Nelle pagelle di Roma Frosinone 4-0 si evidenzia naturalmente una netta differenza di rendimento tra le due squadre. I voti per la Roma sono tutti alti, ma possiamo evidenziare in modo particolare il 7,5 per Cengiz Under, il turco che è stato sicuramente decisivo per la vittoria dei giallorossi, che respirano un po’ in vista del derby di sabato pomeriggio. Under ha subito messo in discesa la partita con uno strepitoso gol segnato dopo cento secondi, ma in generale la sua prestazione è stata sontuosa per tutto il primo tempo, con grande facilità nel saltare l’uomo e l’assist per il gol di El Shaarawy. Nella ripresa, ridotta a pura accademia, Under rallenta un po’, ma colpisce comunque una traversa con un cross deviato da un difensore, tanto per lasciare il segno anche sulla seconda frazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAGELLE ROMA FROSINONE
La Roma travolge con un netto 4 a 0 il Frosinone. La partita si mette in discesa per i giallorossi dopo nemmeno due minuti grazie allo scatenato Under che si è inventato il gol dell’1 a 0 con una spettacolare azione personale; la squadra di Di Francesco riesce a dilagare nel corso del primo tempo raddoppiando con una magia di tacco di Pastore e segnando anche il tris nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco con El Shaarawy. Nella ripresa i padroni di casa hanno drasticamente calato il ritmo accontenandosi del vantaggio e risparmiando energie in vista del derby. Nel finale l’esordiente Pellegrini Luca ha confezionato l’assist che Kolarov ha trasformato nel gol del definitivo 4 a 0. VOTO ROMA 7: Vittoria agevole dei giallorossi che hanno sfruttato al meglio il gol segnato dopo nemmeno due minuti da Under che ha permesso alla squadra di Di Francesco di giocare in scioltezza e dilagare già nel primo tempo. VOTO FROSINONE 4,5: Va subito sotto poi viene travolto dai giallorossi senza mai riuscire a reagire o a contrastare il prolungato possesso della Roma che ha gestito a proprio piacere questo match. Deve cambiare l’atteggiamento per cercare di lottare per una salvezza che appare oggettivamente già complicata.
ROMA-FROSINONE: I VOTI DEI GIALLOROSSI
OLSEN 6: Deve effettuare solamente due interventi scolastici in avvio poi può riposare senza esser mai impegnato.
SANTON 6,5: Spinge sulla corsia destra con regolarità riuscendo anche a trovare l’assist del 2 a 0 realizzato con una magia da Pastore. Si trova alla meraviglia con Under che gli gioca davanti. FAZIO 6: Partita tutto sommato tranquilla per l’argentino che riesce ad allontanare con sicurezza con due colpi di testa imperiosi ma non fatica a gestire il duo d’attacco ospite.
MANOLAS 6: Serata di ordinaria amministrazione per il greco che avrebbe dovuto riposare. Sfiora anche il gol con un colpo di testa che è uscito di non molto fuori dallo specchio. Di Francesco lo lascia negli spogliatoi durante l’intervallo. (MARCANO 6: Si mette al fianco di Fazio cercando di commettere errori in fase di impostazione. Non è sollecitato molto dagli attaccanti ospiti che non sono praticamente stati serviti).
KOLAROV 6,5: Il serbo spinge spesso sulla sua corsia ma, una volta arrivato sul fondo, ha sistematicamente sbagliato il cross coi quali non è mai riuscito a servire un compagno in area di rigore. Nel finale sfrutta al meglio l’ottimo assist del giovane Pellegrini segnando il gol del definitivo 4 a 0.
DE ROSSI 6,5: Si distingue nella fase iniziale per due intercettamenti poi si limita a gestire il possesso del pallone avviando spesso la manovra della formazione giallorossa. Mezzo voto in più per le 600 presenze. Esce nel finale per far posto al giovanissimo Pellegrini. (LU. PELLEGRINI 6,5: Esordio assoluto in Serie A bagnato con un assist che consente a Kolarov di segnare il conclusivo gol del 4 a 0).
NZONZI 6: Non è certamente la partita ideale per lui che questa sera si è limitato a gestire al meglio la posizione al fianco di capitan De Rossi evitando ogni discesa verso l’area avversaria.
