Alla Sardegna Arena le formazioni di Cagliari e Sampdoria si annullano a vicenda non riuscendo ad andare oltre un pareggio a reti inviolate per 0 a 0. Nel primo tempo i sardi tentano di cominciare bene ma si vedono annullare il possibile vantaggio per fuorigioco al 5′ con Joao Pedro ed i compagni di quest’ultimo peccano di scarsa precisione quando chiamati a calciare. Nel secondo tempo la sfida si accende specialmente in avvio di ripresa quando Farias centra il palo al 55′ per i rossoblu e sia Defrel che Linetty tra i blucerchiati colgono la traversa al 57′ ed al 73′. Nel finale c’è spazio pure per il calcio di rigore concesso per fallo di Andreolli su Defrel al 90′ e parato dal portiere di casa Cragno, sventando la traiettoria impressa alla palla da Kownacki nel recupero al 92′. Il punto guadagnato da ciascuna squadra permette rispettivamente al Cagliari di raggiungere quota 6 mentre la Sampdoria si porta a quota 8 punti in classifica.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro, a cominciare dal possesso palla equamente diviso al 50%, emerge come la partita sia stata sostanzialmente equilibrata. I liguri sono stati superiori ai sardi in fraseggio visto il 77% contro il 73% di precisione nei passaggi, 386 a 321 gli appoggi completati. I rossoblu hanno però recuperato più palloni, 37 a 22 dei quali 7 dell’ottimo Barella, e ne hanno persi di meno, 34 a 44 con 12 del solo Defrel. In fase offensiva i blucerchiati hanno saputo produrre più occasioni da goal, 6 a 3 con 2 a testa per Farias e Defrel, e conclusioni nello specchio della porta, 5 a 2. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Sampdoria è stata la squadra più fallosa a giudicare dal 22 a 16 nei falli commessi e l’arbitro Rocchi, della sezione di Firenze, ha estratto il cartellino giallo 4 volte ammonendo rispettivamente Cigarini da un lato, Bereszynski, Ramirez e Praet dall’altro.
IL TABELLINO
Cagliari-Sampdoria 0 a 0 (p.t. 0-0) CAGLIARI Cragno; Srna, Klavan, Pisacane(86′ Andreolli), Padoin; Castro, Cigarini(64′ Bradaric), Barella; Joao Pedro(64′ Ionita); Pavoletti, Farias. All.Maran. SAMPDORIA Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Barreto, Ekdal, Praet(80′ Jankto); Ramirez(62′ Linetty); Quagliarella(85′ Kownacki), Defrel. All.Giampaolo. Arbitro: Rocchi (sezione di Firenze). Ammoniti: 22′ Cigarini(C); 30′ Bereszynski(S); 59′ Ramirez(S); 76′ Praet(S).
CLICCA QUI PER IL VIDEO CAGLIARI SAMPDORIA (0-0) HIGHLIGHTS (da video sky)