Empoli-Milan termina con il risultato di 1-1. Il migliore in campo è Terracciano, autore di una prestazione splendida. Nel Milan bene Suso; male Romagnoli. VOTO PARTITA 7 – Gara avvincente e ricca di occasioni, da una parte e dall’altra. VOTO EMPOLI 6 – Dopo aver regalato una mezzora agli avversari, i toscani rientrano in carreggiata. VOTO MILAN 6 – Tantissime occasioni create, una sola realizzata. Altri punti buttati. VOTO ARBITRO (Fabbri) 6,5 – Giusti i cartellini gialli. Ok il rigore per l’Empoli.



LE PAGELLE DELL’EMPOLI

TERRACCIANO 8 – Il Milan lo bombarda da ogni dove ma lui para alla grande tutto il possibile. Nel primo tempo è monumentale su Bonaventura – tre volte – Kessie e Suso. Non può nulla sul tiro di Biglia deviato da Capezzi. Decisivo anche nella ripresa su Suso.

DI LORENZO 5,5 – Inizia male poi si riprende con il passare dei minuti. Chiude in difesa.



SILVESTRE 6 – Meno elegante del compagno di reparto ma sicuramente efficace. Non ha sulla coscienza errori gravi.

MAIETTA 6,5 – Non commette errori particolari. Annulla Borini e tiene banco anche con l’ingresso di Cutrone.

VESELI 6 – Arcigno in difesa, apprezzabile in fase di possesso. Non gli si può chiedere di più.

KRUNIC 5 – Pessimo il rinvio dal quale nasce il gol di Biglia. Non illumina la manovra ed è uno dei più deludenti.

CAPEZZI 5 – Non si riprende dopo la deviazione che inganna Terracciano (dal 75′ RASMUSSEN 5,5 – Non entra bene in partita).



BENNACER 6 – Inventa un paio di lanci fantastici che mandano i suoi compagni in condizione di segnare. Non sempre continuo.

H. TRAORE 6 – Nonostante la sua giovane età si dimostra affidabile e molto tecnico (dall’ 81′ BRIGHI – SV).

LA GUMINA 6,5- Tra i più reattivi della banda empolese. Svaria per tutto il fronte offensivo e si infila nei varchi lasciati dalla difesa rossonera. Sbaglia a tu per tu con Donnarumma (dal 64′ MCHEDLIDZE 6,5 – Si conquista il calcio di rigore che rimette in carreggiata l’Empoli).

CAPUTO 6,5 – Ci mette cuore e grinta. Colpisce un palo nel primo tempo e trova il gol dell’1-1, su calcio di rigore, nella ripresa.

ALL. ANDREAZZOLI 6,5 – Acciuffa il pareggio con merito. Il suo Empoli soffre in avvio ma si riprende.

LE PAGELLE DEL MILAN

G. DONNARUMMA 6,5 – Compie due interventi decisivi nel primo tempo, su La Gumina e Caputo. Freddato in occasione del rigore.

CALABRIA 5 – Gara in sofferenza. Spinge pochissimo e dietro traballa pericolosamente insieme a tutto il reparto.

MUSACCHIO 5,5 – Meglio del compagno di reparto ma non del tutto sufficiente. Diversi errori sul suo conto.

A. ROMAGNOLI 4,5 – In una gara discreta rovina tutto con quel rinvio scellerato dal quale nasce poi il calcio di rigore per l’Empoli. Follia che si poteva evitare.

LAXALT 6 – Nel primo tempo spinge moltissimo e mette in mezzo diversi traversoni. Un po’ in sofferenza nella ripresa.

KESSIE 5,5 – Corre per due ma non sempre riesce a dare equilibrio alla squadra (dall’ 80′ BAKAYOKO – SV).

BIGLIA 6 – Ha notevoli meriti per il gol del Milan, quando beffa Terracciano con la deviazione di Capezzi. Per il resto, poco o nulla da segnalare.

BONAVENTURA 6 – Sfida per tre volte Terracciano ma per tre volte viene fermato dal portiere dell’Empoli. Prestazione in calo nel secondo tempo.

SUSO 6,5 – Al contrario di molti suoi compagni migliora con il passare dei minuti. Costruisce diverse azioni pericolose nel finale.

BORINI 4,5 – Non è la sua posizione e si vede. Si impegna ma la sua prestazione è molto deludente (dal 73′ CUTRONE 5,5 – Mai un pallone giocabile. Così diventa inutile).

CALHANOGLU 5 – A tratti sin troppo lezioso. Il turco sembra non voler mai cercare la cosa più semplice (dal 74′ CASTILLEJO – 5,5 – Non incide).

ALL. GATTUSO 4,5 – Getta al vento altri punti contro un avversario sulla carta abbordabilissimo. Non indovina i cambi; male Borini punta centrale.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Empoli-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato da Biglia. Pronti, via. Il Milan parte subito forte, fa circolare palla e domina dal punto di vista territoriale. Buono l’avvio di Laxalt (6,5), preferito a Rodriguez. Proprio dal piede dell’ex Genoa, i rossoneri passano in vantaggio al 9′. Laxalt mette in mezzo un traversone che Krunic (5) allontana sui piedi di Biglia (6,5). L’argentino conclude al volo e batte Terracciano (7), tradito da una deviazione di Capezzi (5). L’Empoli ci mette un po’ a carburare, ma si sveglia intorno alla mezzora. Al 26′ Bennacer (6,5) attiva il radar e lancia in campo aperto La Gumina (6,5), che a tu per tu con Donnarumma (7) viene neutralizzato dall’estremo difensore rossonero. Donnarumma è miracoloso anche al 30′, quando salva sulla girata di Caputo (6), che nella circostanza colpisce anche il palo. Passata l’ondata azzurra il Milan si ricompone e va vicino al raddoppio. Al 33′ Terracciano (7,5) salva prima su Bonaventura (6,5) poi su Kessie (5,5). Dagli sviluppi del seguente corner ancora Terracciano decisivo su Bonaventura; Kessie si divora quindi il facile raddoppio sparando alle stelle. Ma lo show di Terracciano non è finito, perché il portiere dell’Empoli si dimostra superlativo su Bonaventura, per la terza volta, e Suso (5,5). Il primo tempo si chiude con il Milan in vantaggio di una rete.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO PARTITA 7,5 – Dopo un avvio a ritmi lenti il match si accende con occasioni da una parte e dall’altra. Nel complesso, gara più che piacevole. VOTO EMPOLI 6 – I toscani regalano mezzora agli avversari poi sfiorano il pareggio con due clamorose palle gol. MIGLIORE EMPOLI TERRACCIANO 7,5 – Salva la sua porta in almeno tre-quattro circostanze. Parate mostruose su Bonaventura, Kessie e Suso. PEGGIORE EMPOLI KRUNIC 5 – Regala la sfera a Biglia con un rinvio sciagurato. Dal suo errore nasce il vantaggio milanista. VOTO MILAN 6,5 – Buona prestazione dei rossoneri che, come contro l’Atalanta, non chiudono il match nonostante tante palle gol. MIGLIORE MILAN DONNARUMMA 7 – Il portiere rossonero effettua due interventi decisivi su La Gumina e Caputo. PEGGIORE MILAN BORINI 5 – In quella posizione, centrale nel tridente offensivo, è un pesce fuor d’acqua. VOTO ARBITRO (Fabbri) 6 – Un solo ammonito in un primo tempo tranquillo e di facile gestione.