La Juventus batte il Bologna, il Napoli risponde, la Roma si risolleva: nella sesta giornata di Serie A, aspettando i due posticipi del giovedì, le big non steccano e vincono in maniera convincente. Juventus e Napoli arrivano al big match di sabato con i bianconeri a +3 e ancora a punteggio pieno: nel secondo tempo ordinaria amministrazione contro un Bologna che non punge mai ed è ben diverso da quello visto domenica contro la Roma. La squadra di Carlo Ancelotti si libera di un brutto Parma: doppietta per Arkadiusz Milik che vive una serata di gloria, per cui ci sono 18 punti della Juventus e 15 per il Napoli. Sale a 8 la Roma, che travolge il povero Frosinone: nel finale segna anche Aleksandar Kolarov, i ciociari dopo 540 minuti non sono ancora riuscita segnare un gol in questo campionato e ne hanno subiti 16, disastro su tutta la linea ma ultimo in classifica rimane il Chievo, battuto dal Genoa che raddoppia con Goran Pandev. A Cagliari, termina con il brivido: la Sampdoria ha a disposizione un rigore ma Dawid Kownacki se lo fa parare da Cragno. Finisce senza gol tra Atalanta e Torino, come alla Sardegna Arena; domani si conclude con Spal-Sassuolo e Empoli-Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
Si sono conclusi i primi tempi delle partite di Serie A: ottimo avvio della Juventus che trova il primo gol in Serie A di Paulo Dybala e poi raddoppia con Blaise Matuidi su assist di Cristiano Ronaldo, e affonda un Bologna che però sta provando a rimanere dentro la partita con costanza e coraggio. Benissimo la Roma, che si rialza dopo le difficoltà di inizio campionato: Cengiz Under, Javier Pastore (ancora di tacco, su assist dell’esterno turco) e Stephan El Shaarawy stendono un Frosinone che prolunga la sua astinenza da reti. Ottimo il Napoli che con il quinto gol in campionato di uno scatenato Lorenzo Insigne è sempre a contatto con la Juventus a pochi giorni dalla sfida diretta; ancora a segno Krzysztof Piatek, sesto gol in Serie A per lo straordinario polacco che spinge il Genoa al vantaggio su un Chievo sempre più ultimo in classifica. Le altre partite invece hanno regalato qualche emozione sparsa ma poco altro, adesso vedremo quello che succederà quando cominceranno i secondi tempi delle gare di questa sesta giornata in turno infrasettimanale. (agg. di Claudio Franceschini)
LA LAZIO VINCE A UDINE
La Lazio vince a Udine la sua quarta partita consecutiva: alla Dacia Arena Francesco Acerbi e Joaquin Correa lanciano i biancocelesti ad un 2-0 che viene parzialmente corretto dalla semirovesciata di Bram Nuytinck (con deviazione determinante), poi i friulani hanno ottime occasioni per pareggiare ma non riescono nell’intento. Così la Lazio sale a quota 12 punti in classifica, e riprende momentaneamente il Napoli; i partenopei però scendono in campo adesso per ospitare il Parma, in formazione rimaneggiata in vista della Juventus. Anche la capolista è impegnata tra pochi minuti contro il Bologna e anche Allegri ha cambiato qualcosa – senza però rinunciare a Cristiano Ronaldo – mentre la Roma cerca una vittoria contro il Frosinone per lanciarsi al meglio verso il derby. Si giocano anche Atalanta-Torino, Genoa-Chievo e Cagliar-Sampdoria e allora la parola passa subito ai campi, per proseguire questa sesta giornata di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LAZIO UDINESE
Sta per accendersi questa serata tutta dedicata alla sesta giornata del Campionato della Serie A: come abbiamo visto nel programma sarà il match alla Dacia Arena tra Udinese e Lazio ad aprire le danze tra pochi minuti. La sfida vede la compagine di Inzaghi in netta ripresa, dopo un avvio di stagione ben difficile: i biancocelesti paiono aver trovato redenzione come dimostrano i tre successi di fila, rimediati contro Frosinone, Empoli e Genoa. Il match contro gli uomini di Velazquez però non è scontato: la squadra friulana dopo tutto vanta appena un punticino in meno nella classifica rispetto alla Lazio e ha registrato finora risultati comunque positivi. Certo le ambizioni dell’udinese per fine stagione rimangono ancora tutte da chiarire: non così però quelle del club di Inzaghi che punta alla riconferma in Europa. Essendo solo alla vigilia della sesta giornata, molto potrebbe ancora succedere: diamo quindi la parola al campo nel frattempo, si gioca!
