Con questo successo maturato per 4-0 contro il Frosinone, la Roma riparte nel campionato della Serie A e terminato il turno infrasettimanale guarda già al prossimo turno. Nella prossima 7^ giornata infatti la compagine giallorossa avrà di fronte la Lazio e si prospetta un derby molto più caldo del solito, vista pure la situazione ben delicata a Trigoria. Al termine del match contro i canarini lo stesso tecnico della Lupa Di Francesco ha poi affermato in conferenza stampa: “vorrei davvero che il derby fosse un po’ la partita della vita per questa squadra, nell’approcciare. A fine gara avevo parlato di fuoco dentro e ora lo dico anche prima, ma quello vero, che i ragazzi hanno il desiderio di mettere. Vi assicuro che ho una squadra di ragazzi perbene e il ritiro che abbiamo fatto è per riportare un pochino tra di noi determinate distanze che magari c’erano, per riavvicinarci, per ritrovare quell’affetto che ci ha fatto sentire sempre squadra e che ci ha sempre contraddistinto. Ho ottenuto le risposte che volevo ma negli atteggiamenti, poi i risultati a volte possono dire altro: ma noi non possiamo sbagliare nell’approcciare le partite e questo è l’atteggiamento giusto”. (agg Michela Colombo)



 

LA PARTITA

Roma-Frosinone finisce 4-0 con i super gol di Cengiz Under e Javier Pastore. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (66% Roma- 34% Frosinone). La squadra di casa è andata al tiro ben 18 volte, centrando lo specchio in 13 occasioni; il Frosinon invece è andata al tiro solamente 8 volte ed ha impegnato Olsen solamente in 3 circostanze. Ammontano a ben 721 i passaggi effettuati dai giallorossi con una percentuale di precisione del 94%; i ciociari invece ne hanno eseguito 306 con una percentuale di positività pari al 81%. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono stati 4 quelli conquistati dai padroni di casa contro i 3 del Frosinone. Dal punto di vista disciplinare è stata una partita molto corretta dato che il direttore di gara ha fischiato solamente 21 calci di punizione (13-8) estraendo solamente un cartellino giallo mostrato al subentrato Campbell.



LE DICHIARAZIONI

Soddisfatto per il successo della sua Roma all’Olimpico contro il Frosinone Eusebio Di Francesco ha così commentato il match ai microfoni di Sky Sport: “Una nuova ripartenza, è come se cominciasse un nuovo campionato. Non è mai facile vincere le partite come dimostrato nelle ultime gare, deve essere l’inizio di un nuovo cammino. L’importante è ritrovare gli equilibri, con il 4-3-3 qualche fatica l’abbiamo fatta. Questo modulo invece ci permette di avere più punti di riferimento e più soluzioni. Oggi ho visto venticinque uomini, abbiamo fatto un ritiro che ci è servito tantissimo. Roma è una città dispersiva, è servito per ritrovare quel senso di appartenenza. Pellegrini e Zaniolo? Cerco di metterli dentro anche nelle situazioni difficili, i giocatori con qualità vanno messi in campo. Ci sarà tempo al tempo per tutti”. Deluso per l’ennesima sconfitta subita dal suo Frosinone in trasferta contro la Roma, Moreno Longo ha commentato il match dicendo ai microfoni di Radio Rai: “Non siamo riusciti a ripetere la prova contro la Juventus. Sapevo che poteva essere un calo, ho cercato di fare turnover, ma dopo il gol subito al 2′ tutto è diventato difficile. Abbiamo attaccato, ma con quegli spazi concessi non è stato facile. Abbiamo bisogno di fiducia e di risultati. Cercheremo contro il Genoa di far scattare la scintilla per far partire il nostro campionato”.