UNDER 7,5: Spacca la partita con uno strepitoso gol segnato dopo cento secondi, poi nel primo tempo riesce sempre a saltare il proprio avversario riuscendo anche a confezionare l’assist del tris firmato da El Shaarawy. Nella ripresa si adegua ai ritmi ma colpisce una traversa con un cross che deviato da un difensore stava per entrare in rete.
PASTORE 7: Di Francesco decide finalmente di schierarlo nella sua posizione prediletta, quella da trequartista dove è riuscito ad illuminare il gioco della squadra anche perchè non contrastato al meglio dagli ospiti. Si ripete segnando uno strepitoso gol con un colpo di tacco identico a quello che gli aveva permesso di segnare contro l’Atalanta. Lascia il posto al giovane Zaniolo a metà ripresa. (ZANIOLO 6: Entra con la voglia di trovare il gol che ha sfiorato con una potente conclusione controllata in due tempi da Sportiello).
EL SHARAAWY 7: Il faraone oltre al gol ritrovato grazie a Under che gli ha permesso di segnare appoggiando in rete da due passi, riesce ad affondare con regolarità partendo dalla corsia mancina ed accentrandosi saltando sempre il proprio diretto avversario.
SCHICK 6: Cerca in tutti i modi di segnare ma il ceco dimostra di non essere al meglio della condizione visto che non è riuscito anche se ha centrato una clamorosa traversa nel primo tempo.
ALL. DI FRANCESCO 7: Riesce a mettersi alle spalle la cocente sconfitta di Bologna grazie ad una prova sicuramente facilitata dalla rete iniziale siglata da Under. Nel finale lancia un altro giovane promettente come Bergamini che lo ripaga con un assist.
ROMA-FROSINONE: I VOTI DEI GIALLOAZZURRI
SPORTIELLO 6: Incolpevole sui gol, compie qualche buon intervento che impedisce alla propria squadra di subire una goleada soprattutto nel corso della prima frazione di gioco.
GOLDANIGA 5: Fatica a contenere gli inserimenti soprattutto degli esterni che lo puntano e lo saltano con regolarità grazie alla differenza evidente di velocità.
ARIAUDO 5: Il capitano della squadra ciociara affonda come il resto della squadra faticando a contenere le folate degli avversari soprattutto nel corso del primo tempo.
M. CAPUANO 5,5: Ha sofferto soprattutto nel corso del primo tempo ma è stato l’unico a provare a contrastare Schick che non è riuscito a segnare anche a causa dell’impegno del difensore ciociaro.
F. ZAMPANO 5: E’ stato travolto dalla catena mancina giallorossa Kolarov-El Shaarawy che hanno segnato entrambi e che sono riusciti ad affondare senza problemi suulla sua corsia di competenza.
CHIBSAH 5,5: E’ l’unico che prova a lottare cercando di portare il pallone nella metà campo avversaria ma poi si perde correndo dietro al possesso palla dei padroni di casa nel corso della ripresa. Sfiora il gol centrando il palo nel finale.
CRISETIG 5: Il regista naturalmente non è riuscito a gestire la manovra della propria squadra limitandosi alla fase di interdizione nella quale ha dimostrato molte lacune.
CASSATA 5: Lanciato un pò a sorpresa dal primo minuto in un centrocampo inedito viene travolto dall’ondata giallorossa anche se è uno dei pochi a provarci nel corso del primo tempo. Nella ripresa lascia il posto a Soddimo. (SODDIMO S.V.: Si fa notare solo quando calcia una punizione dal limite contro la barriera)
A. BEGHETTO 4,5: Soffre le accelerazioni di Under e le sovrapposizioni di Santon che nella ripresa abbassano decisamente il ritmo permettendo al laterale ciociaro di soffrire meno.
PINAMONTI 5: Partita di sacrificio per il giovane attaccante di scuola nerazzurra che non ha ricevuto molti palloni ma che almeno si è fatto vedere in due occasioni come in avvio di ripresa quando ha anticipato tutti con un colpo di testa uscito di non molto. Esce nella ripresa per far posto a Ciofani. (D. CIOFANI S.V.: Non lo si è mai visto).
CIANO 4,5: Il veloce attaccante non è mai stato innescato dai propri compagni che non sono mai riuscito a servirlo. Esce nella ripresa per far posto a Campbell. (CAMPBELL S.V.: Si fa notare solamente quando riesce a farsi ammonire per un fallo commesso)
ALL. LONGO 4,5: Partita deludente della squadra che è sfortunata a passare in svantaggio dopo nemmeno due minuti ma il Frosinone non da l’impressione di aver lo spirito adatto per lottare fino all’ultima giornata per la salvezza che appare oggettivamente complicata.
