Anche le panchine sono importanti nelle probabili formazioni di Empoli Milan: per i rossoneri torna a disposizione Patrick Cutrone, che lo scorso anno è stato il miglior marcatore dei rossoneri alla prima stagione tra i professionisti e che, pronti via, quest’anno ha aperto con il gol decisivo contro la Roma, unica vittoria della squadra in Serie A. Cutrone sarebbe dovuto essere il terzo attaccante alle spalle di Kalinic e André Silva, e magari quest’anno sarebbe andato in prestito; poi le cose sono andate in maniera diversa, l’ex Primavera ha iniziato a segnare a raffica e la società ha deciso di poter fare a meno del croato e del portoghese dando piena fiducia al numero 63, che del resto l’aveva già avuta con Vincenzo Montella. Cutrone chiaramente parte alle spalle di Gonzalo Higuain e sarà sempre così, ma nel momento in cui ritroverà pienamente la forma fisica (è reduce da un infortunio) sarà un’arma tattica importantissima per una squadra che vuole fortemente tornare tra le prime quattro del campionato e fare strada in Europa League. Dunque, già giovedì sera Cutrone potrebbe avere un po’ di spazio al Castellani per riprendere il ritmo partita. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Leggiamo le probabili formazioni di Empoli Milan, e scopriamo che non dovrebbe cambiare molto per quanto riguarda il centrocampo; i rossoneri giocheranno come sempre con Lucas Biglia in cabina di regia affiancato da Franck Kessie e Giacomo Bonaventura, che ha trovato domenica il primo gol in campionato. Le sorprese potrebbero arrivare nell’Empoli: con Miha Zajc squalificato e soprattutto l’infortunio di Afriye Acquah, Rade Krunic dovrebbe essere impiegato come unico trequartista alle spalle delle due punte e questo porterà ad aprire un posto da titolare per Matteo Brighi, il veterano della squadra. Conferma per un Ismael Bennacer che sta prendendo sempre più confidenza con la Serie A, mentre la mossa a sorpresa potrebbe essere Salih Uçan: già visto in Italia con la maglia della Roma (10 presenze tra il 2014 e il 2016), il centrocampista turco sarebbe il sostituto di Leonardo Capezzi in mezzo al campo ma può giocare anche in posizione più avanzata. Finora non si è mai visto sul terreno di gioco, nemmeno per uno spezzone di partita: quella di giovedì sera potrebbe essere la sua grande occasione per emergere e ritagliarsi uno spazio importante nella squadra toscana. (agg. di Claudio Franceschini)
CALDARA IN PANCHINA?
Ci sarà turnover nelle probabili formazioni di Empoli Milan? I due allenatori potrebbero valutare la cosa, perchè gli impegni ravvicinati non sono pochi. L’alternanza riguarda soprattutto i rossoneri che giocheranno anche in Europa League ma, almeno dalle indiscrezioni, mercoledì sera Gennaro Gattuso dovrebbe riproporre la stessa linea difensiva che ha sempre utilizzato in campionato. In particolare spicca nuovamente l’assenza di Mattia Caldara dalla formazione titolare: fino a questo momento il centrale arrivato dalla Juventus, nel discusso scambio estivo che ha riportato Bonucci in bianconero, ha avuto spazio unicamente sul campo del Dudelange, per il naturale turnover effettuato da Gattuso. Mateo Musacchio, che l’anno scorso giocava con il contagocce, gli viene preferito per i maggiori automatismi già archiviati; rimane da valutare se questa sia una scelta che sarà confermata per tutta la stagione, o se invece nell’inserimento di Caldara nel Milan fosse previsto un periodo di apprendistato per poi andare a formare una coppia giovane, e dal futuro potenzialmente luminoso, con Alessio Romagnoli. Per ora, l’argentino ex Villarreal parte ancora in vantaggio a meno che le sue condizioni fisiche non impongano una panchina forzata. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Sarà Empoli-Milan l’ultima partita attesa per la sesta giornata del Campionato della Serie A: il posticipo del Castellani è infatti stato messo in programma per la serata di domani alle ore 21.00. La sfida risulta particolarmente attesa, specie in casa rossonera: i ragazzi di Gattuso infatti hanno bisogno di risultati positivi e soprattutto di continuità di gioco e il match contro i toscani sarà di certo una buon occasione per mettere a frutto il lavoro che si sta conducendo a Milanello. Non meno motivati poi saranno gli azzurri, benchè si contino nello spogliatoio alcune assenze ben pesanti: Andreazzoli farà fatica a mettere insieme un undici consistente contro il Milan, ma c’è di sicuro tanta voglia di riscattare gli ultimi risultati deludenti. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Empoli-Milan.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Empoli-Milan non sarà visibile in diretta tv. La partita del Castellani sarà infatti una esclusiva di Dazn e di conseguenza la partita di domani sera sarà visibile esclusivamente in diretta streaming video, tramite dispositivi mobili o al massimo una smart tv abilitata, sulla nuova piattaforma che ha acquisito il diritto di trasmettere tre partite per ogni giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN
LE MOSSE DI ANDREAZZOLI
Sarà il 4-3-1-2 il modulo di base della probabile formazione dell’Empoli, che tra i pali ovviamente si affiderà a Terracciano. Davanti al numero 1 ecco un modulo a 4 confermato con Maietta e Silvestre chiamati al centro, mentre toccherà al duo Di Lorenzo-Veseli ad agire sulle fasce del reparto. I primi problemi però per Andreazzoli arrivano dalla mediana: qui infatti senza Zajc e Acquah, dovrebbe essere Capezzi il titolare in cabina di regia con Bennacer e uno tra Krunic e Lollo a completare la zona. Per l’attacco ecco che però la probabile formazione dei toscani non ci riserva sorprese: Traore agirà sulla tre quarti, a supporto di La Gumina e Caputo, di nuovo titolari sulle due punte.
LE SCELTE DI GATTUSO
In vista del match con l’Empoli, il tecnico rossonero non dovrebbe riservare troppe sorprese nel 4-3-3 fissato alla viglia. Ecco infatti che ci sarà sempre Gigio Donnarumma a difendere i pali e di fronte al numero 9 non mancherà il duo centrale Musacchio-Romagnoli, con Abate e uno tra Laxalt e Calabria sulle fasce. Pochi dubbi anche in mediana, dove sarà sempre Biglia il titolare in cabina di regia: con l’argentino verranno quindi confermati nuovamente Kessiè e Bonaventura. Neppure il tridente offensivo del Milan ci fa sobbalzare: Higuain sarà prima punta (con Cutrone però sulla via del ritorno dopo la distorsione della caviglia), mentre toccherà a Suso e Calhanoglu a fare da esterni (benchè Castillejo scalpiti dalla panchina).
IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): 21 Terracciano; 2 Di Lorenzo, 22 Maietta, 26 Silvestre, 5 Veseli; 10 Bennacer, 28 Capezzi, 33 Krunic; 8 Traorè; 20 La Gumina, 11 Caputo. All. Andreazzoli
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 93 Laxalt; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Higuain, 10 Calhanoglu. All. Gattuso.