LA CRISI DELLA ROMA
In vista della sesta giornata del campionato della Serie A non si può certo ignorare che sia crisi nera a Trigoria: la Roma come il suo tecnico, che oggi affronterà il Frosinone, paiono di fronte a una sorta di bivio, tra l’inizio della redenzione e il fondo nero di una stagione che pare già segnata ancora prima di iniziare. La situazione dopo tutto è ben difficile da spiegare: per il momento la compagine giallorossa ha trovato appena 5 punti dei 15 messi in palio, e conserva alla viglia del sesto turno solo la 14^ posizione in classifica. Deludenti poi i risultati appena ottenuti con 2 sconfitte e due pareggi: deludono soprattutto le prestazioni messe in campo. Ecco perché Di Francesco (la cui panchina pare pure traballare) ha deciso di imporre il ritiro alla squadra, con la speranza che il lavoro extra possa aiutare i suoi ragazzi a uscire da questo buco nero. Di certo trovare le ragioni dietro a tale debacle è ben difficile: forse lo spogliatoio necessita solo più tempo per sistemarsi? Probabile, ma intanto Di Francesco pare avere i giorni contati: i match con Frosinone e Lazio saranno cruciali.
6^ GIORNATA SERIE A
Dopo il gustoso anticipo tra Inter e Fiorentina giocato ieri, ecco che oggi mercoledi 26 settembre andrà in scena il grosso dei match messi in calendario nella sesta giornata del campionato della Serie A. Nel primo turno infrasettimanale del primo campionato italiano ecco che non mancano certo gli incontri eccellenti, benchè vada ricordato che saranno ben due i posticipi attesi domani ovvero Spal-Sassuolo e Empoli-Milan. Dando un occhio da vicino al programma ecco che queso mercoledi dedicato alla Serie A avrà inizio appena ore 19.00 con la sfida tra Udinese e Lazio, alla Dacia Arena. Alle ore 21.00 sono invece attesi gli altri 6 match, già messi in calendario da tempo e quindi Atalanta-Torino, Cagliari-Sampdoria e Genoa-Chievo: sempre alla stessa ora ecco poi gli scontri delle big e quindi Juventus-Bologna, Napoli-Parma e Roma-Frosinone.
LA CLASSIFICA
Benchè l’esito in campo a San Siro tra Inter e Fiorentina abbia scombinato appena le carte, la classifica della Serie A, alla vigilia di questa attesa sesta giornata di campionato appare sufficientemente delineata. Ecco infatti che in vetta rimangono sempre i campioni d’Italia in carica della Juventus: con 15 punti i ragazzi di Allegri sono gli unici a pieni punti e gli appena 4 gol incassati finora risultano davvero sorprendenti. All’inseguimento ancora una volta ecco il Napoli di Carlo Ancelotti: gli azzurri, vittime del KO con la Sampdoria, stanno facendo di tutto per riguadagnare terreno e la sfida di questa sera contro il Parma li vede ber favoriti al successo, come al proseguimento di tale impresa. Alle spalle delle due big tutti gli altri club, che hanno finora vissuto alterne vicende: delineare le favorite per la prossima Champions ed Europa League è davvero fin troppo presto. In questo senso però ci si aspetta un pronto recupero di Lazio, Milan e Roma: le tre big stazionano ai gradini più bassi con solo i biancocelesti assisi al quinto posto con appena 9 punti finora ottenuti (gli stessi della Spal). Che la sesta giornata di campionato sia l’occasione giusta del rilancio, in campo come pure nella classifica? Gli incontri previsti potrebbero farlo ben pensare, ma occhio ai rossoneri: non solo giocheranno solo domani sera contro l’Empoli, ma i ragazzi di Gattuso devono ancora recuperare la partita del primo turno con il Genoa (stabilita solo il prossimo 31 ottobre).
RISULTATI SERIE A – 6^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Udinese-Lazio 2-1 – 61′ Acerbi (L), 66′ J. Correa (L), 80′ Nuytinck (U)
RISULTATO FINALE Atalanta-Torino 0-0
RISULTATO FINALE Cagliari-Sampdoria 0-0. Note: 92′ Kownacki (S) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Genoa-Chievo 2-0 – 42′ Piatek, 54′ Pandev
RISULTATO FINALE Juventus-Bologna 2-0 – 11′ Dybala, 16′ Matuidi
RISULTATO FINALE Napoli-Parma 3-0 – 4′ L. Insigne, 47′ Milik, 85′ Milik
RISULTATO FINALE Roma-Frosinone 4-0 – 2′ Cengiz Under, 28′ Pastore, 35′ El Shaarawy, 87′ Kolarov
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 18
Napoli 15
Lazio 12
Sassuolo*, Fiorentina, Inter 10
Spal*, Genoa 9
Roma, Sampdoria, Udinese 8
Parma 7
Atalanta, Torino, Cagliari 6
Milan** 5
Empoli*, Bologna 4
Frosinone 1
Chievo -1
* una partita in meno
** due partiter in meno