ROMA FROSINONE: IL PRIMO TEMPO
Roma Frosinone 3-0 al termine del primo tempo: vediamo dunque quali sono le pagelle della prima frazione. Mister Di Francesco prova a cambiare qualcosa puntando su un inedito 4-2-3-1 col confermato Olsen (voto 6) tra i pali; il tecnico ha deciso di confermare quasi completamente la linea difesa che da destra a sinistra è composta da Santon (voto 6,5), Fazio (voto 6), Manolas (voto 6) e Kolarov (voto 6). Capitan De Rossi (voto 6) e N’Zonzi (voto 6) formano la diga davanti alla difesa che hanno anche il compito di coprire le spalle al trequartista Pastore (voto 7) schierato dal primo minuto questa volta in una posizione più avanzata rispetto al solito. Sulla stessa linea dell’argentino agiscono sulle corsie laterali Under (voto 7,5) e El Sharaawy (voto 7) che è stato preferito a Kluivert dopo la deludente prova dell’olandese a Bologna. Punto riferimento avanzato è Schick (voto 6) che ha vinto il ballottaggio con Dzeko travolto dalle polemiche seguite alla gara dell’Ara quando il bosniaco, invece di rientrare nella capitale in treno insieme ai propri compagni, si è recato ad una festa esclusiva organizzata a Milano da Dolce e Gabbana facendo infuriare i tifosi giallorossi e non solo. Mister Longo conferma invece il suo classico 3-5-2 con Sportiello (voto 6) estremo difensore protetto da tre difensore centrali che stasera sono Goldaniga (voto 5), Ariaudo (voto 5) e Capuano (voto 5). I due esterni sono Zampano (voto 5) e capitan Beghetto (voto 5) mentre il regista è Crisetig (voto 4) affiancato dai dinamici Chibsah (voto 5,5) e Cassata (voto 5). Coppia d’attacco inedita formata dal giovanissimo Pinamonti (voto 4,5) e da Ciano (voto 5) lanciato dal suo allenatore per la prima volta dal primo minuto.
ROMA-FROSINONE, I VOTI DEL PRIMO TEMPO
ROMA VOTO 7,5: Primo tempo ottimo per i giallorossi che sono stati certamente favoriti dal gol che nemmeno dopo due minuti ha sbloccato il match e permettendo così ai ragazzi di Di Francesco di sfondare senza troppi problemi sugli esterni dove gli ospiti non sono riusciti a prendere le misure ai veloci attaccanti di casa. MIGLIORE PRIMO TEMPO ROMA UNDER VOTO 7,5: Migliore in campo per ditacco. Sblocca con una magia già dopo due minuti quando si è inventato un’azione personale conclusa con un bolide imparabile. Innesca il tris con una spettacolare discesa sulla destra e da sempre la sensazione di poter far danni alla retroguardia ospite che non riesce a contenerlo. PEGGIORE PRIMO TEMPO ROMA N’ZONZI VOTO 6: La partita non è di certo la più adatta per il francese che si limita a gestire al meglio la posizione al fianco di De Rossi evitando gli inserimenti in profondità e così non riesce mai ad incidere nel match. FROSINONE VOTO 5: Disastrosa prova degli ospiti che vengono naturalmente condizionati dal pessimo avvio di gara visto che la Roma è riuscita a sbloccare il punteggio già al 2′ mettendo già in salita la partita di ciociari che non sono mai riusciti a prendere le misure ai veloci esterni di casa. MIGLIORE PRIMO TEMPO FROSINONE SPORTIELLO VOTO 6: Sta cercando di impedire ai giallorossi di dilagare. Sui gol è stato sempre incolpevole ma si è superato negando il gol a El Sharaawy prima e Pastore poi. Nella ripresa difficilmente riuscirà ad impedire ai padroni di casa di segnare. PEGGIORE PRIMO TEMPO FROSINONE CRISETIG VOTO 4: Il regista lanciato un po a sorpresa dal primo minuto da Longo, viene travolto dai giallorossi che con Pastore sono riusciti a sfondare centralmente sempre alla sue spalle. Non riesce mai ad avviare la manovra ospite.