportare sulla terra gli uomini di Filippo Inzaghi, assolutamente incapaci di mettere in difficoltà una squadra forte, in forma e organizzatissima.
MIGLIORE BOLOGNA: SKORUPSKI 7 – Un paio di mezzi miracoli su Matuidi e Cristiano Ronaldo, grazie a lui i bianconeri non hanno ancora preso definitivamente il largo.
PEGGIORE BOLOGNA: PAZ 5 – Troppo arrugginito il difensore argentino che non riesce a contenere i centravanti avversari.