E’ arrivato il verdetto della Uefa sulla squalifica di Cristiano Ronaldo, espulso per uno scontro con Jeison Murillo durante Valencia-Juventus, gara valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. L’organismo europeo ha comminato una sola giornata di stop al fuoriclasse portoghese, che salterà solo la sfida casalinga dell’Allianz Stadium contro gli svizzeri dello Yong Boys. Un verdetto che soddisfa il club torinese, che potrà contare sull’ex Real Madrid già per la super sfida contro il Manchester United in programma per la terza giornata del gruppo. Ricordiamo che il rosso comminato da Brych aveva fatto insorgere i bianconeri, con il contatto con Murillo che non era passibile di espulsione secondo il mondo juventino. Allarme rientrato, CR7 resterà fermo ai box solo per un turno e per la gara più facile del girone almeno sulla carta. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
OGGI IL VERDETTO
Grande attesa in casa Juventus, visto che nella giornata di oggi verrà resa nota la squalifica di Cristiano Ronaldo dopo la sfida di Champions League contro il Valencia della scorsa settimana. La commissione disciplinare, etica e di controllo della Uefa, dovrà decidere a seguito dell’espulsione di CR7 rimediata dopo il buffetto, o presunto tale, nei confronti dell’avversario Murillo. L’episodio aveva creato non poche polemiche visto che quasi all’unanimità il rosso ai danni dell’asso portoghese era stato ritenuto eccessivo. A optare per l’espulsione diretta dell’ex Real era stato l’arbitro addizionale Fritz, giudicando la mano appoggiata sulla testa di Murillo come una tirata di capelli.
QUANTE GIORNATE DI SQUALIFICA?
Ma torniamo al punto, e alle giornate di squalifica che rischia il Pallone d’Oro di casa Juventus. Secondo il regolamento, Cristiano Ronaldo dovrebbe saltare una sola giornata, la partita di Champions League contro gli svizzeri degli Young Boys, in programma il prossimo 2 ottobre a Torino alle ore 18:55. Tutto però dipenderà da quello che il direttore di gara, Brych, ha messo a referto: se dovesse passare la condotta violenta a quel punto potrebbero salire a due le giornate di squalifica, con CR7 che dovrà saltare il ritorno all’Old Trafford contro il suo Manchester United e Josè Mourinho, in programma il 23 ottobre. La Juventus è pronta a fare ricorso.